allenamento invernale

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
ciao a tutti,non starò qui a triturarvi i cosiddetti chiedendo qualcosa in merito a sfr o altro di cui nn capisco molto.mi sn avvicinato alla bici da 6 mesi e ho percorso piu di duemila km.vista la grande passione che ho sviluppato,volevo solo che mi deste qualche consiglio sul quante uscite fare alla settimana,di quale durata e come dislocarle nell'ambito della settimana.considerato che sn ancora studente e ho del margine per poter organizzare gli allenamenti a mio piacimento.di solito quando esco tengo un passo impegnativo sia in pianura che in salita,nn seguo tabelle particolari agilità resistenza o altro,semplicemente mi impegno. l'obiettivo sarebbe quello di poter disputare un paio di gf o qualche randonèe nei prossimi aprile- maggio senza alcun fine agonistico,solo per il gusto di condividere con tanti altri appassionati una giornata di sport.finora sn uscito 3 volte alla settimana,due uscite da 60 70 ed una da 90 100.ho 27 anni 191 per 90 kg e sn siciliano.grazie a tutti coloro i quali vorranno fermarsi e fornirmi un saggio della loro esperienza:eek: capisco anche che è un thread gia affrontato da altri,ma quello che vi chiedo è"su misura".grazie!

• Mi piace
Reactions: vaminga

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Se hai in mente delle gf allora dovresti programmare la stagione cosi:
- fondo
- potenziamento generale
- esercizi specifici
-periodo gare

Ci sono degli articoli nella ciclopedia,
per l'inverno guarda il 3d "Fare fondo"

andiamo

Novellino
5 Ottobre 2010
98
1
Lucca
Visita sito
Bici
Cannondale
propio perche sei un neociclista non scassarti le palle su tabelle, cicli e mesocicli
pensa a divertirti ammira il paesaggio a vai piu agile che puoi
( 90\100 rpm in pianura e 70\80 rpm in salita)
e BUON VIAGGIO

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.005
2.628
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao a tutti,non starò qui a triturarvi i cosiddetti chiedendo qualcosa in merito a sfr o altro di cui nn capisco molto.mi sn avvicinato alla bici da 6 mesi e ho percorso piu di duemila km.vista la grande passione che ho sviluppato,volevo solo che mi deste qualche consiglio sul quante uscite fare alla settimana,di quale durata e come dislocarle nell'ambito della settimana.considerato che sn ancora studente e ho del margine per poter organizzare gli allenamenti a mio piacimento.di solito quando esco tengo un passo impegnativo sia in pianura che in salita,nn seguo tabelle particolari agilità resistenza o altro,semplicemente mi impegno. l'obiettivo sarebbe quello di poter disputare un paio di gf o qualche randonèe nei prossimi aprile- maggio senza alcun fine agonistico,solo per il gusto di condividere con tanti altri appassionati una giornata di sport.finora sn uscito 3 volte alla settimana,due uscite da 60 70 ed una da 90 100.ho 27 anni 191 per 90 kg e sn siciliano.grazie a tutti coloro i quali vorranno fermarsi e fornirmi un saggio della loro esperienza:eek: capisco anche che è un thread gia affrontato da altri,ma quello che vi chiedo è"su misura".grazie!

ti do' un consiglio ... lo stesso che sto' dando a mio padre che come te ha iniziato ad andare in bici a maggio.... e che un altr'anno vorrebbe fare qualche Gf....
non badare a tabelle e tabelline ( come ti hanno già suggerito )... fai già molti km in allenamento e và più che bene...
puoi suddividere così le tue uscite
nov-dic: "fondo" ... questo è "obbligatorio" per chi vuole fare le Gf e stare tanto in sella.... una volta alla settimana pero' fatti un'uscita libera senza forzare e mettici almeno una salita...tanto per non perdere l'abitudine e la forza nelle gambe.
poi dopo..quindi da gennaio...inizia a fare amche le salite del tuo passo: ti metti a 65/75rpm e le monti... senza strafare e senza farti prendere dalla foga di arrivare a scollinare il prima possibile... impara a dosare le tue forze...
fai dei bei giri.... in pianura mettiti a 90rpm...e ogni tanto rincorri qualcuno... se non trovi nessuno... fai finta di dover staccare qualcuno.. vedrai che arrivi alle gf e ti diverti.
poi dal prox anno allora potrai vedere di migliorarti facendo delle tabelle...sull'esperienza di quanto fatto nelle gf.
io ho fatto così per 3 anni e quest'anno ripeto esattamente... e mi sono molto divertito... non importa come arrivi... è bello fare le bagarre con il gruppetto dove ti troverai
ciao

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Se hai in mente delle gf allora dovresti programmare la stagione cosi:
- fondo
- potenziamento generale
- esercizi specifici
-periodo gare

Ci sono degli articoli nella ciclopedia,
per l'inverno guarda il 3d "Fare fondo"
Concordo ma attento a frequenza di pedalata e battito cardiaco.... e poi se posso permettermi .... dimagrisci qualche Kg... senza offesa ! :-)
Ciao Ds

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
durante l'inverno è importante recuperare sia energie fisiche che mentali. quindi esci parecchio quando ne hai voglia e stai percependo che queste uscite aumentano il tuo benessere. non uscire se ti senti particolarmente stanco o peggio controvoglia. tempo per fare km ce n'è. e anche per consumare energie soprattutto mentali, quando a febbraio sarà ora di fare sul serio, cominciare a premere sull'acceleratore per far salire la condizione.

• Mi piace
Reactions: Redoute

fabio40

Pignone
26 Agosto 2010
210
9
Visita sito
Bici
colnago
ho finito la stagione oggi!
ho intenzione di riprendere fine febbraio granfondo e metà febbraio circuiti lunghi non udace.
Quanto tempo secondo voi dovrei restare totalemente fermo?
il miglior allenamento da seguire poi per la stagione invernale?

grazie

laskki

Pignone
22 Settembre 2008
152
3
milano
Visita sito
In questo periodo mi sto divertendo molto in bici complice anche il tempo...
Non ho molta voglia di fermarmi totalmente perchè quando riprendo il cuore mi sale tantissimo anche solo facendo un cavalcavia, per cui prima di arrivare a pedalare ad un ritmo decente ci vogliono mesi....e mi tocca andare da sola.
E' proprio necessario fermarsi o basta fare solo uscite in agilità in questo periodo?
Capita anche ad altri che dopo la pausa il cuore schizzi su al minimo sforzo?

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
fondo,fondo e ancora fondo!!!
+ grande è la base, maggiore sarà il rendimento!
uscite libere senza esagerare con la frequenza cardiaca, curando possibilmente l'agilità. nel nuovo anno inizia a spingere con uscite votate + alla qualità dei km fatti piuttosto che alla quantità

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Sicuramente da questo periodo è il momento di aumentare il "wattaggio" delle gambe, si può sicuramente aumentare la cubatura del nostro motore tramite l'utilizzo dei pesi. L'aumento della potenza porta anche una maggiore capacità di aumentare il numero della frequenza di pedalata massima,potenza che non va confusa con la forza. Percui sotto con i pesi... pesanti.

fabio40

Pignone
26 Agosto 2010
210
9
Visita sito
Bici
colnago
Sicuramente da questo periodo è il momento di aumentare il "wattaggio" delle gambe, si può sicuramente aumentare la cubatura del nostro motore tramite l'utilizzo dei pesi. L'aumento della potenza porta anche una maggiore capacità di aumentare il numero della frequenza di pedalata massima,potenza che non va confusa con la forza. Percui sotto con i pesi... pesanti.

Intendi pesi da palestra macchinari da palestra?

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Un amatore "normale" non è un professionista, non necessita di un periodo di riposo assoluto. E' preferibile un riposo attivo ( per chi non abita in Sicilia...).
Il fondo in bicicletta sarebbe ottimo, ma di difficile attuazione con il clima rigido di buona parte dell'Italia ( possono provare forse quelli che abitano in Liguria e Versilia). Per un lombardo, ad esempio, penso sia preferibile dedicarsi ad altri sport come la corsa a piedi e lo sci di fondo, anche palestra e sci alpino per un lavoro di potenziamento. Le uscite in bici ( un paio a settimana) le manterrei come collegamento, su percorsi ondulati agilità anche a fondo medio da 2 a 3 ore max.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Un amatore "normale" non è un professionista, non necessita di un periodo di riposo assoluto. E' preferibile un riposo attivo ( per chi non abita in Sicilia...).
Il fondo in bicicletta sarebbe ottimo, ma di difficile attuazione con il clima rigido di buona parte dell'Italia ( possono provare forse quelli che abitano in Liguria e Versilia). Per un lombardo, ad esempio, penso sia preferibile dedicarsi ad altri sport come la corsa a piedi e lo sci di fondo, anche palestra e sci alpino per un lavoro di potenziamento. Le uscite in bici ( un paio a settimana) le manterrei come collegamento, su percorsi ondulati agilità anche a fondo medio da 2 a 3 ore max.

Non sono daccordo se uno è stanco appunto perchè amatore è bene che si fermi almeno 10-15gg e se ha finito la stag a pezzi anche 3 sett 1 mese...
Poi riprendere con un pò di attività alternative e qualche esercizio a corpo libero mantenendo 1-2 uscite a sett in bici, dopodiche se si ha la possibilità da gennaio si inizia sul serio in bike con fondo forza e da febbraio si alza il tiro con medio mantenendo es per la forza.A marzo ritmo gara e prime competizioni e a aprile si è in ottima condizione.

• Mi piace
Reactions: oiziorbaf

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Fare fondo è sicuramente importantissimo. Però fare fondo è la cosa più noiosa che io abbia mai fatto in vita mia. Sia sui rulli che su strada. Sicuramente sbaglierò l'approccio, ma io preferisco fare ripetute sui rulli durante la settimana (almeno mi passa un po') e durante il w.e. faccio uscite (max al fondo medio) con qualche amico.

Ah dimenticavo di specificare: sono un amatore di poche pretese. Se invece hai intenzione di sfondare nel mondo delle GF comincia a macinare km su km di fondo.. e.. buona fortuna :)

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Intendi pesi da palestra macchinari da palestra?
Non ha molta importanza se ci si allena con i pesi liberi o con le macchine. Sicuramente per chi è poco esperto consiglio le macchine in quanto i movimenti sono vincolati è il rischio di farsi male è sicuramente basso. Io personalmente preferisco allenarmi a casa per cui utilizzo pesi liberi e tra un esercizio e l'altro faccio 1 km sul rullo per poi terminare con altri 10 minuti al termine dell' allenamento in agilità. Importante anche lo streching a fine allenamento. Questo è l'unico sistema (sano) per poter aumentare la potenza muscolare.

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
Concordo ma attento a frequenza di pedalata e battito cardiaco.... e poi se posso permettermi .... dimagrisci qualche Kg... senza offesa ! :-)
Ciao Ds
ma mica mi offendo!ogni suggerimento è per me manna dal cielo.conto con molta calma di perdere 10 kg in 5 mesi per arrivare a 80 kg per 191cm intorno a fine marzo.quella di fare una gf non è una priorità,assolutamente.seguirò il consiglio di chi mi ha detto di non seguire tabelle particolari,cercherò soltanto di abituarmi ad andare agile e a fare kilometraggi superiori ai 100 km.il resto verrà da sè.

Ultima modifica:

titto75

Novellino
16 Aprile 2010
71
0
Firenze
Visita sito
Bici
Formigli GENESI 2010
Buon giorno e buona befana a tutti,avrei qualche dubbio da risolvere:
1)Nel periodo invernale le poche uscite che uno fa' come le deve affrontare?
2)E' giusto usare nel mio caso il 34 avendo una compat(50/34) sempre nelle uscite invernali o alternare le uscite anche con il 50?
3)Il cuore deve rimanere sempre sotto la soglia anairobica nel mio caso penso sia 220-35 eta=185 battiti? O puo' anche andare oltre?

GRAZIEo-o

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Buon giorno e buona befana a tutti,avrei qualche dubbio da risolvere:
1)Nel periodo invernale le poche uscite che uno fa' come le deve affrontare?
2)E' giusto usare nel mio caso il 34 avendo una compat(50/34) sempre nelle uscite invernali o alternare le uscite anche con il 50?
3)Il cuore deve rimanere sempre sotto la soglia anairobica nel mio caso penso sia 220-35 eta=185 battiti? O puo' anche andare oltre?

GRAZIEo-o
in attesa che qualche bravo moderatore ti risponda parti con il 34 e fai almeno 20-25 minuti di scioltezza, poi se te la senti metti anche il 50 dove le condizioni stradali e fisiche te lo permettono ... ricordati di chiudere sempre la sessione con il 34 per il giusto"defaticamento", il cuore deve sempre rimanere sotto la propria soglia , ma dipende molto da come sei allenato in questo momento (più sale il livello di forma e più è facile rimanere sotto soglia, questo spero sia chiaro) questo vale per qualsiasi sport di durata anche per il "running" ,evita cmq di forzare troppo soprattutto d'inverno (nel mio caso per esempio che soffro di pressione alta il freddo la mattina non aiuta, almeno cosi mi ha detto il medico) in ogni caso quando si affronta una salita particolarmente impegnativa stare li a guardare il cardio non serve cerchi di farla ma ascolta come stai con il respiro se cominci a rantolare c'è qualcosa che non va :cry... cmq aspetta semprequalche risposta di quelli bravi... ciao

titto75

Novellino
16 Aprile 2010
71
0
Firenze
Visita sito
Bici
Formigli GENESI 2010
in attesa che qualche bravo moderatore ti risponda parti con il 34 e fai almeno 20-25 minuti di scioltezza, poi se te la senti metti anche il 50 dove le condizioni stradali e fisiche te lo permettono ... ricordati di chiudere sempre la sessione con il 34 per il giusto"defaticamento", il cuore deve sempre rimanere sotto la propria soglia , ma dipende molto da come sei allenato in questo momento (più sale il livello di forma e più è facile rimanere sotto soglia, questo spero sia chiaro) questo vale per qualsiasi sport di durata anche per il "running" ,evita cmq di forzare troppo soprattutto d'inverno (nel mio caso per esempio che soffro di pressione alta il freddo la mattina non aiuta, almeno cosi mi ha detto il medico) in ogni caso quando si affronta una salita particolarmente impegnativa stare li a guardare il cardio non serve cerchi di farla ma ascolta come stai con il respiro se cominci a rantolare c'è qualcosa che non va :cry... cmq aspetta semprequalche risposta di quelli bravi... ciao

Grazie mille per i consigli dati, provero' a metterli in pratica....!!!!!!!!!!!!
o-o