Allenamento invernale

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
mah....mi sembra che, da quello che dice, l'obiettivo è già fissato, ovvero quello di mantenere i 5000km/anno ma cercando di pedalare anche nei mesi in cui solitamente non usa la bici. La domanda che lui ha posto è: "quanti km minimi occorre fare in questi due mesi in modo tale che io non perda la condizione allenante fin qui accumulata?"
Se quello che ho dedotto è corretto, in 10mesi fai 5000km, ovvero 500km/mese, ovvero 100/150 alla settimana.... metti che a causa del maltempo ti salti qualche we ne potresti comunque fare 300/400 al mese e in ogni caso non perderesti molto in termini di allenamento acquisito

BRAZZO

Novellino
21 Ottobre 2010
17
1
Crema
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Specialized
ciao, io faccio gare negli juniores....dato che se fermo da un mese (Come me XD), , punta più che altro all'agilità...non mettere il rapportone, e abituati a tenere alto e costante il ritmo di pedalate..all'inizio sembra di faticare e basta , ma se fai una buona agilità,e da gennaio incominci a lavorare anche sui rapp più duri, vedrai che soffrirai molto meno i rilanci in corsa ed i cambi di ritmo, questo perchè sarai abituato a pedalare agile in gara( grazie all'agilità ftt in inverno), e nelle curve e scatti avrai ancora parecchi pignoni più duri da poter utilizzare. tanti che mettono sempre il rapportone ...e dai e dai scoppiano, gli si imballano le gambe.... spero di esserti stato d'aiuto ciaooo

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ciao, io faccio gare negli juniores....dato che se fermo da un mese (Come me XD), , punta più che altro all'agilità...non mettere il rapportone, e abituati a tenere alto e costante il ritmo di pedalate..all'inizio sembra di faticare e basta , ma se fai una buona agilità,e da gennaio incominci a lavorare anche sui rapp più duri, vedrai che soffrirai molto meno i rilanci in corsa ed i cambi di ritmo, questo perchè sarai abituato a pedalare agile in gara( grazie all'agilità ftt in inverno), e nelle curve e scatti avrai ancora parecchi pignoni più duri da poter utilizzare. tanti che mettono sempre il rapportone ...e dai e dai scoppiano, gli si imballano le gambe.... spero di esserti stato d'aiuto ciaooo
e tu verso dicembre quanti km farai al mese all'incirca?grazie.

monster

Pignone
4 Maggio 2011
172
24
Visita sito
Bici
colnago
salve ragazzi anando solo in bici 2 volte a settimana e per il resto nuoto quando ripartiro' con la stagio a gennaio saro' a zero o un po di gamba ce l ho ?quest anno ho fatto 4000 km

BRAZZO

Novellino
21 Ottobre 2010
17
1
Crema
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Specialized
ma...dipende perchè faccio anche palestra... cmq ucite di 2 ore e 30 massimo prima di dicembre..più che i chilometri vado a ore....prima di iniziare le gare ..almeno 2000
ciaoo

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
scusa ma che vuol dire quello che gli hai risposto? lui ti dice che fa 5mila km /anno e tu gli rispondi che, nei mesi in cui solitamente lui la bici non la prende, se fa 1500km va già bene?!?;nonzo%

1500km in due mesi significa 190km a settimana, se esce solo il sabato e domenica diventano 85km a uscita. Se esce tre volte a settimana diventano 3 uscite da 63-65km e così via, non mi pare di aver detto niente di sbagliato e niente di poco chiaro. La matematica non è un'opinione.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
salve ragazzi anando solo in bici 2 volte a settimana e per il resto nuoto quando ripartiro' con la stagio a gennaio saro' a zero o un po di gamba ce l ho ?quest anno ho fatto 4000 km

Non penso proprio che sarai a zero come forma. Di sicuro non potrai ripartire subito a sostenere certe medie o a fare determinati tempi in salita, però la gamba sarebbe già calda.o-o

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
;nonzo%
mah.. tecnicamente, se vai in bici 2 volta settimana, come fai a riparti da zero..?

ma...dipende perchè faccio anche palestra... cmq ucite di 2 ore e 30 massimo prima di dicembre..più che i chilometri vado a ore....prima di iniziare le gare ..almeno 2000
ciaoo
:shock:
non è elegante, dire sulla pubblica piazza che "vai ad ore"..

:-x :mrgreen:

Camion

Pignone
16 Giugno 2011
141
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
per me è il primo inverno da ciclista per cui pensavo di allenarmi sui rulli per un ora tre volte a settimana(ho gia iniziato da 2 settimane) e cercare di uscire il sabato mattina se il tempo è buono.il mio obbiettivo e non solo di mantenere la gamba ma di continuare a migliorarla se è possibile aumentando il fondo.Avete qualche consiglio?grazie in anticipo!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
per me è il primo inverno da ciclista per cui pensavo di allenarmi sui rulli per un ora tre volte a settimana(ho gia iniziato da 2 settimane) e cercare di uscire il sabato mattina se il tempo è buono.il mio obbiettivo e non solo di mantenere la gamba ma di continuare a migliorarla se è possibile aumentando il fondo.Avete qualche consiglio?grazie in anticipo!

Un buon programma, anche due rullate infrasettimanali oltre l'uscita del fine settimana potrebbero andare bene.
Non esagerare con rapporti duri sui rulli e su strada per ora rimani su chilometraggi che riesci a "tenere" tranquillamente, poi da gennaio-febbraio aumenti man mano ad ogni uscita, insieme al dislivello, per raggiungere alla fine un buon fondo.
Anch'io farò così in quanto i miei obiettivi non sono Gf o Mf ma giri belli lunghi con salite di buon impegno interpretati però con l'obiettivo di portarli solo a compimento (tipo le randonée...).

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Un buon programma, anche due rullate infrasettimanali oltre l'uscita del fine settimana potrebbero andare bene.
Non esagerare con rapporti duri sui rulli e su strada per ora rimani su chilometraggi che riesci a "tenere" tranquillamente, poi da gennaio-febbraio aumenti man mano ad ogni uscita, insieme al dislivello, per raggiungere alla fine un buon fondo.
Anch'io farò così in quanto i miei obiettivi non sono Gf o Mf ma giri belli lunghi con salite di buon impegno interpretati però con l'obiettivo di portarli solo a compimento (tipo le randonée...).
direi ottimo come programma o-o

il mio problema è che non riesco a scollarmi dal tuo avatar :shock:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ciao ragazzi!
curiosità quanto fate di rulli alla seduta facendo due sedute a settimana piu uscita la domenica su strada?

1 ora?;nonzo%
di più minerebbe la sanità mentale, quest'anno vorrei provere vedendomi qualche film piuttosto che la musica, ma diventa problematico fare degli esercizi in tale frangente.... ninzo

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

Concordo in pieno sul limitare a 2 volte a settimana i rulli oltre all'uscita di fine settimana, e inotre consiglio di valutare attentamente l'intensità degli allenameti sui rulli in questi mesi. Per esperienza personale l'anno scorso fin da metà Ottobre sono partito alla grande con sedute di intensità medio alta e quando è iniziata primavera mi sentivo un drago solo che poi mi sono ritrovato scarico a Giugno e Luglio nel pieno della stagione per poi ritrovare un secondo picco tra Settembre e Ottobre. Con cio' volevo sottolineare che l'importanza dell'allenamento è funzionale anche al periodo nel quale uno vuole entrare in forma pertanto partire a palla fin da subito poi puo' compromettere la stagione estiva ecco perchè è importante considerare un minimo di programmazione .