Quando è uscito con noi (2020) l'ironman lo aveva fatto molti anni prima.
Adesso ha 50 anni, credo lo abbia fatto intorno ai 30/35 anni.
E poi l'ironman è in piano, noi lo abbiamo messo in difficoltà alle prime asperità.
Ma l'allenamento a piedi e in piscina continua a farlo con estrema regolarità ma senza l'agonismo di un tempo.
Agonismo che (in bici) io non ho mai avuto.
Il mezzo ironman di Lovare conta 1000m di dislivello su circa 90km....l'ironman di KONA conta 1800m di dislivello, quello di Nizza supera i 2500m di dislivello....cosi, giusto per citarne un paio. Direi che non sono esattamente piatti direi.
Diciamo che se lo ha fatto 15anni prima non ha nemmeno senso citarlo (che poi l'ironman lo puoi fare in 8h cosi come in 16...puoi dire di averlo fatto in entrambi i casi ma è chiaro che le due prestazioni non sono nemmeno lontanamente equiparabili). Allo stesso modo sarebbe da capire quali sono i tempi che attualmente fa sulla corsa a piedi (non quelli che faceva 15anni fa). Detto questo, se i tempi sulla corsa sono ancora buoni (diciamo se corre 15km indicativamente 4'40"/km), il motivo della sua difficoltà è stato prettamente legato al fatto che "non è abituato al gesto della pedalata"....ovvero, tempo 1mese di "ripresa della bici" con una certa costanza per riabituare i muscoli al gesto e ripetere "il test".