soprattutto per atleti che hanno spiccate attitudini anaerobiche e fanno lattato solo a guardarla la bici.....No, conosco diversi amatori “allenati” con CP20 a 200/220w.
Ripeto, non si può generalizzare.
soprattutto per atleti che hanno spiccate attitudini anaerobiche e fanno lattato solo a guardarla la bici.....No, conosco diversi amatori “allenati” con CP20 a 200/220w.
Ripeto, non si può generalizzare.
appunto parli di 200 220 e non morire dopo 4 minuti a 170w, per questo ho i miei dubbi sui dati riportati.
gili "allenati" sono tali perché alla fine lo finiscono il test con numeri che appunto sono legati alla tipologia dell'atleta, se non riesci a tenere 170w per 4 min, vedo qualcosa di strano se non appunto una spiccata propensione solo all'anerobico che appunto dopo 4 minuti magari finisce anche se a 170w?ho parlato di CP20 su amatori “allenati”…con anni di ciclismo alle spalle. Non di neofiti. Ed un range che va da 200 a 220w…
gili "allenati" sono tali perché alla fine lo finiscono il test con numeri che appunto sono legati alla tipologia dell'atleta, se non riesci a tenere 170w per 4 min, vedo qualcosa di strano se non appunto una spiccata propensione solo all'anerobico che appunto dopo 4 minuti magari finisce anche se a 170w?
boh forse ho dei parametri sfasati, ma fare un warmup a 90 watt per te è alto? e partire a 170 w per te è alto? magari anche se fosse dopo 4 minuti cali, e non molli clamorosamente per mancanza d forze.sta generalizzando sulla base dei suoi valori. L’errore in essere è stato quello di partire da un valore relativamente troppo alto (se in fase di warmup pedalava a 80/90w il segnale è chiaro).
Se le propongo un test con warmup a 230/240w cosa ne pensa? Eppure per chi si ritrova LT1 a circa 310w è quasi normale.
diciamo che non posso credere che un "giovanotto" palestrato non del tutto neofita a 170w stia a Z5, ma senza offesa (io so l'ultimo che puo fare il fico in termini di watt).per un neofita gia pedalare a z1 e impegnativo, lt1 non glielo trovi perche' gia da subito hanno un incremento di lattato. Mettici pure che @MaxMarkson fa palestra e quindi fibre bianche ben allenate ( sono quelle che producono lattato ) e fibre rosse inesistenti e poco allenate( e sono quelle che dovrebbero smaltire il lattato). ed ecco che a 170w io e @ sepica stiamo a z2, @TheLordofBike e a z1 e @MaxMarkson z5
boh forse ho dei parametri sfasati, ma fare un warmup a 90 watt per te è alto? e partire a 170 w per te è alto? magari anche se fosse dopo 4 minuti cali, e non molli clamorosamente per mancanza d forze.
non voglio partire dal paragonare lui ad altri ne poi a cascata noi ad altri, io dico che mi pare assurdo, che non riesca a tenere 170 watt per 4 minuti.il concetto di “alto” è relativo. Pedalava a 90w a 130bpm…e questo è indice del suo livello (e ci sta; nel senso che sta partendo a pedalare adesso/da poco)…se guardo al sottoscritto con gli stessi bpm pedalo 3-4h a 230w medi….uno come Vergallito pedala 4h a 260w con 115/120bpm medi.
Ripeto è relativo.
non lo so, dovremmo vedere anche il cardio, ma essere giovanotto per me non e un vantaggio e essere palestrato e piu forse uno svantaggiodiciamo che non posso credere che un "giovanotto" palestrato non del tutto neofita a 170w stia a Z5, ma senza offesa (io so l'ultimo che puo fare il fico in termini di watt).
parliamo cmq di una persona relativamente attiva e giovane, che non soffre l'eta e le patologia dell'et questo voglio dire.non lo so, dovremmo vedere anche il cardio, ma essere giovanotto per me non e un vantaggio e essere palestrato e piu forse uno svantaggio
per questo ti chiedevo se patendo a 170w facevi fatica a liello muscolare (duro) o se di fiatoSinceramente anche a me sembra tanto partire da 170W ma così mi dice il garmin. Probabilmente dovrei farlo in autonomia o con un altro programma.
Per chi chiedeva i battiti:
Vedi l'allegato 383093
Principalmente a livello muscolare.per questo ti chiedevo se patendo a 170w facevi fatica a liello muscolare (duro) o se di fiato
Ieri altra uscita in gruppo, mi sono tirato un po' il collo perché gli altri hanno veramente un gran passo che io fatico a reggere
Vedi l'allegato 381490
Negli ultimi 4 giorni ho fatto più km che in tutto il mese di Novembre e, in generale, ho fatto più km a Dicembre che nei mesi estivi
c'e' qualcosa che non torna a livello di settaggi, misuratori, forma, psiche o chissa' che ........... solo comparando le due sessioni indoor e outdoorOk, eccomi di nuovo qui..
So già che questo messaggio attirerà insulti e insinuazioni che io sia un troll ma il "problema" è che la situazione reale è questa.
Come avevo accennato era mia intenzione fare un test FTP per avere il famoso numeretto da cui partire a fare le considerazioni. Il Garmin 530 propone un test che gestisce lui in automatico e poi estrapola il valore finale. La progressione da seguire è:
- 4 minuti a 170W
- 4 minuti a 190W
- 4 minuti a 205W
- 4 minuti a 225W
- 3 minuti a 245W
- 2 minuti a 260W
Il 30 dicembre ho fatto una prima prova, dopo 15 minuti di riscaldamento ho fatto partire il test...il risultato è qui sotto:
Vedi l'allegato 383080
Sfortunatamente dopo 10 minuti mi sono dovuto fermare per un accenno di crampi, evidentemente lo scarico in palestra non è stato sufficiente anche considerando i 200km che ho fatto nei giorni 6 precedenti (giusto per avere un paragone nell'intero mese di novembre ne avevo fatti 180).
Oggi volevo uscire in bici per fare gli ultimi 40km che mi mancavano per arrivare a 400 nelle ultime 2 settimane. Purtroppo il meteo è inclemente e sta diluviando da stamattina. Ho deciso di fare i rulli, passo molto tranquillo senza troppi sforzi giusto per macinare un po'.
Dopo 1h30 a ritmi blandi (92W e 120bpm di media) mi è venuta la malsana idea di riprovare il test per chiudere in "bellezza" le vacanze.
Questo il grafico del test di oggi:
Vedi l'allegato 383087
I primi 4 minuti a 170W è andato tutto (più o meno bene), quando poi bisognava andare a 190 tutto si è fatto ESTREMAMENTE più difficile. Le gambe non riescono a spingere e fanno male (ma questo già a 170W), dopo 6 minuti ho dovuto scalare un rapporto per cercare di ammorbidire un filo la pedalata e riuscire a tenere una cadenza più agile.
Alla fine il Garmin dice che la mia FTP è di 148W...lo so, è scandalosa ma ho sempre detto di essere scarso
mi vien da dire ....troppa palestra...(sempre meglio che troppe pippePrincipalmente a livello muscolare.
A livello di fiato ne avevo ancora (non credo moltissimo ma non ero al limite)
Ah bo, può anche essere che ci sia qualche configurazione sbagliata nei rulli. Ma non avendo un potenziometro sulla bici è difficile avere un paragone.c'e' qualcosa che non torna a livello di settaggi, forma, psiche o chissa' che ........... solo comparando le due sessioni indoor e outdoor
se esci con una gravel in gruppo a quasi 27 di media per 3 ore non puoi per quanto scarso tu (ed io) sia avere una FTP di 148.
Sinceramente anche a me sembra tanto partire da 170W ma così mi dice il garmin. Probabilmente dovrei farlo in autonomia o con un altro programma.
Per chi chiedeva i battiti (media 165):
Vedi l'allegato 383093
Riguardo ai giri nelle ultime due settimane ho fatto:
- 50km sui rulli
- 200km di uscita gravel (quindi misto sterrato/asfalto)
- 150km su asfalto
ha fatto 27 di media su tre ore pedalate ma due ore di sosta...c'e' qualcosa che non torna a livello di settaggi, forma, psiche o chissa' che ........... solo comparando le due sessioni indoor e outdoor
se esci con una gravel in gruppo a quasi 27 di media per 3 ore non puoi per quanto scarso tu (ed io) sia avere una FTP di 148.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?