Allenamento neofita

albumciclismo

Novellino
10 Agosto 2021
42
73
51
Fano
albumciclismo.blogspot.com
Bici
Btwin Ultra 920 AF
ed hai sicuramente ragione tu, ma vedi, la mia osservazione è semplicemente quella di aver approcciato male la Roncola. a mio avviso può provare a fare molto meglio semplicemente imparando ad andare in bici in salita, controllando il passo in base ai battiti
il perchè poi desideri fare il San Marco lo sa solo lui, e fa parte di quei sogni che tutti noi abbiamo, ma ha più di un mese davanti e non tirerei adesso una riga sopra quel "traguardo"

Reactions: dyames

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Effettivamente non l'avevo letto tra i consigli, ma non c'é nulla di male nel fermarsi a rifiatare durante la salita. Tanto la vetta da li mica scappa.
Diciamo che volevo arrivare in cima e che se mi fossi fermato sarei tornato indietro

Devo imparare a regolarmi meglio e a "ascoltarmi" mentre pedalo. Come diceva @zanza85 , inesperienza

Reactions: dyames

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Diciamo che volevo arrivare in cima e che se mi fossi fermato sarei tornato indietro
Puoi vederla cosí: anche chi scala l'Everest si ferma ai campi base o chi fa arrampicata a volte si ferma a rifiatare .
Per me l'obbiettivo é arrivare in cima, magari la prima volta (quand non conosci la salita) ti fermi, poi quando la conosci provi a migliorare.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0

Certo. Ho palesemente commesso degli errori, grazie ai vostri consigli spero in futuro di commetterne meno

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086

Devo imparare a regolarmi meglio e a "ascoltarmi" mentre pedalo. Come diceva @zanza85 , inesperienza
Siccome repetita juvant te lo riscrivo: non ti sto dicendo di lasciar perdere. Nè in senso assoluto, nè relativamente al 18 giugno.
Ho solo detto, in modi diversi, una cosa, che alla fine è quella che penso: datti degli obiettivi (e cerca di raggiungerli) che ti diano soddisfazione piuttosto che farti odiare la bici.
Quali che essi siano e li puoi sapere e stabilire solo tu.

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
75
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ci sono già tanti ottimi consigli, ma mi sento in dovere di scriverti, perché mi sono rivisto nella tua descrizione, a parte età ed altezza mi sono trovato anni fa nella tua posizione,
Anni di palestra con tanta passione e divertimento, e si sente anche nelle tue parole, i pesi ti insegnano l'applicazione senza scuse e la disciplina mentale, in bici poi mi sono servite, come anche i muscoli,
Ma attenzione il percorso è lunghissimo, e puoi farlo con passione pazienza e senza obbiettivi, se non divertirsi,
Immagino e spero non vorrai abbandonare la palestra, in cui ti consiglio di cambiare i tuoi allenamenti in sala pesi e abbinare alcuni esercizi di crossfit, con le kettlebell, per abituare i muscoli alla forza resistente in fuorisoglia,
In bici invece devi stare attento a non alzare la frequenza cardiaca troppo a lungo, i segnali di cui hai parlato li conosco e NON è normale,
Esagerare con un sistema cardiovascolare come il tuo è pericoloso, la forza è enorme e manca ossigeno, come in palestra devi intervallare i momenti di spinta a quelli di riposo, se è il caso in salita con i muscoli che hai e le pochissime ore di bici, metti il piede a terra e recupera, non c'è altra scelta, e lascia andare gli amici,
Il profilo delle frequenza cardiaca fa pensare più a una gara che ad un allenamento, dovresti avere tanta zona 2 e 3 molto meno 4 e pochissima 5,
E almeno una volta ogni settimana esci solo e fai un lungo lento, di almeno 4-5 ore di bici, niente di impegnativo, percorso ondulato, e se e' il caso fermati per una barretta,
Rispetta il tuo deve abituarsi a tenere, ma occorre moooolto tempo

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Grazie della condivisione e dei consigli, come già detto ho palesemente peccato di inesperienza e ho esagerato. Calcola che non ero nemmeno in giro con amici ma da solo...semplicemente non mi sono reso conto di essere così tanto fuori dai valori accettabili e poi l'ho pagata!

Ovviamente la palestra non la mollo, così come non mollerò la bici. Devo trovare il giusto compromesso per riuscire a fare decentemente entrambi.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ieri ho partecipato alla manifestazione "100km 10 castelli", alla fine però i km sono stati 111 di cui circa 100 su sterrato (in alcuni punti non avrei schifato la MTB).
Questo dopo una settimana di fermo totale (sia da bici che da palestra) vista la strapazzata della scorsa settimana e il meteo avverso. Qui il riepilogo:

Come si evince è stata proprio una passeggiata, il minuto scarso sopra i 170 è stato causato da uno strappo su terreno accidentato.
@marchez quando parlavi di lungo tranquillo intendevi qualcosa tipo questo?
Nel frattempo ho impostato il Garmin per segnalarmi quando supero i 170, così almeno sta cosa la tengo d'occhio.

Altra cosa riguardo alla cadenza. Il valore massimo di 172 è un valore sbagliato, probabilmente il sensore ha avuto un momento di crisi esistenziale. La media mi sembra un valore basso, credo sia alterata dal fatto che molto spesso abbia smesso di pedalare causa rallentamenti in gruppo/saliscendi ecc
Infatti dal grafico qui sotto mi sentirei di dire che sono più vicino alle 75 che ai 64.

Sinceramente andare sopra le 80 pedalate mi sembra di essere un criceto: mi sento più a mio agio a tenere un rapporto un filo più duro ma che mi faccia sentire sempre in spinta piuttosto che un rapporto più agile che però mi fa "frullare". Da quello che ho capito anche questa è una cosa da tenere in considerazione per non imballare troppo le gambe, giusto?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici

In linea di massima e senza andare troppo nel dettaglio:
  • Fondo Lento lo si allena con frequenze tra il 70 e il 75% della frequenza di soglia anaerobica (se non la si conosce tra il 60 e il 70% della FC max);
  • Fondo Lungo lo si allena con frequenze tra il 75 e il 80% della frequenza di soglia anaerobica (se non la si conosce tra il 70 e il 75% della FC max);
  • Fondo Medio lo si allena con frequenze tra il 85 e il 90% della frequenza di soglia anaerobica (se non la si conosce tra il 75 e il 80% della FC max);
Il ciclismo su strada viene inteso e definito come sport prevalentemente di resistenza e questi sono gli intervalli con i quali costruire una buona (indispensabile) base aerobica. Fatte le basi, ci si può costruire sopra tutto il resto, con lavori specifici.

Va da sè che è essenziale andare ad inviduare in maniera quanto più accurata possibile gli intervalli corretti.

Reactions: MaxMarksson

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
solitamente, si escludono gli zeri dalla cadenza e si mantengono per la potenza (se si usa sensore potenza naturalmente)...
Ho letto sul manuale che dovrebbe escluderli di default ma il grafico sembra dire un'altra cosa. Stasera controllo le impostazioni del dispositivo.

Allo stato attuale la FC Max dovrebbe essere 190 (sempre misurata dalla fascia cardio del Garmin durante uno sforzo VERAMENTE massimale)
Facendo due conti ne esce:
- 60% = 114
- 70% = 133
- 75% = 142.5
- 80% = 152

Questi dati trovano riscontro nelle fasce che mi propone lui nelle zone.
A questo punto, seguendo il tuo ragionamento, vuol dire che anche ieri ho fatto uno sforzo un pelo troppo alto vista l'ora e mezza sopra l'80%...eppure davvero per me è stata come una passeggiata.
Mi sa che devo comprarmi qualcosa per poter fare attività al chiuso in ambiente controllato così da potermi concentrare su queste cose

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Mmmmmmmmmmmmmm c'è qualquadra che mi cosa un po' poco.
E quasi certamente è l'individuazione delle zone sulla sola base della FCmax, metodo che secondo me è spesso inaffidabile.
Nel mio caso: so di avere FC alla soglia anaerobica a 171/172: di seguito individuazione zone.

L'FC max ce l'ho anche io poco oltre 190. Se faccio impostare al Garmin automaticamente le zone sulla base di questo solo dato, ottengo un esito abbastanza fuorviante:

Se però introduco, un terzo parametro noto, ovvero l'FC a riposo, e cambio il metodo di calcolo del Garmin con la percentuale di riserva, sovrastimo abbastanza la soglia, ma ottengo valori decisamente già più verosimili nell'area Z1-Z3.

Tutta sta manfrina per dirti cosa? Che secondo me hai pedalato in Z4 meno di quanto pensi... Se non sbaglio la FC a riposo la conosci, io ti consiglio di rivedere l'impostazione delle zone almeno nella fascia Z1-Z3 sulla base della % di riserva.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Scusami se mi permetto di ribattere ma secondo me stai confrontando "pere" con "banane".
Perché tu asserisci che la tua FC max è poco sopra i 190 ma nella colonna di destra di questa tabella essa risulta essere il 110%...in pratica un valore che fisiologicamente non dovresti essere in grado di raggiungere!

In pratica tu stai facendo i conti sulle zone tenendo come riferimento la tua soglia, non il massimo che puoi raggiungere.
Inoltre le % per settare le zone sono tutte diverse quindi, a mio avviso, si crea ancora più confusione.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
No, sei abbastanza fuori strada.
I metodi di determinazione delle zone cardio "semi automatici" del Garmin (e non solo) sono TRE e sono, in ordine decrescente di affidabilità:
  • Percentuale della FC alla soglia anaerobica, se nota;
  • Percentuale di riserva della frequenza cardiaca, utilizzando FC max e FC a riposo, se noti;
  • Percentuale della FC max, se nota.
Chiaramente utilizzare il primo sarebbe la cosa migliore e più corretta, ma anche quella "meno semplice" in quanto l'individuazione del parametro di riferimento non è altrettanto immediato che nei casi 2 e 3.

Altrettanto ovvio che prendere parametri di riferimento differenti porti all'utilizzo di percentuali differenti (come da mio post). Il ragionamento sui 190 fisiologicamente irraggiungibili è completamente insensato nella misura in cui, col primo metodo, il parametro di riferimento che rappresenta il 100% di partenza non è la FC max (che, anzi, non viene proprio tenuta in considerazione, ma va poi inserita manualmente, se la si conosce) ma la FC alla soglia anaoerobica: è pacifico che se il 100% di partenza non è la frequenza massima, la percentuale di quest'ultima -quale che essa sia- sarà sempre sopra il 100%...

Tutto ciò premesso, quello che semplicemente cercavo di dirti col post precedente è che il terzo metodo (che mi pare di capire che sia quello che stai attualmente impiegando) è spesso MOLTO grossolano, come in parte specificato "tra le righe" sul sito Garmin stesso. Il mio consiglio è, quanto meno, di individuare almeno le zone da 1 a 3 sulla base del secondo, che risulta essere un po' più attendibile in quest'area.

Allegati

• 1652093301154.png
    89,4 KB · Visite: 5

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ok, non mi era chiaro il motivo per cui in un caso imposta come 100% la FC max e in un caso la FC di soglia...mi sembrava davvero di fare il confronto tra due cose diverse anche concettualmente.
Proverò a impostare anche la FC a riposo per migliorare la stima fino a che non avrò la possibilità di fare un test serio.

Grazie

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Riguardo la FC di soglia: per ricavarla potresti provare a fare il test di Conconi (magari lo conosci giá), qui trovi delle info.

Reactions: MaxMarksson