Allenamento neofita

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
@never give up! ho controllato le impostazioni del sensore di cadenza, effettivamente era già impostato sull'esclusione degli zeri. Però non mi spiego il perché di quei valori così bassi. Può essere che filtrando i valori registri dei dati "non zero" ma comunque molto bassi (tipo 1-5-10 rpm)?

@zanza85 ho impostato sul garmin anche la FC a riposo e gli ho fatto ricalcolare le zone. Alla prossima uscita vediamo che dice.

Grazie ancora ad entrambi
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@never give up! ho controllato le impostazioni del sensore di cadenza, effettivamente era già impostato sull'esclusione degli zeri. Però non mi spiego il perché di quei valori così bassi. Può essere che filtrando i valori registri dei dati "non zero" ma comunque molto bassi (tipo 1-5-10 rpm)?

@zanza85 ho impostato sul garmin anche la FC a riposo e gli ho fatto ricalcolare le zone. Alla prossima uscita vediamo che dice.

Grazie ancora ad entrambi
beh, se ci sono fasi dove comunque pedali, lo strumento registra...e comunque, in ogni caso, è una cosa su cui ci si può lavorare...tenere alta cadenza non è proprio così naturale...
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
beh, se ci sono fasi dove comunque pedali, lo strumento registra...e comunque, in ogni caso, è una cosa su cui ci si può lavorare...tenere alta cadenza non è proprio così naturale...
No, affatto. Ho notato che per riuscirci devo stare concentrato quasi esclusivamente su quello (e comunque non è immediato)...ma ovviamente non posso non guardare dove sto andando per tenere d'occhio quello quindi le cose si complicano
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Sì lo conosco ma come dicevo devo prima attrezzarmi per poterlo fare.
Grazie
Non fare troppo affidamento su queste tabelle, impara a ricoscere i livelli di spinta, ed osserva la frequenza cardiaca costantemente, non avendo il potenziometro è l'unico valore importante con la cadenza,
La fq di soglia ancora non la conosci , ma può variare, (la mia da 168 fuori forma a 174 in forma) probabilmente potenzialmente anche la tua visto che alla tua età sono arrivato a 194bpm
Cmq non volevo dire che a 175 non ci devi arrivare, al contrario, ma non devi stare troppo tempo di seguito in quelle zone, ed intervallare con momenti intorno a 100, questi cambi di ritmo costanti servono non solo al sistema cardiovascolare di abituarsi a certe frequenze, ma anche e soprattutto a recuperare sempre meglio tra una serie l'altra,
Ed anche i RPM, questo da fare in allenamento programmarsi delle serie da alcuniinuti ad altissime RPM stile criceto, (come dice mia moglie) se riesci intorno alle 100 RPM, la velocità scenderà in pochino e salita la frequenza cardio, ma ti aiuta nel processo di migliorare la "pedalata condizionata" molto importante per te che non fai oltre10.000km annui
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Non fare troppo affidamento su queste tabelle, impara a ricoscere i livelli di spinta, ed osserva la frequenza cardiaca costantemente, non avendo il potenziometro è l'unico valore importante con la cadenza,
La fq di soglia ancora non la conosci , ma può variare, (la mia da 168 fuori forma a 174 in forma) probabilmente potenzialmente anche la tua visto che alla tua età sono arrivato a 194bpm
Cmq non volevo dire che a 175 non ci devi arrivare, al contrario, ma non devi stare troppo tempo di seguito in quelle zone, ed intervallare con momenti intorno a 100, questi cambi di ritmo costanti servono non solo al sistema cardiovascolare di abituarsi a certe frequenze, ma anche e soprattutto a recuperare sempre meglio tra una serie l'altra,
Ed anche i RPM, questo da fare in allenamento programmarsi delle serie da alcuniinuti ad altissime RPM stile criceto, (come dice mia moglie) se riesci intorno alle 100 RPM, la velocità scenderà in pochino e salita la frequenza cardio, ma ti aiuta nel processo di migliorare la "pedalata condizionata" molto importante per te che non fai oltre10.000km annui
Ok, grazie dei consigli!
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Resoconto dell'uscita di ieri: ho fatto un giro corto tenendo monitorato i battiti più degli altri parametri e questa volta credo di essere stato bravo a gestire le zone.

Riepilogo.PNG

photo_2022-05-15_22-35-21.jpg

bpm.png
(La linea blu indica i 150bpm)


A proposito di zone, ero convinto di aver impostato anche la FC minima per il calcolo ma evidentemente non l'ho fatto correttamente perché gli intervalli sono gli stessi delle scorse uscite...ricontrollerò.
I 36 minuti in zona 4 in realtà sono stati per larga parte su valori vicino al limite, ci sono stati due momenti in cui ho preso i 170bpm (e solo per pochi secondi): su uno strappetto attorno all'8% e in discesa quando mi sono cagato addosso perché stavo arrivando lungo in una curva :mrgreen:

Qui il riepilogo delle due salite affrontate:

Salita.PNG
Salita 2.PNG


L'unico problema di giornata, se così lo vogliamo chiamare, è stato il goffo tentativo di alzare la cadenza (in alcuni tratti pianeggianti, in salita guardavo solo i bpm). La sensazione, oltre all'aumento dei battiti, è quella che a tenere un rapporto troppo agile le gambe si incartino più in fretta che nemmeno a tenere un rapporto più duro e quindi più in spinta.
Indicativamente fino a 80rpm riesco ancora a gestirmi, oltre sento che le gambe si affaticano molto più velocemente. Attualmente la mia zona di confort sta tra le 65 e le 75 rpm.
So che questa cosa non è normale, sicuramente sarà un aspetto su cui lavorare.
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
918
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
[...]
A proposito di zone, ero convinto di aver impostato anche la FC minima per il calcolo ma evidentemente non l'ho fatto correttamente perché gli intervalli sono gli stessi delle scorse uscite...ricontrollerò.
[...]

Può essere che tu lo abbia impostato correttamente da PC, ma poi non abbia effettuato la sincronizzazione col ciclocomputer.
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Secondo me giá il fatto che tu abbia fatto il giro stando dentro i limiti che ti eri prefigurato é il segnale di un passo avanti non di poco conto. o-o
Per aumentare la frequenza di pedalata ci vuole tempo e pazienza. Due video che magari possono dare spunti interessanti:
(al min 3)
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Mi ero perso il tuo messaggio prima, ti ringrazio del consiglio.
Devo vedere come organizzarmi per fare le 3 uscite, anche perché immagino che un giro da 20km-25km (per riuscire a stare in un'ora) non conti come allenamento. Sbaglio?
In 1 ora riesci benissimo a fare un allenamento decente 3 volte a Settima, poi nel giorno libero ti fai la quarta uscita da 3 ore.
Io mi riscaldo facendo tutto di corsa e scendendo le scale di corsa, poi 1 ora a tutta birra.
Ora ti posterò 10km di running (nel grafico mancano ulteriori 2km di riscaldamento, perché se ti fai 10km in 40 minuti senza 15 di riscaldamento finisci in ospedale), 36km di bici in giornata ventosa e 39km di bici in giornata meno ventosa. Screenshot_20220515-005405~2.png Screenshot_20220516-144553~2.png Screenshot_20220516-144728~2.png

Considerando che ho quasi 41 anni che ho iniziato ad andare in bici da corsa a Luglio, secondo te quell'ora è produttiva oppure no?

Certo che se ti devi allenare per fare 150km a 35km/h in solitaria, con quasi tutte uscite da un'ora ci fai poco, ma se hai iniziato da poco come me con le uscite settimanali corte la Domenica puoi permetterti di fare il fenomeno con i tuoi coetanei, in gruppo, anche in uscite da150km.
Mettici minimo un'uscita settimanale di running per fare fiato, se sei neofita aiuta tanto.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
In 1 ora riesci benissimo a fare un allenamento decente 3 volte a Settima, poi nel giorno libero ti fai la quarta uscita da 3 ore.
Io mi riscaldo facendo tutto di corsa e scendendo le scale di corsa, poi 1 ora a tutta birra.
Ora ti posterò 10km di running (nel grafico mancano ulteriori 2km di riscaldamento, perché se ti fai 10km in 40 minuti senza 15 di riscaldamento finisci in ospedale), 36km di bici in giornata ventosa e 39km di bici in giornata meno ventosa. Vedi l'allegato 344530 Vedi l'allegato 344531 Vedi l'allegato 344532

Considerando che ho quasi 41 anni che ho iniziato ad andare in bici da corsa a Luglio, secondo te quell'ora è produttiva oppure no?

Certo che se ti devi allenare per fare 150km a 35km/h in solitaria, con quasi tutte uscite da un'ora ci fai poco, ma se hai iniziato da poco come me con le uscite settimanali corte la Domenica puoi permetterti di fare il fenomeno con i tuoi coetanei, in gruppo, anche in uscite da150km.
Mettici minimo un'uscita settimanale di running per fare fiato, se sei neofita aiuta tanto.

Grazie del parere.
Parto da una questione: la corsa proprio no. La odio dal profondo del mio cuore, proprio non la reggo e non mi piace. Nei video che hanno messo qui sopra si parlava di non trasformare l'uscita in bici in agonia, ecco la corsa per me è agonia pura.
Riguardo alla domanda "secondo te quell'ora è produttiva oppure no?" onestamente non ti so rispondere, anche se l'istinto vira più per il "no". Fare un'ora a cannone, senza un filo logico, sicuramente allenerà qualcosa ma potrebbe non essere quello che cerco io.
Nei pesi il concetto è lo stesso: entro in palestra e comincio a sollevare più kg che posso per più ripetizioni che posso. Sicuramente qualcosa lo alleno ma non è ottimale e potrebbe non portarmi a raggiungere i miei obiettivi (di massa o di massimale che siano).
Se esistono le tabelle di allenamento ci sarà un motivo...
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Grazie del parere.
Parto da una questione: la corsa proprio no. La odio dal profondo del mio cuore, proprio non la reggo e non mi piace. Nei video che hanno messo qui sopra si parlava di non trasformare l'uscita in bici in agonia, ecco la corsa per me è agonia pura.
Riguardo alla domanda "secondo te quell'ora è produttiva oppure no?" onestamente non ti so rispondere, anche se l'istinto vira più per il "no". Fare un'ora a cannone, senza un filo logico, sicuramente allenerà qualcosa ma potrebbe non essere quello che cerco io.
Nei pesi il concetto è lo stesso: entro in palestra e comincio a sollevare più kg che posso per più ripetizioni che posso. Sicuramente qualcosa lo alleno ma non è ottimale e potrebbe non portarmi a raggiungere i miei obiettivi (di massa o di massimale che siano).
Se esistono le tabelle di allenamento ci sarà un motivo...
Dipende sempre dal livello di partenza e dal grado di allenamento pregresso...
Se parti da una base in cui ti allenavi (ad esempio) solamente una volta a settimana e passi ad allenarti 4 volte (seppur 3 solamente di un'ora) noterai miglioramenti tangibili rispetto a prima.
Dopo un po' arriverai ad un momento che per alzare l'asticella dovrai aumentare il volume e così via....
Tutti abbiamo incominciato così penso.
P.s. 1h 30/1h 45x3 volte + lungo la Domenica penso sia lo schema di molti amatori agonisti da circuito per darti un'idea, ovviamente partendo da una base più elevata data dagli anni in cui vanno in bici.
Quindi proprio poco non è, anzi la costanza è tutto in bici, 1 ora fatta come vuoi è già moooolto meglio di stare fermo.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Grazie del parere.
Parto da una questione: la corsa proprio no. La odio dal profondo del mio cuore, proprio non la reggo e non mi piace. Nei video che hanno messo qui sopra si parlava di non trasformare l'uscita in bici in agonia, ecco la corsa per me è agonia pura.
Riguardo alla domanda "secondo te quell'ora è produttiva oppure no?" onestamente non ti so rispondere, anche se l'istinto vira più per il "no". Fare un'ora a cannone, senza un filo logico, sicuramente allenerà qualcosa ma potrebbe non essere quello che cerco io.
Nei pesi il concetto è lo stesso: entro in palestra e comincio a sollevare più kg che posso per più ripetizioni che posso. Sicuramente qualcosa lo alleno ma non è ottimale e potrebbe non portarmi a raggiungere i miei obiettivi (di massa o di massimale che siano).
Se esistono le tabelle di allenamento ci sarà un motivo...
Se per te pedalare a cannone un'ora con vento a 35km/h e raffiche fino a 50 (l'allerta meteo per vento da me è costante, vivo fra lo Stagnone e Pozzitello, una delle zone di Kite Surf più conosciute d'Europa per il vento 365 giorni l'anno), un altro giorno con venticello costante a 20~25km/h, farsi 10km di corsa in 40 minuti, è agonia, forse hai sbagliato sport.
Per me è divertimento puro, io mi diverto a superare i miei limiti, sia in termini di distanza con uscite da 150km che in termini di velocità con uscite da 1 ora.
In gruppo sto il 100% davanti, siamo tutti vecchietti quarantunenni, di cui qualcuno con rulli, ripetute in salita e allenamenti mirati.
Io mi diverto a spingere, se devo allenare la salita mi faccio Mazara-Erice-Mazara in solitaria, e salgo dalla salita più lunga, partendo dalla strada che porta a San Vito Lo Capo (al ritorno mi trovo anche con 170km sul groppone)

In palestra faccio triset a non finire, e metto massa.
Ero 110kg, dopo 3 anni di running ero 63kg (ogni domenica mezza maratona), senza pelle cadente e senza operazioni, dopo 1 anno di palestra sono passato a 75kg (ora sono sceso 4kg da quando ho mollato.).
Tutti mi dicevano che è impossibile mettere massa e dovevo abbandonare le mezze maratone e non mi hanno mai fatto una scheda, era inutile.
Io ho divorato tutto quello che mai è stato scritto da project invictus e ho un modo di allenarmi che tutti criticano.
Vociferano che mi bombo (steroidi etc) quando non prendo neppure creatina.
Quando si è neofiti tutto fa allenamento e l'importante è cercare di fare di più e meglio della volta prima.
Per ora ho mollato la palestra, a settembre mi iscrivo in altro luogo senza raccontare che faccio tutta questa attività di endurance.
Per ora l'obbiettivo è superare i 40km in un ora e dovevo riuscirci entro l'anno, ma causa scivolata sono zoppo, nonostante questo Domenica ho fatto 50km in 1:40 minuti (per farti capire la gravità dell'infortunio, ho iniziato a Luglio 2021 e ad Agosto 2021 ho fatto 100,57km a 29,96km, in 3 ore 21 minuti 23 secondi, ogni disconnessione soffrivo, ogni falsopiano soffrivo), facendomi aiutare a salire e scendere dalla bici.

Agonia non è divertente immagino, anche io se avessi provato questo, quando dopo 21km di corsa con le scarpe inzuppate dalla pioggia e qualche vescica dolorante, provando difficoltà a sollevare le scarpe dal suolo, invece di provare divertimento, avrei smesso.
La corsa l'ho dovuta mollare per colpa di un sistema mirato di allenamento e dolore addominale per 3 mesi, per non rimanere fermo ho preso la bici.
Ora faccio di nuovo 10 ripetute da 1000 metri con 10 recuperi da 500 metri e 15km di fartlek (5:05 l'ultima volta, ma l'importante è sapere che l'addome è guarito al100%, nonostante gli oltre 5 minuti al km).

Anche in palestra se mi fossi spaventato al primo allenamento, non mi sarei spinto oltre la volta dopo e la volta dopo ancora.
Nessuna sofferenza, nessun guadagno.
Per me quella sofferenza era divertimento, prima che tutti cominciassero ad insinuare che mi dopavo e ho mollato la palestra.
Quando i pettorali ti fanno così male che non puoi portare la mano alla cerniera per abbassarla o alzarla per te è agonia o significa che l'allenamento (quando miri a creare il danno meccanico) ha funzionato e devi lasciarli in pace e spaccare i dorsali la seduta successiva, riservandogli solo il pumping se pensi di aver recuperato abbastanza?
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Se per te pedalare a cannone un'ora con vento a 35km/h e raffiche fino a 50 (l'allerta meteo per vento da me è costante, vivo fra lo Stagnone e Pozzitello, una delle zone di Kite Surf più conosciute d'Europa per il vento 365 giorni l'anno), un altro giorno con venticello costante a 20~25km/h, farsi 10km di corsa in 40 minuti, è agonia, forse hai sbagliato sport.
Per me è divertimento puro, io mi diverto a superare i miei limiti, sia in termini di distanza con uscite da 150km che in termini di velocità con uscite da 1 ora.
In gruppo sto il 100% davanti, siamo tutti vecchietti quarantunenni, di cui qualcuno con rulli, ripetute in salita e allenamenti mirati.
Io mi diverto a spingere, se devo allenare la salita mi faccio Mazara-Erice-Mazara in solitaria, e salgo dalla salita più lunga, partendo dalla strada che porta a San Vito Lo Capo (al ritorno mi trovo anche con 170km sul groppone)

In palestra faccio triset a non finire, e metto massa.
Ero 110kg, dopo 3 anni di running ero 63kg (ogni domenica mezza maratona), senza pelle cadente e senza operazioni, dopo 1 anno di palestra sono passato a 75kg (ora sono sceso 4kg da quando ho mollato.).
Tutti mi dicevano che è impossibile mettere massa e dovevo abbandonare le mezze maratone e non mi hanno mai fatto una scheda, era inutile.
Io ho divorato tutto quello che mai è stato scritto da project invictus e ho un modo di allenarmi che tutti criticano.
Vociferano che mi bombo (steroidi etc) quando non prendo neppure creatina.
Quando si è neofiti tutto fa allenamento e l'importante è cercare di fare di più e meglio della volta prima.
Per ora ho mollato la palestra, a settembre mi iscrivo in altro luogo senza raccontare che faccio tutta questa attività di endurance.
Per ora l'obbiettivo è superare i 40km in un ora e dovevo riuscirci entro l'anno, ma causa scivolata sono zoppo, nonostante questo Domenica ho fatto 50km in 1:40 minuti (per farti capire la gravità dell'infortunio, ho iniziato a Luglio 2021 e ad Agosto 2021 ho fatto 100,57km a 29,96km, in 3 ore 21 minuti 23 secondi, ogni disconnessione soffrivo, ogni falsopiano soffrivo), facendomi aiutare a salire e scendere dalla bici.

Agonia non è divertente immagino, anche io se avessi provato questo, quando dopo 21km di corsa con le scarpe inzuppate dalla pioggia e qualche vescica dolorante, provando difficoltà a sollevare le scarpe dal suolo, invece di provare divertimento, avrei smesso.
La corsa l'ho dovuta mollare per colpa di un sistema mirato di allenamento e dolore addominale per 3 mesi, per non rimanere fermo ho preso la bici.
Ora faccio di nuovo 10 ripetute da 1000 metri con 10 recuperi da 500 metri e 15km di fartlek (5:05 l'ultima volta, ma l'importante è sapere che l'addome è guarito al100%, nonostante gli oltre 5 minuti al km).

Anche in palestra se mi fossi spaventato al primo allenamento, non mi sarei spinto oltre la volta dopo e la volta dopo ancora.
Nessuna sofferenza, nessun guadagno.
Per me quella sofferenza era divertimento, prima che tutti cominciassero ad insinuare che mi dopavo e ho mollato la palestra.
Quando i pettorali ti fanno così male che non puoi portare la mano alla cerniera per abbassarla o alzarla per te è agonia o significa che l'allenamento (quando miri a creare il danno meccanico) ha funzionato e devi lasciarli in pace e spaccare i dorsali la seduta successiva, riservandogli solo il pumping se pensi di aver recuperato abbastanza?

Che ti devo dire? Bravo.
A me correre fa veramente schifo, non lo sopporto, lo odio ed è per questo che parlo di agonia. Non mi pagano per farlo quindi se una cosa non mi va di farla non la faccio. Ho già abbastanza cose stressanti nella vita, lo sport deve essere una valvola di sfogo e di sollievo, non un'ulteriore fonte di negatività.

Discorso bici: ho fatto un percorso che pensavo alla mia portata, mi sono sbagliato, ho passato una settimana a star male (fisicamente) perché avevo esagerato. Quindi evidentemente la modalità "vai sempre a tutta" non fa per me...io voglio uscire in bici per stare bene e divertirmi, non me ne frega una mazza dei KOM su Strava o di dimostrare al gruppetto che ce l'ho più lungo.
Ho chiesto consigli perché di allenamento in bici non ci capisco niente, mi piacerebbe arrivare a fare alcuni percorsi che NECESSITANO di un approccio "scientifico" perché veramente tosti (ad esempio il Passo San Marco citato nel primo messaggio). Poi che ci metta 8h piuttosto che 2h non mi interessa, per me l'importante è arrivare.

Quindi rinnovo i ringraziamenti per la tua opinione, purtroppo non la condivido e pertanto non userò quell'approccio.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Dipende sempre dal livello di partenza e dal grado di allenamento pregresso...
Se parti da una base in cui ti allenavi (ad esempio) solamente una volta a settimana e passi ad allenarti 4 volte (seppur 3 solamente di un'ora) noterai miglioramenti tangibili rispetto a prima.
Dopo un po' arriverai ad un momento che per alzare l'asticella dovrai aumentare il volume e così via....
Tutti abbiamo incominciato così penso.
P.s. 1h 30/1h 45x3 volte + lungo la Domenica penso sia lo schema di molti amatori agonisti da circuito per darti un'idea, ovviamente partendo da una base più elevata data dagli anni in cui vanno in bici.
Quindi proprio poco non è, anzi la costanza è tutto in bici, 1 ora fatta come vuoi è già moooolto meglio di stare fermo.
Grazie anche a te!
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Grazie del parere.
Parto da una questione: la corsa proprio no. La odio dal profondo del mio cuore, proprio non la reggo e non mi piace. Nei video che hanno messo qui sopra si parlava di non trasformare l'uscita in bici in agonia, ecco la corsa per me è agonia pura.
Riguardo alla domanda "secondo te quell'ora è produttiva oppure no?" onestamente non ti so rispondere, anche se l'istinto vira più per il "no". Fare un'ora a cannone, senza un filo logico, sicuramente allenerà qualcosa ma potrebbe non essere quello che cerco io.
Nei pesi il concetto è lo stesso: entro in palestra e comincio a sollevare più kg che posso per più ripetizioni che posso. Sicuramente qualcosa lo alleno ma non è ottimale e potrebbe non portarmi a raggiungere i miei obiettivi (di massa o di massimale che siano).
Se esistono le tabelle di allenamento ci sarà un motivo...
Bella uscita, sicuramente produttiva, spero ti sia anche divertito l'obbiettivo è sempre principalmente quello oltre a migliorarsi,
Mi sembra di aver capito meglio il tuo timing settimanale, mi permetto di darti qualche consiglio non generico ma pratico,
La domenica fai il "lungo" l'uscita più importante, di oltre le 3h piuttosto impegnativa, non hai compiti precisi, se non gestire la varie fasi come meglio puoi, sempre alternando momenti molto intensi ad altri meno impegnativi,
Durante la settimana 3 uscite da 1 ora aiutano a come,
Nella 1uscita ti limiterai ad un recupero attivo, porta a spasso la bici e non spingere
Nella 2 uscita ti scaldi 15-20 minuti, cerchi un cavalcavia vicino a casa e lo fai quasi a tutta, lo completerai all'incirca in 30-40 secondi, e scendi lentamente senza pedalare, e lo rifai 5 o 8 volte, quello che sei in grado di reggere, il recupero è parziale tra una serie e l'altra quindi è estremamente faticoso, torni a casa passeggiando
Nella 3 uscita riscaldamento almeno 10 minuti, fai 2 o 3 serie da 10 minuti ad alta frequenza di pedalata, almeno oltre le 90-95, non importa se vai più piano, concentrati sul gesto per non saltare sulla sella
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Devo vedere come organizzarmi per fare le 3 uscite, anche perché immagino che un giro da 20km-25km (per riuscire a stare in un'ora) non conti come allenamento. Sbaglio?

Se vuoi avere un effetto di condizionamento, occorre allenarsi 3 volte la settimana. Se in mezzo alla settimana hai poco tempo, meglio certamente di nulla. Ovviamente non sarà una escursione rilassante, ma può essere un allenamento, visto che è di questo di cui si parla.
Se sei un esperto di palestra sai che si possono avere una miriade di protocolli diversi per avere dei benefici, quindi prova ad utilizzare proficuamente quell'ora.
Ad esempio 10 min. di riscaldamento, 45 min. di esercizi e 5 minuti di cool down possono essere molto produttivi rispetto al nulla.
Dentro quei 45 minuti ci puoi mettere tante cose:
2 x 20 min al 90-95-100% della tua ftp
3 x 10 min idem
5 x 5 min al 110% ftp
10 x 2 minuti al 120% ftp
ecc...
Questo se hai solo pianura a disposizione. Se invece hai anche una salitella, oltre a sbizzarirti con le variazioni come sopra puoi anche fare la salita sperimentando velocità e rpm diverse, un giorno tirarti il collo e l'altra farla di passo costante, insomma puoi rendere efficace anche un'oretta.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Grazie @marchez e @ciclettico !

Nella 1uscita ti limiterai ad un recupero attivo, porta a spasso la bici e non spingere
Nella 2 uscita ti scaldi 15-20 minuti, cerchi un cavalcavia vicino a casa e lo fai quasi a tutta, lo completerai all'incirca in 30-40 secondi, e scendi lentamente senza pedalare, e lo rifai 5 o 8 volte, quello che sei in grado di reggere, il recupero è parziale tra una serie e l'altra quindi è estremamente faticoso, torni a casa passeggiando
Nella 3 uscita riscaldamento almeno 10 minuti, fai 2 o 3 serie da 10 minuti ad alta frequenza di pedalata, almeno oltre le 90-95, non importa se vai più piano, concentrati sul gesto per non saltare sulla sella

Ecco, questa è una programmazione che potrei riuscire a seguire senza troppi problemi! Ho anche in mente dove potrei riuscire a fare queste cose senza troppi problemi di traffico e caos.
E la storia della frequenza è una cosa su cui devo lavorare, a 90-95 saltello un sacco. Sarà "tosta"

Se sei un esperto di palestra sai che si possono avere una miriade di protocolli diversi per avere dei benefici, quindi prova ad utilizzare proficuamente quell'ora.
Sì certo, il problema è appunto conoscere i protocolli e applicarli in maniera sensata
Dentro quei 45 minuti ci puoi mettere tante cose:
2 x 20 min al 90-95-100% della tua ftp
3 x 10 min idem
5 x 5 min al 110% ftp
10 x 2 minuti al 120% ftp
ecc...
Questo se hai solo pianura a disposizione. Se invece hai anche una salitella, oltre a sbizzarirti con le variazioni come sopra puoi anche fare la salita sperimentando velocità e rpm diverse, un giorno tirarti il collo e l'altra farla di passo costante, insomma puoi rendere efficace anche un'oretta.
Lavorare con la FTP mi viene difficile, non ho un potenziometro. Però capisco il concetto e penso si possa riadattare, ad esempio, alla FC. Sbaglio?


Questo è il profilo del giro che faccio di solito, fin'ora l'ho sempre fatto con la MTB e stavo nei 60-65' (qui sotto i dati si riferiscono ad una giornata in cui l'ho fatto a tutta perché avevo fretta e l'ho chiuso in circa 58'). È un giro lineare (da casa a città alta e ritorno sullo stesso percorso), ho evidenziato la salita lungo le mura che è la parte impegnativa (assieme allo strappetto attorno al km 7 che però è molto corto), il resto è praticamente un falsopiano.

GiroSolito.png
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Lavorare con la FTP mi viene difficile, non ho un potenziometro. Però capisco il concetto e penso si possa riadattare, ad esempio, alla FC. Sbaglio?
Ma certamente, anche se non è la stessa cosa; si è fatto così per decenni.
Al posto della FTP, che è un valore di carico (come i kg sul bilanciere), usi la misura della reazione del tuo organismo al carico cioè il valore medio di battiti che tieni (o pensi di poter tenere) in una prestazione massimale di 45-50 minuti. Questo valore dovrebbe valere circa il 90% della tua frequenza massima raggiungibile in uno sforzo massimale.