Solitamente la stanchezza produce un effetto contrario sui battiti cardiaci: non salgono sotto sforzo perché il corpo non reagisce agli stimoli.Oggi mi sono svegliato stanco, non di testa ma proprio di fisico. La voglia di pedalare c'era ma non mi sentivo di fare il test FTP serio, ho voluto comunque provare a fare l'allenamento proposto da @sepica (20'@215W + 40' a un'andatura allegra).
Le pessime sensazioni iniziali si sono confermate una volta sulla bici.
Arrivato attorno ai 11-12 minuti a 215W ho iniziato a cedere di gambe (giravano a fatica), dopo i 14 facevo sempre più fatica e ho cercato di stringere i denti per arrivare almeno a 15.
Dopodiché ho abbassato la potenza a 120W, nonostante dovessi essere in una fase di recupero i battiti non scendevano. Dopo 10' ho preferito chiudere tutto e andare a fare la doccia.
Vedi l'allegato 396613
Vedi l'allegato 396612
Vedi l'allegato 396614
Nei 15' a 215W sono stato fisso sopra i 160 battiti, in particolare dopo 5' ero già a 170 e hanno continuato a salire finché non mi sono fermato. Nel recupero non scendevano sotto i 150.
Sì, ho sempre fatto la visita medica agonistica con il test sotto sforzo e spirometria. Tutto sempre in ordine.Magari è già stato chiesto/detto: hai fatto la visita medico sportiva per il ciclismo/atletica? Hai fatto un cardiogramma sottosforzo e un esame spirometrico? Hai avuto il covid?
Intuisco da quello che è stato scritto che la forza muscolare non manchi e il limite è dato dal sistema cardiorespiratorio. Quindi eventuali indagini andrebbero orientate in quella direzione.
Mi permetto di suggerire un test di Cooper. E' vero che mi hai detto che non ti piace correre, ma qui si tratta di solo 12 minuti.
Test di Cooper - Wikipedia
it.wikipedia.org
Questo prescinde dalla posizione in bici, dagli home trainer o dai ventilatori, e da almeno un'idea del massimo consumo di ossigeno, cioè di come funziona il sistema cardiorespiratorio.
Mi pare che qui ci sia la risposta a tanti i dubbi e perplessità emerse in questa discussione.12 minuti di corsa non so nemmeno se riesco a finirli
Che c'entra? In bici pedalo per ore, se dovessi tornare in piscina riuscirei tranquillamente a fare molto più dei 12' consecutivi e anche con un buon risultato in termini di metri.Mi pare che qui ci sia la risposta a tanti i dubbi e perplessità emerse in questa discussione.
Che c'entra? In bici pedalo per ore, se dovessi tornare in piscina riuscirei tranquillamente a fare molto più dei 12' consecutivi e anche con un buon risultato in termini di metri.
La corsa è un gesto atletico che, come gli altri, va imparato e allenato. Con l'aggravante che i miei 80+ kg si farebbero sentire forse anche più di quando sono in bici.
Senza contare il fatto che, oltretutto, non mi piace proprio.
Non ho proposto di correre una maratona, ma semplicemente avere un metodo di verifica standard della tua capacita aerobica.Che c'entra? In bici pedalo per ore, se dovessi tornare in piscina riuscirei tranquillamente a fare molto più dei 12' consecutivi e anche con un buon risultato in termini di metri.
La corsa è un gesto atletico che, come gli altri, va imparato e allenato. Con l'aggravante che i miei 80+ kg si farebbero sentire forse anche più di quando sono in bici.
Senza contare il fatto che, oltretutto, non mi piace proprio.
Dubito che in salita o sui rulli stia in presa bassa...Tra le molte possibili cause di cattivo posizionamento in bici ci può essere il manubrio montato troppo basso o l'uso della presa bassa.
Anche io sono giovane e non ho mai avuto problemi muscolari o articolari in bici, ma la presa bassa mi rende più difficoltosa la respirazione, decrementando le prestazioni e diventando insostenibile dopo poco tempo. So che molti amatori hanno lo stesso problema: è possibile che valga anche per l'interessato?
Non ho proposto di correre una maratona, ma semplicemente avere un metodo di verifica standard della tua capacita aerobica.
Non è una cosa che ho inventato io, si chiama test di Cooper e viene usato come metodo per determinare la capacità aerobica, almeno indicativa.
Dai messaggi che ho letto, mi pare emerga una difficoltà a capire quali siano i tuoi parametri fisici per consigliare un allenamento.
Se viene ipotizzata una FTP di 210W, ma poi non riesci a tenere 215W per 15 minuti capisci che è difficile capire ?
Qualcuno ha suggerito un possibile posizionamento non proprio ottimale in bici. Può essere. E proprio per questo provo a suggerire un metodo diverso, la corsa. Non si tratta di allenare il gesto atletico, non ho chiesto quanto hai di salto in alto o di lancio del martello, dove la componente tecnica svolge un ruolo fondamentale. Si tratta di correre 12 minuti. Non devi fare il personal best sui 3000 metri. Corri 12 minuti, una volta sola, e misuri quanto hai percorso. Hai 34 anni, vai in palestra, nuoti con buoni risultati e pedali per ore e non riesci a correre 12 minuti ? Capisci che è difficile capire ?
Poi vedi tu, nessuno ti obbliga a fare nulla.
Tra le molte possibili cause di cattivo posizionamento in bici ci può essere il manubrio montato troppo basso o l'uso della presa bassa.
Anche io sono giovane e non ho mai avuto problemi muscolari o articolari in bici, ma la presa bassa mi rende più difficoltosa la respirazione, decrementando le prestazioni e diventando insostenibile dopo poco tempo. So che molti amatori hanno lo stesso problema: è possibile che valga anche per l'interessato?
come te si allena poco e senza continuità.
Ormai la palestra è ridotta a 2 misere ore a settimana, sui rulli indicativamente 1h30'-2h più le uscite nel weekend mediamente 3-5hScusate, ho letto quel che potevo, ma nella mia ricerca non ho trovato quello che più sarebbe utile sapere per dipanare la matassa: volume e frequenza settimanale di allenamento delle due attività sportive principali praticate (mi par di capire che siano sollevamento pesi e ciclismo).
Scusa la pedanteria: mediamente quante pedalate e quanto lunghe? da quel che scrivi potrei interpretare che fai una seduta sul rullo da 90’-120’ più una o due uscite nel weekend; infine, le sole uscite del weekend hanno durata 3-5h o è il tempo totale settimanale dedicato alla bici?Ormai la palestra è ridotta a 2 misere ore a settimana, sui rulli indicativamente 1h30'-2h più le uscite nel weekend mediamente 3-5h
Rullate 2 o 3 che, sommate, fanno 1h30-2hScusa la pedanteria: mediamente quante pedalate e quanto lunghe? da quel che scrivi potrei interpretare che fai una seduta sul rullo da 90’-120’ più una o due uscite nel weekend; infine, le sole uscite del weekend hanno durata 3-5h o è il tempo totale settimanale dedicato alla bici?

Più che avere un numero preciso, almeno avere una stima indicativa che aiuterebbe a capire se devi migliorare la capacità aerobica.A me sembra che andremmo a introdurre altre variabili.
Perché mi suggerisci di fare il test di Cooper? Per stimare la VO2max.
Come si calcola? In base alla distanza percorsa.
Bene, se io corro male butto via mille miliardi di energie che ovviamente determineranno una performance peggiore, dando un risultato di VO2max inferiore a quello che potrebbe essere davvero.
Il posizionamento non ottimale vale in bici e non vale per la corsa?
No, non c'entra. Non uso praticamente mai la presa bassa, men che meno sui rulli
Il riscaldamento lo faccio specifico, quindi preattivazione con gli elastici, movimenti a corpo libero e poi inizio con i pesi (a crescere)Ma scusa, quando vai in palestra, parti subito con uno squat a 120kg o fai qualcosa per riscaldarti e attivare il sistema muscolare a supportare uno sforzo fisico ? Il riscaldamento lo fanno tutti, da chi sale sul ring per un incontro di combattimento, a chi va in pedana per il getto del peso, per correre la finale dei 100 metri o giocare a calcio tra amici, e solitamente il metodo più pratico per far salire i battiti è una corsa di 10-15minuti.
Lo fanno fare anche ai ragazzini di 6 anni sul campo da calcio.
Se corri male la differenza non è 300mSe corri 2500 metri anziché 2700 cambia poco, se invece non riesci a correrne 1500 il problema si complica.
Anche qui il discorso non sta in piedi, ho dichiarato tranquillamente di essere 180cm per 84kg. Quindi ho un misero 2.5W/kgLa scelta della corsa è perché costringe a usare il proprio corpo come motore e come "zavorra". Dire che hai 200W di FTP non dice nulla, perché se sei un ragazzino di 40kg hai ben 5W/kg, se sei un armadio di 2m per 120kg, hai uno scarsissimo 1.6w/kg.
Nella corsa la potenza necessaria è proporzionata al peso che devi portarti appresso e dipende solo da quanto ossigeno riesce a consumare i tuo cuore+polmoni.
Rullate 2 o 3 che, sommate, fanno 1h30-2h
Uscite 1 o 2 da 3-5h ciascuna (dipende dal tempo che ho a disposizione). Tipo questo è quello che ho fatto tra sabato e ieri (quella da 40km era in gravel), avendo in programma 3 uscite ho fatto un pochino meno ciascuna
Vedi l'allegato 397140