Allenamento neofita

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
il punto è anche che quando esce con gli amici fa 3 ore con 155 watt medi (stimati) e salite anche se di 10 minuti a 260watt (stimati)
quando è a casa sui rulli esplode a 180watt :mrgreen:
Se vuoi ridere ti ricordo di questa uscita fatta il mese scorso:
1676381406335.png

Che poi, considerando anche come sono arrivato in cima, potrei anche usare questi dati per valutare la FTP e la FC di soglia....alla fine anche questo potrebbe essere considerato un test :mrgreen:

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.337
1.253
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Se vuoi ridere ti ricordo di questa uscita fatta il mese scorso:
Vedi l'allegato 389030

Che poi, considerando anche come sono arrivato in cima, potrei anche usare questi dati per valutare la FTP e la FC di soglia....alla fine anche questo potrebbe essere considerato un test :mrgreen:
non lo è solo perchè è stimata, ma comunque è la prova che indoor non sai/vuoi soffrire, mentre in strada ti prende la scimmia e non ti metti problemi di battito cardiaco o altro

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
non lo è solo perchè è stimata, ma comunque è la prova che indoor non sai/vuoi soffrire, mentre in strada ti prende la scimmia e non ti metti problemi di battito cardiaco o altro
In realtà ero preoccupato per i battiti cardiaci, ma quelli non scendevano e in cima dovevo arrivarci ^^'

Sul non saper soffrire probabilmente hai ragione. Tra un mesetto vediamo cosa salta fuori

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Forse è più una difficoltà mentale che non fisica :idea:
Non lo escludo.
Però quando feci la Roncola a 176 medi e picchi sopra i 180 arrivai in cima stremato e stetti davvero male per una settimana. Sicuramente non voglio ripetere l'esperienza negativa e probabilmente mi blocco.
E poi diciamocelo, se vado in difficoltà su una salita semplice come il Selvino cosa potrebbe accadere su salite serie?

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Non lo escludo.
Però quando feci la Roncola a 176 medi e picchi sopra i 180 arrivai in cima stremato e stetti davvero male per una settimana. Sicuramente non voglio ripetere l'esperienza negativa e probabilmente mi blocco.
E poi diciamocelo, se vado in difficoltà su una salita semplice come il Selvino cosa potrebbe accadere su salite serie?
se sei arrivato in cima vuol dire che puoi rifarlo anche in altre salite con la stessa frequenza, prova con salite più brevi.
Capisci che se hai fatto roncola a 176 e selvino a166 hai fatto due cose molto diverse.
Prova colle gallo, berbenno, val rossa, però più forte che puoi (quindi sopra i 170 battiti), e non guardare i battiti, piuttosto guardali dopo, a fine giro, così analizzi come sei andato.
I battiti servono se stai facendo degli allenamenti mirati o giri lunghi in cui non vuoi sfinirti, ma se ti fai l'uscita con una salita non ci devi guardare troppo, parti e vai come ti senti. Per me ti stanno bloccando, più che aiutarti

• Mi piace
Reactions: Marmuel

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
se sei arrivato in cima vuol dire che puoi rifarlo anche in altre salite con la stessa frequenza, prova con salite più brevi.
Capisci che se hai fatto roncola a 176 e selvino a166 hai fatto due cose molto diverse.
Prova colle gallo, berbenno, val rossa, però più forte che puoi (quindi sopra i 170 battiti), e non guardare i battiti, piuttosto guardali dopo, a fine giro, così analizzi come sei andato.
I battiti servono se stai facendo degli allenamenti mirati o giri lunghi in cui non vuoi sfinirti, ma se ti fai l'uscita con una salita non ci devi guardare troppo, parti e vai come ti senti. Per me ti stanno bloccando, più che aiutarti
La mia paura è sempre quella di non avere le forze per tornare a casa ^^'

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
La mia paura è sempre quella di non avere le forze per tornare a casa ^^'
Non vedo dov'è il problema, visto che in qualsiasi valle vai, tornare a Bergamo è sempre in discesa.
Ma anche fare mezz'ora di salita al massimo possibile, dopo una pausa a casa ci torni di sicuro, altra cosa sono giri lunghi in cui magari vai in crisi di fame se non mangi.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Non lo escludo.
Ecco probabilmente 176 bpm rappresentano all'incirca la tua frequenza di soglia che non è sicuramente 159 come indicato dal garmin.
Ci sta che a 176 medi hai fatto tanta fatica, ma già fare una salita di 30' in cui sul finale arrivi a 170/175 bpm che significa 160/165 bpm medi non dovrebbe portarti eccessivo affaticamento.

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Non vedo dov'è il problema, visto che in qualsiasi valle vai, tornare a Bergamo è sempre in discesa.
Ma anche fare mezz'ora di salita al massimo possibile, dopo una pausa a casa ci torni di sicuro, altra cosa sono giri lunghi in cui magari vai in crisi di fame se non mangi.
Una volta sono andato a fare il Berbenno, a Sant'Omobono ho cominciato a sentire fastidi alle gambe che sono diventati crampi in zona Almè. Non ti dico a fare lo strappetto che collega Sombreno a Bergamo :mrgreen:

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Report delle ultime due pedalate.
Ieri, post squat, ho fatto 10' di defaticamento, un giro sull'isola del Vulcano di Zwift (e non capisco come mai l'app non l'abbia caricato correttamente) cercando di tenere le 90rpm per sciogliere le gambe.
1676447330447.png

Stamattina ale 6 ho provato a fare l'allenamento con le ripetute (rapporto fisso 48-19), nella speranza che i vicini non mi insultino
1676447611115.png
1676447788763.png

Dal terzo intervallo siamo sopra le 110rpm di media (i picchi a fine minuto non li conto perché secondo me sono sbagliati).
Saltellavo come un grillo :mrgreen:

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Una volta sono andato a fare il Berbenno, a Sant'Omobono ho cominciato a sentire fastidi alle gambe che sono diventati crampi in zona Almè. Non ti dico a fare lo strappetto che collega Sombreno a Bergamo :mrgreen:
se intendi la madonna del bosco, a venire verso bg è abbastanza odiosa a fine giro.
Comunque non è una scusante per non fare un berbenno a fionda!

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson