Allenamento neofita

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
@MaxMarkson se ti capita e ne hai voglia durante un' "uscita" con zwift prova a fare uno "sprint" di quelli che trovi sui percorsi piatti, sono solo pochi secondi, giusto per cspire un po' di più sulle tue gambe :)
Allora, ieri ho fatto un giro su Zwift. Ho cercato un percorso che avesse uno sprint E una salita per fare le due prove di andare a tutta. E giuro di non aver guardato i numeri, ho semplicemente cercato di pedalare il più velocemente possibile tenendo un rapporto che sentivo agile per non imballarmi le gambe.
1676736953580.png

Ho fatto un "errore" perché non ho visto che lo sprint era in salita quindi sono partito a cannone e mi sono inchiodato poco dopo ^^'
Qui il report della salita
1676736580576.png
1676736677762.png

Dopo una mezz'oretta, nella quale ho avuto modo di riposare, ho affrontato la salita del Vulcano
1676736789456.png
1676736752213.png

Se nello sprint ho dato il 100% (e forse qualcosa in più perché davvero sono arrivato in fondo stremato), nella salita penso di aver dato il 95% perché sono arrivato in cima estremamente affaticato ma non morto come a fine sprint.

A fine giro Zwift mi ha detto che la mia FTP dovrebbe essere aumentata all'incredibile valore di 167W
Strava e la formuletta che ha spiegato Brambilla nel suo ultimo video invece la stimano al mirabolante valore di 191W.
Se prendiamo il valore medio siamo a 180W.

A prescindere da come la si gira sono ancora una sega :mrgreen:

Già che ci siamo, butto lì anche la curva
1676737282354.png

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.214
1.503
Visita sito
Bocciato per la volata in salita, :) ok gli altri 2 allenamenti, nonostante il vento hai tenuto una media decente, tenendo comunque battiti abbastanza bassi, bene così,
P.S nel giro, ho visto che sei passato davanti a casa mia :)

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Bocciato per la volata in salita, :) ok gli altri 2 allenamenti, nonostante il vento hai tenuto una media decente, tenendo comunque battiti abbastanza bassi, bene così,
P.S nel giro, ho visto che sei passato davanti a casa mia :)
A saperlo prima ti scroccavo, ehm volevo dire offrivo, una birra

:mrgreen:

E visto che ne hai parlato, questi sono i km in cui sono stato più esposto al vento:
1676877417007.png

La prossima volta che apro Zwift mi cerco uno sprint in piano così facciamo anche questa prova.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ieri giretto per Watopia sul percorso Downtown Titans. Rispetto a settimana scorsa ho sentito la differenza del non aver fatto i 10 minuti di defaticamento post squat di martedì, le gambe erano un po' più imballate ma ahimé ero in ritardo per uscire e non ho avuto modo di farlo.
Comunque sia, in linea generale, direi che è andata abbastanza bene.

1677142505802.png

Gli strappetti:
1677142559822.png
1677142607705.png

E lo sprint in piano @labboro
1677142669195.png

In questi 3 settori sono andato a tutta, per quanto le gambe mi permettessero di fare

Stamattina invece il solito lavoretto ad alte RPM come consigliato da @sepica

1677142848243.png
Va che figata questa tabellina che ho appena scoperto
1677145145878.png

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ieri giretto per Watopia sul percorso Downtown Titans. Rispetto a settimana scorsa ho sentito la differenza del non aver fatto i 10 minuti di defaticamento post squat di martedì, le gambe erano un po' più imballate ma ahimé ero in ritardo per uscire e non ho avuto modo di farlo.
Comunque sia, in linea generale, direi che è andata abbastanza bene.

Vedi l'allegato 390376

Gli strappetti:
Vedi l'allegato 390377
Vedi l'allegato 390378

E lo sprint in piano @labboro
Vedi l'allegato 390379

In questi 3 settori sono andato a tutta, per quanto le gambe mi permettessero di fare

Stamattina invece il solito lavoretto ad alte RPM come consigliato da @sepica

Vedi l'allegato 390380
Va che figata questa tabellina che ho appena scoperto
Vedi l'allegato 390387
mi sembra gia un po evoluta la cosa, in maniera positiva... pero , facendo riferimento a questo ultimo report qui sopra...cosa positiva che finalmente vediamo un ON OFF e sopratutto sugli RPM... ottimo

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
mi sembra gia un po evoluta la cosa, in maniera positiva... pero , facendo riferimento a questo ultimo report qui sopra...cosa positiva che finalmente vediamo un ON OFF e sopratutto sugli RPM... ottimo
Guarda, sinceramente anche io in sella mi sento meglio.
Sicuramente sono molti i fattori che stanno influenzando la situazione: il volume in palestra sta diminuendo (cosa già pianificata da tempo, per quello che dico sempre che farò il nuovo test FTP dopo metà marzo), il focus sulla cadenza, i km che sto macinando ecc

E ovviamente i vostri consigli :hail:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.214
1.503
Visita sito
Concordo con sepica che ci sia pur con pochi allenamenti una evoluzione positiva, Per la volata ero curioso di capire quanto uno "forte" di gambe come sei tu, riuscisse a mettere sui pedali in uno sforzo breve.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Concordo con sepica che ci sia pur con pochi allenamenti una evoluzione positiva, Per la volata ero curioso di capire quanto uno "forte" di gambe come sei tu, riuscisse a mettere sui pedali in uno sforzo breve.
E il tuo responso è?

La mia sensazione è che i watt espressi siano sotto la media (non arrivo nemmeno a 10W/kg di picco), banalmente perché non c'è molto transfert tra palestra e bici. Ovviamente i muscoli ci sono, la forza c'è ma riportarla sulla bici è tutta un'altra cosa.

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.339
1.255
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
se poi intensità è 122% vuol dire che l'ftp che hai inserito è abbondantemente sottostimata.
si vedono comunque delle attività più consone al tuo profilo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.214
1.503
Visita sito
E il tuo responso è?

La mia sensazione è che i watt espressi siano sotto la media (non arrivo nemmeno a 10W/kg di picco), banalmente perché non c'è molto transfert tra palestra e bici. Ovviamente i muscoli ci sono, la forza c'è ma riportarla sulla bici è tutta un'altra cosa.
Mi aspettavo qualche watt in più in volata devo ammetterlo, ma è anche vero che ognuno ha le proprie caratteristiche sulla "curva potenza" e aggiungo che fare volate sul rullo non è facile, può essere in ogni caso un parametro da tenere sotto controllo di tanto in tanto con l'evolvere dell'allenamento.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
se poi intensità è 122% vuol dire che l'ftp che hai inserito è abbondantemente sottostimata.
si vedono comunque delle attività più consone al tuo profilo
Come FTP ho preso quella che mi ha calcolato Zwift durante l'attività. Come dicevo dopo metà marzo farò un test vero e proprio per aggiornare il valore. Posto che poi non ho idea di come venga calcolato quel 122%, a cosa si riferisca e quindi quanto sia corretto

Mi aspettavo qualche watt in più in volata devo ammetterlo, ma è anche vero che ognuno ha le proprie caratteristiche sulla "curva potenza" e aggiungo che fare volate sul rullo non è facile, può essere in ogni caso un parametro da tenere sotto controllo di tanto in tanto con l'evolvere dell'allenamento.
Tipo quanto? 900? 1000? Giusto per capire cosa ti aspettavi da me.

La curva di potenza aggiornata è così:
1677157768748.png

Che è già meno ripida rispetto a quella che avevo condiviso sabato. Penso che per averne una "decente" e, soprattutto, realistica dovrei fare più test su intervalli diversi

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.214
1.503
Visita sito
Pensavo ad almeno 900w, ma ripeto era più una mia curiosità, qualche anno fa quando in bici andavo "forte" (ma non ero /sono un velocista) feci una sfida di Volate con un conoscente palestrato , che però la bici non la usava neanche per andare a prendere il pane, morale della favola lui sfondó abbondantemente i 1000w anche se solo una volta, poi non è riuscito a ripetersi io feci 950w di max e le altre 2 prove poco sotto.
Ora su zwift ho fatto poco più di 800 di max

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
premesso che se mi impegno un po supero i 900w...se gira bene e sono in super forma sfioro i 1000w...e son 64kg per nulla palestrato, totalmente "fermo" in volata....direi che per uno che pesa 10-15kg in più di me, palestrato, i margini per salire "abbondamente" sopra i 1100w ci dovrebbero essere.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
premesso che se mi impegno un po supero i 900w...se gira bene e sono in super forma sfioro i 1000w...e son 64kg per nulla palestrato, totalmente "fermo" in volata....direi che per uno che pesa 10-15kg in più di me, palestrato, i margini per salire "abbondamente" sopra i 1100w ci dovrebbero essere.
Non lo metto in dubbio. Devo solo imparare a farlo.
Ad oggi penso di non aver mai usato il 48-11 (rapporto massimo che ho a disposizione) se non in discesa

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac

valori abbastanza bassi per uno che si allena in palestra, almeno i primi 5/10 secondi dovrebbe spaccare tutto per poi avere una rapida discesa.
i 1000 solo di "peso" dovrebbero essere facili.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Su strada già con un 48x13, partendo da bassa velocità spingendo con grinta secondo me superi i 1000w senza grossi problemi già adesso
Non so dirtelo, non ho il potenziometro sulla bici quindi gli unici riferimenti sono i valori dati dai rulli.

Detto questo sto iniziando ora a far girare le gambe, sicuramente non appena riuscirò ad alzare la cadenza si vedranno miglioramenti

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Non so dirtelo, non ho il potenziometro sulla bici quindi gli unici riferimenti sono i valori dati dai rulli.

Detto questo sto iniziando ora a far girare le gambe, sicuramente non appena riuscirò ad alzare la cadenza si vedranno miglioramenti
Su Zwift ci sono della gare di sprint (fai tot giri e ad ogni giro c'è lo sprint). Se ti ingarelli in una di quelle secondo me vedi numeri che non pensavi di avere. :azz Attenzione: può creare dipendenza. :cassius:gandalf