Allenamento neofita

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dopo un anno l'hai capito anche tu , meglio tardi che mai :ola: .
Dopotutto lui era partito con lo Stelvio nella testa ma tutto sommato ce la può fare già quest'anno per agosto, se si allena "bene" giugno e luglio.
non ricordo di averne approfondito la cosa, magari hai ragione , pero ora lo ammetto mi arrendo...

• Mi piace
Reactions: Gnappo78

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
non ricordo di averne approfondito la cosa, magari hai ragione , pero ora lo ammetto mi arrendo...
Bé ma scusa, è sempre stato così sin dall'inizio di questa discussione.
Infatti il discorso "allenamento" in settimana è nato per cercare di mettere una pezza e dare un supporto (per quanto possibile) alla mia testa bacata.

Io quando esco in bici voglio farlo per divertirmi, sfidarmi, visitare posti nuovi o semplicemente rilassarmi. L'idea di seguire schemi e tabelle in settimana mi sta bene e ne capisco l'utilità, nel weekend però no.
E comunque oh, alla fine in cima a sta salita ci sono arrivato; cosa che settimane fa non sarei riuscito a fare. Quindi vuol dire che l'allenamento, per poco che sia, i risultati li sta portando.

Dopotutto lui era partito con lo Stelvio nella testa ma tutto sommato ce la può fare già quest'anno per agosto, se si allena "bene" giugno e luglio.
Mi sa che, per questioni logistiche, proverò il San Marco smackbutt

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ma che senso ha mettersi a fare salite per salire a 7 km orari fermandosi anche? anche una persona non allenata riuscirebbe, su gcn inglese c'è un video di uno non allenato che riesce a salire sullo zoncolan... ovvio che si è fermato n volte ed è salito a 2 all'ora però è arrivato su....
Anche io sono arrivato in cima. Quindi?

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
ma che senso ha mettersi a fare salite per salire a 7 km orari fermandosi anche? anche una persona non allenata riuscirebbe, su gcn inglese c'è un video di uno non allenato che riesce a salire sullo zoncolan... ovvio che si è fermato n volte ed è salito a 2 all'ora però è arrivato su....
ma perchè invece di dare un contributo intelligente devi scrivere solo per denigrare? cosa ci guadagni? ma chi sei poi Vingegaart?
abbassate un po' la cresta va che qua in sto forum siete tutti Pogacar e Van Der poel

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ma perchè invece di dare un contributo intelligente devi scrivere solo per denigrare? cosa ci guadagni? ma chi sei poi Vingegaart?
abbassate un po' la cresta va che qua in sto forum siete tutti Pogacar e Van Der poel
Lascia perdere, non ne vale la pena.
Io sono contento di ciò che ho fatto e tanto basta

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
meglio così.
evita di strafare che tanto non cambia nulla tu, ma anche io eh x intenderci, andiamo in bici perchè ci piace x la salute ecc, io la prestazione non la guardo più da 2 anni
Io i tempi li guardo solo per capire a quali gruppetti posso eventualmente aggregarmi durante le uscite. Io sono contento di essere arrivato in cima, il fatto che ci abbia messo 1h30' mi fa solo capire che non potrò uscire con i compagni di squadra che ci mettono 1h, con chi ci mette 1h20' magari sì :mrgreen:

si ma è come se nella discussione sulla palestra tu tratteresti tutti gli altri come delle mezze seghe, diciendomi x esempio ma non capisco il senso di fare la panca con 50/60 ( è un esempio)
Vabbé, io non lo faccio e non dò corda a chi si comporta in quel modo. Di sicuro litigare non porta a niente

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
non mi sembra di denigrare. Volevo solo capire, visto che è una discussione che va avanti da anni, che senso abbia intestardirsi nel voler fare delle salite oltre le proprie capacità. E' una mia semplice curiosità personale senza voler offendere nessuno. Ad esempio l'Ironman ha come tempo limite 17 ore, il che significa che pedalando a meno di 30 all'ora su bici da crono e facendo la maratona camminando riuscirebbe a chiuderlo chiunque, ma mi domando sempre quale sia il senso.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
non mi sembra di denigrare. Volevo solo capire, visto che è una discussione che va avanti da anni, che senso abbia intestardirsi nel voler fare delle salite oltre le proprie capacità. E' una mia semplice curiosità personale senza voler offendere nessuno. Ad esempio l'Ironman ha come tempo limite 17 ore, il che significa che pedalando a meno di 30 all'ora su bici da crono e facendo la maratona camminando riuscirebbe a chiuderlo chiunque, ma mi domando sempre quale sia il senso.
Non è vero, non puoi venirmi a dire che chiunque sarebbe in grado di fare 180km di bici o camminare per 42km.
Posso essere d'accordo sui conti matematici fatti su carta, ma da lì a farlo ce ne passa.

Allo stesso modo una salita di 10km con punte al 18% non è da tutti, la sfida stava nel farla.
E in una scala da 1 a 10, non me ne frega nulla del fatto che quelli forti ci mettano mezz'ora per farla.
Io ieri sono riuscito a fare qualcosa che l'altro ieri non avevo ancora fatto. Tanto mi basta.

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Se in cima è arrivato, vuol dire che è nelle sue capacità. Ci puoi mettere 35min, come i pro, o 3 ore a fare una salita epica come Valvaca, ma arrivare in cima è sempre una soddisfazione. E se non ne capisci il senso, non colgo cosa tu ci faccia su un forum di ciclismo...

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
ques
Se in cima è arrivato, vuol dire che è nelle sue capacità. Ci puoi mettere 35min, come i pro, o 3 ore a fare una salita epica come Valvaca, ma arrivare in cima è sempre una soddisfazione. E se non ne capisci il senso, non colgo cosa tu ci faccia su un forum di ciclismo...
questa discussione si chiama "allenamento neofita", se uno è un neofita e vuole "allenarsi" non capisco il senso di fare a tutti i costi una salita oltre le proprie capacità. Il primo step logico sarebbe quello di allenarsi (con metodo o no poco importa) proprio per migliorare e ampliare le proprie capacità e per progredire gradualmente. Tutto qui, senza voler denigrare nessuno. Poi se non siamo più in democrazia per cui nessuno può dire quello che pensa allora è un'altra storia.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
Sono d'accordo con tapamaloku lo scopo primario del topic di maxmarkson era volto a migliorare in salita per riuscire a stare insieme a qualcuno dei suoi compagni, e non semplicemente "arrivare in cima" e gli ho detto anche io più volte che per migliorare bisogna fare tanta salita ma partendo da quelle facili , ora probabilmente lui ha un po' corretto il tiro e preferisce fare giri piu "epici" fregandosene dei tempi e ci stá se alla fine si diverte.

• Mi piace
Reactions: tapamaloku