Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Uno che si allena e che non chiacchera e basta dietro ad una tastiera... se non fai intensità, non andrai mai ad alta intensità. Ad allenarsi portando a spasso la bici, si porterà sempre a spasso la bici. Poi si dice per giustificarsi che i 40 di media in bici da corsa sono roba da professionisti, solo perchè non ci si allena per questo...
I 40 di media in solitaria per un giro oltre i 60 km, faccio fatica a immaginarlo anche per amatori top

• Mi piace
Reactions: dyames and jokerout
R

RedCaad

Guest
Partendo dal presupposto che certe prestazioni sono state fatte da altri atleti, anch'essi esseri umani, non vedo perchè non può riuscirci @Nico95 .
Il problema forse è avere tutto il necessario per allenarsi.

Però ci devi tenere aggiornati ;P

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
58
Visita sito
Bici
dt swiss
I 40 di media in solitaria per un giro oltre i 60 km, faccio fatica a immaginarlo anche per amatori top
si, alziamo sempre un po' i km va a finire che si pretende di fare il giro del mondo a 40 di media. La morale è sempre che se ti alleni sull'intensità, fai velocità. Se non ti alleni sull'intensità, andrai sempre piano. Per tanti km, ma piano.

R

RedCaad

Guest
Uno che si allena e che non chiacchera e basta dietro ad una tastiera... :ola:
se non fai intensità, non andrai mai ad alta intensità. Ad allenarsi portando a spasso la bici, si porterà sempre a spasso la bici. Poi si dice per giustificarsi che i 40 di media in bici da corsa sono roba da professionisti, solo perchè non ci si allena per questo...

effettivamente conosco gente che fa mila km, ma sempre allo stesso passo, risultato, sempre lo stesso passo.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma infatti la mia domanda verteva proprio su quale tipo di allenamento svolgere.
Intanto, prima inizia a pedalare, per la media se ne parlerà più avanti.
Il fatto che hai iniziato a fare 200 chilometri a settimana è già (molto buono). Un consiglio. da zero a molto c'è una grande differenza e anche se sei giovane e recuperi subito non puoi fare quello che vuoi. Il fisico chiede il conto, se non rispetti i tempi del recupero.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.194
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
....anche perché più si va avanti e più i margini di miglioramento saranno sempre meno evidenti,come detto da qualcuno,attualmente il tuo margine è enorme...

Visto che hai anche a mente qualche gara,fossi in te una cosa che farei costantemente almeno per quest’anno,senza impegni di schede ecc, é andare con un gruppo almeno due volte a settimana...e altri due giorni te la godi “a passeggio”.

Imparerai così a scegliere il gruppo che fa per te,che deve essere sempre misto ma mediamente e leggermente più forte di te.
E cambiare il gruppo una volta che lo riterrai più debole....e vedrai che te ne accorgi perché sarà un tua valutazione dopo analisi personali....e questo imparare a valutare sarà impagabile!!!

Questo ti aiuterà in una miriade di sfaccettature...impari a “guidare”,a scegliere il vagone giusto per te quando in una gara i più forti ti avranno sverniciato,crescerai di forma,e vedrai anche i 40medi sul ciclocomputer..prima per poche centinaia di metri e via via sempre di più!

• Mi piace
Reactions: Cagliari

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
effettivamente conosco gente che fa mila km, ma sempre allo stesso passo, risultato, sempre lo stesso passo.

Come detto più volte fare lavori di qualità con ripetute ecc è fondamentale per migliorare e affinare la propria condizione e portare l'individuo al miglioramento.
Allo stesso tempo non ritengo banale il semplice allenamento di base, specie verso coloro che si sono appena affacciati a questo sport.

Volendo si dovrebbe aprire pure una parentesi lato "agilità" ecc...ecc...

Lato ripetute si apre un mondo ancora più grande...serie 30-30" oppure 40-20"...allunghi...sfr...zone di lavoro...ecc ecc....se si passa al misuratore di potenza si introducono altri paramentri...FTP...CP/W'...

Ma voi onestamente al vostro vicino di casa che ha appena comprato la bici e vi chiede un consiglio, cosa direste? Di iniziare a fare tratti con ripetute ecc?

Io personalmente no...ma il mondo è bello perchè vario o-o

• Mi piace
Reactions: pierg75 and arwen

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.239
26.439
.
Visita sito
Bici
mia
Ma voi onestamente al vostro vicino di casa che ha appena comprato la bici e vi chiede un consiglio, cosa direste? Di iniziare a fare tratti con ripetute ecc?
Dipende dal contesto.. o meglio dipende a cosa mira l'ipotetico vicino di casa che sale in sella le prime volte.
A mio giudizio, nel presente caso - Nico95, visto che è all'inizio e punta in alto andare per tentativi magari perdendo tempo o peggio rischiare di creare "danni" sia fisici che morali.. andrei di preparatore che sicuramente mi orienterà al meglio verso la formazione sia aerobica che muscolare e in seguito nella specificità della disciplina che andrà a prediligere il pedalante ;-)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.194
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Come detto più volte fare lavori di qualità con ripetute ecc è fondamentale per migliorare e affinare la propria condizione e portare l'individuo al miglioramento.
Allo stesso tempo non ritengo banale il semplice allenamento di base, specie verso coloro che si sono appena affacciati a questo sport.

Volendo si dovrebbe aprire pure una parentesi lato "agilità" ecc...ecc...

Lato ripetute si apre un mondo ancora più grande...serie 30-30" oppure 40-20"...allunghi...sfr...zone di lavoro...ecc ecc....se si passa al misuratore di potenza si introducono altri paramentri...FTP...CP/W'...

Io personalmente no...ma il mondo è bello perchè vario o-o

io personalmente neanche...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.194
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Dipende dal contesto.. o meglio dipende a cosa mira l'ipotetico vicino di casa che sale in sella le prime volte.
A mio giudizio, nel presente caso - Nico95, visto che è all'inizio e punta in alto andare per tentativi magari perdendo tempo o peggio rischiare di creare "danni" sia fisici che morali.. andrei di preparatore che sicuramente mi orienterà al meglio verso la formazione sia aerobica che muscolare e in seguito nella specificità della disciplina che andrà a prediligere il pedalante ;-)

Per lo stato attuale del nostro vicino di casa Nico,credo che sia meglio andare in gruppo e crescere con i km più tosto che affidarsi ad un preparatore.
E questo almeno per quest’anno(...che sarebbe appena il secondo della sua vita ciclostica che ha alle spalle 25mm settimana da appena un anno).
L’anno prossimo si pensa...

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.239
26.439
.
Visita sito
Bici
mia
Per lo stato attuale del nostro vicino di casa Nico,credo che sia meglio andare in gruppo e crescere con i km più tosto che affidarsi ad un preparatore.
E questo almeno per quest’anno(...che sarebbe appena il secondo della sua cita ciclostica che ha alle spalle 25mm settimana da appena un anno).
L’anno prossimo si pensa...
Non sono della stessa idea, l'anno prossimo può aver già fatto degli errori dove magari servirebbero almeno 3 mesi per andare a correggerli.. ma può essere che mi sbaglio eh ;-)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
si, alziamo sempre un po' i km va a finire che si pretende di fare il giro del mondo a 40 di media. La morale è sempre che se ti alleni sull'intensità, fai velocità. Se non ti alleni sull'intensità, andrai sempre piano. Per tanti km, ma piano.
Ok, ma se parliamo di 5 km ai 40 di media è un conto (forse forse, avessi più tempo per fare qualità potrei farcela pure io), un altro sono 15 km di crono (uno mediamente allenato ci si può avvicinare), un altro è oltre i 50 km senza essere in gruppo (inarrivabile per la maggior parte). La domanda era fare i 40 di media in pianura (tra l'altro un notevole upgrade rispetto agli evergreen 30), e la risposta più sensata è: a meno di non rientrare nelle categorie sopra elencate, per un giro (di una distanza decente) in solitaria sono inarrivabili ai più, puoi metterci tutta l'intensità che vuoi. Poi sono d'accordo sul fatto che se vuoi andare forte devi alzare il ritmo dei tuoi allenamenti, ma, se le aspettative sono quelle credo che l'utente rimarrà deluso.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Comunque come qualcuno ha detto tenere i 40Km/h di MEDIA in un'uscita da solo la vedo dura considerando semafori, pedoni e imprevisti lungo le strade.
Secondo me Più fattibile la cosa su pezzi di strada conosciuti di 10/15 km dove si limitano molto gli imprevisti della strada ma allora parliamo di sessioni di allenamento e non di uscite.
Un'uscita la considero sopra i 50km, quindi la vedo MOOOLTO dura tenere i 40 di media visto appunto gli imprevisti della strada

Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
Intanto, prima inizia a pedalare, per la media se ne parlerà più avanti.
Il fatto che hai iniziato a fare 200 chilometri a settimana è già (molto buono). Un consiglio. da zero a molto c'è una grande differenza e anche se sei giovane e recuperi subito non puoi fare quello che vuoi. Il fisico chiede il conto, se non rispetti i tempi del recupero.

Però se ha lui arrapano le medie non ci vedo niente di male, è un obbiettivo come un altro che ti da' motivazione ad allenarti.

Visto il tipo di sport, molto competivo, credo che abbia le motivazioni giuste per divertirsi.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
58
Visita sito
Bici
dt swiss
Ok, ma se parliamo di 5 km ai 40 di media è un conto (forse forse, avessi più tempo per fare qualità potrei farcela pure io), un altro sono 15 km di crono (uno mediamente allenato ci si può avvicinare), un altro è oltre i 50 km senza essere in gruppo (inarrivabile per la maggior parte). La domanda era fare i 40 di media in pianura (tra l'altro un notevole upgrade rispetto agli evergreen 30), e la risposta più sensata è: a meno di non rientrare nelle categorie sopra elencate, per un giro (di una distanza decente) in solitaria sono inarrivabili ai più, puoi metterci tutta l'intensità che vuoi. Poi sono d'accordo sul fatto che se vuoi andare forte devi alzare il ritmo dei tuoi allenamenti, ma, se le aspettative sono quelle credo che l'utente rimarrà deluso.
non ha chiesto se si può fare o meno, ma come si può fare. come si può fare non è certo menare a spasso la bici. o esci, fai all'inizio distanze corte menando tanto, ti abitui a stare ad intensità alte e altissime, e alzi via via il tempo in cui riesci a rimanere a quelle intensità, o andrai sempre piano.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.139
5.842
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
non ha chiesto se si può fare o meno, ma come si può fare. come si può fare non è certo menare a spasso la bici. o esci, fai all'inizio distanze corte menando tanto, ti abitui a stare ad intensità alte e altissime, e alzi via via il tempo in cui riesci a rimanere a quelle intensità, o andrai sempre piano.

Ecco dove ho sbagliato fino ad ora, bastava uscire e menare come un fabbro sui pedali per diventare come Bettiol o per arrivare tra i primi 10 delle GF. E quel terrorista del preparatore che dopo il test mi ha detto che con il motore che ho potevo allenarmi quanto volevo che più in là di quello non potevo arrivare. Una cariera sprecata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: pierg75

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
58
Visita sito
Bici
dt swiss
Ecco dove ho sbagliato fino ad ora, bastava uscire e menare come un fabbro sui pedali per diventare come Bettiol o per arrivare tra i primi 10 delle GF.

Mica bisogna a tutti i costi arrivare nei primi alle GF. Se uno vuole migliorare, la strada è quella di uscire e menare. Se la fatica ti ferma prima, semplicemente o non hai i numeri, o non hai la testa per farlo.

E quel terrorista del preparatore che dopo il test mi ha detto che con il motore che ho potevo allenarmi quanto volevo che più in là di quello non potevo arrivare. Una cariera sprecata :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:

Io non so che cosa abbia letto il tuo preparatore, so che i limiti sono sempre un pelino più in là di quello che pensiamo. A 25 anni, sono molto più in là.

• Mi piace
Reactions: dyames
23 Ottobre 2015
7.178
4.655
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Alla fine si stanno dando consigli su come allenarsi in base agli anni (anche decine) di esperienze che qui mediamente ci si è fatto.
Ma l’interlocutore è un “novellino” del pedale che ha cominciato lo scorso anno con 1000 km.
La prima cosa che può e deve fare quest anno è pedalare, pedalare, pedalare per vedere se gli piace, se si appassiona veramente e cominciare a capire cosa vuol dire uscire quasi tutti i giorni e far fatica anche quando non si ha voglia.
Inutile rivolgersi ad un preparatore ora, che tabelle può dargli se non ha nessuna base o riferimento?
È come insegnare gli integrali ad un alunno della prima elementare che non sa neppure contare.
Può essere anche il nuovo Merxs, ma se non è mai andato in bici ogni piano di allenamento strutturato è inutile senza le basi.
Quindi esci, divertiti e non aver paura di prendere batoste e cotte clamorose perché sono quelle che insegnano di più a capire quali è dove sono i nostri limiti.

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Da Titolo se si vogliono raggiungere certi risultati bisogna dedicare MOLTO tempo negli allenamenti e cosa da non sottovalutare curare molto l'alimentazione che a mio avviso è Fondamentale

• Mi piace
Reactions: RedCaad

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.139
5.842
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mica bisogna a tutti i costi arrivare nei primi alle GF. Se uno vuole migliorare, la strada è quella di uscire e menare. Se la fatica ti ferma prima, semplicemente o non hai i numeri, o non hai la testa per farlo.

Io non so che cosa abbia letto il tuo preparatore, so che i limiti sono sempre un pelino più in là di quello che pensiamo. A 25 anni, sono molto più in là.

Credo che se bastavano solo l'allenamento e la testa eravamo tutti campioni. Al limite ti prendi un motivatore o uno psicologo e giù a menare. Invece io di gente che si allena e va a 40 di media ne vedo tanta poca.
Aggiungo che per tenere quelle medie devi andare per un bel pò anche a 45 sennò non ce la si fà o-o