Allenamento per crono...

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Ho bisogno di aiuto...pensavo di fare il campionato italiano crono a Grosseto l'8 di Ottobre.....ditemi come ci si allena specificamente per le crono perchè non ne ho la più pallida idea. considerate che posso uscire,oltre all'uscita domenicale si 3-4 ore, solo 2 volte alla settimana e che potrei avere a disposizione un ovale in asfalto....sotto con i consigli.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
appunto la resistenza non si riesce a farsela in 2 settimane. L'unica cosa possibile da fare è "allenarsi" alla posizione. Se invece corri con la bici normale e senza manubrio... ai campionati italiani... buona fortuna, perchè credo che ne avrai mooooolto bisogno ;-)
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
ti consiglio di addattare al meglio la bici per migliorare quel secondo al km,
poi cerca di prendere confidenza con la nuova posizione.
per allenamenti specifici è tardi.
di solito per preparare una crono ci vogliono un paio di mesi.
in bocca al lupo.
le crono sono belle ma sono un massacro fisico e morale!!
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
grazie ragazzi ora si che parto col morale alto....penso di poter disporre di una bici specifica comunque. Datemi consigli per il futuro visto che è l'unica disciplina in cui voglio gareggiare....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Devi fare una preparazione specifica di forza resistente in palestra (e su questo ti potrà essere utile un buon personal trainer più che il forum). Sulla base di questi allenamenti, dovrai centrare la preparazione su tracciati che ti permettano di sviluppare una buona resistenza alla velocità. Questa è la capacità di pedalare lunghi rapporti a frequenze di pedalata molto alte. Non c'è quasi necessità di forza esplosiva, si tratta di utilizzare al meglio la forza resistente.
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
snakebiker ha scritto:
Ho bisogno di aiuto...pensavo di fare il campionato italiano crono a Grosseto l'8 di Ottobre.....ditemi come ci si allena specificamente per le crono perchè non ne ho la più pallida idea. considerate che posso uscire,oltre all'uscita domenicale si 3-4 ore, solo 2 volte alla settimana e che potrei avere a disposizione un ovale in asfalto....sotto con i consigli.
effettivamente non hai tempo per allenarti a sufficienza.
ti consiglio comunque una seduta di allenamento a settimana in pianura.
2 ripetute sopra/sotto soglia di 20 min ciascuna.
3 - 4 min recupero
in pratica una variante delle ripetute alla soglia in pianura (tipo fartlek);
5 minuti appena sotto la soglia e 3 min appena sopra (non massimale) , ripetendo il tutto fino ai 20 min.

se a questo aggiungi un po' di fondo veloce (non nella stessa sessione ovviamente) e una seduta di sfr a settimana, forse qualche miglioramento porti a casa.
ps. il manubrio con prolunghe e' necessario
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
fandango2000 ha scritto:
effettivamente non hai tempo per allenarti a sufficienza.
ti consiglio comunque una seduta di allenamento a settimana in pianura.
2 ripetute sopra/sotto soglia di 20 min ciascuna.
3 - 4 min recupero
in pratica una variante delle ripetute alla soglia in pianura (tipo fartlek);
5 minuti appena sotto la soglia e 3 min appena sopra (non massimale) , ripetendo il tutto fino ai 20 min.

se a questo aggiungi un po' di fondo veloce (non nella stessa sessione ovviamente) e una seduta di sfr a settimana, forse qualche miglioramento porti a casa.
ps. il manubrio con prolunghe e' necessario
Grazie.....dispongo in più di una bici specificA
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Vorrei permettermi di darti un piccolo consiglio semplice, ma che se lo osserverai ti potrà permettere di fare il tuo massimo.
Nelle Kronometro, è veramente fondamentale conoscere alla perfezione il percorso, e a questo punto conoscere i tuoi limiti, pensare di fare delle prove da superman, vuol dire fare una figuraccia, almeno che tu non sia veramente un superman, quindi studia il percoso e cerca di farla al limite massimo delle tue possibilità, cercando di arrivare al traguardo cercando di essere al 100% dei tuoi battiti, altrimenti sarai inesorabilmente in calo.
il segreto e farla in crescendo e non in calo.
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
zodiaco981 ha scritto:
Vorrei permettermi di darti un piccolo consiglio semplice, ma che se lo osserverai ti potrà permettere di fare il tuo massimo.
Nelle Kronometro, è veramente fondamentale conoscere alla perfezione il percorso, e a questo punto conoscere i tuoi limiti, pensare di fare delle prove da superman, vuol dire fare una figuraccia, almeno che tu non sia veramente un superman, quindi studia il percoso e cerca di farla al limite massimo delle tue possibilità, cercando di arrivare al traguardo cercando di essere al 100% dei tuoi battiti, altrimenti sarai inesorabilmente in calo.
il segreto e farla in crescendo e non in calo.
seguirò alla lettera il tuo consiglio
 

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
59
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
fandango2000 ha scritto:
effettivamente non hai tempo per allenarti a sufficienza.
ti consiglio comunque una seduta di allenamento a settimana in pianura.
2 ripetute sopra/sotto soglia di 20 min ciascuna.
3 - 4 min recupero
in pratica una variante delle ripetute alla soglia in pianura (tipo fartlek);
5 minuti appena sotto la soglia e 3 min appena sopra (non massimale) , ripetendo il tutto fino ai 20 min.

se a questo aggiungi un po' di fondo veloce (non nella stessa sessione ovviamente) e una seduta di sfr a settimana, forse qualche miglioramento porti a casa.
ps. il manubrio con prolunghe e' necessario
------