Allenamento per GF Alpina in contesto collinare

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ciao a tutti, da un po' mi sono trasferito in Germania, faccio il "pendolare" settimanale tra due città Wuerzburg e Essen; entrambe le città sono molto vicine a colline intorno ai 300-350 metri di altitudine, salite da 3-4 km con 6-7% di media, ma le vere "montagne" sono piuttosto lontane.

posto ciò, il prossimo anno vorrei partecipare alla GF Sportful. Mi chiedo dunque quale può essere secondo voi il metodo migliore per preparasi ad una granfondo "alpina" usando principalmente questo genere di salite?

Da Wuerzburg posso spostarmi nel weekend 1-2 ore in treno e fare salite di 6-7 km al 7-8%, ma non tanto spesso; posso anche tornare qualche volta in Italia, ma anche lì, non in maniera regolare.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
con un misuratore di potenza alcuni lavori vengono bene anche in pianura
vedi metodo tabata o HOP ..

,,,,ma rull no?

Mmm in realtà pianura ne ho molto poca nei dintorni (e dopo 25 anni di pianura padana preferisco farne il meno possibile! :D ), mi vorrei preferibilmente preparare su salite "corte"...

rulli no, li odio troppo:wacko:
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao fdg,
secondo me ti alleni molto meglio su salite di 3-4km che su salite da 10 o piu! Ricordiamoci che allenarsi non vuol dire "simulare" la "gara".
Io quest'anno, per esempio, sono migliorato di 1 ora alla sportful fatta con te l'anno scorso pur allenandomi in settimana in completa pianura... ovviamente non andavo a spasso in pianura. Nei weekend potevo inserire salite ma non mi sono mai ammazzato tranne 2/3 giri.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Mmm in realtà pianura ne ho molto poca nei dintorni (e dopo 25 anni di pianura padana preferisco farne il meno possibile! :D ), mi vorrei preferibilmente preparare su salite "corte"...

rulli no, li odio troppo:wacko:
trovami qualcuno che li ami questi rulli!
pero' alcuni lavori vengono meglio e grazie al fatto che sul rullo ci passi al massimo 1h 30 2 ore non corri il rischio di fare troppo!!!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao fdg,
secondo me ti alleni molto meglio su salite di 3-4km che su salite da 10 o piu! Ricordiamoci che allenarsi non vuol dire "simulare" la "gara".
Io quest'anno, per esempio, sono migliorato di 1 ora alla sportful fatta con te l'anno scorso pur allenandomi in settimana in completa pianura... ovviamente non andavo a spasso in pianura. Nei weekend potevo inserire salite ma non mi sono mai ammazzato tranne 2/3 giri.
3 4 km? ovvero 10 15 minuti?
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ciao fdg,
secondo me ti alleni molto meglio su salite di 3-4km che su salite da 10 o piu! Ricordiamoci che allenarsi non vuol dire "simulare" la "gara".
Io quest'anno, per esempio, sono migliorato di 1 ora alla sportful fatta con te l'anno scorso pur allenandomi in settimana in completa pianura... ovviamente non andavo a spasso in pianura. Nei weekend potevo inserire salite ma non mi sono mai ammazzato tranne 2/3 giri.

Ok, mi fido! Però tu fai anche parecchie gare in circuito fin da marzo, o sbaglio?

trovami qualcuno che li ami questi rulli!
pero' alcuni lavori vengono meglio e grazie al fatto che sul rullo ci passi al massimo 1h 30 2 ore non corri il rischio di fare troppo!!!

Ehh c'è anche l'inconveniente che in entrambe le stanze ho delle persone sotto, se i rulli li faccio alla sera disturberei troppo. Magari mi potrei fare un po' di corsa (a piedi) in salita come alternativa...

avessi io attaccato a casa delle salite cosi... mi pare di capire che è come essere sui colli euganei,secondo me puoi allenarti benissimo per una gf in un territorio del genere

Mmm sì dai diciamo più o meno come gli Euganei, o magari se le conosci come le colline del Prosecco del trevigiano.

Ok, mi posso benissimo allenare, la domanda è: come? :mrgreen: ripetute? SFR? Salite corte al massimo, oppure regolari per abituare comunque il ritmo?
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
ciao

il punto si riconduce secondo me che li, come sulle nostre colline trevigiane, pedali pedali ma dislivello se ne fà poco, a meno che di non fare tutti su e giù da 250km:mrgreen:.
punterei più sulla qualità.
lavori brevi di elevata intensità e cercare di inserire ogni tanto un bel giro. (a questo ci penso io quando torni in italia :mrgreen:)
penso sia l'unico modo.
comunque hai una buona base ed elevate potenzialità tu.
con costanza potrai prepararti bene anche su percorsi che di alpino hanno ben poco.

SFR io le ho abbandonate. non ho mai trovato giovamento a farle. io andrei più su lavori di forza-ossigeno.
io che sono bastian contrario a tutte le metodologie utilizzo esercizi del tipo,su salite regolari di 4 km, parto e ogni km incremento il ritmo per scollinare "a tutta".

per il resto sai a me come piace pedalare :mrgreen:

sulle prove dure io ho le mie idee su come bisogna prepararle, ma sono appunto convinzioni personali.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
non posso certo dare consigli su come allenarti però posso dire che il mio massimo di forma lo ho raggiunto proprio quando mi allenavo spesso su quelle salite totalizzando un 80-90 km a suon di ripetute tra soglia e vo2 max .
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
ciao
il punto si riconduce secondo me che li, come sulle nostre colline trevigiane, pedali pedali ma dislivello se ne fà poco, a meno che di non fare tutti su e giù da 250km:mrgreen:.

Eheh no dai non e´ cosi male, su percorsi da 70 km si fanno tranquillamente 1300-1400 m di dislivello. E´ che sono appunto solo su e giu, potrebbero non essere sufficienti come allenamento ad uno sforzo "prolungato".

non posso certo dare consigli su come allenarti però posso dire che il mio massimo di forma lo ho raggiunto proprio quando mi allenavo spesso su quelle salite totalizzando un 80-90 km a suon di ripetute tra soglia e vo2 max .

Si come ho detto e possibile che si tratti solo di paranoie :D
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Seguo la discussione anche io con molto interesse...per motivi di lavoro sono in Langa, vicino Alba...tempo poco per arrivare alle Alpi e allora su e giu tra le colline...salite max di 5km..pochi muri e quasi sempre regolari.

E ogni volta il dubbio c'è...a tutta? ripetizioni? progressioni?;nonzo%
E cosi io vado sempre su a ritmo regolare che visto che son all'inizio credo vada bene.

Alla lunga credo che le utilizzero per fare tante sfr... o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Una possibile metodologia di allenamento è allenarsi mettendo al primo posto il dislivello di ogni giro che intendi fare, i km mettili in secondo piano. Alla fine parteciperai a una GF alpina, quindi la chiave sarà curare la resistenza a lunghi sforzi in salita.
Oltre a questa "impostazione" degli allenamenti secondo me le SFR diventano la base su cui poter costruire le tue resistenze(il tuo primo obiettivo). Se hai salite di 3-4km al 6-7%, quindi sforzi compresi tra 10 e 15 minuti, allora diventano ideali per fare questo esercizio di forza.
Fai l'intera salita seduto con un rapporto duro che ti permetta di sviluppare 45-60rpm a fondo medio, arrivi in cima, scendi per recuperare e la rifai. Ora, non conosco la zona dove abiti per cui se le salite sono una attaccata all'altra puoi farle in sequenza, se invece sono distanti 10km la cosa si fa più complicata.
In questo modo svilupperai maggiore forza nelle gambe, il problema adesso è fare in modo che questa forza continui ad essere sviluppata nel tempo(in preparazione a salite più lunghe appunto). Le soluzioni sono diverse : o fai come ti ho detto(cioè salire di sfr,scendere,risalire di sfr ecc. per 3-4 volte),o fai salite di seguito per fare 3-4 volte SFR, oppure devi trovare il modo di fare salite più lunghe...Non dico che dovrai farle tutte le settimane ma magari verso primavera si, almeno per "rifinire" la preparazione.o-o
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ti ringrazio Flippo, indicazioni potenzialmente molto utili! Le salite sono una dopo l'altra, a 1-2 chilometri di distanza; in primavera sì, verso aprile-maggio cercherò di andare sulle Alpi 2 volte al mese.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao fdg,
secondo me ti alleni molto meglio su salite di 3-4km che su salite da 10 o piu! Ricordiamoci che allenarsi non vuol dire "simulare" la "gara".
Io quest'anno, per esempio, sono migliorato di 1 ora alla sportful fatta con te l'anno scorso pur allenandomi in settimana in completa pianura... ovviamente non andavo a spasso in pianura. Nei weekend potevo inserire salite ma non mi sono mai ammazzato tranne 2/3 giri.

In bocca al lupo intanto FDG per la tua nuova "vita" in Germania, credo ci siamo presentati alla Sportful 2011 (al traguardo di Feltre).Concordo pienamente con Tizlook, pure io sono migliorato quest'anno pur avendo nettamente diminuito i carichi in salita. Non è tanto la quantità (per quella bastano 2-3 uscite maxi) ma la qualità dell'allenamento. Mentalmente è un po' stressante, forse, ma i risultati sono sicuri.