allenamento per principiante

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
p
Le ripetute che intendo io si possono fare sia in pianura con un 50x12-13-14 o in salita inferiore al 6% con un 50x13-14-15-16-17 ma comunque il lavoro è per sviluppare la forza delle gambe...poi è chiaro che il discorso dei rapporti è soggettivo.
.o-o
Ok; non sono convinto (sto parlando in senso generale, non mi riferisco al caso di brontolo) che fare dei lavori con quei rapporti e a quelle rpm in pianura, possa essere utile per fare forza, mentre lavorando in salita alle pendenze che hai citato ovviamente si (si tratta poi delle sfr). Nulla di che è una mia curiosità, visto che io i lavori di forza (potenziamento è il termine più corretto) li ho sempre fatti o in salita o in palestra. Saluti

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Ok; non sono convinto (sto parlando in senso generale, non mi riferisco al caso di brontolo) che fare dei lavori con quei rapporti e a quelle rpm in pianura, possa essere utile per fare forza, mentre lavorando in salita alle pendenze che hai citato ovviamente si (si tratta poi delle sfr). Nulla di che è una mia curiosità, visto che io i lavori di forza (potenziamento è il termine più corretto) li ho sempre fatti o in salita o in palestra. Saluti

è ovvio che il meglio del risultato lo si ottiene facendole in salita (SFR)...ma per uno che è agli inizi o per chi non ha salite vicino casa, può tranquillamente fare lo stesso lavoro su un falsopiano all'1% o pianura, ovviamente il risultato è in proporzione.

Io sono anni che d'inverno, durante la settimana faccio le SFR sulla spinbike, indurendo tutto o quasi il volano e gestendo il gesto atletico della pedalata, poi il tutto deve essere ripetuto sulla bici e possibilmente in salita.o-o

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
ma per sapere la mia soglia cardiaca e per stabilire tutti i miei parametri di preciso a chi mi devo rivolgere?

Una formula approssimativa (e non sempre veritiera) è data da: 220 - età

Ti consiglio comunque di rivolgerti ad un medico sportivo possibilmente specializzato nel ciclismo.......ma per ora pensa a divertirti ;)

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
sul discorso delle ripetute...ognuno ha le sue teorie ed i suoi tempi.

se stai agli inizi...ti ripeto lavora solo sul fondo e sull'agilità...le ripetute in pianura ed in salita (SFR) le affronterai dopo...

In ogni caso ti do un esempio:

Ripetute in pianura: 4 serie da 5min con 53/19 ( o 50/18...va bene anche anche il 50/19) a 110rpm...intervallate da 10min di recupero a 90rpm

SFR: 3 o 4 serie da 4 (max 5) min con 53/17 (o 50 /16) a 50-60 rpm su di un tratto di salita 5-max 6% intervallati da 5-10min in agilita tra le prove
Per le SFR è molto importante non superare l'85% della tua FcMax (220-la tua età-15)

ciao

domanda da totale neofita....quindi perdonatemi se sbaglio con il discorso rapporti...ma è una mia impressione o da come hai detto bisognia fare le sfr in salita con rapporti più duri che in pianura??

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
domanda da totale neofita....quindi perdonatemi se sbaglio con il discorso rapporti...ma è una mia impressione o da come hai detto bisognia fare le sfr in salita con rapporti più duri che in pianura??
sfr = salita forza resistente
rapporti più duri, cadenza medio-bassa (50-60rpm), pendenza 5/6% e battiti cardiaci sotto osservazione nn si dovrebbe superare l 85% della fc max!!!se la superi...alleggerisci (metti uno o 2 pignoni più grandi)...all'inizio è normale...poi con il tempo vedrai che andrà meglio!
tra le sedute ricordati sempre di recuperare fiato...mulinando le gambe in agilità!

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon

No, paradossalmente, le sfr sono un esercizio in cui si tiene conto prevalentemente della cadenza e delle pulsazioni.....la velocità e il rapporto con cui si esegue l'esercizio, sono elementi non dipendenti nelle buona riuscita dell'esercizio......

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ringrazio tutti per le opinioni però devo dire una cosa:l'anno scorso durante il giro d'italia aldo sassi disse che si è vero che se vai a frequenze cardiache basse spendi piu grassi ma è anche vero che bruci meno calorie....allora sarebbe preferibile andare a frequenze un po piu alte e magari legare ciò all'alimentazione cosi da bruciare i grassi di notte...

Hai colto esattamente il punto (anche se poi i grassi li bruci tutto il giorno, non solo di notte).

Ad ogni modo, in generale per quanto riguarda la teoria dell'allenamento, fossi in te mi armerei di un po' di pazienza e mi farei una bella ricerchina nel forum, perché a prescindere dalla eventuale personalizzazione dei metodi di allenamento al tuo caso, ti mancano proprio le basi.o-o

caricoit

Novellino
22 Novembre 2010
57
0
Veneto
Visita sito
Bici
Bottecchia emme 2 Miche Swe full carbon record
Salve a tutti, vorrei porre un quesito, forse più volte affrontato, che secondo me risulta abbastanza interessante per chi si avvicina al mondo del ciclismo come me.
Sono circa 6/7 mesi che corro in bici, mi alleno con cadenza settimanale (sabato 90 km e infra sett. riesco a farne 40 km) e partecipo mensilmente a delle competizioni in categoria promozionale con buoni risultati.
Vorrei però individuare un piano di allenamento che mi consenta di migliorare le mie capacità e non sapendo a chi rivolgermi (pur correndo per una squadra di amatori) chiedo aiuto a Voi .
Grazie in anticipo

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Salve a tutti, vorrei porre un quesito, forse più volte affrontato, che secondo me risulta abbastanza interessante per chi si avvicina al mondo del ciclismo come me.
Sono circa 6/7 mesi che corro in bici, mi alleno con cadenza settimanale (sabato 90 km e infra sett. riesco a farne 40 km) e partecipo mensilmente a delle competizioni in categoria promozionale con buoni risultati.
Vorrei però individuare un piano di allenamento che mi consenta di migliorare le mie capacità e non sapendo a chi rivolgermi (pur correndo per una squadra di amatori) chiedo aiuto a Voi .
Grazie in anticipo

occorre sapere come sei fatto, altezza e peso, n° di uscite a settimana e percorsi preferiti su cui credi di andare meglio o gare che hai in programma...o-o

caricoit

Novellino
22 Novembre 2010
57
0
Veneto
Visita sito
Bici
Bottecchia emme 2 Miche Swe full carbon record
sono alto 1.80 per 80 kg tendo ad uscire almeno 2 0 3 volte alla settimana per una distanza tot. intorno ai 160 km circa di cui 90 il sabato e i rimanenti in settimana. Per ora non saprei individuare la mia specialità, però le gare che faccio sono dei circuiti di circa 50/60 km quindi non so cosa serva di più se la resistenza o lo scatto....

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
sono alto 1.80 per 80 kg tendo ad uscire almeno 2 0 3 volte alla settimana per una distanza tot. intorno ai 160 km circa di cui 90 il sabato e i rimanenti in settimana. Per ora non saprei individuare la mia specialità, però le gare che faccio sono dei circuiti di circa 50/60 km quindi non so cosa serva di più se la resistenza o lo scatto....

direi che 1,80 x 80kg è il classico fisico da passista potente più o meno come me, ma questo non conta...nelle gare che fai tu serve sia la resistenza, intesa nel sostenere uno sforzo intenso per diverso tempo viste le medie che si fanno nelle gare in circuito e sia lo scatto per rispondere ai rilanci e agli scatti stessi.

Va benissimo fare i 90/100km al sabato con fondo medio e le altre due uscite una la farei di ripetute di forza e l'altra di variazioni di ritmo...ovviamente allegerendo la settimana, ad esempio saltando la seduta di forza e facendo solo un uscita aritmo medio senza forzare in tutto vantaggio alla gara in programma.