Allenamento pre-lavoro

tarca

Pignone
30 Maggio 2008
115
0
39
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Cancello
Ciao amici, volevo farvi una domandina veloce veloce: domani mattina provo ad andare in bici prima di andare al lavoro.. di solito faccio un 40/50 km facendo salitelle di 8/10 km al 5/6 % qui nella mia zona (pissarota, pian di castagnè...) ma le faccio alle 18.30 quando stacco.. ora, visto che mi sveglierò alle 6.00 mi consigliate di fare il solito o magari pianura in agilità magari con qualche specifico?
Ho paura di subire un trauma da risveglio e abbandonare di botto l'allenamento mattutino!:mrgreen::mrgreen:

ciao a tutti!

D

duff84

Guest
guarda secondo me, per mia esperienza si è più riposati alla mattina e quinsi ci si allena meglio. Io ad esempio mi sveglio alle 5 bevo caffe e alle 5.20 sono in bici fino alle 8 8.20 dipende da impegni e dal tipo di allenamento.

tarca

Pignone
30 Maggio 2008
115
0
39
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Cancello
guarda secondo me, per mia esperienza si è più riposati alla mattina e quinsi ci si allena meglio. Io ad esempio mi sveglio alle 5 bevo caffe e alle 5.20 sono in bici fino alle 8 8.20 dipende da impegni e dal tipo di allenamento.

E vai anche d'inverno? c'è buio no? Ti alleni tutti i giorni?
(scusa le domande torrentizie :))

D

duff84

Guest
se vuoi maggiori info riguardanti le domande che hai appena fatto prova a cercare col tasto cerca sopra e trovi di tutto e di più.
Comunque non vado tutti i giorni (5 o 6 volte a sett dipende dalla forma attuale) e d'iverno preferisco la mattina ala sera perchè non c'è nessuna macchina che gira e quindi posso stare anche in mezzo alla strada: ho le luci sul manubrio, quelle rosse dietro e una sul casco.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
...io mi alzo alle 5...un bel pezzo di cioccolata e alle 5.25 in bici...allenamenti corti corti (meglio che niente)...di solito mar-mer-gio...e solo d'estate con luce e temp adeguati...d'inverno..stessi orari + o - ma sul tacx in veranda (con annessa bella sudata)!!!!

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Max TN ha ragione; alla mattina (presto) rendi meno rispetto alla sera; tutta questione dei muscoli che sono meno caldi e quindi lavorano meno bene specialmente sulla prima salita.

In mancanza di alternative però la mattina non è male specialmente adesso che fa caldo.
D'inverno dipende da dove abiti ... buio e strade ghiacciate sono elementi di cui bisogna tenere conto e mentre per il primo ti puoi organizzare per il secondo c'è poco da fare.

Altri consigli
1. aumenta un po' il riscaldamento (5 - 10 minuti in più).
2. trova una salita breve (4-5 minuti) da fare senza assillo del cronometro con l'obiettivo di rompere il fiato e finire il riscaldamento;
3. dopo i punti 1 e 2 fai tutto quello che faresti normalmente.
4. non andare a dormire tardi.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Occhio che le prime volte è un trauma... sensazioni orrende all'inizio, ritmi bassi e il cuore che non sale.

Le prime volte io suggerisco di fare uscite superblande, agili, comode. Stacca il computerino, se fai salite falle agili. Non indurire la cadenza nemmeno in pianura perchè i muscoli non sono pronti e rischi di sovraccaricare tendini e articolazioni. Insomma... stai mooooolto attento e cerca solo il piacere della sensazione aerobica.

Dopo qualche tempo verrà naturale la sensazione di poter fare di più e, dopo un adeguato riscaldamento, comincerai a lucidare le valvole e sgasare un pò.

Take care

o-o

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
55
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
sveglia alle 5.10 e alle 5.30 sono già in sella.
Un'ora a digiuno, poi mangio qualcosa e continuo per un'altra mezz'ora, a volte un'ora (dipende dagli impegni di lavoro).
Tre volte alla settimana.
Per me durante la settimana è l'unico modo per poter andare in bici, quindi meglio che niente.
Temperatura esterna alle 5.30 intorno ai 20C°. Stupendo per questa stagione.
ciaoo

wolfango

Passista
21 Marzo 2006
3.809
16
San Marino
Visita sito
Bici
Cervelo
Io è da inizio aprile che faccio le alzataccie.
All'inizio alle 5 e alle 5:20 in bici, poi man mano che le giornate si allungavano sveglia alle 4:45 e alle 5:05 in Bici.
Già adesso un 5/10 minuti di luce alla mattina sono già calati.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
sveglia alle 5.10 e alle 5.30 sono già in sella.
Un'ora a digiuno, poi mangio qualcosa e continuo per un'altra mezz'ora, a volte un'ora (dipende dagli impegni di lavoro).
Tre volte alla settimana.
Per me durante la settimana è l'unico modo per poter andare in bici, quindi meglio che niente.
Temperatura esterna alle 5.30 intorno ai 20C°. Stupendo per questa stagione.
ciaoo

non con la massima assiduità, ma un paio di volte a settimana, riesco ad uscire la mattina presto che per me significa 6.30 in bici. Fino alle 8.00-8.15 max.

OT
uè paisà, di dove sei?