allenamento professionisti

D

Deleted member 2182

Guest
Magari mi sono spiegato male, ma intendevo dire che
sempre predisposto che sto giá sfruttando le mie potenzialitá al massimo

- con la bici posso ulteriormente migliorare
- con l SRM non posso piú migliorare

In più l SRM non mi monitorizza il mio potenziale perche lascia via un fattore importantissimo...la testa.

Scusa, ma quello che scrivi è un errore di logica.

Se io allenandomi a sensazione ho un livello prestativo che è il 60% del mio potenziale (sparo una percentuale a caso), con una bici più leggera, aumento la mia "prestazione finale" di un TOT, quindi poniamo 60% + TOT.
Utilizzando un sistema di lavoro con un misuratore di potenza posso migliorare la percentuale di rendimento, magari non arrivo al mio 100%, ma al 75% magari si. Posso sempre prendere anche la bici più leggera, e il mio rendimento sarà 75% + TOT

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Scusa, ma quello che scrivi è un errore di logica.

Se io allenandomi a sensazione ho un livello prestativo che è il 60% del mio potenziale (sparo una percentuale a caso), con una bici più leggera, aumento la mia "prestazione finale" di un TOT, quindi poniamo 60% + TOT.
Utilizzando un sistema di lavoro con un misuratore di potenza posso migliorare la percentuale di rendimento, magari non arrivo al mio 100%, ma al 75% magari si. Posso sempre prendere anche la bici più leggera, e il mio rendimento sarà 75% + TOT

Certo ma come ho detto, predisposto che ho giá raggiunto i miei limiti, SRM non mi aiuta piú, la bici si.

E cmq tu parti dall'idea che senza SRM non raggiungo il massimo del mio possibile rendimento. Io sono convinto che lo posso raggiungere anche senza SRM, in piú come giá detto la testa é importante e SRM non influisce su quel fattore.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito

In più l SRM non mi monitorizza il mio potenziale perche lascia via un fattore importantissimo...la testa.
con bici più leggera migliori solo la velocità,i tuoi limiti no

D

Deleted member 2182

Guest
Certo ma come ho detto, predisposto che ho giá raggiunto i miei limiti, SRM non mi aiuta piú, la bici si.

E cmq tu parti dall'idea che senza SRM non raggiungo il massimo del mio possibile rendimento. Io sono convinto che lo posso raggiungere anche senza SRM, in piú come giá detto la testa é importante e SRM non influisce su quel fattore.

Come fai a essere certo di aver raggiunto il tuo limite fisiologico?
Credo che anche per un professionista sia molto difficile.
Cmq non dico chè è impossibile, solo che è altamente improbabile.o-o

danthethird

Pignone
19 Settembre 2010
205
2
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale R5000 e Time Vxrs Ulteam WS
Quando anche tu avrai frequentato il corso da DS di 3 livello, categorie internazionali, avrai avuto contatti con Direttori Sportivi professionisti e con i Tecnici del settore studi della FCI allora crederò alle tue parole o-o

Secondo me è proprio grazie a questi "blasonati" DS (che per la maggior parte sono vecchi e incompetenti) e alla gente che gli crede ciecamente, che l'Italia non è all'avanguardia della tecnologia e della metodologia dell'allenamento o almeno non la sfrutta al 100%
Almeno IMHO....

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
e come fa a conoscerli??:mrgreen:

premetto che sono ignorantissimo eh, però immagino che si parta sempre da un test, tipo calcolo della mpa, influenzabile quindi da molti fattori, il che implica la non completa attendibilità, ovvero non è detto che il test sia il mio limite. Semmai lo si trova con la valutazione di più test e più performance nel tempo, che però posso valutare anche senza srm
Per farla breve, io ora so quanto è il mio limite sulle mie strade di allenamento di cui conosco esattamente la pendenza, per cui so a che velocità e cadenza lavorare e il vento "lo sento" unito al cuore ed alla risposta delle gambe, vedere il numero impresso su un display o avercelo nella testa mi sembra al stessa cosa.
Semmai conta se mi sto allenando bene o meno, come è già stato detto.
Però magari sono partito da presupposti sbagliati....;nonzo%
esatto,test in salita ovviamente sono più veritieri x l' influenza minore del vento

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Come fai a essere certo di aver raggiunto il tuo limite fisiologico?
Credo che anche per un professionista sia molto difficile.
Cmq non dico chè è impossibile, solo che è altamente improbabile.o-o
Era solo ipotetico.

Non parlavo di me stesso. Io non penso di aver raggiunto il mio limite, non avrei il tempo di allenarmi per raggiungerlo, io sono solo convinto che potrei raggiungerlo anche senza SRM e altro.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
quanto vorrei avere una webcam puntata su Roberto in questo momento :mrgreen::mrgreen:

...ha linkato una faq di SRM stessa, non sono sue parole...e se uno strumento del genere fosse da tare ogni mese sarebbe decisamente ingestibile...salvo il caso in cui si abbiano 2-3 bici ognuna con SRM :-)

mi avresti visto a bocca aperta :mrgreen: per 2 motivi
ero dal dentista (con interessante discussione su massagio atlante, segnatevelo) e perchè trovo immotivate le offese che mi sono state rivolte; altre volte, e me ne pento, me la sono andata a cercare e ho colto ciò che ho seminato ma questa volta ho semplicemente riportato le specifiche della casa. Incredibile che qualcuno pur di voler avere ragione neghi l'evidenza (e questo mi fa inc..re) e come ulteriore passo addirittura si permetta insulti personali (vietati dal forum e spero che qualcuno possa intervenire, grazie).
Aggiungo che se c'è qualcuno che studia tutti i giorni, legge e si informa (e la fonte è molto spesso in lingua inglese....) quello sono io...

e come fa a conoscerli??:mrgreen:

premetto che sono ignorantissimo eh, però immagino che si parta sempre da un test, tipo calcolo della mpa, influenzabile quindi da molti fattori, il che implica la non completa attendibilità, ovvero non è detto che il test sia il mio limite. Semmai lo si trova con la valutazione di più test e più performance nel tempo, che però posso valutare anche senza srm
con un misuratore di potenza ogni uscita, ogni allenamento è fonte di dati (oggettivi) che entrano a far parte di una banca dati analizzabile con valenza superiore a qualsiasi singolo test

Condivido solo la seconda metà, la fisiologia dell'atleta sembra (è una teoria, Central Governor se volete se ne puàò parlare in discussione dedicata....) vincolata da fattori legati al SNC.
Nella prima parte però
- sovrastimi l'influenza del mezzo rispetto a quanto potenzialmente migliorabile, teoricamente non esiste alcun limite alla prestazione se non quelli legati a genetica e assimilazione del carico allenante...
- ....ma se non ho elementi oggettivi per quantificare il carico allenante non posso motivare un ipotetico (come correttamente sottolinei) massimo potenziale
- in ambito un pò "metafisico"...questo teorico massimo potenziale non è perpetuo né infinito, come puoi gestire le fasi in cui non sei al 100% di tale riscontro che è la somma di più fattori (anche psicologici)? Come puoi quantificare qual'è il divario tra prestazione non massiamale e massimale?

Secondo me è proprio grazie a questi "blasonati" DS (che per la maggior parte sono vecchi e incompetenti) e alla gente che gli crede ciecamente, che l'Italia non è all'avanguardia della tecnologia e della metodologia dell'allenamento o almeno non la sfrutta al 100%
Almeno IMHO....
non è né corretto né oggettivamente realistico generalizzare però...
:eek:

stecene

Novellino
30 Marzo 2012
83
3
31
bergamo
Visita sito
Bici
kuota kharma
quello che non riesco a capire è come mai i professionisti di una volta (merckx, gimondi, hinault) andavano uguale o forse anche meglio di quelli attuali, che hanno i misuratori di potenza e metodologie di allenamento all' avanguardia...

D

Deleted member 2182

Guest
Central Governor se volete se ne puàò parlare in discussione dedicata....)

Magari grazie

quello che non riesco a capire è come mai i professionisti di una volta (merckx, gimondi, hinault) andavano uguale o forse anche meglio di quelli attuali, che hanno i misuratori di potenza e metodologie di allenamento all' avanguardia...

Effetivamente Contador nel Tour del 65 le ha prese di santa ragione.... :mrgreen:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è difficile e oggettivamente poco dimostrabile una ugualianza nelle prestazioni.
Prove in cui le variabili sono inferiori possono permettere una parziale comparazione (specialità in pista, record dell'ora).
Considerando le numerose variabili ambientali, nella dislocazione della salita/tappa/giro e depennando i tempi dell'era doping ematico (1990-20xx?) questo può essere un esempio di comparazione molto approssimato: http://en.wikipedia.org/wiki/Alpe_d'Huez#Ascent_times

Come da link indicato nel post qualche pagina fa, i valori di Vo2max tra atleti di vertice attuale e i menzionati Lemond e hinault sono medesimi o simili (dato oggettivo). Cosa è cambiato e cosa ha portato a marginali (per la filosofia del Team Sky, marginal gains) ma dimostrabili miglioramenti?
Essenzialmente l'ottimizzazione della performance con maggior efficienza nello sfruttare valori aerobici fuori dalla norma (sia oggi che "allora" gli atleti di elevato livello sono delle anomalie rispetto alla normalità della popolazione) intervenendo su differenti fattori dell'allenamento (per esempio l'ottimizzazione della pedalata, vd uso diverso cadenze).
Ciò ha portato a incrementi (fisiologicamente "non anomali nella loro anormalità di elite mondiale" :) e possibili) nell'incremento per esempio di valori di W/Kg espressi in salita.