Allenamento specifico per granfondo, gran confusione!

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Non ho mai fatto lavori specifici e seguito alcuna tabella di allenamento, sempre random e a sensazioni, però dall'anno prossimo mi piacerebbe almeno provarci, per vedere se questi lavori sono efficaci e naturalmente per migliorare

su Ciclopedia mi sono fatto qualche idea, però sono lo stesso confuso
se ad esempio inizio con le prime gf a fine marzo quando consigliate di iniziare a fare qualcosa di specifico?
è troppo presto o bisogna iniziare già adesso..

per allenamento specifico si intendono soltanto le SFR ?
il fondo lento serve davvero? Io ad andare piano piano non riesco proprio..
e poi il fondo è l'ultima cosa che mi manca..

grazie a chi mi potrà dare qualche consiglio

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
le SFR sono pressochè inutili per aumentare la forza (forza x velocità=potenza).
Lo ha dimostrato Coggan in un suo articolo/ricerca.
Coggan è uno dei principali ricercatori in ambito di allenamento ciclistico con misuratori di potenza.

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
le SFR sono pressochè inutili per aumentare la forza (forza x velocità=potenza).
Lo ha dimostrato Coggan in un suo articolo/ricerca.
Coggan è uno dei principali ricercatori in ambito di allenamento ciclistico con misuratori di potenza.

grazie per la risposta, ma così capisco ancora meno:rosik:

è un discorso un po' ampio da stringere nelle tre righe di xlr8tor...

immagino che non sia facile rispondere in breve, basterebbe soltanto qualche consiglio

Dalca g.s.g.

Pedivella
25 Dicembre 2009
363
0
Garbagnate Mil.
Visita sito
Bici
cervelo s2
il consiglio è di allenare soprattutto il fondo, ma anche i cambi di ritmo, o meglio le progressioni... il consiglio che mi viene immediato darti e quello di fare tanti lunghi, un paio a settimana più la gara, quando inizieranno, tre lunghi prima... per le progressioni penso che la cosa più importante sia farne molte, ma con criterio, ovvero senza andare troppo fuori soglia... i lunghi farli a medio soglia, quel range cardiaco che permette di migliorare il proprio fondo, mentre con le progressioni arrivare poco poco oltre la soglia e rimanerci per molto poco tempo...

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-

la mia carenza più grande è proprio nei cambi di ritmo... li soffro tantissimo..
invece per il fondo tutto ok, sono un diesel

Dalca g.s.g.

Pedivella
25 Dicembre 2009
363
0
Garbagnate Mil.
Visita sito
Bici
cervelo s2
la mia carenza più grande è proprio nei cambi di ritmo... li soffro tantissimo..
invece per il fondo tutto ok, sono un diesel

se vogliamo è il problema più piccolo che poteva capitarti, per fortuna si parla di gran fondo e non tappe del giro :) però le progressioni in salita sono una gran gran cosa... il consiglio è proprio quello di farne molte e con criterio, tenendo sempre bene d' occhio il cardio... e dato che siamo ancora in inverno fare subito un lavoro in palestra per allenare bene i muscoli che si usano andando su seduti e per milgiorare quelli che tiservono nei rari casi in cui andrai su in piedi... perchè con quello che hai detto fin ora penso che di allunghi brucianti in piedi sui pedali tu non ne voglia giustamente fare :)

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-

ma le SFR aiutano a migliorare nelle variazioni di ritmo?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a "simulare" carichi in watt superiori riducendo la velocità (cadenza) e aumentando la forza con contrazioni muscolari più prolungate, inizialmente si prevedeva anche un miglioramento del reclutamento di unità motorie delle fibre veloci.
Il Quadrant Analysis di Coggan e la comparazione di lavori tipo SFR con lavori di ripetute brevi (scatti) di 15" dimostra che le SFR non migliorano la Forza se non marginalmente rispetto ad un lavoro tradizionale.
I maggiori picchi di forza E il reclutamento di fibre veloci avviene solo con lavori diversificati di scatto (da fermi, in salita, a bassa velocità, ecc ecc).

Ultima modifica:

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-

ok grazie, ho letto anche l'articolo in inglese anche se non è semplice da capire...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ci sono molti termini tecnici tutti relativi però all'uso di misuratori di potenza, indipendentemente dall'uso o meno di questi, la sostanza è quella che ho riassunto sopra.

simbo

Novellino
29 Gennaio 2008
62
3
Visita sito
ci sono molti termini tecnici tutti relativi però all'uso di misuratori di potenza, indipendentemente dall'uso o meno di questi, la sostanza è quella che ho riassunto sopra.

Consigli di fare scatti piuttosto che le classiche sfr o le muscle tension? Lo sostiene anche un prof delle mie parti, alle na la forza solo con brevi scatti.