Allenamento utile?

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Ho appena finito il mio giretto quotidiano (in pausa pranzo)...il "pezzo forte" del giro è stata una salita
(questa http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria.aspx?id=4370)
che ho percorso ad una frequenza media di 182 bpm ed una massima di 192 (il tutto per circa 24 minuti di ascesa)...
tenendo conto che ho la soglai intorno ai 175 bpm a livello allenante ho fatto qualcosa di buono, di neutro o di distruttivo?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.249
1.532
Visita sito
Ho appena finito il mio giretto quotidiano (in pausa pranzo)...il "pezzo forte" del giro è stata una salita
(questa http://ciclismo.sitiasp.it/altimetria.aspx?id=4370)
che ho percorso ad una frequenza media di 182 bpm ed una massima di 192 (il tutto per circa 24 minuti di ascesa)...
tenendo conto che ho la soglai intorno ai 175 bpm a livello allenante ho fatto qualcosa di buono, di neutro o di distruttivo?

Se gia avevi fatto una base di fondo (lungo e medio) prima, il lavoro a soglia- fuorisoglia è buono, altimenti è un po' "distruttivo":mrgreen:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Anche se come pulsazioni eri fuori soglia come wattaggio non lo eri, non ce l'avresti fatta a starci tutto quel tempo, quindi probabilmente hai fatto una salita di 25' circa, a seconda in che contesto di allenamento era inserita può essere positiva, basta che non la metti ogni uscita che fai, sennò ti finisci

Anche se come pulsazioni eri fuori soglia come wattaggio non lo eri, non ce l'avresti fatta a starci tutto quel tempo, quindi probabilmente hai fatto una salita di 25' circa, a seconda in che contesto di allenamento era inserita può essere positiva, basta che non la metti ogni uscita che fai, sennò ti finisci

Comunque è un allenamento anaerobico lattacido, watt o no.
Dipende da cosa ha fatto prima (nei mesi) e cosa farà dopo (nella stagione) è un allenamento da inserire, ma i frutti buoni li porta il medio.
Cioè puoi fare una stagione intera a salite fuori soglia e non oterrai grandi miglioramenti (in termini di prestazione) se non ci abbini lavori al medio.
IMHO

xfulk

Apprendista Passista
Dipende da cosa ha fatto prima (nei mesi) e cosa farà dopo (nella stagione) è un allenamento da inserire, ma i frutti buoni li porta il medio.
Cioè puoi fare una stagione intera a salite fuori soglia e non oterrai grandi miglioramenti (in termini di prestazione) se non ci abbini lavori al medio.
IMHO

quoto in pienoo-o

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
IMHO

Ottimo consiglio mi sembra di sentire mio cuggino. o-o

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Bhe, penso anche io che come potenza non fossi di certo al limite, soprattutto alla fine. Comunque ho fatto il tutto in discreta agilità.
Per ora, da inizio anno ho nelle gambe poco più di 1000 km, per lo più a fondo lento/medio. Daltrocanto anni fa un preparatore mi insegno che le ripetute alla soglia che hanno più validità son quelle fatte in pianura in quanto è più difficoltoso portare il cuore alla soglia, mentre in salita viene "più facile"

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Bhe, penso anche io che come potenza non fossi di certo al limite, soprattutto alla fine. Comunque ho fatto il tutto in discreta agilità.
Per ora, da inizio anno ho nelle gambe poco più di 1000 km, per lo più a fondo lento/medio. Daltrocanto anni fa un preparatore mi insegno che le ripetute alla soglia che hanno più validità son quelle fatte in pianura in quanto è più difficoltoso portare il cuore alla soglia, mentre in salita viene "più facile"
In parte vero, anche se con il misuratore di potenza diventa piu' "facile" raggiungerle anche in pianura. Nel senso che ti metti ai watt giusti e aspetti che il cuore arrivi al livello corrispondente. Ammetto che senza misuratore fare lo stesso in pianura era piu' difficile perche' all'inizio tirare su il cuore uno deve spingere all'inverosimile e poi quando il cuore si e' adeguato si e' dato troppo.

I prof non so cosa facciano, ma per quel che mi riguarda con la potenza viene il tutto molto più facile. Io "ho un cuore pazzo" (cit.) :mrgreen:

Infatti così è solo più comodo.
Tutti gli allenamenti portano da qualche parte, comunque.
Ance io ho il cuore pazzo e quest'estate proverò il training americano.
Sono comunque sempre più convinto che l'allenamento tradizionale, che è basato su SOLIDE BASI SCIENTIFICHE e non sulla moda del momento sia comunque il più redditizio, pronto comunque a ricredermi.
Sinceramente ognuno deve guardare a se stesso, non ai professionisti, altrimenti per tenere un attacco manubrio negativo si rischia di non respirare nemmeno!

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Infatti così è solo più comodo.
Tutti gli allenamenti portano da qualche parte, comunque.
Ance io ho il cuore pazzo e quest'estate proverò il training americano.
Sono comunque sempre più convinto che l'allenamento tradizionale, che è basato su SOLIDE BASI SCIENTIFICHE e non sulla moda del momento sia comunque il più redditizio, pronto comunque a ricredermi.
Sinceramente ognuno deve guardare a se stesso, non ai professionisti, altrimenti per tenere un attacco manubrio negativo si rischia di non respirare nemmeno!

il fatto è che il training americano è tutta roba già vista, con nomi molto fighi.. ad esempio, lo Sweet Spot Training altro non è che il medio/veloce.. però a chiamarlo così fa' tutta un'altra impressione :mrgreen:

Almeno, io non ci ho visto nulla di particolarmente innovativo a parte la trasposizione range cardiaco -> range di potenza.

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Che è il training ammericano?
Comunque visto anche che un prof non lo son di certo "limiterò" i miei allenamenti ad uscite di fondo, più qualche tirata alla morte in salita (tipo l'altro giorno)ogni tanto, in più vorrei fare F&O, ma faccio un po' fatica a gestire il cuore...in effetti appena inizia la salita mi vien da andare a tutta o comunque faccio fatica a tenere il cuore tranquillo nelle volte che ci ho provato, ma forse dipende anche dallo stato di forma e dai tipi di pendenza...

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Che è il training ammericano?
Comunque visto anche che un prof non lo son di certo "limiterò" i miei allenamenti ad uscite di fondo, più qualche tirata alla morte in salita (tipo l'altro giorno)ogni tanto, in più vorrei fare F&O, ma faccio un po' fatica a gestire il cuore...in effetti appena inizia la salita mi vien da andare a tutta o comunque faccio fatica a tenere il cuore tranquillo nelle volte che ci ho provato, ma forse dipende anche dallo stato di forma e dai tipi di pendenza...

boh, training americano è un po' generico.. diciamo che ci sono diversi coach che propongono ognuno il loro metodo, dando nomi fantasiosi alle cose che, gira e rigira, a me appaiono sempre le stesse, però basando i range di allenamento sulla potenza e non sul cuore. o-o

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.249
1.532
Visita sito
boh, training americano è un po' generico.. diciamo che ci sono diversi coach che propongono ognuno il loro metodo, dando nomi fantasiosi alle cose che, gira e rigira, a me appaiono sempre le stesse, però basando i range di allenamento sulla potenza e non sul cuore. o-o

Sono daccordo con te Penso che a livello di allenamento nel ciclismo è già qualche anno che non si inventa più niente, sono cambiati gli strumenti. I powermeter sono forse la vera rivoluzione , adesso c'è il "boom" della Forza- ossigeno per esempio , ricordo che già parecchi anni fa alcuni Ds facevano fare lo stesso lavoro , ed era chiamato (se non ricordo male) salite dinamiche!
Ho letto comunque i libri di Friel, Coggan, e il metodo Carmicheal in sostanza dicono le stesse cose , in soldoni si deve faticare!:mrgreen: