Allenare l'agilità

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
ehhhhhhh... hoccccapitoooooo!:cry:

scherzi a parte ragazzi, grazie mille della dritta, stasera aumento.

quoto liberty, almeno 95rpm di media. E' anche vero però, ma questa è una mia personalissima opinione (non richiesta, lo so :mrgreen:), che fare agilità a ritmi blandi serva a una sega: dopo succede quello che descrive sempre liberty.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
quoto liberty, almeno 95rpm di media. E' anche vero però, ma questa è una mia personalissima opinione (non richiesta, lo so :mrgreen:), che fare agilità a ritmi blandi serva a una sega: dopo succede quello che descrive sempre liberty.

...opinioni non solo richieste, ma graditissime!!!

Qualche domanda: in effetti ho pedalato a tratti sui 77/85 di rpm con punte di 100/110... per avere una media di 95 (rispetto agli 83 fatti) devo 'mirare' ad una pedalata di circa 100/110, giusto?

Altra cosa: come vi alimentereste per sedute che iniziamo indicativamente tra le 2130 e le 2200? (appena sceso ho sempre mangiato uno yoghurt e poi doccia...)

Grazie, siete preziosi!

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Qualche domanda: in effetti ho pedalato a tratti sui 77/85 di rpm con punte di 100/110... per avere una media di 95 (rispetto agli 83 fatti) devo 'mirare' ad una pedalata di circa 100/110, giusto?

io almeno facevo così.

Altra cosa: come vi alimentereste per sedute che iniziamo indicativamente tra le 2130 e le 2200? (appena sceso ho sempre mangiato uno yoghurt e poi doccia...)

quì lascio la palla ad altri, l'alimentazione pro-allenamento non è la mia materia forte :mrgreen:

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015

Tutto ok, ma l'agilità fa rima con età. Io che ho 58 anni se faccio un ora a 110 rpm mi cucino a fuoco lento e dopo pochi minuti schiatto.
Questo non significa che l'agilità non vada allenata e curata, ma va tutto rapportato anche con le caratteristiche fisiche. Un fisico da bestia di 1.90 per 85 kg tutto muscoli avrà più difficoltà a far agilità che a spingere rapporti più duri. o no!;nonzo%

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ma ci sono prove scientifiche che allenandosi a ritmi elevati si diventi piu agili e si ottengano benefici tipo maggior potenza alla soglia o magari riuscire a tenere potenze sotto soglia per maggior tempo?

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Tutto ok, ma l'agilità fa rima con età. Io che ho 58 anni se faccio un ora a 110 rpm mi cucino a fuoco lento e dopo pochi minuti schiatto.
Questo non significa che l'agilità non vada allenata e curata, ma va tutto rapportato anche con le caratteristiche fisiche. Un fisico da bestia di 1.90 per 85 kg tutto muscoli avrà più difficoltà a far agilità che a spingere rapporti più duri. o no!;nonzo%

l'agilità non è una qualità innata la ottieni solo allenandola con maniacale ossessione

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
5
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
L'agilita' serve soprattutto per salvare la gamba in salita,poi se vi trovate a fare una volata mi raccomando andate piu' agili degli altri e state a ruota finche' il gesto vi permettera' di tenere la velocita',quando alla fine ma solo alla fine andrete ad innescare un rapporto piu' duro divorerete gli avversari,sempre se non avete a che fare con gente che frulla il 53x11 a 100 rpm.o-o

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
l'agilità non è una qualità innata la ottieni solo allenandola con maniacale ossessione
quotoo-o

è da una settimana che l'alleno e i risultati si vedono eccome...

oggi tenevo tranquillamente 10 min a 115-125 rpm e poi 6 min defaticamento a 100rpm...
raggiungo trnquillamente 42-44km/h che per me era solo un sogno fino ad un mese fa...

p.s. : sono anch'io agli inizi 1800km alle spalle in 2 mesi:cassius:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Stasera mi son fatto il culo. Maddavero....

sono partito ovviamente in progressione, 10 minuti ad 88 di media e 63 % di FC, poi 15 minuti a 101 RPM di media e 71% di FC media. 10 minuti defaticando, bevutina, bestemmia per il gol mangiato da Del Piero ed altri 25 minuti a 92 di RPM media e 79% di FC.

Disintegrato... sceso dalla bici sei abbastanza ok, ma mulinando, i primi minuti soprattutto vedi la madonna con le sorelle bandiera, renzo arbore e tutto il clarinetto...

Disorganico, poco, lo so, ma è solo l'inizio... con pause, ok, però ho girato su medie accettabili a filo del mio limite massimo di FC per una quarantina di minuti in un'ora circa... migliorerò :mrgreen:

ciufi

Pignone
24 Ottobre 2008
214
1
www.enomis.it
quindi..per un allenamento su i rulli per quanto riguarda un allenamento in agilità..cosa merita fare?ripetute/progressioni o cercando un andatura che ti permetta le circa 100 rpm costanti nell'arco della seduta?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Vi chiedo una cosa, questa sera ho fatto un' ora e 30' abbondanti con il 34x15 a 28,5 km/h di media, in pianura a 101 rpm medie; considerando che ieri ho fatto potenziamento in palestra questo tipo di allenamento sarebbe più profiquo se lo inserissi non il giorno sucessivo al potenziamento?;nonzo%
Facendo mtb d'inverno curo moltissimo l'agilità, la pedalata rotonda e il potenziamento.
Grazie!:eek:

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
quotoo-o

è da una settimana che l'alleno e i risultati si vedono eccome...

oggi tenevo tranquillamente 10 min a 115-125 rpm e poi 6 min defaticamento a 100rpm...
raggiungo trnquillamente 42-44km/h che per me era solo un sogno fino ad un mese fa...

p.s. : sono anch'io agli inizi 1800km alle spalle in 2 mesi:cassius:

I rapporti agili se usati bene durante la stagione ti salva la gamba , guardate Di Luca al Giro da lui vinto nel 2007, con l'agilita ha trionfato.

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
Salve ragazzi, vorrei capire cosa sia meglio per allenare l agilità sul rullo:
1) Soluzione n.1: Resistenza rullo liv.0, partire con il 34:23 a 100rpm e man mano scendere/allungare il rapporto per arrivare a tirare il massimo rapporto (il mio) 50:12 alla soglia o li vicino(circa 10 minuti ), per una durata di 30 minuti, poi recupero 10 minuti e rifarlo un'altra volta per altri 30 minuti;

2)Soluzione n.2:Resistenza rullo liv.3(il mio elite ha 5 livelli) spingere a 110 rpm tenendo il medio(80/85bpm)per 15 minuti, poi pausa e ripetere per altri 15 minuti sempre al medio.