Allenare l'esaurimento muscolare ....

dru

Passista
D'accordo. Un'immagine forte ma suggestiva. L'atleta al massimo della sua espressione atletica, che accelera, sprinta, vola libero e leggero, ma sputa come un lama, dopo un po' non ce la fa più e alla fine finisce invischiato.

A parte gli scherzi,
standing ovescion per chi riesce a tirarsi il collo da solo in questo modo.

regà....ho un lavoro!!! appena letto ciò so sbottato a ridere e i colleghi mi guardavano storto, dai su :-)

a parte gli scherzi, tirarmi il collo è una delle cose che mi riesce meglio, sarà l'alpinismo (a volte sento, in bici, persone che mollano subito senza neanche provare a far fatica....cosi nn si va da nessuna parte, nell'agonismo intendo!), sarà che sono 13 anni che pedalo, sarà masochismo...

mio padre è medico... una volta mi ha spiegato il perche di questa cosa qui, lo sbavare....stasera glielo richiedo e vi dirò... mi pare di ricordare che è legato al fatto che nn arriva piu sangue al cervello e quindi alcune parti nn funzionano come dovrebbero... tutto nelle gambe...ecco perche alla fine dello sforzo nn ci si deve fermare ma pedalare un pò altrimenti si sviene! mai provata la visione grigia e-o nera? dai nn posso crederci??? :-) :wacko: :wacko:
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
regà....ho un lavoro!!! appena letto ciò so sbottato a ridere e i colleghi mi guardavano storto, dai su :-)

a parte gli scherzi, tirarmi il collo è una delle cose che mi riesce meglio, sarà l'alpinismo (a volte sento, in bici, persone che mollano subito senza neanche provare a far fatica....cosi nn si va da nessuna parte, nell'agonismo intendo!), sarà che sono 13 anni che pedalo, sarà masochismo...

mio padre è medico... una volta mi ha spiegato il perche di questa cosa qui, lo sbavare....stasera glielo richiedo e vi dirò... mi pare di ricordare che è legato al fatto che nn arriva piu sangue al cervello e quindi alcune parti nn funzionano come dovrebbero... tutto nelle gambe...ecco perche alla fine dello sforzo nn ci si deve fermare ma pedalare un pò altrimenti si sviene! mai provata la visione grigia e-o nera? dai nn posso crederci??? :-) :wacko: :wacko:

e il vedere il luccichio davanti agli occhi con senso di appannamento?!

@sepica: secondo me sull'allenamento hai poche idee e molto confuse:scassat: ...amichevolmente eh...:mrgreen:
a mio modo di vedere le cose tu ti devasti in allenamento e poi in gara sei peggio di mio nonno in carriola!!!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
D'accordo. Un'immagine forte ma suggestiva. L'atleta al massimo della sua espressione atletica, che accelera, sprinta, vola libero e leggero, ma sputa come un lama, dopo un po' non ce la fa più e alla fine finisce invischiato.
.


:-o.. :cool: ..duel.. :pork: ..:x ...>@< ...:sbavon: ....:wacko: ...:specc:

ecco trasformate le parole in emoctions, ad ogni punteggiatura una faccina, e non ditemi che non sono azzeccate :-)


comunque anche io sò scoppiato a ridere davanti allo schermo,
questo post è troppo bello :mrgreen:
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
:wacko:
ecco prorpio qui ti volevo, quello che tu hai espresso e' prorpio il nocciolo della questione, non allenando spefcificatamente il cosidetto "a tutta" mi son troavto a fare una similgara su 90 minuti tirati in MTB con un esauriemnto muscolare che appunto provo solo quando facciio le gare MTB, dico questo perke penso che su una normale uscita anche intens io riesco a difendermi diciamo cosi, chi mi conosce lo sa, su un discreto camminatore e non disdegno qualche bella salita, ma ingara non rendo come vorrei ovvero non arrivare primo neanche secondo o che , arrivare in crescendo dove riesco a domare la gara e non subirla e non avere sto blocco muscolare che mi pregiusdica tutto

dOPO AVER LETTO IL TUTTO:wacko: ti dico che ognuno di noi ha dei limiti fisiologici, che giustamente possono essere aumentati con l'allenamento.
Detto questo, se tu n riesci a tenere una gara dall'inizio alla fine (anche io faccio mtb sò cosa vuol dire)significa che:
1-Nn sai dosare le forze(in 1.30 bisogna cmq dosarsi è impossibile fare 1.30h a tutta tutta, sò che le medie a fine gara sono altissime ma bisogna dosarsi)
2-Ti alleni male(RIPETO è inutile che tu esca a tutta , la domenica sarai un cadavere, cura di più il fondo è quello che aumenta la resistenza)
3-Il tuo fisico nn è in grado di reggere lo sforzo(ho conosciuto persono che nn riuscivano a soffrire, il dolore le fermava)
Fatti un esame e tira le conclusioni:mrgreen: :-o
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
461
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Guarda che non ci vuole poi così tanto...

E' una questione di motivazioni. Io in allenamento (o meglio, quando esco in bici) faccio una fatica bestia a far alzare le pulsazioni. Fatica reale, le gambe dolgono prima di raggiungere il limite (e anche molto prima).
Con il numero nella schiena è nettamente diverso, specie nelle gare brevi.

Probabilmente può fare bene anche allenarsi in questo modo; però quando? in inverno no perchè si deve andare max al medio, in primavera no perchè si deve andare max alla soglia, in estate no perchè fa caldo... Onestamente, appena mi sento in condizioni decenti preferisco mettere il numero la domenica e affangulo l'allenamento.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
:wacko:

dOPO AVER LETTO IL TUTTO:wacko: ti dico che ognuno di noi ha dei limiti fisiologici, che giustamente possono essere aumentati con l'allenamento.
Detto questo, se tu n riesci a tenere una gara dall'inizio alla fine (anche io faccio mtb sò cosa vuol dire)significa che:
1-Nn sai dosare le forze(in 1.30 bisogna cmq dosarsi è impossibile fare 1.30h a tutta tutta, sò che le medie a fine gara sono altissime ma bisogna dosarsi)
2-Ti alleni male(RIPETO è inutile che tu esca a tutta , la domenica sarai un cadavere, cura di più il fondo è quello che aumenta la resistenza)
3-Il tuo fisico nn è in grado di reggere lo sforzo(ho conosciuto persono che nn riuscivano a soffrire, il dolore le fermava)
Fatti un esame e tira le conclusioni:mrgreen: :-o

quoto.
inoltre valuta bene il recupero. massacrarsi di fuorisoglia è faticoso, ed è duro da smaltire...valuta le tue sensazioni e nn strafare.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Appunto, anche per me il nocciolo della questione è questo.
E più che lungo, medio e veloce.

Chiaro parlavo di fondo ma sepica nn metterti a fare uscite da 4 ore....
2,5 ore sono sufficenti per mtb una volta a settimana, dove inserisci i vari esercici specifici(SFR,medio ,o soglia ecc)Il resto è al limite 1 uscita al medio, poi scarico. Questo se corri la domenica