allenare resistenza da fermo

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ho un ernia alla schiena e non posso andare in bici e ho paura di dover stare fermo ancora diverso tempo perche non trovo una soluzione x guarire.
come posso allenare reistenza nel frattempo senza dover usare le gambe?(escluso piscina)
Ci sono degli elettrostimolatori con programmi di forza resistente, non sono sicuro della loro efficacia ma ne ho sentito parlare bene in caso di recupero da infortunio.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Scusa se mi intrometto..; ma chi ti ha detto che non puoi andare in bici?

Il medico che ti ha visitato o sono tue considerazioni, magari per via del dolore?

Io attualmente ne ho due ( + una terza sospetta ) e vado tranquillamente in bici 4 o 5 gg a settimana... anzi, in sella non ho nessun dolore, sia in presa alta che disteso in presa bassa....

Comunque in bocca al lupo....

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Scusa se mi intrometto..; ma chi ti ha detto che non puoi andare in bici?

Il medico che ti ha visitato o sono tue considerazioni, magari per via del dolore?

Io attualmente ne ho due ( + una terza sospetta ) e vado tranquillamente in bici 4 o 5 gg a settimana... anzi, in sella non ho nessun dolore, sia in presa alta che disteso in presa bassa....

Comunque in bocca al lupo....
Quoto in pieno l'osservazione del buon Abu Yasin ...IMPORTANTISSIMO in presenza di patologie della colonna vertebrale una buona visita biomeccanica per una corretta posizione in sella .
P.s. una corretta posizione in sella è basilare anche per chi non soffre di dolori osteo-articolari o di patologie varie , per evitare di incorrere in problemi futuri ...in bocca al lupo o-o

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
ho un ernia alla schiena e non posso andare in bici e ho paura di dover stare fermo ancora diverso tempo perche non trovo una soluzione x guarire.
come posso allenare reistenza nel frattempo senza dover usare le gambe?(escluso piscina)

I miei consigli.

Visita medica, anche più di un parere, cercando dottori che abbiano esperienze con persone che praticano sport regolarmente.

Ci sono moltissimi esercizi per migliorare forza, elasticità muscolare, mobilità articolare, abbinati alla respirazione, che possono ridare ottimo tono muscolare alla tua schiena, in modo da non scaricare l'intero peso della testa e del busto sulle vertebre, salvandole così da un ulteriore peggioramento dovuto all'inattività o peggio da un lavoro che ti porta ad aggravare la tua condizione. E' chiaro che gli esercizzi vanno eseguiti con molta cura, meglio se vieni seguito da un bravo insegnante o preparatore atletico.

Se decidi di andare in bici, si rende necessaria, più che mai, la visita da un biomeccanico che saprà consigliarti al meglio per creare la tua posizione ideale sul mezzo.

L'ernia alla schiena, di solito in zona lombare (eccessiva lordosi con schiacciamento dei dischi intervertebrali) è spesso dovuta a posizioni non corrette tenute nelle ore lavorative oppure ad uno sforzo fisico fuori dalla nostra portata. Cerca quindi di prestare attenzione in futuro, in questo senso, il bravo preparatore di cui sopra, probabilmente saprà consigliarti.

Non ti abbattere, seppur con qualche sacrificio, tutto può ritornare normale.