allenarsi al livello del mare

factotum

Novellino
27 Febbraio 2012
30
0
bergamo
Visita sito
Bici
addict r1
Ciao a tutti non so se qualcuno ha già fatto la stessa domanda che ora vi espongo. Sarà un caso ma quando torno dalle ormai per me consuete ferie di inizio giugno al mare, noto che le prestazioni non sono affatto migliorate...anzi i miei tempi di riferimento delle mie salite peggiorano un po tutti di un 3-5% malgrado al mare mi porto sempre appresso la bici;nonzo%.. Sarà per una sorta di effetto contrario che allenarsi in altura? ossia che slm ce maggior ossigenazione e il corpo non è indotto compensare l assenza di esso,vista l abbondante presenza.. che invece succederebbe in quota ove invece ce la stimolazione del midollo ecc.. ecc.. e quindi una volta tornato a casa alla mia quota "abituale" (300m slm) ne risenta negativamente dell allenamento a quota 0? Spèro di esser stato sufficentemente chiaro ma dubito:roll:

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
A 300m SLM hai il 97% dell'ossigeno che avevi al mare, magari la tua stima è corretta e proprio dovuta all'altitudine.
Tuttavia nonostante la minor quantità di ossigeno più si sale più l'aria diventa facile da attraversare proprio per la sua minor densità, ecco perchè tanti record dell'ora o record di atletica sono stati fatti in quota. Comunque in salita questo aspetto è secondario.

Allenarsi in quota fa sicuramente meglio che allenarsi al livello del mare.

Qua hai una stima della perdita di potenza
http://joefriel.typepad.com/.a/6a0120a92f5af5970b0133f3aab4f7970b-popup
1000 piedi sono 304 metri, quindi secondo quella tabella dovresti andare meno dell'1% in meno dopo un periodo al mare. Sicuramente il 5% è troppo.. magari è dovuto ad altri fattori.

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
evidentemente essendo ferie esci si in bici ma in maniera più rilassata,magari bevi e mangi di più, vai e vieni dal mare (che stanca)

e appena ritorna alla vita normale fai più fatica a riprendere i ritmi

factotum

Novellino
27 Febbraio 2012
30
0
bergamo
Visita sito
Bici
addict r1
si mi ero dimenticato di scrivere che effettivamente essendo sulla riviera ligure,stando sulla costa le salite non sono lunghe,capo berta,poggio e cipressa da entrambi i versanti e seppur ripetute piu volte e con qualche strappo impegnativo non son mai toste e lunghe come quelle dalle mie parti e quindi piu allenanti credo... nell entroterra però tutto cambia! Poi altra cosa che forse un po giustifica il mio parziale calo cioè il ritorno a casa coincide quasi sempre con l arrivo del caldo e umido della zona delle prealpi che sicuramente non aiuta la performance! Approfitto anche per chiedere quanta differenza di prestazione puo esserci...piu o meno... nell affrontare una salita di un tot km percorsa con 18°c e 20% di umidità,rispetto nel farla con 28°c e 80%... Grazie

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Tuttavia nonostante la minor quantità di ossigeno più si sale più l'aria diventa facile da attraversare proprio per la sua minor densità, ecco perchè tanti record dell'ora o record di atletica sono stati fatti in quota. Comunque in salita questo aspetto è secondario.

Infatti la minore resistenza dell'aria ad alta quota e' del tutto trascurabile specie a velocita' da salita. Il vero motivo per cui si fanno i tentativi di record in quota e' perche' con la diminuzione dell'ossigeno aumenta il livello di ematocrito e quindi la prestazione. In questi termini e' un "doping" legittimo e naturale.

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
si mi ero dimenticato di scrivere che effettivamente essendo sulla riviera ligure,stando sulla costa le salite non sono lunghe,capo berta,poggio e cipressa da entrambi i versanti e seppur ripetute piu volte e con qualche strappo impegnativo non son mai toste e lunghe come quelle dalle mie parti e quindi piu allenanti credo... nell entroterra però tutto cambia! Poi altra cosa che forse un po giustifica il mio parziale calo cioè il ritorno a casa coincide quasi sempre con l arrivo del caldo e umido della zona delle prealpi che sicuramente non aiuta la performance! Approfitto anche per chiedere quanta differenza di prestazione puo esserci...piu o meno... nell affrontare una salita di un tot km percorsa con 18°c e 20% di umidità,rispetto nel farla con 28°c e 80%... Grazie

Io invece sono tornato e andavo molto di più però in 5 giorni ho fatto 240km, facendo poggio due volte, cipressa e l'ultimo giorno il langan(1100 metri) da molini di triora più agilità sulla ciclabile.

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Infatti la minore resistenza dell'aria ad alta quota e' del tutto trascurabile specie a velocita' da salita. Il vero motivo per cui si fanno i tentativi di record in quota e' perche' con la diminuzione dell'ossigeno aumenta il livello di ematocrito e quindi la prestazione. In questi termini e' un "doping" legittimo e naturale.
Io invece penso che sia più un discorso di attrito con l'aria, dato che anche il record di mennea è stato fatto a città del messico, a oltre 2000slm.
Per un 200 non so quanto conti l'ematocrito, inoltre so che il record di merckx era stato fatto sempre a città del messico e aveva guadagnato 2km/h di velocità grazie alla minor resistenza dell'aria. Aveva inoltre mantenuto una buona potenza grazie all'acclimatazione, circa 370w. Per quello gente come boardman nonostante il coefficiente leggermente peggiore ma con ben 100 watt in più l'ha battuto di neanche 1km, in realtà l'avrebbe battuto di oltre 2km.
Anche sui calcolatori di potenza mettono il coefficiente di densità atmosferica correlato all'altitudine http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/il_calcolo_della_potenza_in_watt.html

Per il discorso sulla temperatura, si nota un netto calo oltre i 30 gradi, a 32°C si perde circa il 7-8% rispetto a quando ce ne sono sui 22, non so dove l'avevo letto, ma basta cercare roba in inglese

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Io invece penso che sia più un discorso di attrito con l'aria, dato che anche il record di mennea è stato fatto a città del messico, a oltre 2000slm.
Per un 200 non so quanto conti l'ematocrito, inoltre so che il record di merckx era stato fatto sempre a città del messico e aveva guadagnato 2km/h di velocità grazie alla minor resistenza dell'aria. Aveva inoltre mantenuto una buona potenza grazie all'acclimatazione, circa 370w. Per quello gente come boardman nonostante il coefficiente leggermente peggiore ma con ben 100 watt in più l'ha battuto di neanche 1km, in realtà l'avrebbe battuto di oltre 2km.

E' assolutamente così tranne che Mennea non andava in bici... :mrgreen:o-o

factotum

Novellino
27 Febbraio 2012
30
0
bergamo
Visita sito
Bici
addict r1
si credo che in quota l aria sia piu rarefatta e le prestazioni velocistiche ne guadagnano,anche se la potenza cala...in piano intendo,come ad esempio gli aerei che sopra un tot di quota hanno bisogno di minor potenza e consumano anche meno quindi..e piu l aria è calda e piu è rarefatta...ma piu si sale piu è fredda.. quindi devono trovare la giusta quota credo... Quanto riguarda Mennea ove si giocava sul filo dei centesimi,quel tentativo a città del Messico forse aveva un senso? cioè ha preferito sacrificare l ossigenazione dei muscoli,quindi meno potenza,in favore di un minor attrito aerodinamico???

factotum

Novellino
27 Febbraio 2012
30
0
bergamo
Visita sito
Bici
addict r1
conosco abbastanza bene quei posti... Testico...Colle San Bernardo...Passo di Teglia... ma purtroppo a me allenarmi li non ha il tuo stesso effetto :-( forse perchè arrivo li con una già buona forma..e mi aspetto un ulteriore step..che puntualmente non arriva,anzi,ma poi dopo una o due settimane dal ritorno tutto torna come prima per fortuna. Bho! saranno casualità.