allenarsi alle salite ripide e improvvise

mapimo

Novellino
13 Novembre 2011
16
0
Visita sito
Bici
columbus
Salve a tutti, avrei una domanda da porvi.
Diciamo che in gara quando si va a tutta e magari si arriva da una discesa e si riparte subito in salita tosta 17 20 percento vado subito su di giri o meglio ancora troppo fuori soglia e non riesco a recuperare.
come ci si puo allenare per non subire troppo questi muri. Premetto che nelle salite lunghe riesco bene a tenere il passo.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Comunque le salite del 20% è meglio evitarle :-)

mmmmm ;nonzo% e perche?
dipende da quello che devi fare
io per esempio ho solo salite di quel genere, corte e ripidissime = muri

per andare forte sui muri devi prenderli di petto, a sfera. qui sono molto brevi, 800-900m, ma con pendenze medie molo alte, sul 15%.

non puoi affrontare un muro con la stessa "strategia" con cui affronti 5km al 6%.

il muro, come lo vedo io, e' un all out per quel minuto o due.
per me devi allenare molto le classiche zone da 30" a 1' fino 3' estendendo anche agli 8 minuti. per capirci, la Z6, Z5.

fare ripetute, tipo 5x30" in z6 con 2' rec. che puoi allungare fino a 1' o 2' in z6 con scatto agli ultimi 10" a tutta.

vedrai che migliorerai anche nei recuperi.

ciao

Beibo

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
mmmmm ;nonzo% e perche?

per andare forte sui muri devi prenderli di petto, a sfera. qui sono molto brevi, 800-900m, ma con pendenze medie molo alte, sul 15%.

non puoi affrontare un muro con la stessa "strategia" con cui affronti 5km al 6%.

il muro, come lo vedo io, e' un all out per quel minuto o due.
per me devi allenare molto le classiche zone da 30" a 1' fino 3' estendendo anche agli 8 minuti. per capirci, la Z6, Z5.

fare ripetute, tipo 5x30" in z6 con 2' rec. che puoi allungare fino a 1' o 2' in z6 con scatto agli ultimi 10" a tutta.

vedrai che migliorerai anche nei recuperi.

ciao

Beibo

concordo al 100%.
Poi allenati con delle sfr che sono utilissime per coordinare il movimento di spinta e tiro.
L'anno scorso quando mi alzavo sui pedali stando avanti saltava la ruota dietro...perchè strappavo.
Quest'anno ho migliorato la distribuzione della forza e a livello di efficienza la differenza è ben visibile.
Poi su quei muri conta un sacco la critical power...ed il recupero.
Ci sono bestie che ti menano 400w/500w per un minuto. costanti!

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Salve a tutti, avrei una domanda da porvi.
Diciamo che in gara quando si va a tutta e magari si arriva da una discesa e si riparte subito in salita tosta 17 20 percento vado subito su di giri o meglio ancora troppo fuori soglia e non riesco a recuperare.
come ci si puo allenare per non subire troppo questi muri. Premetto che nelle salite lunghe riesco bene a tenere il passo.

Lavorare di farltek o interval training?
Ad esempio dopo riscaldamento a fondo lento 1 minuto fuorisoglia + 2 recupero x 5/10 ripetizioni

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
mmmmm ;nonzo% e perche?