allenarsi con i rulli

?

...

Guest
secondo me in inverno si devono fare i rulli solo per mantenere un pò la gamba anche perchè servirebbe a poco entrare in forma nel mese di dicembre o gennaio...

?

...

Guest
da premettere che i rulli io non li ho mai usati anche perchè dalle mie parti anche in inverno ci sono temperature decenti. Io però in Inverno cioè novembre-dicembre gennaio faccio uscite cercando di curare molto il fondo ( cosa che non puoi fare naturalmente con i rulli) a ritmi cardiaci anche bassi e con fequenze di pedalate abbastanza alte 95-100 in su. Secondo me dovresti utilizzare i rulli per quei 40 minuti un paio di volte a settimana cercando di avere cadenze di pedalata alte e con il cuore al fondo lungo/medio ... poi il sabato e la domenica dovresti cercare di fare la distanza... o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ecco un allenamento sui rulli per mantenere gamba e fiato senza tirarsi il collo (con Tacx Flow).

5 min cadenza 90 39 x 18 resistenza - 4 (riscaldamento)
10 min cad. da 60 aumentando di 5 ogni minuto 39x18 res. -3
5 min cad. 70-80 53x16 res. -2
10 min 39x16 res. -4 alternando 1 minuto a 115 cad. ed 1 minuto 80 cad.
5 min 53x16 cad. 70-80 res. -2
3 min. 39x18 cad. 100 res. +1
7 min. res. -4 cad. da 90 diminuendo di 5 ogni min. fino a 60 (raffreddamento)

tot. 45 min

?

...

Guest
celticopuro ha scritto:
secondo me con i rulli non riesci solo a mantenere ma anche ad allenare.
io ne faccio una seduta a settimana xè causa lavoro posso uscire in bici solo il sabato e la domenica, ma se ho voglia di soffrire...sui rulli suffro eccome!

Per carità! Con un buon rullo puoi anche fare delle sedute allenanti (ho amici che lo fanno) ma in ogni caso in inverno serve a ben poco, al massimo verso febbraio / marzo.

Comunuqe complimenti per la tua forza di volontà! o-o

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
il problema è che in inverno dovresti cercare il fondo, quindi i km (a meno che tu non punti alle gare a marzo), quindi dovresti stare tanto in bici e fare km, mentre poi da marzo-aprile si diminuisce la quantità in favore della qualità, meno km ma più intensi.

il problema (almeno per me) è che è impossibile passare più di un'ora e mezza sui rulli perchè è la cosa + pallosa del mondo :-)
e poi inondi tutto di sudore....

delle volte mi sono noleggiato dei film e ho messo il rullo in soggiorno (solitamente è in garage) per arrivare alle 2 ore