Allenarsi con i tubolari

Nicola Sella

Novellino
14 Gennaio 2010
67
0
Schio
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti...da quando ho messo i tubolari nelle mie dt swiss non riesco piu' tornare ad uscire con le ruote con copertoncino...i miei compagni mi mettono un ansia ..se buchi ? Pero' mi trovo troppo bene.. quanti di voi fanno lunghe distanze senza ansie con i tubolari ? Ovviamente con il gonfia e ripara sempre ...Grazie e buona Pasqua a tutti

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io uso solo quelli, nn torno più al copertoncino... se buco chiamo casa (se sono vicino,) oppure strappo il tubolare bucato se con il gonfia ripara nn tiene, e ci metto quello nuovo,appena puntato senza incollarlo ma a casa ci torno ,ovviamente piano e occhio alle discese...l'indomani vado dal ciclista a incollarlo.o-o Per ora comunque da quando ho i tubolari nn ho più bucato.(Speriamo di non tirarmele:mrgreen:..)

Nicola Sella

Novellino
14 Gennaio 2010
67
0
Schio
Visita sito
Bici
Cannondale
Io uso solo quelli, nn torno più al copertoncino... se buco chiamo casa (se sono vicino,) oppure strappo il tubolare bucato se con il gonfia ripara nn tiene, e ci metto quello nuovo,appena puntato senza incollarlo ma a casa ci torno ,ovviamente piano e occhio alle discese...l'indomani vado dal ciclista a incollarlo.o-o Per ora comunque da quando ho i tubolari nn ho più bucato.(Speriamo di non tirarmele:mrgreen:..)

Mi puoi spiegare meglio....riesci a tornare a casa senza incollarlo ?

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Io con i tubolari sono sempre tornato a casa e' difficile che il foro sia talmente grosso che il gonfia e ripara non ce la faccia a chiuderlo per tornare.....ovviamente la pressione andra' abbassata altrimenti il lattice fuoriesce enon tappa il foro

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Io al momento ho solo ruote per tubolare, che uso anche in allenamento.
Sono sempre tornato a casa con bomboletta Espresso o liquido Tufo.
Il problema principale dei tubolari in allenamento secondo me è solo il fatto che se fori li devi cambiare, e spendi una cifra!

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao a tutti...da quando ho messo i tubolari nelle mie dt swiss non riesco piu' tornare ad uscire con le ruote con copertoncino...i miei compagni mi mettono un ansia ..se buchi ? Pero' mi trovo troppo bene.. quanti di voi fanno lunghe distanze senza ansie con i tubolari ? Ovviamente con il gonfia e ripara sempre ...Grazie e buona Pasqua a tutti

come ti capisco. E pensa che c'è qualche "personaggio" qui sul forum che sostiene che sono più performanti copertonicini e tubeless... mah!

Comunque non pensarci...inizierai a pensare il da farsi se il gonfia-ripara non funziona...telefono in mano e via....portarsi il tubolare di scorta non è il massimo per peso e ingombro.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3

"appena puntato" che significa?
Il tubolare di scorta dove lo tieni?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
come ti capisco. E pensa che c'è qualche "personaggio" qui sul forum che sostiene che sono più performanti copertonicini e tubeless... mah!

Comunque non pensarci...inizierai a pensare il da farsi se il gonfia-ripara non funziona...telefono in mano e via....portarsi il tubolare di scorta non è il massimo per peso e ingombro.

Ho un tufo che pesa e ha le dimensioni di una camera d'aria, lo uso solo se non riesco a riparare il tubolare forato e ovviamente solo per tornare a casa.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho un tufo che pesa e ha le dimensioni di una camera d'aria, lo uso solo se non riesco a riparare il tubolare forato e ovviamente solo per tornare a casa.

be..già troppo...

Per quanto mi riguarda porzione "spazio/peso" dedicata alle riparazioni è già saturata dal gonfia/ripara. Non c'è spazio per altro.

Quando uso i copertoncini in allenamento invece lascio a casa il gonfia/ripara e lo sostituisco con camera d'aria+1 cacciagomme+1 bomboletta co2 che pesano poco di più e tengono via lo stesso spazio.

Non è che posso partire carico come per andare in guerra....non potremi mai fare il randonneur...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
be..già troppo...

Per quanto mi riguarda porzione "spazio/peso" dedicata alle riparazioni è già saturata dal gonfia/ripara. Non c'è spazio per altro.

Quando uso i copertoncini in allenamento invece lascio a casa il gonfia/ripara e lo sostituisco con camera d'aria+1 cacciagomme+1 bomboletta co2 che pesano poco di più e tengono via lo stesso spazio.

Non è che posso partire carico come per andare in guerra....non potremi mai fare il randonneur...

Un tubolare e una pompetta messi in una borraccia tagliata pesano la meta' rispetto a quello che ti porti indietro quando usi i copertoncini.o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Un tubolare e una pompetta messi in una borraccia tagliata pesano la meta' rispetto a quello che ti porti indietro quando usi i copertoncini.o-o
mi faresti i due esempi perché - premesso che portarsi quello che serve non è mai peso inutile, quindi non è un problema se invece che 150 sono 200g - mi sembra che con i copertoncini il kit sia più leggero:
- in ogni caso Ti devi portare qualcosa per gonfiare (pompetta, erogatore+co2 o entrambi), quindi questo aspetto non fa differenza
- anche un paio di leve in plastica credo siano comode in ogni caso
-in un caso Ti porti un tubolare di scorta il cui peso va dai 160 ai 300g e probabilmente anche un gonfia e ripara per tentare un intervento più veloce e fortunato
- nell'ipotesi copertoncino: una camera d'aria peso dai 50 ai 120g e volendo qualche pezza autoadesiva da applicare a copertoncini tagliati o camere (se se ne fora più di una)

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
mi faresti i due esempi perché - premesso che portarsi quello che serve non è mai peso inutile, quindi non è un problema se invece che 150 sono 200g - mi sembra che con i copertoncini il kit sia più leggero:
- in ogni caso Ti devi portare qualcosa per gonfiare (pompetta, erogatore+co2 o entrambi), quindi questo aspetto non fa differenza
- anche un paio di leve in plastica credo siano comode in ogni caso
-in un caso Ti porti un tubolare di scorta il cui peso va dai 160 ai 300g e probabilmente anche un gonfia e ripara per tentare un intervento più veloce e fortunato
- nell'ipotesi copertoncino: una camera d'aria peso dai 50 ai 120g e volendo qualche pezza autoadesiva da applicare a copertoncini tagliati o camere (se se ne fora più di una)

Io mi porto dietro un tubo erogatore co2 e bomboletta....a volte lascio il tubo e mi porto solo il gonfia e ripara...sono sempre tornato a casa anche una volta che il tubo sembrava passato sopra una mina anticarro
il peso che mi porto durante le uscite e' praticamente identico sia per l'opzione copertoncini che tubolari

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012

Quoto......io faccio la stessa cosa...a parte la pompetta, uso la bomboletta di CO2.. Ancora meno ingombrante. Per il fatto del solo puntato, intendo montare il tubolare normalmente e gonfiato senza mettere mastice.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
quanti di voi fanno lunghe distanze senza ansie con i tubolari ? Ovviamente con il gonfia e ripara sempre ...Grazie e buona Pasqua a tutti

Io con i tubolari sono sempre tornato a casa e' difficile che il foro sia talmente grosso che il gonfia e ripara non ce la faccia a chiuderlo per tornare

Ma solo io ho usato cinque (5) volte il gonfia-e-ripara e non ha mai funzionato? ;nonzo%

Mi puoi spiegare meglio....riesci a tornare a casa senza incollarlo ?

Sì, si riesce.

come ti capisco. E pensa che c'è qualche "personaggio" qui sul forum che sostiene che sono più performanti copertonicini

io tra tubolari e copertoncini non avverto alcuna differenza a livello prestazionale. Ammesso che ci siano, non sono tali da essere da me rilevabili.

(ho percorso circa 35.000 km con i tubolari e 105.000 km con i copertoncini)