Allenarsi con il caldo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
in effetti era il problema che, da pivellino, avevo sollevato nel subforum principianti. quando andare? escludo per me la pausa pranzo, troppo breve (1h) e troppo calda. ma di questa stagione (per le altre non saprei, ho la bici da 2 mesi...) anche uscire alle 18, dopo una giornata di lavoro e un'afa spossante, viene da titubare ad uscire (e infatti, titubo). forse ci vuole più forza di volontà, più motivazione, chissà... certo il caldo fa la sua parte nel demotivare noi novellini. ma poi che succederà? sarà il freddo a fermarci? e allora quando si va? solo in primavera e a fine estate? mah... i dilemmi di noi no-prof. ;nonzo%

Vedrai che se ti appassioni la forza di volontà ti viene da sola; anch'io qualche volta sono titubante se uscire o meno (per il caldo, d'inverno per il freddo, oppure quando sono troppo stanco), vince sempre la parte di me che vuole uscire e devo ammettere che appena appoggio il sedere sulla bici mi sento un'altro, non vorrei essere da nessun'altra parte se non in bici, a dimenticare tutte le preoccupazioni per qualche ora e rilassarmi un po'. Questa, secondo me, è anche la "forza della bici"!!
 

energie2000

Novellino
4 Luglio 2010
53
0
Piano di coreglia
Visita sito
Bici
colnago m10
ciao a tutti, con le temperature roventi di questi giorni è consigliabile allenarsi nel pomeriggio oppure è meglio riposare 1-2 giorni in più per poi fare qualche uscita al mattino? premetto che il 6 luglio ho fatto una uscita di 123 km con parecchia salita e che se aspetto di tornare in sella al mattino ci andrò il 10 o 11 luglio.
 

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
ciao a tutti, con le temperature roventi di questi giorni è consigliabile allenarsi nel pomeriggio oppure è meglio riposare 1-2 giorni in più per poi fare qualche uscita al mattino?

Penso dipenda molto dai tuoi impegni, se lavori di mattina, ovviamente sei costretto ad allenarti nel pomeriggio. Per esperienza personale, l'aria fresca e pulita della prima mattina è magnifica; nei weekend, quando posso, cerco sempre di allenarmi la mattina presto. L'unica cosa da tenere sotto controllo è che se parti la mattina e resti in sella per parecchie ore vai incontro alle ore più calde, quindi finisci l'allenamento in un orario poco consigliabile in questi giorni di caldi africani. Nel pomeriggio invece, parti che c'è ancora caldo, ma vai verso le ore in cui la temperatura comincia a scendere.
Io non ho mai avuto problemi di caldo, anche allenandomi alle due del pomeriggio (bevendo una quantità d'acqua scandalosa...), però è una cosa strettamente soggettiva, il caldo eccessivo è assolutamente da non sottovalutare!
o-o
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Il mio quesito riguarda su come affrontare un allenamento con il caldo di questi giorni.
In settimana ho solo la possibilità di allenarmi nella pausa pranzo 12.30-14.30, per cui in questi giorni soffro parecchio il caldo; conviene allenarsi comunque? Ci sono delle controindicazioni fisiche?
E' ovvio che sudo molto e quindi bevo molto di più; basta questo accorgimento?

Ciao,

per esperienza personale posso consigliarti un paio di cose:

1) cerca, se puoi, di mangiare qualcosa intorno alle 10, nella cosiddetta pausa caffè;

2) se invece esci a stomaco vuoto, evita di bere come un cammello (:mrgreen:), ma piuttosto sciacquati spesso la bocca e manda giù qualche sorso dopo aver sputato...; l'acqua la puoi usare per bagnarti la testa e altre parti del corpo...
Oltretutto, anche se il sole a picco non è troppo simpatico, si tratta solo di un paio d'ore....

Poi, come ti dicevano, sarebbe meglio uscire dopo le 18.00.... o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
per quanto sono appassionato non uscirei neanche se mi pagasserò (oddio se mi danno l' ingaggio di contador lo farei uno sforzo) in quelle ore torride

quando correvo con i kart ho gareggiato alle 2 con 38° l' asfalto a 55° e la tuta e perdevo anche 2kg in mezz' ora scarsa di gara

ma in bici non ce la farei mi sa che mi verrebbe un collasso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.