allenarsi con il rapportone.....

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Mio caso: faccio quasi esclusivamente pianura ma il binomio rapportone + rapportino (ho il 52 anteriore e il 13 post. se non erro) mi sta bene soltanto con vento alle spalle per le prestazioni da cronoman :mrgreen:, altrimenti.. scalo.. pena indolenzimenti vari sia alle articolazioni (ginocchia) che ai muscoli (quadricipiti). Frullare eccessivamente, per contro, mi causa crampi agli adduttori (dietro la coscia, dico bene?)

ciao!o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.574
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io avevo aperto un topic simile, anzi opposto nel senso che parlavo dei benefici del 39 rispetto al 52 53.... e non so chi disse
Bisogna girare sempe con il 39..... bisogna PEDALARE TUTTA LA STRADA CHE UNO FA'
Sembra una risposta stupida ma in effeti e' cosi, la strada va pedalata tutta il 53 ti porta a fare una pedalata ogni 15 minuti (!) e alla fine non ti ritrovi i km fatti.
 

sagittarius

Pignone
17 Dicembre 2006
113
0
Visita sito
Sinceramente io non ci troverei molto piacere in un'uscita utilizzando solo il rapportone... Se cmq riesci a tenere agilità col rapportone allora continua così però in salita stresseresti il muscolo ma a quello che ho capito hai le gambe molto possenti...

A questo punto togli la corona da 39... Guadagni in peso e nelle salite ne puoi trarre vantaggio
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
allora.....rispondo un po' a tutti


-per salita: intendo che tengo il 52 su salite del 5/6% al massimo....insomma finchè vedo che riesco a sviluppare una bella pedalata.... poi metto il 42...

-in pianura: cerco il più possibile di lavorare con un rapporto duro e non metto mai il 42....

-alcuni di voi hanno chiesto cosa provo nel fare ciò... allora... lo faccio perchè se non torno a casa ke sono distrutto non mi diverto......!!
 

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
703
4
57
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
per mia esperienza ti posso dire che ho fatto milti anni a spingere rapporti lunghi sia in pianura che in salita. da circa tre anni ho iniziato ad allenare l'agilità. ho avuto dei dubbi i primi due anni perchè non riuscivo ad otenere quello che volevo. ma ho ascoltato i pareri di chi più di me ha esperienza. quest'anno forse complice il ranning di questo inverno in salite all'7-8% salgo con una cadenza di circa 80-85rpm (39-25) e in pianura riesco a tirare il 53-12 senza nessun problema a velocità di 40 anche per lunghi tratti e per molto tempo senza avvisare i cedimenti che avevo fino a qualche anno fa. per l'esperienza vissuta con le mie gambe posso dire che sia l'agilità che il rapportone vanno usati. tutto stà nel capire quando,dove e soprattutto come. quest'anno sto raccogliendo soddisfazioni oltre le mie aspettative.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
non ha problemi forse rispetto a prima.
Cmq se uno segue un piano di allenamenti o anke chi no, i rapportoni ogni tanto li devi usare, vuoi per fare le sfr e o per tirare in alcuni pezzi in pianura o fare delle salite col 53, per fare forza resistente li devi usare, imho.
Ovviamente non puoi fare allenamenti solo con i rapportoni, bisogno anche velocizzare quello che hai fatto con gli esercizi di forza resistente. Cmq per arrivare a casa distrutti non devi perforza tirere rapportoni. prova a farti salite sopra il 7% a oltre 90rpm e poi m sai dire....
 

sagittarius

Pignone
17 Dicembre 2006
113
0
Visita sito
Sono d'accordo sul fatto che per arrivare distrutti a casa non per forza bisogna usare rapportoni...

Il muscolo deve essere allenato sia in potenza che in agilità (se vuoi avere un completamento della forza muscolare), inoltre lavorare in agilità migliora anche la resistenza respiratoria che è fondamentale per avere ottimo rendimento... Devi utilizzare meglio i rapporti e allungare soprattutto le tappe, comincia a girare sui 100 Km a tappa con percorso misto...

Penso inoltre che una frequenza di 70 Giri al minuto non porta beneficio... Ti si pianterebbe il muscolo molto più velocemente... Meglio andare a 40 Km/h con 90 rpm piuttosto che con 70 rpm

Una volta allenata la resistenza aerobica insieme alla potenza muscolare avresti un rendimento da favola...

E' un mio pensiero, non ho ancora l'esperienza per parlare