Allenarsi con ruote pesanti

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ma allenandomi con materiale più pesante ho sviluppato durante gli allenamenti una maggiore potenza.

Appunto. Questo non è vero.
Altrimenti i professionisti e chi segue allenamenti ferrei non farebbe ripetute ecc., bensì andrebbe in giro con bici da 20kg.
Se interviene qualche "guru" dell'allenamento saprà spiegarti il perchè in maniera molto più precisa e competente del sottoscritto.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ragazzi vediamo di capirci e chiarirci.....è stato chiesto se ha senso allenarsi con ruote leggere o sbaglio?????
La risposta è NO.....perchè allora a sto punto ti posso dire che probabilmente ti conviene zavorrare qualcosa di fermo piuttosto che una massa rotante.......
Poi nn credo assolutamente che aumentare la massa senza eseguire lavori specifici sulla potenza, la stessa possa aumentare in maniera tale da farci andare più forte la domenica in gara.......
Effetto placebo

Infatti.
Queste convinzioni credevo fossero morte molti anni fa.
Invece persistono vedo.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Rimane l'errore di fondo nelle tue ipotesi:
allenarsi con ruote più pesanti è più proficuo (rende più watt alla fine) che allenarsi con ruote leggere.
Non capisco alla fine di cosa rende più watt. Alla fine di un singolo allenamento, di mesi e mesi di allenamento.;nonzo%
Si allena la FC con le ripetute, si alzano pesi via via sempre maggiori con l'allenamento in palestra, non vedo perchè non si possa allenare il wattaggio con materiali meno performanti.
Sia chiaro, i watt che uno ha oggi (ultimo allenamento con le ruote "pesanti") sono gli stessi che avrà domani (prima gara con ruote performanti).

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Ragazzi vediamo di capirci e chiarirci.....è stato chiesto se ha senso allenarsi con ruote leggere o sbaglio?????
E' stato chiesto se ha senso allenarsi con ruote pesanti.

Poi nn credo assolutamente che aumentare la massa senza eseguire lavori specifici sulla potenza, la stessa possa aumentare in maniera tale da farci andare più forte la domenica in gara.......
Effetto placebo
Infatti nel post #11 "rinoge" dice chiaramente che non ha specificato il tipo di lavoro: a me sembra ovvio che una vada eseguire lavori specifici. Come dici giustamente tu.

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Per me non serve a niente... Se hai X Watt quelli restano indipendentemente dalle ruote che monti, quel che cambia è che invece di andare a 30 km/h con le ruote più pesanti a parità di sforzo andrai a 28 km/h (numeri assolutamente a caso), ma quello che allena sono i Watt che usi, non la velocità a cui vai.
Unico vantaggio delle ruote da battaglia è che non devi farti troppi problemi a prendere buche ed altro

una cosa che ho omesso di dire è che l"atleta" in questione ha 10 anni, e che le gare sono die mordi e fuggi di una 15ina di km al massimo,e che si fanno tirando come assatanati dall'inizio alla fine

e ribadisco, non lo intendevo come forma di allenamento, seguirà il suo programma a prescindere dalle ruote, e se si allenerà bene ne avrà dei benefici a prescindere,
è che io pensavo proprio a quei 2 km in più, e secondo me se sei abituato con un materiale + pesante, in occasone della gara te ne accorgi di più

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
una cosa che ho omesso di dire è che l"atleta" in questione ha 10 anni, e che le gare sono die mordi e fuggi di una 15ina di km al massimo,e che si fanno tirando come assatanati dall'inizio alla fine

e ribadisco, non lo intendevo come forma di allenamento, seguirà il suo programma a prescindere dalle ruote, e se si allenerà bene ne avrà dei benefici a prescindere,
è che io pensavo proprio a quei 2 km in più, e secondo me se sei abituato con un materiale + pesante, in occasone della gara te ne accorgi di più

A 10 anni sinceramente vedrei il cilismo con spirito meno competitivo

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
tu dici?
vaglielo a dire a lui, e a tutti quelli con cui corre.................
Che abbia dieci anni lo scopro ora. Watt o non watt, ruote pesanti o meno dico che probabilmente dovresti dirglielo tu di divertirsi. Credo sia quello l'allenamento più proficuo per chi ha dieci anni: cioè divertirsi.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Se uno si allena con materiale pesante NON impara ad andare PIU' forte.

Non è che quando metti le cose leggere poi voli, semplicemente quando usi le robe pesanti sei zavorrato e vai meno di quanto invece potresti andare con le cose leggere.

L'allenamento è un'altra cosa, non facciamo confusione.

L'incremento delle prestazioni è il risultato di sollecitazioni via via crescenti cui l'organismo (se correttamente alimentato e con i giusti tempi di recupero) risponde migliorando la quantità e la qualità delle fibre muscolari e questo richiede tempi dell'ordine delle settimane se non dei mesi perchè si possano vedere delle variazioni sensibili.

Usando materiali pesanti o leggeri non ci sono variazioni sulla capacità di adattamento dell'organismo.

Ci sono dei vantaggi usando materiale pesante? Sì.. il materiale leggero non usandolo non è soggetto ad usura e ti resta buono per le occasioni che contano.

Fine dei vantaggi o-o

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Si lo so lo so come sono a quell' età......è che sinceramente avrei paura di spremerlo troppo......cioè non vorrei che magari si stufasse

si, ma stai tranquillo che non lo spremo

abbiamo avuto un lungo ed esplicativo topic su questo argomento

Ulisse

Novellino
1 Febbraio 2009
64
0
Gavirate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF - Ultegra
Urca! Che elucubrazioni! ;nonzo%

Io ti avrei risposto in una maniera alquanto più semplice.

Mio figlio usa un paio di ruote low-cost in laterizio con copertoncini low-cost per allenarsi durante la settimana. Poi, la domenica, gli metto su le ruote della festa con i tubolari. Mi pare che tenere da conto le ruote da gara e spremere quelle da allenamento sia una buona pratica già solo dal punto di vista economico.

Però una cosa di cui non avete parlato (con tutti questi Watt ed Ampere) è che siccome i pupi si allenano in gruppo, il DS al mio gli sgonfia un po le ruote per farlo faticare più degli altri.

Shalom.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Come è già stato dettod a molti, se uno si allena in base alle FC o ai Watt, montare ruote pesanti per allenarsi non serve assolutamente a nulla. C'è però una cosa che nessuno pare valuti con la giusta considerazione. Ovevro la risposta psicologica al cambiamento delle ruote. La mente molto spesso conta di più delle gambe, e avere la sensazione di fare meno fatica durante la corsa (o la domenica in genere, con gli amici) è utilissima proprio perchè si hanno sensazioni molto migliori del solito a parità di condizione atletica.

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Come è già stato dettod a molti, se uno si allena in base alle FC o ai Watt, montare ruote pesanti per allenarsi non serve assolutamente a nulla. C'è però una cosa che nessuno pare valuti con la giusta considerazione. Ovevro la risposta psicologica al cambiamento delle ruote. La mente molto spesso conta di più delle gambe, e avere la sensazione di fare meno fatica durante la corsa (o la domenica in genere, con gli amici) è utilissima proprio perchè si hanno sensazioni molto migliori del solito a parità di condizione atletica.

ecco, è questo che intendevo dire.......
solo che tu lo hai espresso molto meglio!o-o

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
io ho 2 paia di ruote le scirocco 2kg secchi e le easton ea 90 slx 1,4 kg che dire la differenza si sente ed è ovvio che in gara uso le easton ma ragazzi da qui a dire che influiscono sul risultato ce ne passa avere 500 gr in meno sulle ruote equivale acirca 1 kg sul telaio ovvero una manciata di watt tipo 4 o 5 e voi pensate che con questa differenza di potenza cambi qualcosa , ma per favore in bici ci vogliono le gambe stop:sborone:

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-

Alla fine credo che ognuno dica la stessa cosa ,ma in modo diverso:
Provo a dire la mia,cercando di essere quanto più chiaro possibile:
_Un dato percorso di xx km e yy dsl che normalmente faccio con le mie ruote da 1,2kg in xy tempo.
_Stesso percorso ma con ruote da 2,2kg, e stesso tempo.
Può sembrare banale,ma questo 2° esercizio sarà più allenante,mi porterà in futuro ad erogare più Watt?
Altrimenti non ho capito niente sino ad adesso;nonzo%;nonzo%;nonzo%