Allenarsi con ruote pesanti

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
io ho 2 paia di ruote le scirocco 2kg secchi e le easton ea 90 slx 1,4 kg che dire la differenza si sente ed è ovvio che in gara uso le easton ma ragazzi da qui a dire che influiscono sul risultato ce ne passa avere 500 gr in meno sulle ruote equivale acirca 1 kg sul telaio ovvero una manciata di watt tipo 4 o 5 e voi pensate che con questa differenza di potenza cambi qualcosa , ma per favore in bici ci vogliono le gambe stop:sborone:
Sono daccordo !o-o Ma è pur vero che quello un concetto che dato per scontato.

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Sono daccordo !o-o Ma è pur vero che quello un concetto che dato per scontato.

si è scontato la cosa che mi dispiace è sentire fare certi discorsi magari dai padri o dai DS dei ragazzini che hanno già 3 4 paia di ruote le alto profilo per la gara e tutta una serie di altre forzature che mi nauseano abbastanza , i ragazzini devono avere si del buon materiale ma poi non devono vivere alla loro età la pressione del risultato a tutti i costi e non devono emulare i pro con materiali all'avanguardia e allenamenti massacranti , si devono soltanto divertire perchè tanto chi ha la stoffa emergerà comunque anche se corre la domenica con una bici da 15 kg.o-o

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
si è scontato la cosa che mi dispiace è sentire fare certi discorsi magari dai padri o dai DS dei ragazzini che hanno già 3 4 paia di ruote le alto profilo per la gara e tutta una serie di altre forzature che mi nauseano abbastanza , i ragazzini devono avere si del buon materiale ma poi non devono vivere alla loro età la pressione del risultato a tutti i costi e non devono emulare i pro con materiali all'avanguardia e allenamenti massacranti , si devono soltanto divertire perchè tanto chi ha la stoffa emergerà comunque anche se corre la domenica con una bici da 15 kg.o-o
che paroloni............

è scontato che vince chi ha le gambe e non la bici migliore
e nuovamente rispondo, come nell'altro post: vi pregherei di astenervi da giudizi morali senza conoscere ne il sottoscritto, ne come alleno o educo mio figlio.
che io gli compri , perchè ho la fortuna di poterlo fare, una bella bici, o le alto profilo, non significa che io non gli spieghi e gli faccia capire gli effettivi valori della vita, o che non lo esorti a divertirsi come prima finalità

e per quanto riguarda gli allenamenti massacranti il discorso è uguale, ho molto più a cuore la salute e l'equilibrio fisico e psichico di mio figlio che i suoi risultati agonistici

ed il fatto che io mi faccia queste pippe mentali, perchè altro non sono, non significa che io le faccia pesare a mio figlio.
cerco solo, senza che lui ne abbia a farsene una ragione di vita, di ottimizzare i suoi sforzi.

per quanto riguarda il mondo delle gare dei giovanissimi, posso però dirti che io vedo delle cose "veramente" brutte", molto più brutte dello sfoggiare un paio di Easton ad alto profilo...............tutte cose che in casa mia, e nella nostra società posso dire, sono del tutto sconosciute

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
che paroloni............

è scontato che vince chi ha le gambe e non la bici migliore
e nuovamente rispondo, come nell'altro post: vi pregherei di astenervi da giudizi morali senza conoscere ne il sottoscritto, ne come alleno o educo mio figlio.
che io gli compri , perchè ho la fortuna di poterlo fare, una bella bici, o le alto profilo, non significa che io non gli spieghi e gli faccia capire gli effettivi valori della vita, o che non lo esorti a divertirsi come prima finalità

e per quanto riguarda gli allenamenti massacranti il discorso è uguale, ho molto più a cuore la salute e l'equilibrio fisico e psichico di mio figlio che i suoi risultati agonistici

ed il fatto che io mi faccia queste pippe mentali, perchè altro non sono, non significa che io le faccia pesare a mio figlio.
cerco solo, senza che lui ne abbia a farsene una ragione di vita, di ottimizzare i suoi sforzi.

per quanto riguarda il mondo delle gare dei giovanissimi, posso però dirti che io vedo delle cose "veramente" brutte", molto più brutte dello sfoggiare un paio di Easton ad alto profilo...............tutte cose che in casa mia, e nella nostra società posso dire, sono del tutto sconosciute
ma io non mi riferivo a te perchè ti sei sentito chiamato in causa? semmai le tue considerazioni che io condivido mi hanno fatto pensare che accanto a padri responsabili e direttori sportivi assennati ci sono situazioni a dir poco pesanti che rendono l'ambiente del ciclismo giovanile quasi invivibile e credo che sarebbe ora di rinnovare il ciclismo a partire proprio da questi ambienti , discorso che può apparire banale ma che io sostengo Comunque le easton sono proprio delle gran ruote , gliele avrei regalate anch'io , per sdrammatizzare un pò

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Alla fine credo che ognuno dica la stessa cosa ,ma in modo diverso:
Provo a dire la mia,cercando di essere quanto più chiaro possibile:
_Un dato percorso di xx km e yy dsl che normalmente faccio con le mie ruote da 1,2kg in xy tempo.
_Stesso percorso ma con ruote da 2,2kg, e stesso tempo.
Può sembrare banale,ma questo 2° esercizio sarà più allenante,mi porterà in futuro ad erogare più Watt?
Altrimenti non ho capito niente sino ad adesso;nonzo%;nonzo%;nonzo%
se con le ruote piu' pesanti impieghi lo stesso tempo,vuol dire che con quelle pesanti spingi di piu',applichi una tot potenza.se con quelle leggere applicassi la stessa potenza,impiegheresti meno tempo

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
ma io non mi riferivo a te perchè ti sei sentito chiamato in causa? semmai le tue considerazioni che io condivido mi hanno fatto pensare che accanto a padri responsabili e direttori sportivi assennati ci sono situazioni a dir poco pesanti che rendono l'ambiente del ciclismo giovanile quasi invivibile e credo che sarebbe ora di rinnovare il ciclismo a partire proprio da questi ambienti , discorso che può apparire banale ma che io sostengo Comunque le easton sono proprio delle gran ruote , gliele avrei regalate anch'io , per sdrammatizzare un pò

o-oo-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Si appunto........quindi tanto vale allenarsi sempre con materiale al top e cercare di migliorare sulla potenza.........il wattaggio è uguale ricordiamocelo.......una ruota pesante in allenamento nn aumenta il wattaggio
perche', allenandosi con ruote pesanti non si puo' lavorare sulla propria potenza max x un tot di tempo??ovviamente i tempi saranno superiori rispetto all'uso di quelle leggere.ma che ci importa,quello che conta e' allenarsi a certe potenze,o x chi non usa questo riferimento,a certi sforzi.tanto le velocita' in gara saranno sempre notevolmente superiori e comunque in allenamento si possono simulare x tempi molto brevi

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
in allenamento secondo me si devono usare delle "ruotacce" non tanto perchè sono più pesanti e meno scorrevoli e quindi ci si allena di più....ma perché sopratutto x ki si allena tanto di non rovinare/consumare quelle belle che le usi solo in gara.....

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Alla fine credo che ognuno dica la stessa cosa ,ma in modo diverso:
Provo a dire la mia,cercando di essere quanto più chiaro possibile:
_Un dato percorso di xx km e yy dsl che normalmente faccio con le mie ruote da 1,2kg in xy tempo.
_Stesso percorso ma con ruote da 2,2kg, e stesso tempo.
Può sembrare banale,ma questo 2° esercizio sarà più allenante,mi porterà in futuro ad erogare più Watt?
Altrimenti non ho capito niente sino ad adesso;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Bè, è una situazione teorica che difficilmente puoi provare. In primis perchè da un giorno all'altro la tua situazione può cambiare (battiti + alti, + bassi, vento che cambia, + freddo o caldo ecc) e quindi l'esito dell'esercizio è molto discutibile. Seconda cosa perchè per evocare più Watt in futuro, devi fare degli esercizi specifici, non basta cambiare le ruote.

o-o

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
in allenamento secondo me si devono usare delle "ruotacce" non tanto perchè sono più pesanti e meno scorrevoli e quindi ci si allena di più....ma perché sopratutto x ki si allena tanto di non rovinare/consumare quelle belle che le usi solo in gara.....

Ecco, infatti, era talmente ovvio che non c'avevo pensato. Ti quoto in pieno. Le ruote vecchie possono anche prendere tutte le buche che vogliamo senza preuccuparci troppo delle conseguenze. Le ruote nuove è meglio preservarle al meglio per le gare o-o

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Io ho le ruote d'allenamento (Ksyrium) e le ruote da gara (Cosmic e Bora). Premetto che faccio gare in circuito. Diciamo che in un caso (Cosmic) le ruote da gara sono più pesanti di quelle da allenamento....però sono più performanti per via del profilo e per il tipo di gare che solitamente faccio io. Molti sostengono che è solo effetto psicologico....sarà, ma io sono convinto di no.....e poi mi trovo bene così!!!:rosik::mrgreen:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
a breve iniziano gli allenamenti di mio figlio. La bici l'avete vista, bella leggerina, e mi sto domandando se avrebbe un senso farlo allenare con delle ruote pesanti (le vento di cui parlo in altro post), per poi farlo correre con le Easton , o altre ruote leggere che abbiamo in casa

i dubbi: differente comportamento della bici (piega e frenata) che potrebbero disorientarlo in eventuali fasi concitate, oltre ad avere la differenza fra tubi e copertoni

i vantaggi potrebbero essere l'essere abituati a rilanciare due ruote di granito e trovarsi ad adoperare la stessa forza per rilanciare le leggerissime Easton, col vantaggio di scappare via come una fucilata

p.s. .......ho il patentino di DS.....................se legge questo il mio istruttore temo mi sputi in un occhio..............
svantaggi

Io credo che il tuo ragazzo debba pedalare senza l'ansia del risultato.....per quanto riguarda le ruote pesanti credo che quello che conta sono le motivazioni,le sfr, i massaggi, la giusta posizione biomeccanica, la dieta, la frequenza dell'allenamento alternata al riposo. Il resto non conta.

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
2
Savona
Visita sito
Se uno si allena con materiale pesante NON impara ad andare PIU' forte.

........

Usando materiali pesanti o leggeri non ci sono variazioni sulla capacità di adattamento dell'organismo.

Ci sono dei vantaggi usando materiale pesante? Sì.. il materiale leggero non usandolo non è soggetto ad usura e ti resta buono per le occasioni che contano.

Fine dei vantaggi o-o

Grande!è proprio quello che faccio io:eek:

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
...secondo me è utilissimo, anche il mio DS ci faceva usare delle ruote pesantissime in allenamento(il pacco pignoni secondo me era in ferro). Cmq è molto più importante allenarsi con ruote pesanti piuttosto che con un cancello...quelle che contano sono le masse in movimento!!!
Da qualche parte c'era un articolo interessante in merito ad un esperimento fatto su una salita alternando un telaio pesante con ruote leggere ed un telaio leggero con ruote pesanti, che valutava scientificamente i risultati...ma non ricordo assolutamente dove!!!;nonzo%

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
...secondo me è utilissimo, anche il mio DS ci faceva usare delle ruote pesantissime in allenamento(il pacco pignoni secondo me era in ferro). Cmq è molto più importante allenarsi con ruote pesanti piuttosto che con un cancello...quelle che contano sono le masse in movimento!!!
Da qualche parte c'era un articolo interessante in merito ad un esperimento fatto su una salita alternando un telaio pesante con ruote leggere ed un telaio leggero con ruote pesanti, che valutava scientificamente i risultati...ma non ricordo assolutamente dove!!!;nonzo%

Il vostro DS l'ha dimostrato sul campo il reale vantaggio ?
Oppure è la sola reale differenza di materiale tecnico superiore, quanto è riuscito a farvi migliorare in prestazioni ? ( se vi dava ruote da 6 kg :mrgreen: )
Penso che tu sappia già la risposta.
Ciao

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
se con le ruote piu' pesanti impieghi lo stesso tempo,vuol dire che con quelle pesanti spingi di piu',applichi una tot potenza.se con quelle leggere applicassi la stessa potenza,impiegheresti meno tempo
Grazie della spiegazione,ma questo è abbastanza chiaroo-o
Ma il concetto che volevo evidenziare era questo:
[/SIZE(]Può sembrare banale,ma questo 2° esercizio sarà più allenante,mi porterà in futuro ad erogare più Watt?)

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
Bè, è una situazione teorica che difficilmente puoi provare. In primis perchè da un giorno all'altro la tua situazione può cambiare (battiti + alti, + bassi, vento che cambia, + freddo o caldo ecc) e quindi l'esito dell'esercizio è molto discutibile. Seconda cosa perchè per evocare più Watt in futuro, devi fare degli esercizi specifici, non basta cambiare le ruote.

o-o

Daccordo con teo-o
Ma le situazioni che hai citato sono variabili che si applicano anche a chi usa sempre le stesse ruote.
Sicuramente gli esercizi specifici sono indispensabili per erogare più
potenza,ma far girare le ruote di piombo qualcosina alla fine ti restituisce,non so in quale misurao-o

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Non dico di usare ruote extralight x l'allenamento, ma ruote normali e robuste ( = leggermente più pesanti ) è una normale utilizzo di questo componente
Che poi si VOGLIA usare una coppia di ruote da tot kg mi sembra che andiamo fuori da un discorso di possibile allenamento/miglioramento
Allora giriamo con un dente in meno e siamo di nuovo a capo, dovremmo vedere i PRO che x migliorarsi si mettono su dei dischi in ghisa ... tanto vale andare in palestra, comè si fà in inverno.
Quest'anno ho visto Pozzato sul Bernina che si allenava prima dei mondiali e usava delle ruote normali, ma la salita l'ha fatta 3/4 volte con specifiche di allenamento dedicate al miglioramento

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Daccordo con teo-o
Ma le situazioni che hai citato sono variabili che si applicano anche a chi usa sempre le stesse ruote.
Sicuramente gli esercizi specifici sono indispensabili per erogare più
potenza,ma far girare le ruote di piombo qualcosina alla fine ti restituisce,non so in quale misurao-o

Infatti io credo che allenarsi con ruote pesanti, e poi correre con quelle buone, non sia altro che un benefico effetto placebo. Se uno si allena senza nessun riferimento allora potrebbero anche servire per qualcosa, ma allenandosi con il cardio, o ancora meglio con i watt, è un esercizio che non restutuisce niente, proprio perchè il lavoro fatto è sempre lo stesso. o-o