Allenarsi da stanchi.

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
43
Aosta
Visita sito
...l unica è imparare a conoscersi.... per farlo ogni tanto si sbaglia... ma sapere come reagirà il tuo fisico ad un allenamento quando i muscoli son gia stanchi.. o ti senti un po giu.. lo puoi scoprire solo tu e ti puo tornare utile... la teoria dice di non esagerare.. e concedersi una pedalata blanda... poi magari non ti va di farla ed è meglio ancora starsene sul divano...

=!=

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
un'uscita di scarico va bene, ma se si è più stanchi piutosto che fare 4-5 uscite blande di fila io preferisco magari fare un giorno di scarico, poi uno fermo, poi eventualmente un'altro di scarico...

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Io sono in super allenamento, in salita le lancetta del cardio non superano i 166 bpm, il cuore non sale sotto sforzo, e sono sotto le mie prestazioni abituali.
Questa mattina prima di iniziare ero già a 85 :wacko:.
Più uscite blande negli ultimi giorni non sono servite, dovrei fermarmi, ma un giorno forse non basta, quindi non lo faccio.

Comunque sento che continuare non è assolutamente producente. Io ti ho detto le mie sensazioni, prova a sentire le tue, secondo me è la cosa migliore perchè siamo tutti diversi e reagiamo in modo differente.

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Io mi sentivo stanco dopo 2settimana nelle quali ho fatto molta salita rispetto al solito per prepare al meglio la GF Coppi, morale son fermo da sabato (anche per poco tempo a disposizione) magari avrò sbagliato però sento che mi è servito staccare1pò dalla bici, domani e dopo farò due uscite senza esagerare e domenica GF.
Solo provando sulla proprio fisico si capisce se certi allenamenti vanno bene oppure no...

manumarti

Apprendista Cronoman
12 Luglio 2004
3.018
4
Visita sito
...anch'io sono nella stessa situazione...

nelle 2 settimane di ferie ho fatto 2000km in 16giorni..con dei bei giri..due over 200 e 3 sui 170...

è da lunedì che le gambe fanno un po male..ma continuo a pedalarci sopra ovviamente senza tirare un metro..ma solo giretti di scarico...

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
A tutta quasi mai!

lo spero..altrimenti saresti un "mostro":wacko:

...anch'io sono nella stessa situazione...

nelle 2 settimane di ferie ho fatto 2000km in 16giorni..con dei bei giri..due over 200 e 3 sui 170...

è da lunedì che le gambe fanno un po male..ma continuo a pedalarci sopra ovviamente senza tirare un metro..ma solo giretti di scarico...
azz...2k in 2 settimane....tanta roba...immagino le ferie siano per riposare:mrgreen: complimenti (altro che proff)!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Mi sentivo un po' stanco all'inizio del periodo di ferie, stanchezza confermata anche da scarso rendimento nella prima uscita di un certo impegno fatta nella località di villeggiatura.
Da quel momento e fino a venerdì scorso, quando ho iniziato un periodo di sosta dovuta ad impegni ma anche a qualche problema di arrossamento ai "gioielli di famiglia", ho fatto uscite non impegnative di max 80 km e sgambatine tranquille di 50-60 km e penso che anche domattina sarà la stessa cosa (provo a riprendere dopo aver notato un miglioramento ai "gioielli di famiglia").
Il rientro con la squadra a partire da fine mese e quindi ritmi più sostenuti e distanze impegnative saranno la cartina di tornasole per verificare se questo "riposo attivo" o "scarico" saranno stati utili.

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Il rientro con la squadra a partire da fine mese e quindi ritmi più sostenuti e distanze impegnative saranno la cartina di tornasole per verificare se questo "riposo attivo" o "scarico" saranno stati utili.

Beh male male sicuramente penso che non ti faccia sicuramente :wacko: poi magari qlc mi smentirà

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Mi sentivo un po' stanco all'inizio del periodo di ferie, stanchezza confermata anche da scarso rendimento nella prima uscita di un certo impegno fatta nella località di villeggiatura.
Da quel momento e fino a venerdì scorso, quando ho iniziato un periodo di sosta dovuta ad impegni ma anche a qualche problema di arrossamento ai "gioielli di famiglia", ho fatto uscite non impegnative di max 80 km e sgambatine tranquille di 50-60 km e penso che anche domattina sarà la stessa cosa (provo a riprendere dopo aver notato un miglioramento ai "gioielli di famiglia").

Parlando con un amico prof. sull'uso del cardiofrequenzimetro mi disse che per lui è fondamentale in allenamento sia per fare gli esercizi specifici che per controllare lo stato di forma; a tal proposito mi disse che se quando esce si accorge che la frequenza cardiaca non sale lui ritorna a casa in quanto se il fisico ha bisogno di riposo non è il caso di stressarlo ulteriormente.
Io gli disse che è facile per lui visto che a lui non mancano le occasioni di uscire in bici mentre a noi amatori riesce difficile non uscire in bici quando si ha del tempo libero visto che non è detto che il giorno dopo si abbia la stessa occasione.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Io sono in super allenamento, in salita le lancetta del cardio non superano i 166 bpm, il cuore non sale sotto sforzo, e sono sotto le mie prestazioni abituali.
Questa mattina prima di iniziare ero già a 85 :wacko:.
Più uscite blande negli ultimi giorni non sono servite, dovrei fermarmi, ma un giorno forse non basta, quindi non lo faccio.

Comunque sento che continuare non è assolutamente producente. Io ti ho detto le mie sensazioni, prova a sentire le tue, secondo me è la cosa migliore perchè siamo tutti diversi e reagiamo in modo differente.

Bello il tuo ragionamento. Sono stanco ma siccome fermarsi un giorno non serve, allora non mi fermo! Nuova teoria sul riposo :mrgreen:. A parte li scherzi, ma se non ti sale il cuore, ma perchè continui ad insistere? Secondo te una settimana senza toccare bici pensi ti possa far male?

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Bello il tuo ragionamento. Sono stanco ma siccome fermarsi un giorno non serve, allora non mi fermo! Nuova teoria sul riposo :mrgreen:. A parte li scherzi, ma se non ti sale il cuore, ma perchè continui ad insistere? Secondo te una settimana senza toccare bici pensi ti possa far male?
La prossima settimana riprendo il lavoro per cui la bici me la devo godere adesso!
Poi da fine settembre potrò fare solo rulli perchè faccio orario continuato, per cui il è cominciato per me (come per altri) il conto alla rovescia e non vorrei avere il rammarico nei periodi meno felici (e più bui) di una settimana persa con questo tempo stupendo.
(le gare per me sono in secondo piano, in bici sostanzialmente mi diverto; ps vedi l'immagine della mia firma, è il mio simbolo infatti dopo ogni corsa sono così)
o-o