allenarsi per agonismo a 37 anni

deky78

Pignone
19 Aprile 2013
259
5
48
Vigevano
Visita sito
Bici
PINA F8
Ciao a tutti, causa infortunio al ginocchio circa 3 anni fa mi sono avvicinato al ciclismo e ora non lo mollo piu'. Da quest'anno mi è stato proposto dal presidente della mia squadra dilettantistica di provare a fare gare agonistiche ma io ho rifiutato in quanto credo che il tempo a disposizne per allenarmi sia davvero troppo poco. Mi piacerebbe provare perche' ottengo consapevolezza di risultati ma non ho idea di quanto tempo possa portare via un'adegauta preparazione. Non ho ancora chiesto a chi di dovere all'interno della squadra cosa comporta allenarsi per gareggiare (ripeto a livello dilettantistico)e magari lo faro' ma per ora lo chiedo a voi. Senza entrare troppo nello specifico quanto tempo porta via a 37 anni questo allenamento? quanti km a settimana bisognerebde fare? grazie a tutti in anticipo!
Ale

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
l'anno scorso: 37 anni, 7 GF su strada (percorso corto), piazzamento nei primi 40 assoluti costantemente, totale allenamento settimanale 12 ore: 2+2 infrasettimanali 4+4 sabato e domenica (i lunghi) per un totale di 4 uscite settimanali.

quest'anno, 38 anni, faccio solo MTB, 4 uscite settimnali ma dimezzato il carico di lavoro: basta esattamente per arrivare a metá classifica. Purtroppo se vuoi risultati serve dedizione e allenamento. Non c'é niente da fare!

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Tutto dipende da che tipo di gare vorrai affrontare, perchè l'allenamento da fare per una granfondo (percorso lungo) è ben diverso da quello necessario per le gare in circuito o per le mediofondo (oramai cortofondo).

Se poi vuoi cimentarti con il cronometro sia in piano che in salita, il discorso cambia ancora.

Io per fare il polivalente ed essendo grossomodo coetanei, faccio ogni giorno settimanale almeno 1-1.5 ore di allenamento con almeno 2 salitelle per un minimo di almeno 500 di dsl +. Se piove alla sera prima di nanna stesso tempo sui rulli e intensità salita. Il tutto procedendo con giorni alterni di carico e scarico.

Weekend 4h + 4h a fuoco con il gruppo oppure gara se ne trovo di mio gradimento (ultimamente sempre meno). Se piove rulli 2h intensità salita.

Se il lunedì sono morto posso concedermi un giorno di scarico nullafacente.

Se legge questo un preparatore si mette a ridere, ma rispetto a qualche anno fa ho migliorato sensibilmente pur invecchiando.

Comunque vale sempre la regola che non appena hai un briciolo di tempo lo devi sfruttare e fare qualcosa, strada o rulli che siano. Devi mettere insieme tanti km annui, almeno un 12/13000. Solo di esercizi di qualità senza l'adeguata quantità non arrivi da nessuna parte, dopo tot km ti spegni come niente.

deky78

Pignone
19 Aprile 2013
259
5
48
Vigevano
Visita sito
Bici
PINA F8
grazie ragazzi..potrebbe essere fattibile allora...perche' nel periodo primavera estate ho cominciato ad andare a lavoro in bici (28km andata e 55 al ritorno allungando il percorso)ma riesco a farlo al massimo 3 volte a settimana + o sabato o domenica uscita lunga....di piu' sarebbe separazione conuiugale temo

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io faccio principalmente gare in circuito...per queste bastano uscite corte ma molto molto intense...non tanto per girellare ma con tabelle alla mano da seguire per allenare cambi di ritmo,scatti e fuorisoglia...il fondo conta poco...ma ho notato che cmqe con una preparazione simile anche nelle mediofondo me la cavo bene...molto piu' che quando macinavo tanti km a settimana senza criterio...la qualita' paga molto di piu' che la qta!!

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Quest'inverno poi per problemi vari non sono quasi mai uscito per un paio di mesi...ma mi sono ammazzato di lavori specifici sui rulli seguendo un programma di allenamento ben fatto...risultato: appena tornato su strada una gamba da paura...molto meglio di tanti altri che uscivano di continuo anche nei mesi freddi...

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
grazie ragazzi..potrebbe essere fattibile allora...perche' nel periodo primavera estate ho cominciato ad andare a lavoro in bici (28km andata e 55 al ritorno allungando il percorso)ma riesco a farlo al massimo 3 volte a settimana + o sabato o domenica uscita lunga....di piu' sarebbe separazione conuiugale temo

Avendo corso l'anno scorso fino a Novembre, mi sono praticamente prosciugato...per cui questo inverno ho fatto praticamente nulla. Ho ricominciato a pedalicchiare a Febbraio (fine).

Ma per l'inverno ti consiglio tanto fondo lento lento, per lo scioglimento dell'adipe. Da Marzo potresti iniziare lavori un pó piú specifici.

Per quanto riguarda I rapport coniugali, il mio passaggio alla MTB é conseguenza del fatto che la dolce metá si é stufata..... la MTB mi consente meno ore di allenamento ma piú dislivello.....come ti ho giá detto ho dimezzato le ore di allenamento ed anche i km, ma ho aumentato i metri di dislivello fatti ad oggi rispetto all'anno scorso.

deky78

Pignone
19 Aprile 2013
259
5
48
Vigevano
Visita sito
Bici
PINA F8
io x la zona in cui sono al massimo potrei fare mediofondo...sono in piena pianura padana (infatti x allenarsi in salita si va in collina caricando al bici fino a casteggio e poi si sale). Non ce ne' come fare salita...il massimo che sono riuscito a fare col gruppo (con una pausa in mezzo al percorso in andata e ritorno è stato certosa di pavia - monte penice (170km) favoloso....ora sono allenato x rifarlo col gruppo e x questo mi piacerebbe provare di piu'. con le soddisfazione che ti regala sto sport non se ne puo' fare a meno!

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
grazie 1000 ad entrambi...altra domanda...in inverno?

Uguale, non mi cambia quasi nulla, le gare finiscono a ottobre, 1 mese di giri pascolando e da metà novembre si ricomincia con i lavori e le tirate nel weekend, all'inizio con tratti forti alternati a tratti di pascolamento, per incrementare fino alle prime gare (Laigueglia di solito è già a metà febbraio).
Ricordati che più invecchi e più hai bisogno di tempo per arrivare alla forma accettabile.

In tutto l'anno ho smesso a ottobre solo 5 giorni. Per chi fa pochi km come noi non ha senso smettere l'inverno per periodi troppo lunghi.

deky78

Pignone
19 Aprile 2013
259
5
48
Vigevano
Visita sito
Bici
PINA F8
Uguale, non mi cambia quasi nulla, le gare finiscono a ottobre, 1 mese di giri pascolando e da metà novembre si ricomincia con i lavori e le tirate nel weekend, all'inizio con tratti forti alternati a tratti di pascolamento, per incrementare fino alle prime gare (Laigueglia di solito è già a metà febbraio).
Ricordati che più invecchi e più hai bisogno di tempo per arrivare alla forma accettabile.

In tutto l'anno ho smesso a ottobre solo 5 giorni. Per chi fa pochi km come noi non ha senso smettere l'inverno per periodi troppo lunghi.
o-oottimo!
se capita di gareggiare insieme non ti preoccupare che sto dietro di te con quell'avatar! :)

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io faccio principalmente gare in circuito...per queste bastano uscite corte ma molto molto intense...non tanto per girellare ma con tabelle alla mano da seguire per allenare cambi di ritmo,scatti e fuorisoglia...il fondo conta poco...ma ho notato che cmqe con una preparazione simile anche nelle mediofondo me la cavo bene...molto piu' che quando macinavo tanti km a settimana senza criterio...la qualita' paga molto di piu' che la qta!!

Appunto, per circuiti e mediofondo (visto che piano piano le stanno facendo diventare simili), ma quando devi sorpassare le 4 ore, solo di qualità è dura, non impossibile, ma comunque nel primo 10% assoluto ... fai mooolta fatica ad entrarci.

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ciao a tutti, causa infortunio al ginocchio circa 3 anni fa mi sono avvicinato al ciclismo e ora non lo mollo piu'. Da quest'anno mi è stato proposto dal presidente della mia squadra dilettantistica di provare a fare gare agonistiche ma io ho rifiutato in quanto credo che il tempo a disposizne per allenarmi sia davvero troppo poco. Mi piacerebbe provare perche' ottengo consapevolezza di risultati ma non ho idea di quanto tempo possa portare via un'adegauta preparazione. Non ho ancora chiesto a chi di dovere all'interno della squadra cosa comporta allenarsi per gareggiare (ripeto a livello dilettantistico)e magari lo faro' ma per ora lo chiedo a voi. Senza entrare troppo nello specifico quanto tempo porta via a 37 anni questo allenamento? quanti km a settimana bisognerebde fare? grazie a tutti in anticipo!
Ale

Ciao,

Siamo della stessa zona e credo che parteciperemmo alle stesse gare (io sono senior) a circuito (60-75km al massimo).
Innanzitutto concentrati sul tempo e non sui km: in gruppo vai a 45 km/h senza fare fatica e ti basta 1h e 45 per terminare le gare... I problemi nascono fuori dalle curve dove passi da 20 a 55 km/h in pochissimi secondi e nelle fasi concitate piene di scatti. Gran parte del tempo la passi senza pedalare o girando lentamente le gambe. Bisogna resistere a sparate a tutta sotto il minuto.

Se poi vuoi allenarti per andare in fuga, possono essere utili intervalli più lunghi sopra i 40km/h

Io non le vinco ma mi difendo degnamente.
Io mi alleno 6-10h a settimana, in genere 8.
Quel che conta è fare molta qualità: sprint, tabelle etc.

Se invece il tuo obbiettivo è fare granfondo allora la solfa cambia e devi concentrarti "anche" su uscite lunghe, salite in soglia etc.

deky78

Pignone
19 Aprile 2013
259
5
48
Vigevano
Visita sito
Bici
PINA F8
Ciao,

Siamo della stessa zona e credo che parteciperemmo alle stesse gare (io sono senior) a circuito (60-75km al massimo).
Innanzitutto concentrati sul tempo e non sui km: in gruppo vai a 45 km/h senza fare fatica e ti basta 1h e 45 per terminare le gare... I problemi nascono fuori dalle curve dove passi da 20 a 55 km/h in pochissimi secondi e nelle fasi concitate piene di scatti. Gran parte del tempo la passi senza pedalare o girando lentamente le gambe. Bisogna resistere a sparate a tutta sotto il minuto.

Se poi vuoi allenarti per andare in fuga, possono essere utili intervalli più lunghi sopra i 40km/h

Se invece il tuo obbiettivo è fare granfondo allora la solfa cambia e devi concentrarti "anche" su uscite lunghe, salite in soglia etc.
ciao, no io credo che le mediofondo siano le piu' indicate. Avrei bisogno di uno schema di allenamento pero'. Nella mia squadra (cicli brazzo di certosa)ce gente che fa gare e provero' a chiedere di passarmi qualcosa

deky78

Pignone
19 Aprile 2013
259
5
48
Vigevano
Visita sito
Bici
PINA F8
Ciao,

ps: io i 55km/h li vedo col binocolo!!! sto cominciando a tirare ora da solo il 50/11 e mi sembra di crepare! :)

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Ciao il fondo è importante, direi fondamentale ... purtroppo nella nostra zona ( abito vicino a te ) non c'è molto per aumentare la qualità dell'allenamento.
Se hai già fondo e vuoi ottenere dei risultati devi fare dislivello e farlo con criterio. Quindi , soprattutto in inverno, spostarsi al lago ed esercitarsi su Calogna e Massino.
Però devi iniziare da subito, anche perché credo che poi il tuo allenamento vero e regolare inizi con il cambio dell'ora... Dovresti arrivare al cambio dell'ora con già un bel 2000km di fondo e già abbastanza dislivello sulle gambe.
Poi ovvio a 37 anni non si diventa fenomeni o campioni nemmeno se ci si allena 24 ore su 24 però credo che puoi ritagliarti un po' di soddisfazioni.
Ovviamente preparati a trascurare un po' la moglie :wacko:

crypto17

Pignone
23 Luglio 2014
121
6
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
io ho 48 anni e partecipo a molte mediofondo. ti posso dire che questo tipo di gare sono "simili" alle granfondo (per intensità intendo). considera che una mediofondo di norma è di 100/110 km e con un dislivello + di circa 1200/1600 metri con almeno 2 / 3 salite con pendenze medie 6/8 % e se vuoi fare una discreta figura (arrivare tra i primi 50 di categoria) la devi finire ad almeno 34 di media... e non è poco. non credo che una preparazione simile alle gare in circuito, che sono piatte e l'unica salita è un cavalcavia, possa andare bene per le mediofondo. oltre a fare il cosiddetto fondo c'è da fare salita e non a caso... le ripetute, le sfr, abituarsi a stare fuori soglia per più tempo... e comunque non aspettarti di vincere ma partecipare e toglierti qualche soddisfazione personale. anche perchè l'età la fa da padrona... :oold: