allenarsi per uscire tutti i giorni!

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Come da titolo volevo sapere come si fa ad uscire tutti i giorni ,io non ci riesco piu di tre giorni consecutivi esiste qualche allenamento per far questo?
1) Perchè vuoi uscire tutti i giorni?
2) Da quanti anni ti alleni?
il fisico supercompensa di piu' facendo delle uscite di recupero attivo... basta che sia recupero attivo e non ancora carico...
Non trascurare che la questione è piuttosto personale... inoltre in generale maggiore è l'esperienza dell'atleta e maggiori sono i benefici del recupero attivo.

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Mah, guarda... semmai è il contrario.
Ovvero: esco tutti i giorni per allenarmi (in vista di gare o GF o quel che vuoi tu...).
Qual'è il tuo scopo?
Uscire in bici per "stare bene"? É lecito e consigliatissimo, ma se non ce la fai ad andare tutti i giorni predisponi dei giusti intervalli di riposo.
Oppure ti interessa l'agonismo?

kekko r4

Pignone
12 Giugno 2008
112
3
Visita sito
Il mio poblema è che causa lavoro non ho giorni stabiliti per allnarmi allora puo capitare che possa uscire quattro giorni consecutivi !
Mo la mia domanda e questa come si fa ad uscire quattro giorni consecutivi cercando di sfruttarli al meglio?

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Ma scusa che senso ha allenarsi per uscire tutti i gg?? Se hai bisogno di riposare riposa, è così che il fisico supercompensa..BAH

il fisico supercompensa di piu' facendo delle uscite di recupero attivo... basta che sia recupero attivo e non ancora carico...

il modo migliore per supercompensare dipende da fisico a fisico....per alcuni è meglio starsene spapparanzati sul letto per altri è meglio uscire e pedalare

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Il mio poblema è che causa lavoro non ho giorni stabiliti per allnarmi allora puo capitare che possa uscire quattro giorni consecutivi !
Mo la mia domanda e questa come si fa ad uscire quattro giorni consecutivi cercando di sfruttarli al meglio?

Intervallando carico e scarico 1gg carico e uno scarico, oppure 2 gg carico 1 scarico e l'ultimo carico a seconda della condizione e del momento dell'llenamento

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Non capisco dove sia il problema? Io esco quasi tutti i giorni (7 su 7 d'estate e 5-6 su 7 d'inverno) visto che studio e di tempo libero ne ho:mrgreen:.
E' chiaro che per un novellino uscira tutti i giorni potrà sembrare assurdo, ma con il passare del tempo lo si fa. Naturalmente bisogna alternare scarico e carico. Poi dipende il motivo per il quale lo fai...io magari esco anche per non pensare a nulla e riposare la mente dallo studio...

• Mi piace
Reactions: pantera

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Come da titolo volevo sapere come si fa ad uscire tutti i giorni ,io non ci riesco piu di tre giorni consecutivi esiste qualche allenamento per far questo?
prendi la bici tutti i giorni è pedali,non ci vuole un allenamento specifico per far questo:rosik:
se invece si vogliono fare 150km tutti i giorni allora magari si,ma dovresti essere più chiaro su cosa vorresti fare tutti giorni;nonzo%

strike

Pignone
23 Luglio 2010
155
2
Arese/milano
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
Non capisco dove sia il problema? Io esco quasi tutti i giorni (7 su 7 d'estate e 5-6 su 7 d'inverno) visto che studio e di tempo libero ne ho:mrgreen:.
E' chiaro che per un novellino uscira tutti i giorni potrà sembrare assurdo, ma con il passare del tempo lo si fa. Naturalmente bisogna alternare scarico e carico. Poi dipende il motivo per il quale lo fai...io magari esco anche per non pensare a nulla e riposare la mente dallo studio...

Si peró un discorso è fare lo studente dove un pó di attività fisica al giorno non fa altro che bene , un altro discorso è che sei stanco già dal lavoro poi ti ammazzi tutti i giorni in bici oltretutto sottraendo ore di sonno(sbagliatissimo) , perlopiù già non ce la fa con 3/4 gg a settimana
il riposo fa parte dell'allenamento ,se il corpo non recupera non si migliora ,l'allenamento quotidiano si può fare , ma se poi si ha il tempo nell'arco della giornata per riposare corpo e mente

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
fidati.. quando faccio la notte sono un cadavere sulla bicicletta, comincio ad andar bene il venerdì, quando la bussola bisogna reimpostarla sui normali canali di vita.
Dormire poco, sballare il fisico influisce su tutto..
Uscire tutti i giorni?
dipende da cosa fai quanto stai in giro.. bhe credo che di sicuro bene non faccia.. amenochè fai 3/4 giorni scarico.. cioè massimo 30 km piatti a giro turistico, ma ha senso? 1 si ma 3 no..

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Si peró un discorso è fare lo studente dove un pó di attività fisica al giorno non fa altro che bene , un altro discorso è che sei stanco già dal lavoro poi ti ammazzi tutti i giorni in bici oltretutto sottraendo ore di sonno(sbagliatissimo) , perlopiù già non ce la fa con 3/4 gg a settimana
il riposo fa parte dell'allenamento ,se il corpo non recupera non si migliora ,l'allenamento quotidiano si può fare , ma se poi si ha il tempo nell'arco della giornata per riposare corpo e mente
Concordo! ;) Il riposo è parte integrante dell'allenamento....Mettiamola così: durante l'attività sportiva il muscolo lavora, si contrae, si rilassa, si riscalda; tutto ciò comporta inesorabilmente un consumo, in termini fisici, di fibre muscolari.... Durante il riposo il nostro organismo ricostituisce tutte quelle fibre che , per così dire, si sono "sfilacciate" durante la performance ;)
Alterna sempre periodi di riposo ad attività sportive...."è il fisico che te lo chiede"!! :)