allenarsi tutti i giorni funziona???

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
anche io penso che la bici... se non dosata bene...può portare all isolamento sociale...
se non esci mai la sera perche sei stanco e il giorno dopo devi alzarti presto per fare il lungo...alla fine ta fai il vuoto intorno... à facile non rendersene conto ma alla fine la situazione potrebbe essere quella...
a noi la bici non da il pane e nemmeno i soldi...per cui cerchiamo (IMO) di far in modo che non ci si ritorca contro come un boomerang...
io ad asempio...scelgo di fare un bel giro lungo o il sabato o la domenica, ma non entrambi i giorni, cosi, o il venerdi sera, o il sabato sera, posso uscire tranquillamente con bimba e amici senza l anzia di far tardi o ******* varie...e sto proprio bene...e continuo a coltivare amicizie vere che penso nella vita siano di fondamentale importanza

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
Teoricamente non fa una piega.
Tu prova a caricare ogni giorno con 1000, 1500 metri di dislivello, vedi per quanti giorni riesci a mantenere un livello costante; poi quando il tuo organismo ti fermerà, conta quanti giorni passeranno prima di poter rincominciare a pedalare con freschezza e determinazione.
prendi tutti i numeri e torna a fare due conti con la tua professoressa.
Se non dai il tempo al tuo organismo di adattarsi, (supercompensazione) corre ai ripari il più velocemente possibile, lui avverte una condizione di pericolo, mica sa che tu stai andando in bici a divertirti; e ti ferma.
Nel periodo di tempo che dovrai rimanere fermo per recuperare perderai tutto quanto fatto prima a seguito dell'inattività, questo perchè cessate le condizioni di pericolo non avrà nessun bisogno di compensare e tornerà allo stato precedente.
Quindi 10 gg di carico, 20 gg di riposo non portano da nessuna parte, infatti la pratica del carico e scarico non è stata studiata per caso...

salve..
mi sono espresso male;nonzo%

ovviamente bisogna abituare il corpo allo smaltimento precoce della fatica(acido lattico) ovviamente per il grado di livello della persona in considerazione....

sarabbe alquanto stupido provare ad allenarsi come dici tu i primi giorni;nonzo% ma cominciare tutti i giorni con un ora(che è pochissimo) si fa capire al proprio corpo che deve darsi una mossa a cambiare i suoi cicli di recupero... ovviamente con un giorno settimanale di riposo assoutoo-o

penso che passato il primo mese cosi si possa cominciare a metterci una mezz'ora in più e fare un mese a 1 30" al giorno ovviamente non superando ancora 87% fc...

intendevo far abituare il corpo a dei tempi di recupero minori andando per gradi in base al proprio livello di allenamento...

p.s. (non centra niente)
oggi sono 24 giorni che ho la bdc , ed ho fatto 600km!!!
all'inizio tenevo una velocità media di 21km e a fatica arrivavo a 30-31km/h
oggi la media di 2:35h è stata di 27km/h e riesco tranquillamente a tenere i 36-38km/h velocità max 53.7km/h in pianura(volatina)...:cassius:
VEDO I CAMBIAMENTI...FIGATA:-x

salve..
mi sono espresso male;nonzo%

ovviamente bisogna abituare il corpo allo smaltimento precoce della fatica(acido lattico) ovviamente per il grado di livello della persona in considerazione....

sarabbe alquanto stupido provare ad allenarsi come dici tu i primi giorni;nonzo% ma cominciare tutti i giorni con un ora(che è pochissimo) si fa capire al proprio corpo che deve darsi una mossa a cambiare i suoi cicli di recupero... ovviamente con un giorno settimanale di riposo assoutoo-o

penso che passato il primo mese cosi si possa cominciare a metterci una mezz'ora in più e fare un mese a 1 30" al giorno ovviamente non superando ancora 87% fc...

intendevo far abituare il corpo a dei tempi di recupero minori andando per gradi in base al proprio livello di allenamento...

p.s. (non centra niente)
oggi sono 24 giorni che ho la bdc , ed ho fatto 600km!!!
all'inizio tenevo una velocità media di 21km e a fatica arrivavo a 30-31km/h
oggi la media di 2:35h è stata di 27km/h e riesco tranquillamente a tenere i 36-38km/h velocità max 53.7km/h in pianura(volatina)...:cassius:
VEDO I CAMBIAMENTI...FIGATA:-x

L'acido lattico c'entra ben poco, lo si smaltisce in fretta e furia, quello che rimane sono tossine e traumi se i muscoli durante l'allenamento non sono alimentati a dovere; questo non vuol dire che non si arrivi allo sfinimento e all'intossicazione.
In teoria quello che sostieni e fattibile, devi però ragionare su quanto tempo ci potrebbe volere ad arrivare a recuperare allenamenti giornalieri nel breve lasso di tempo tra uno e l'altro e vivere allenandosi e avere un rendimento sempre migliore, mesi? Io credo anni.
I cambiamenti di cui giustamente gioisci sono normali, hai appena iniziato, l'incremento prestazionale non sarà così netto con il passare del tempo.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
La sera uscite ragazzi, cercate di coniugare entrambe le cose, è possibile senza estremismi, fate un po' quello che alla vostra età è comune fare, perchè o già conoscete il mondo e la vita in tutti i particolari -come me, sch sch (espressione onomatopeica dello sfregarsi delle nocche delle dita sul petto, con fare saccente e voluttuoso), o vi ritroverete fra non molto tempo a guardarvi indietro, non tanto con la consapevolezza di non conoscere i reconditi significati dell'esistenza ma magari soli e pugnettari a chiedervi se in una di quelle tante uscite mancate non vi sarebbe capitato di trovare una gnocca (o gnocco, a seconda della sponda) con cui in quel momento avreste potuto essere.
Meditate giovani imberbi, meditate.
Io medito ma non mi entra in testa:bua:!!!!

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Mi alleno tutti i giorni (a parte la domenica) da circa 2 mesi. E' da sabato che il cuore in salita non va oltre i 150-160 bpm. Ora cercherò di fare un pò di scarico, uscite a bassa intensità. Quando si va a pane e acqua certi inconvenienti sono la normalità:)

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Io vado a lavorare in bici da corsa tutti i giorni (almeno primavera-estate-autunno). 9 km andata e 9 km al ritorno. Ho deciso di farli sempre a tutta e alla fine mi sono trovato che arrivo al lavoro in 16-18 minuti bello sudato! Poi una doccia e sono in ufficio freschissimo e carico. Li considero come 30 minuti di spinning al giorno. Male non farà, no? Poi sabato e domenica faccio uscite più lunghe.

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
Io vado a lavorare in bici da corsa tutti i giorni (almeno primavera-estate-autunno). 9 km andata e 9 km al ritorno. Ho deciso di farli sempre a tutta e alla fine mi sono trovato che arrivo al lavoro in 16-18 minuti bello sudato! Poi una doccia e sono in ufficio freschissimo e carico. Li considero come 30 minuti di spinning al giorno. Male non farà, no? Poi sabato e domenica faccio uscite più lunghe.

ma hai la doccia in uffico?

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Sì ho la fortuna di avere la doccia in ufficio. Detto cosí sembra sia in fianco alla scrivania ;)

Comunque non è che parto a tutta da subito; i primi 2-3 km li faccio tranqui a 25-30 km/h, poi accelero e faccio un tratto di piano a 40km/h circa, quindi un paio di cavalcavia con scatto e rapportino agile (complice leggera discesa) l'ultimo km.
Insomma cerco di ascoltare il mio corpo...

alexmed

Pignone
2 Ottobre 2007
103
2
BS
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
ise non esco sto male,nervoso,litigo con mia moglie,me la prendo col cane,col gatto,con i pesci,e comincio a rincorrere le mosche,

Stessa mia condizione. Io non faccio gare, nè allenamenti veri e propri però esco 7 giorni su 7 da lunedì al venerdì faccio 1 ora o un'ora e mezza cioè dai 30 ai 50 km circa. Sabato e domenica cerco di fare una uscita di due ore e una di tre. Esco da solo, mi piace la sensazione di libertà che dona la bici e se non esco per causa maltempo mi innervosisco subito... la mia compagna dice che son drogato e che se mi manca la "dose" sclero... boh potrebbe anche essere! :D

lucy

Apprendista Passista
3 Ottobre 2007
1.000
0
53
Giarre (Ct)
Visita sito
Anch'io esco tutti i giorni e non avverto nessun problema perchè miro a fare degli allenamenti che non mi devono procurare eccessiva stanchezza,insomma quando rientro a casa devo avere ancora la voglia di rimettermi in bici e non di pensare "basta non ne posso più",se arrivi a dire questo allora è un campanellino d'allarme vuol dire che hai esagerato...

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
L'importante è che la passione non divenga ossessione....ESSERE quello che FACCIAMO può diventare pericoloso. per essere veramente liberi bisognerebbe essere liberi da qualsiasi ossessione e quindi essere anche liberi di NON andare in bici tutti i giorni. altrimenti diverremmo schiavi di noi stessi, delle nostre ansie e frustrazioni....è la peggior cosa. Lo dico anche a me stesso, ovviamente......

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
L'importante è che la passione non divenga ossessione....ESSERE quello che FACCIAMO può diventare pericoloso. per essere veramente liberi bisognerebbe essere liberi da qualsiasi ossessione e quindi essere anche liberi di NON andare in bici tutti i giorni. altrimenti diverremmo schiavi di noi stessi, delle nostre ansie e frustrazioni....è la peggior cosa. Lo dico anche a me stesso, ovviamente......

parole sante...e qeusto non vale solo x la bici..:)

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
60
Monserrato (CA)
Visita sito
Stessa mia condizione. Io non faccio gare, nè allenamenti veri e propri però esco 7 giorni su 7 da lunedì al venerdì faccio 1 ora o un'ora e mezza cioè dai 30 ai 50 km circa. Sabato e domenica cerco di fare una uscita di due ore e una di tre. Esco da solo, mi piace la sensazione di libertà che dona la bici e se non esco per causa maltempo mi innervosisco subito... la mia compagna dice che son drogato e che se mi manca la "dose" sclero... boh potrebbe anche essere! :D
Sono appena tornato da una settimana a Lisbona in vacanza con 3/4 al seguito....:wacko:
Ancora un giorno e avrei sbranato, nell'ordine: il letto della camera d'albergo, la stazione della metro "marquis de pombal", la Torre di Belèm, il Mosteiro do Jeronimos, l'intero quartiere Alfama (compresa la casa natale di S.Antonio da Padova), e infine, anche la mia 3/4. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Insomma, primo pensiero appena sveglio: USCIRE IN BICI.
Risultato TRE (mai fatte) ore di BDC per recuperare (anche se quì in Sardegna ci sono ben 35°C) e sedare i nervi che stavano per indurre la mia 3/4 a somministrarmi un Tavor.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
sto viaggiando a oltre 80 km/die (senza dislivelli), voglio vedere che fine faccio :mrgreen:
Per ora reggo, e se (figlia permettendo) mia moglie mi domanda qualcosina la sera.. mica mi tiro indietro eh??? :mrgreen::mrgreen:

ps: anzi, trovo che la vita sessuale tragga giovamento da cotante ore in bdc.. :eek:

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
una bella droga,ne vado fiero e non vado mai in overdoseo-o
è bello sentirsi liberi,senza costrizioni da tutto e da tutti.

Anche io sono drogato!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: :angrymod: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: okkio che ti mandano l'antidoping a casa

Anch'io esco tutti i giorni e non avverto nessun problema perchè miro a fare degli allenamenti che non mi devono procurare eccessiva stanchezza,insomma quando rientro a casa devo avere ancora la voglia di rimettermi in bici e non di pensare "basta non ne posso più",se arrivi a dire questo allora è un campanellino d'allarme vuol dire che hai esagerato...
ma vao-o

troppo filosofico,è ovvio che non ci si litiga con la moglie,con il lavoro,con i figli,ecc.ecc.e neanche si dice "IO SMETTO QUANDO VOGLIO"non esageriamo.:wacko:
io esco 4-5 volte a settimana e se non posso uscire sto male soprattutto se piove continuo a guardare fuori dalla finestra in speranza che smetta.
ed è una bella sensazione,sentirsi bene con se stessio-o

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Non esco tutti i giorni ma vorrei...
vorrei poterlo fare perchè vorrebbe dire che sono maturato (ciclisticamente parlando) al punto giusto di capire quanto allenamento serva e quindi mi gestisco bene sia la parte attiva che la parte passiva di recupero.
vorrei poterlo fare perchè vorrebbe dire che ho il tempo di farlo. Che andare in bici non è più rubare tempo ad altro, che finalmente avrei il tempo di poterlo fare con i tempi giusti e non dovendolo incastrare tra una cosa e l'altra.
Vorrei poterlo fare tutti i giorni, perchè vorrebbe dire che finalmente posso uscire dal lavoro senza sentirmi (come mi viene apostrafato...) uno statale a cui cade la biro ad un certo orario.
Vorrei poterlo fare così non impazzirei pensando che oggi non sono andato, domani probabilmente nemmeno e forse così anche giovedì, che sono le 20:30 e sono ancora in ufficio! mavaff.........:bua: