Io invece mi sono trovato a pensare che forse invece di passare tutto quel tempo a cazzeggiare con la gnocca di turno mi fossi dedicato alla bici fin da giovane forse........................
Teoricamente non fa una piega.
Tu prova a caricare ogni giorno con 1000, 1500 metri di dislivello, vedi per quanti giorni riesci a mantenere un livello costante; poi quando il tuo organismo ti fermerà, conta quanti giorni passeranno prima di poter rincominciare a pedalare con freschezza e determinazione.
prendi tutti i numeri e torna a fare due conti con la tua professoressa.
Se non dai il tempo al tuo organismo di adattarsi, (supercompensazione) corre ai ripari il più velocemente possibile, lui avverte una condizione di pericolo, mica sa che tu stai andando in bici a divertirti; e ti ferma.
Nel periodo di tempo che dovrai rimanere fermo per recuperare perderai tutto quanto fatto prima a seguito dell'inattività, questo perchè cessate le condizioni di pericolo non avrà nessun bisogno di compensare e tornerà allo stato precedente.
Quindi 10 gg di carico, 20 gg di riposo non portano da nessuna parte, infatti la pratica del carico e scarico non è stata studiata per caso...

ma cominciare tutti i giorni con un ora(che è pochissimo) si fa capire al proprio corpo che deve darsi una mossa a cambiare i suoi cicli di recupero... ovviamente con un giorno settimanale di riposo assouto

salve..
mi sono espresso male
ovviamente bisogna abituare il corpo allo smaltimento precoce della fatica(acido lattico) ovviamente per il grado di livello della persona in considerazione....
sarabbe alquanto stupido provare ad allenarsi come dici tu i primi giornima cominciare tutti i giorni con un ora(che è pochissimo) si fa capire al proprio corpo che deve darsi una mossa a cambiare i suoi cicli di recupero... ovviamente con un giorno settimanale di riposo assouto
penso che passato il primo mese cosi si possa cominciare a metterci una mezz'ora in più e fare un mese a 1 30" al giorno ovviamente non superando ancora 87% fc...
intendevo far abituare il corpo a dei tempi di recupero minori andando per gradi in base al proprio livello di allenamento...
p.s. (non centra niente)
oggi sono 24 giorni che ho la bdc , ed ho fatto 600km!!!
all'inizio tenevo una velocità media di 21km e a fatica arrivavo a 30-31km/h
oggi la media di 2:35h è stata di 27km/h e riesco tranquillamente a tenere i 36-38km/h velocità max 53.7km/h in pianura(volatina)...
VEDO I CAMBIAMENTI...FIGATA![]()
Io medito ma non mi entra in testaLa sera uscite ragazzi, cercate di coniugare entrambe le cose, è possibile senza estremismi, fate un po' quello che alla vostra età è comune fare, perchè o già conoscete il mondo e la vita in tutti i particolari -come me, sch sch (espressione onomatopeica dello sfregarsi delle nocche delle dita sul petto, con fare saccente e voluttuoso), o vi ritroverete fra non molto tempo a guardarvi indietro, non tanto con la consapevolezza di non conoscere i reconditi significati dell'esistenza ma magari soli e pugnettari a chiedervi se in una di quelle tante uscite mancate non vi sarebbe capitato di trovare una gnocca (o gnocco, a seconda della sponda) con cui in quel momento avreste potuto essere.
Meditate giovani imberbi, meditate.
!!!!Io vado a lavorare in bici da corsa tutti i giorni (almeno primavera-estate-autunno). 9 km andata e 9 km al ritorno. Ho deciso di farli sempre a tutta e alla fine mi sono trovato che arrivo al lavoro in 16-18 minuti bello sudato! Poi una doccia e sono in ufficio freschissimo e carico. Li considero come 30 minuti di spinning al giorno. Male non farà, no? Poi sabato e domenica faccio uscite più lunghe.

ise non esco sto male,nervoso,litigo con mia moglie,me la prendo col cane,col gatto,con i pesci,e comincio a rincorrere le mosche,
L'importante è che la passione non divenga ossessione....ESSERE quello che FACCIAMO può diventare pericoloso. per essere veramente liberi bisognerebbe essere liberi da qualsiasi ossessione e quindi essere anche liberi di NON andare in bici tutti i giorni. altrimenti diverremmo schiavi di noi stessi, delle nostre ansie e frustrazioni....è la peggior cosa. Lo dico anche a me stesso, ovviamente......
Sono appena tornato da una settimana a Lisbona in vacanza con 3/4 al seguito....Stessa mia condizione. Io non faccio gare, nè allenamenti veri e propri però esco 7 giorni su 7 da lunedì al venerdì faccio 1 ora o un'ora e mezza cioè dai 30 ai 50 km circa. Sabato e domenica cerco di fare una uscita di due ore e una di tre. Esco da solo, mi piace la sensazione di libertà che dona la bici e se non esco per causa maltempo mi innervosisco subito... la mia compagna dice che son drogato e che se mi manca la "dose" sclero... boh potrebbe anche essere! :D

una bella droga,ne vado fiero e non vado mai in overdoseStessa mia condizione. Io non faccio gare, nè allenamenti veri e propri però esco 7 giorni su 7 da lunedì al venerdì faccio 1 ora o un'ora e mezza cioè dai 30 ai 50 km circa. Sabato e domenica cerco di fare una uscita di due ore e una di tre. Esco da solo, mi piace la sensazione di libertà che dona la bici e se non esco per causa maltempo mi innervosisco subito... la mia compagna dice che son drogato e che se mi manca la "dose" sclero... boh potrebbe anche essere! :D

Anche io sono drogato!
ma vaAnch'io esco tutti i giorni e non avverto nessun problema perchè miro a fare degli allenamenti che non mi devono procurare eccessiva stanchezza,insomma quando rientro a casa devo avere ancora la voglia di rimettermi in bici e non di pensare "basta non ne posso più",se arrivi a dire questo allora è un campanellino d'allarme vuol dire che hai esagerato...

troppo filosofico,è ovvio che non ci si litiga con la moglie,con il lavoro,con i figli,ecc.ecc.e neanche si dice "IO SMETTO QUANDO VOGLIO"non esageriamo.L'importante è che la passione non divenga ossessione....ESSERE quello che FACCIAMO può diventare pericoloso. per essere veramente liberi bisognerebbe essere liberi da qualsiasi ossessione e quindi essere anche liberi di NON andare in bici tutti i giorni. altrimenti diverremmo schiavi di noi stessi, delle nostre ansie e frustrazioni....è la peggior cosa. Lo dico anche a me stesso, ovviamente......

ed è una bella sensazione,sentirsi bene con se stessiio esco 4-5 volte a settimana e se non posso uscire sto male soprattutto se piove continuo a guardare fuori dalla finestra in speranza che smetta.