Allergie-pollini

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Infatti il medico che mi segue su questi argomenti mi ha detto che i pochi casi di morte per asma sono dovuti proprio all'abuso sel salbutamolo perchè facendone un uso eccessivo i recettori si saturano e il farmaco al momento del bisogno non è più efficace.
hai un ottimo medico...o-o
giusta spiegazione...

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Io dall'anno scorso uso proprio quello! o-oo-o
Devo dire che va molto meglio. Nessuna apparente contro indicazione. Molto meglio degli Antistaminici... (Mi davano sonnolenza e bocca secca)
Anche oggi sono uscito con un discreto vento, che mi sparava il polline negli occhi. Il lieve bruciore è sparito dopo una bella doccia! Ora è tutto OK.
L'unico problema dello scorso anno che poco prima di smettere filavo come un treno e mi sembrava di non sentire la catena. ;-)
Poi dopo che la concentrazione di polline delle Graminacee è finita, ho smesso.
E poco dopo la catena la sentivo... e come se la sentivo.... :cry

Da ciò mi sono venuti un po' di dubbi...

Comunque per quest'anno ancora nessun starnuto e niente irritazione per i Bronchi!
Mi sembra di non essere più allergico.. ;)

Certo che se l'effetto di andare più forte fosse vero...
Verrebbe voglia di cominciare a prenderlo un mese prima e terminarlo un mese dopo. Un bel dilemma di Coscienza ;nonzo%;nonzo%
luca, sono contento che usi avamys...lo uso anche io...
purtroppo, o meno male (dipende dai punti di vista) tale prodotto in quel tipo di formulazione, non ha praticamente assorbimento sistemico (quello che determina un eventuale aumento delle prestazioni) e quindi non incide assolutamente sul sentire o meno la catena....
certo che se tu sei convinto che il farmaco ti aiuti, sicuramente potresti veder aumentare le tue prestazioni, ma sappi che esiste il cosiddetto effetto placebo, che ogni tanto assicura anche discreti risultati, e nel tuo caso io imputerei il non sentire la catena proprio a tale effetto (è un po come l'effetto bici nuova...se la testi butti giu sempre dei secondi rispetto alla bici vecchia..)...

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Quindi,per uno che si allena 6 giorni su 7 ad esempio,andrebbe bene cmq? Cioè,assumerlo praticamente tutti i giorni..
tenmpo fa un allergologo ad un congresso si espresse proprio su un caso come il tuo...
disse che se gli allenamenti sono due o tre a settimana consiglia il ventolin come pre-medicazione prima dello sforzo, ma da 4 allenamenti a settimana preferiva non correre rischi e passare agli antileucotrienici (altra categoria di farmaci molto utile nell'asma, sopratutto da sforzo)

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
jackpg ha scritto:
luca, sono contento che usi avamys...lo uso anche io...
Bene, mi conforta sapere che anche un addetto ai lavori lo usa.. ;-)

jackpg ha scritto:
purtroppo, o meno male (dipende dai punti di vista) tale prodotto in quel tipo di formulazione, non ha praticamente assorbimento sistemico (quello che determina un eventuale aumento delle prestazioni) e quindi non incide assolutamente sul sentire o meno la catena....
Beh dai naturalmente scherzavo, visto che non è un prodotto dopante.

jackpg ha scritto:
certo che se tu sei convinto che il farmaco ti aiuti, sicuramente potresti veder aumentare le tue prestazioni, ma sappi che esiste il cosiddetto effetto placebo, che ogni tanto assicura anche discreti risultati, e nel tuo caso io imputerei il non sentire la catena proprio a tale effetto (è un po come l'effetto bici nuova...se la testi butti giu sempre dei secondi rispetto alla bici vecchia..)...
L'anno scorso avevo avuto l'impressione che qualche aiuto me lo avesse dato...
ma poi il mio Medico mi ha assolutamente smentito.
Però per fare un confronto con gli altri anni... io a metà aprile o primi di maggio, smettevo praticamente di allenarmi tra rinite e bronchite asmatica...:cry:cry
è chiaro che L'Aiuto del Farmaco è quello di poter allenarsi con continuità!
Di conseguenza è abbastanza chiaro che il vantaggio è notevole.

Per quanto riguarda poi il calo di forma.. è risaputo che il picco non è costante nel tempo.
Probabilmente la fase calante era proprio nel periodo di quando avevo smesso di assumerlo.
E' stata la coincidenza che mi aveva fatto fantasticare.. ;)

E

Eiger

Guest
Io quando faccio un uscita un po' lunga ho l'impressione che verso la fine il "fiato" mi si dimezza.. E anche subito dopo se faccio un respiro profondo avverto una sensazione di fastidio al petto che mi permane per circa un ora dalla fine dell'allenamento. Problemi a respirare non ne ho. Che può essere secondo voi?

Ultima modifica di un moderatore:

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Io quando faccio un uscita un po' lunga ho l'impressione che verso la fine il "fiato" mi si dimezza.. E anche subito dopo se faccio un respiro profondo avverto una sensazione di fastidio al petto che mi permane per circa un ora dalla fine dell'allenamento. Problemi a respirare non ne ho. Che può essere secondo voi?

Penso sia una cosa normale... Cioè, a me me lo ha sempre fatto dopo uscite di un discreto impegno e credo sia semplicemente un po' d'irritazione delle vie aeree e dei muscoli (molto sollecitati) che le comandano...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Fino all'anno scorso ho fatto il vaccino.

L'anno scorso e quest'anno il medico mi ha detto di provare a fare senza; la scorsa primavera a dire il vero ho avuto solo qualche raro episodio in cui ho preso la pasticca di antistaminico (sarà successo 3-4 volte). Quest'anno vedremo...

Preciso che ho la classica allergia ai pollini, che però mi si manifesta non solo come "raffreddore allergico", ma anche a livello cutaneo come prurito.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Io prendevo zirtec ma ora con la storia ranking fci sinceramente non ho voglia di far tutte le prassi per dichiarare.....tanto l anno scorso è stata lieve, credo stia passando mano a mano che cresco

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
A me si manifesta soprattutto con forte prurito/bruciore agli occhi; io prendevo mezza compressa di Reactine e mi dava sollievo. Contiene pseudoefedrina, che non so se è una sostanza considerata dopante; credo comunque che mezza pastiglia lontano dalle gare (2-3 giorni) non comporti nessun problema. Mi sbaglio???

teo89

Pedivella
19 Luglio 2010
311
25
Bereguardo
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu campagnolo xenon 10v mix compact
essendo allergico agli antibiotici mi curo da sempre con i medicinali omeopatici.
sto assumendo delle gocce per un mese 3 volte al giorno sotto la lingua,poi la prossima fase sarà per un altro periodo di prendere una pastiglia e poi 15 giorni prima dell inizio della fase del polline di prendere un altro medicinale.in questo modo si attenuano i sintomi.inoltre ci sono creme da mettere nelle narici che durano circa 2 ore ed inibiscono l'efficacia del polline(utile in allenamento).purtroppo dalle mie parti sono circondato da pioppeti ed è un vero massacro nella fase più elevata le strade sono completamente coperte dal polline XD

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Fino all'anno scorso ho fatto il vaccino.

L'anno scorso e quest'anno il medico mi ha detto di provare a fare senza; la scorsa primavera a dire il vero ho avuto solo qualche raro episodio in cui ho preso la pasticca di antistaminico (sarà successo 3-4 volte). Quest'anno vedremo...

Preciso che ho la classica allergia ai pollini, che però mi si manifesta non solo come "raffreddore allergico", ma anche a livello cutaneo come prurito.

Ciao, come ogni anno si avvicina il periodo delle allergie. Come lo affrontate ?
:angrymod:

anche io 4anni di vaccino, ma non si và avanti al infinito il vaccino dovrebbe appunto attenuare i sintomi anche x quanto riguarda il futuro e non solo durante la stagione nel quale lo si fà.
anno scorso primo senza vaccino dopo quattro anni ho avuto una sola crisi allergica bronchiale ed ero al ospedale :mrgreen::mrgreen: quindi il problema non c'è stato.
io prendo il collirio x occhi , e poi ventolin una spruzzata un paio di volte al dì più al bisogno in caso di necessità foster e al limite betametasone se ho una crisi.
in bici appunto se faccio lunghi o salite o sono particolarmente lontano mi prendo dietro una pastiglia di bentelan che tanto anche se si scioglie costa due euro la scatola, al contrario col calore se tutte le volte fondo un aereoso inizia a essere costoso...

Io prendevo zirtec ma ora con la storia ranking fci sinceramente non ho voglia di far tutte le prassi per dichiarare.....tanto l anno scorso è stata lieve, credo stia passando mano a mano che cresco

io tutti gli anni ho un sacco di iter, tra esami tue e visite da pneumologhi..
se non ne avessi bisogno non lo farei di certo...poi con la mutua non fai quasi nulla non ti compilano nessun modulo x quanto riguarda quelli della fci e del uci e wada...ci vogliono 70euro a visita....

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
fatto vaccino per 5 anni di fila e metà delle allergie sono passate!

però quando arrivano i pioppi aprile/maggio è la fine, occhi gonfi e asma a manetta... e farmaci dopanti purtroppo..

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
anche io primi sintomi non da poco...affanno e ieri in bici col vento che c'era, mi hanno iniziato a lacrimare gli occhi e per una buona mezz'ora non ne hanno vouluto sapere di smettere...ed ero dietro moto il che a reso tutto più problematico...