Alluminio e/o carbonio opinione

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Si, poi un manubrio e un attacco quello che proprio non devono fare è proprio di smorzare e di flettere, più rigido è e meglio è, che sia in alluminio o in carbonio. Le vibrazioni le devono dissipare le ruote e soprattutto la forcella... e se uno cerca quello come obiettivo và di raggi e forcella in acciaio, Come vedi non c'è una risposta unilaterale rispetto ai materiali, c'è una risposta spiccatamente unilaterale verso le proposte di mercato, questo si, ma è una cosa che avviene in ogni ambito commerciale, non solo in quello della bici.
Booohhhhhh... io so che quando ho messo il manubrio di carbonio alla MTB e sono tornato il giorno dopo sulla stessa medesima discesa i polsi e gli avambracci hanno sofferto meno.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Un pò mi sembra di sentire un mio zio un pò all'antica,che vede i cellulari di oggi che fanno tutto quello che fanno (dalle foto alle email eccetera) e dice: "ma che sono 'ste cavolate,il telefono serve a telefonare e basta".

Io sono passato dall'alluminio al carbonio 3 anni fa. Da un telaio btwin in alluminio con carro e forcella in carbonio (Dedacciai) alla mia attuale Fondriest (presa usata,modello di gamma non altissima). Pedalo su strade abbastanza "disastrate",a parte per le buche e le frane,l'asfalto è spesso vecchio,una vera e propria grattugia,quindi la bici si becca un sacco di vibrazioni,che per il ciclista sono fastidiose. Una volta passato al telaio in carbonio le cose sono migliorate,tutto un altro mondo,sopratutto sotto questo punto di vista,subisce molte meno vibrazioni e la guida diventa molto meno stancante e più piacevole.
Non mi voglio soffermare sul fattore "peso" perchè entrano in gioco un sacco di altre cose e la mia bici non eccelle certo per il peso piuma.
Però non tornerei mai all'alluminio (forse al massimo all'alluminio Cannondale,vedendo che molti ne parlano benissimo).

Posso magari capire che non ha senso farsi telaio gruppo e ruote top di gamma come i professionisti,per poi farsi la passeggiata nel fine settimana (e conosco gente che lo fa),su questo la penso anche io così.
Ma per il resto,anche a livello medio/basso,il carbonio ha il suo perchè.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Ma dove è sto carbonio !?
A me sembra che :
Acciaio,alluminio ,seppure limitati nel rapporto peso etc. rispetto carbonio & co.,mi sembra che siano utilizzati per la fascia + grande e interessante di mercato (dove si guadagna).
Il carbonio non ha ancora raggiunto la stessa maturità ed economicità costruttiva.
E certo a chi non piacerebbe una city bike in carbonio leggerissima a 100 euro ?
Chiacchere .........il carbo su la bici è na benedizione per tutti ma ha il grande difetto che costa produttivamente .
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ma dove è sto carbonio !?
A me sembra che :
Acciaio,alluminio ,seppure limitati nel rapporto peso etc. rispetto carbonio & co.,mi sembra che siano utilizzati per la fascia + grande e interessante di mercato (dove si guadagna).
Il carbonio non ha ancora raggiunto la stessa maturità ed economicità costruttiva.
E certo a chi non piacerebbe una city bike in carbonio leggerissima a 100 euro ?
eccolo il carbonio! a rotoli.... questi hanno invaso il mondo... hai presente i Rotoloni Regina? non finiscono maiiiiii!!!!!:mrgreen:
https://www.youtube.com/watch?v=wSUKM3bvcyk

Il "Crapa pelata" che vedi alla fine è diventato megafantamiliardario...
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
eccolo il carbonio! a rotoli.... questi hanno invaso il mondo... hai presente i Rotoloni Regina? non finiscono maiiiiii!!!!!:mrgreen:
https://www.youtube.com/watch?v=wSUKM3bvcyk

Il "Crapa pelata" che vedi alla fine è diventato megafantamiliardario...

Eh... Questi fanno 6.000.000 di bici l'anno, per se e per altri un pò di magazzino dovranno averlo...:mrgreen::mrgreen:
E cmq resto dell'idea che costano 2 soldi ( perlomeno quelli di fascia medio bassa) sti telai carboniosi...
Potevo capire 20 anni fà ma oggi è produzine a basso costo... Ricordo che nei primi anni 90 un amico velista si fece fare l'albero del catamarano in carbonio e l'unico che avesse un autoclave per cuocerlo era Minardi di Faenza che lo usava per le monopsto di F1... Ma 20 anni fà...
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
capisco tutto, ogni opinione e' rispettabile, ma paragonare una btwin in alluminio con una fondriest in carbonio e asserire beh il carbonio e' tutta altra cosa ha valenza zero, come dire l'acqua salata e' meno dolce del caramello..

ps
[MENTION=47842]mag[/MENTION] ho una contrattura lombare non posso uscire in bici porta pazienza :mrgreen:
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
.....poi c'e' chi e' contento che il manubrio dritto della mtb in carbonio flette e assorbe..........io lo cambierei tornando a casa se flettesse sulla mia mtb.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
[out]
Ma pare che ,per chi produce, costi sempre troppo rispetto altro.
Dicono ......non è ancora così consolidato,semplice e sicuro come lavorare con altro.
Comunque carbo o altro che sia, la treck "ce l'hà messo lì......" ......ha toccato i quota 6000 euro e per un telaio prodotto in serie.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
su, ragazzi, sta smettendo il freddo, si può uscire in bici invece che fare 'ste discussioni...

Montarozzi, sei semore bravissimo a sintetizzare le cose con poche parole, ma stavolta ti sei superato, neanche una ed hai detto tutto !!!
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Boohh ...nn sono un esperto ma per quel poco che ho portato la guidabilità del Carbonio non si batte.Magari sarà perchè ho un carbonio con inserti in titanio fatta artigianalmente , ma sembra di stare su una moto ; mentre l'unica alluminio che ho provato è la Via Nirone e devo dire che è un po' un tronco, soprattutto in discesa.Poi i discorsi commerciali sono un altra cosa...c e carbo e carbo , alu e alu...spesa e spesa.
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Non sono d'accordo... io sono passato dall'alluminio al carbonio e da una geometria entry ad una piú racing... la schiena sicuramente ne risente di piú sul mio nuovo carbonio... ma questa é geometria e dislivello sella manubrio... Il confort peró é un'altro mondo, ho ruote piú rigide ma le sollecitazioni dell'asfalto vengono attutite senza alcun paragone dal carbonio. Viste le condizioni delle strade di oggi mai tornerei sui miei passi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
E' incredibile sta cosa che, da quando sono usciti i telai in carbonio, le strade siano drammaticamente peggiorate, a tal punto che sia diventato impensabile uscire con una bici da strada! Mi chiedo come si facesse ad andare in bici quando le strade erano in terra battuta.... mah! e si pedalava con copertoncini da 19, non da 25, per non parlare della qualità delle selle. Giusto l'altro giorno parlavo con un mio amico che mi narrava delle ineguagliabili qualità del suo ultimo telaio in carbonio, sul quale è montata una sella da poco più di 100gr che manco un fachiro... sto carbonio deve essere di gomma!
Forse sarebbe più opportuno "idealizzare" meno ciò che ci svuota il portafoglio, nel tentativo di farci pace, e pensare con una capacità un pò più critica e obiettiva, anche per cercare le reali differenze tra un mezzo comodo e uno meno...
Una delle bici più scomode che ho avuto, ad esempio, è stata una bici in acciaio di 20 anni fà... peccato che la posizione in sella non centrasse nulla con me, nonostante l'acciaio sia ancora il miglior materiale possibile per stare comodi in bici...ma, misteriosamente, quasi nessuno pedala su un telaio in acciaio ....misteri della fede...
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Boohh ...nn sono un esperto ma per quel poco che ho portato la guidabilità del Carbonio non si batte.Magari sarà perchè ho un carbonio con inserti in titanio fatta artigianalmente , ma sembra di stare su una moto ; mentre l'unica alluminio che ho provato è la Via Nirone e devo dire che è un po' un tronco, soprattutto in discesa.Poi i discorsi commerciali sono un altra cosa...c e carbo e carbo , alu e alu...spesa e spesa.

Non per farmi i fatti tuoi, ma quante Nirone potresti comperare con il prezzo della tua bici artigianale in carbonio con inserti in titanio ? Semmai la tua puoi compararla con una bici artigianale fatta in alluminio o in acciaio; probabilmente vinci sempre tu, ma almeno è un confronto onesto, tra cose fatte a mano e su misura, non tra una superspecial ed una entry level...
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
capisco tutto, ogni opinione e' rispettabile, ma paragonare una btwin in alluminio con una fondriest in carbonio e asserire beh il carbonio e' tutta altra cosa ha valenza zero, come dire l'acqua salata e' meno dolce del caramello..

Il telaio in questione è Dedacciai, con tanto di logo impresso sotto il movimento centrale,e il telaio Fondriest in questione è anche "vecchio" e non di alta gamma (niente a che vedere con gli attuali,bellissimi, TF1/2 e compagnia cantando). Mica ti sto dicendo che ho sentito una bella differenza tra l'alluminio del supermercato e il carbonio di un telaio S-Works (butto un nome a caso),ti sto dicendo che passando da un telaio in alluminio di medio livello ad uno in carbonio di medio livello (ai suoi tempi) ho sentito una bella differenza in comodità. Se poi per telaio Btwin hai inteso quello di una qualsiasi entry level che decathlon vende a 4 soldi,ti posso solo dire che sei fuori strada.
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
E' incredibile sta cosa che, da quando sono usciti i telai in carbonio, le strade siano drammaticamente peggiorate, a tal punto che sia diventato impensabile uscire con una bici da strada!

E se le asfaltassimo al carbonio, 'ste strade?

hqdefault.jpg