Alluvione in Romagna, strade percorribili e non.

Paolo 969

Novellino
14 Novembre 2023
1
0
54
Forlì
Visita sito
Bici
mtb
Bella notizia.
Non ho capito se da Zattaglia passando dal Cerro si riesce ad arrivare a Casola.
Sei matto, io mi sono avvicinato e me la sono fatta sotto.
Buongiorno,
da Zattaglia facendo via Valletta poi via Rontana verso Brisighella in mtb è percorribile (c'è solo quella striscia di asfalto "sottile" come unico punto pericoloso? Qualcuno in questi giorni ci è passato?
Grazie mille per eventuali risposte.
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Buongiorno,
da Zattaglia facendo via Valletta poi via Rontana verso Brisighella in mtb è percorribile (c'è solo quella striscia di asfalto "sottile" come unico punto pericoloso? Qualcuno in questi giorni ci è passato?
Grazie mille per eventuali risposte.
Lo ho percorso 2 settimane fà con la BDC e dietro avevo una moto
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Oggi discesa del peschiera, hanno pulito la strada e fatto una nuova strada dove era scivolata giù (al momento con ghiaia molto grossolana ma gia piuttosto battuta fatta senza scendere dalla bici)

peschiera.jpg

Questo è il nuovo lago che si è creato con la frana:

lagopeschiera.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi discesa del peschiera, hanno pulito la strada e fatto una nuova strada dove era scivolata giù (al momento con ghiaia molto grossolana ma gia piuttosto battuta fatta senza scendere dalla bici)

Vedi l'allegato 427108

Questo è il nuovo lago che si è creato con la frana:

Vedi l'allegato 427109
Urca!
Sai se la strada che scende da M.Maggiore / M.Mirabello fino Rocca S.Casciano è percorribile?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Questa mattina per la prima volta dopo l'alluvione ho fatto la Chioda da Rocca San Cassiano, poi la bretella che porta sul Trebbio, S. Savino e ritorno a Faenza passando da S. Lucia, sono rimasto impressionato da come siano ridotti la parte alta della Chioda e S.Savino, a tratti sono irriconiscibili.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Questa mattina per la prima volta dopo l'alluvione ho fatto la Chioda da Rocca San Cassiano, poi la bretella che porta sul Trebbio, S. Savino e ritorno a Faenza passando da S. Lucia, sono rimasto impressionato da come siano ridotti la parte alta della Chioda e S.Savino, a tratti sono irriconiscibili.
Si...fatti tempo fa e sono disastrati..
Scendendo verso Modigliana occorre prendere la bretella oppure è aperta la strada x scendere ?? Quando l ho fatta io in pratica era obbligatorio prendere la bretella (anch'essa disastrata ma percorribile...) a scendere era chiusa con tutti i lavori in corso.. :roll:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Si...fatti tempo fa e sono disastrati..
Scendendo verso Modigliana occorre prendere la bretella oppure è aperta la strada x scendere ?? Quando l ho fatta io in pratica era obbligatorio prendere la bretella (anch'essa disastrata ma percorribile...) a scendere era chiusa con tutti i lavori in corso.. :roll:
Un amico scende a Modigliana, ma è difficile, ci sono lunghi tratti ghiaiati.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
In che condizioni è il tratto Passo della Colla - Marradi? Si può scendere in sicurezza o ci sono tratti in cui bisogna prestare attenzione? non la faccio da una vita e domani forse è la volta buona che ci torno ...

PS
Lo so, non è Romagna, ma è vicino .... ;)
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
In che condizioni è il tratto Passo della Colla - Marradi? Si può scendere in sicurezza o ci sono tratti in cui bisogna prestare attenzione? non la faccio da una vita e domani forse è la volta buona che ci torno ...

PS
Lo so, non è Romagna, ma è vicino .... ;)
Dovrebbe essere tutto ok, c'erano un paio di semafori nell'ultimo pezzo prima del passo più il solito a Villa Fantino
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Sia Colla che Sambuca ok, al massimo c'e' qualche semaforo, ma non ricordo bene. Fatte quest'estate.
Piuttosto ieri (Natale) ho fatto l'Eremo da Marradi fino al bosco di abeti in cima (cartello Eremo) ed e' tutta perfetta. Poi sono ridisceso e fatto il Carnevale; anche questo ok.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Un amico scende a Modigliana, ma è difficile, ci sono lunghi tratti ghiaiati.
Il Chioda l'ho fatto in salita un mese fa, e ci sono 4 tratti ghiaiati che in salita si fanno senza scendere (avevo copertoni da 28mm), ma in discesa bisogna farli a piedi. Poi feci bretella e Samoggia in discesa; devastata e sfigurata ma si fa bene. Dalla bretella fino a Rocca San Casciano non so, quest'anno non l'ho mai fatto.
In estate invece ho fatto il Trebbio da Casone quando ancora ci stavano lavorando (una domenica...), poi sempre Samoggia in discesa; il Trebbio da Modigliana invece penso che sia una chimera...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Il Chioda l'ho fatto in salita un mese fa, e ci sono 4 tratti ghiaiati che in salita si fanno senza scendere (avevo copertoni da 28mm), ma in discesa bisogna farli a piedi. Poi feci bretella e Samoggia in discesa; devastata e sfigurata ma si fa bene. Dalla bretella fino a Rocca San Casciano non so, quest'anno non l'ho mai fatto.
In estate invece ho fatto il Trebbio da Casone quando ancora ci stavano lavorando (una domenica...), poi sempre Samoggia in discesa; il Trebbio da Modigliana invece penso che sia una chimera...
Grazie, dalla Bretella fin sulla Chioda e poi a Rocca le ho fatte io qualche tempo fa, la parte più disastrata è la parte alta della Chioda, in particolare il falsopiano, a tratti irriconoscibile, scendendo a Rocca, come oramai in tutte le strade, bisogna fare attenzione, per via dello sporco o di qualche tratto di asfalto malmesso.
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Grazie.
Ne approfitto, sai qualcosa di San Martino da Dovadola e della discesa da M. Maggiore a Rocca San Casciano?
Immagino tu intenda M.Maggiore da Dovadola e la Discesa a Rocca dal Bivio sopra a Calboli che dovrebbe essere sotto a M.te Colombo.
La prima personalmente non la ho fatta ma mi pare sia aperta mentre la seconda, già non era bellissima prima adesso ci sono altri due pezzi ghiaiati da stare attenti.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi scuso se rifaccio la più o meno la stessa richiesta fatta alcuni mesi fa, ma ci terrei a sapere se è percorribile in bdc la strada che va dal Baccannello/i fino a Rocca San casciano, passando da Monte Mirabello, non da Monte Maggiore.
Vedo su Strava che è stata percorsa fino ad un certo punto, più o meno dove dovrebbe esserci lo strappo duro, ma non so con che mezzo sia stata fatta.
Grazie in anticipo.