allora io rischio,63kg.x 1,7076 kg per 1.80.
Paolo
allora io rischio,63kg.x 1,7076 kg per 1.80.
Paolo
Ma sai.... A questo punto dipende da ruota a ruota. Visto che sono per bici disc sicuramente saranno di concezione nuova quindi, come hanno detto sopra, meno sensibili al vento laterale. La mia esperienza si basava su ruote da 50 ma almeno 6/7 anni fa.allora io rischio,63kg.x 1,70
allora io rischio,63kg.x 1,70
La mia tarmac SL5 disco "chiama" le Roval ma le CLX costano un botto.Ma sai.... A questo punto dipende da ruota a ruota. Visto che sono per bici disc sicuramente saranno di concezione nuova quindi, come hanno detto sopra, meno sensibili al vento laterale. La mia esperienza si basava su ruote da 50 ma almeno 6/7 anni fa.
Paolo
Credo tu abbia centrato la questione.io sono poco più alto ma peso uguale, posso dirti che le ruote alto profilo (le mie 46mm raggi dt sottili) soffrono il vento decisamente di più delle basso profilo (ad esclusione di quelle con i raggi piatti che possono essere anche peggio) ma non è nulla di ingestibile se, come mi sembra di capire, non hai bisogno di fare tempi in discesa.
Solo un pò di attenzione in più ed una volta che ti sei abituato non hai più nessun problema. In dieci anni di utilizzo ho avuto la sensazione di cadere 4/5 volte non di più e comunque erano giornate molto ventose o condizioni particolari tipo crinali, vento a folate o uscite velocissime da punti protetti a punti esposti (al vento)
La mia tarmac SL5 disco "chiama" le Roval ma le CLX costano un botto.
Sto guardando anche Reynolds
Credo tu abbia centrato la questione.
E' stato dimostrato che anche in salita ci sono benefici in termini di aerodinamica con ruote ad alto profilo. Il problema è che incrementando il profilo c'è uno svantaggio in termini di peso. Se passi da alluminio a carbonio, a parità di peso ti conviene assolutamente puntare su route più aerodinamiche. Su youtube c'è anche un video di GCN che lo spiega nel dettaglio.la cosa più tangibile sarà un miglioramento estetico
cerchio più alto è tendenzialmente un pò più rigido, magari avrai migliori sensazioni nei fuorisella.
questo era il video di cui parlavo"E' stato dimostrato che anche in salita ci sono benefici in termini di aerodinamica con ruote ad alto profilo "
Ahi,amico.Qui mi sa che qualcuno ci bacchetta
questo era il video di cui parlavo
anche io ho una tarmac SL6 del 2019. Ho montato le CL40 rim che avevo sulla mia vecchia Venge. Il vento laterale si sente in effetti, forse la Venge era un pò più stabile. Stavo valutando proprio le CLX32 dato che il profilo da 40 Roval non lo fa più....ciao a tutti. io con la tarmac sl5 disc ho avuto di primo montaggio le clx 40 disc e il vento lo soffrivano abbastanza. peso 85 kg quindi problemi di stabilità non ne ho..... dopo un po' sono passato alle clx 32 disc e devo dire che erano tutta un'altra storia. solo 8mm in meno di profilo ma, forse anche x la larghezza del cerchio (discorso del profilo moderno U shape) non mi accorgevo quasi delle folate. sono di capri ed esco prevalentemente in inverno quindi quasi sempre con vento. ho avuto diverse ruote medio profilo fra cui roval clx 40 disc, zipp 202, vuelta r1, dt swiss prc 1450, Bontrager aeolus 3 e Aeolus 3 pro..... e devo dire che le clx 32 sono le migliori che abbia mai usato. se le trovi su qualche mercatino direi che sono da prendere in considerazione xché a limite ci sta da farci un po' di manutenzione e hai una gran ruota. con i rim brake c'è il rischio di beccare una ruota con le piste frenanti rovinate ma coi dischi si evita questo problema.
il principo che a parità di peso con una ruota ad alto profilo si abbiano dei vantaggi in termini di aerodinamica mi sembra corretto. Corretto anche che tali vantaggi siano direttamente porporzionali alla velocità che si tiene in salita. Su salite fino al 5/6% si avranno sicuramente i maggiori benefici. Anche negli Everesting si tiene conto di questo fattore: alcuni infatti prediligono salite durissime per limitare al minimo l'incidenza della resistenza dell'aria. I watt che si producono in questo modo servono per superare il dislivello e non la resistenza dell'aria.Mi sembra molto una supercazzola, primo perché è una salitella e secondo perché già i watt che spara di risparmiare con i cuscinetti ceramici sono imho poco realistici, a me sembra più che altro una video marchetta
il principo che a parità di peso con una ruota ad alto profilo si abbiano dei vantaggi in termini di aerodinamica mi sembra corretto. Corretto anche che tali vantaggi siano direttamente porporzionali alla velocità che si tiene in salita. Su salite fino al 5/6% si avranno sicuramente i maggiori benefici. Anche negli Everesting si tiene conto di questo fattore: alcuni infatti prediligono salite durissime per limitare al minimo l'incidenza della resistenza dell'aria. I watt che si producono in questo modo servono per superare il dislivello e non la resistenza dell'aria.
I vantaggi aerodinamici crescono circa( anche di più) con il quadrato della velocità se non sbaglio, una ruota ad alto profilo da un vantaggio nell'ordine di poche decine di W a 40km/h
A 20km/h il vantaggio è un quarto, a velocità da salita tipo 15km/h il vantaggio è il 14% quindi nell'ordine di 1 o 2 watt che sono sostanzialmente nulla soprattutto se consideri che il vento laterale ti darebbe molto più fastidio e se ti alzi sui pedali sprechi watt solo per muovere a destra e a sinistra le ruote alto profilo
Se poi la salita è dura e viaggi a velocità umane tipo 10km/h il vantaggio aerodinamico si riduce al 6%
Il discorso di vam e pendenza è un po' diverso perché entra in gioco tutto l'attrito aerodinamico del ciclista più bici e gli attriti di rotolamento
si ma il vantaggio aerodinamico della ruota sarà l'ultimissima delle variabili che influenzano la prestazione in salita, a malapena si percepisce il vantaggio di stare a ruota in salita a velocità umane, detto ciò la ruota a alto profilo ormai ha pesi allineati con quelle a basso, ragion per cui queste ultime stanno scomparendo, in gara non si vedono più da anni, manco in tapponi di montagna.E' stato dimostrato che anche in salita ci sono benefici in termini di aerodinamica con ruote ad alto profilo. Il problema è che incrementando il profilo c'è uno svantaggio in termini di peso. Se passi da alluminio a carbonio, a parità di peso ti conviene assolutamente puntare su route più aerodinamiche. Su youtube c'è anche un video di GCN che lo spiega nel dettaglio.
È interessante quello che dici ed anche lo sono le esperienze descritte sopra.Si potrebbe mettere in pratica questa soluzione anche rivolgendosi a qualche produttore cinese come farsports che produce e assembla ruote di ottima qualità. Io mi sono rivolto a loro x una coppia di ruote con profilo da 25mm x entrambe le ruote (1174 gr la coppia con mozzi carbon ti disco) ma inizialmente l’idea era x un 25 ant e un 35 post. Attualmente sono in ferie x il capodanno ma se andate sul sito hanno la chat su cui poter chiedere info e sono molto gentili e professionali.