Altezza profilo influisce in salita?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
allora io rischio,63kg.x 1,70 :azz


io sono poco più alto ma peso uguale, posso dirti che le ruote alto profilo (le mie 46mm raggi dt sottili) soffrono il vento decisamente di più delle basso profilo (ad esclusione di quelle con i raggi piatti che possono essere anche peggio) ma non è nulla di ingestibile se, come mi sembra di capire, non hai bisogno di fare tempi in discesa.
Solo un pò di attenzione in più ed una volta che ti sei abituato non hai più nessun problema. In dieci anni di utilizzo ho avuto la sensazione di cadere 4/5 volte non di più e comunque erano giornate molto ventose o condizioni particolari tipo crinali, vento a folate o uscite velocissime da punti protetti a punti esposti (al vento)
 

FabriTarmac

Novellino
27 Novembre 2019
52
12
62
Venaria Reale
Visita sito
Bici
tarmac
Ma sai.... A questo punto dipende da ruota a ruota. Visto che sono per bici disc sicuramente saranno di concezione nuova quindi, come hanno detto sopra, meno sensibili al vento laterale. La mia esperienza si basava su ruote da 50 ma almeno 6/7 anni fa.
Paolo
La mia tarmac SL5 disco "chiama" le Roval ma le CLX costano un botto.
Sto guardando anche Reynolds
io sono poco più alto ma peso uguale, posso dirti che le ruote alto profilo (le mie 46mm raggi dt sottili) soffrono il vento decisamente di più delle basso profilo (ad esclusione di quelle con i raggi piatti che possono essere anche peggio) ma non è nulla di ingestibile se, come mi sembra di capire, non hai bisogno di fare tempi in discesa.
Solo un pò di attenzione in più ed una volta che ti sei abituato non hai più nessun problema. In dieci anni di utilizzo ho avuto la sensazione di cadere 4/5 volte non di più e comunque erano giornate molto ventose o condizioni particolari tipo crinali, vento a folate o uscite velocissime da punti protetti a punti esposti (al vento)
Credo tu abbia centrato la questione.
 
  • Haha
Reactions: LeBron

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La mia tarmac SL5 disco "chiama" le Roval ma le CLX costano un botto.
Sto guardando anche Reynolds

Credo tu abbia centrato la questione.


Ci sono anche le roval cl che costano un pò meno per qualche gr in più. Essendo roval una ruota di discreto successo ne trovi anche sull'usato.

Ho la tarmac anche io, rim, sl3 e le ruote alte di cui ti parlo sono proprio su quella bici
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
la cosa più tangibile sarà un miglioramento estetico
cerchio più alto è tendenzialmente un pò più rigido, magari avrai migliori sensazioni nei fuorisella.
E' stato dimostrato che anche in salita ci sono benefici in termini di aerodinamica con ruote ad alto profilo. Il problema è che incrementando il profilo c'è uno svantaggio in termini di peso. Se passi da alluminio a carbonio, a parità di peso ti conviene assolutamente puntare su route più aerodinamiche. Su youtube c'è anche un video di GCN che lo spiega nel dettaglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Abominable Snow Tux

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
ciao a tutti. io con la tarmac sl5 disc ho avuto di primo montaggio le clx 40 disc e il vento lo soffrivano abbastanza. peso 85 kg quindi problemi di stabilità non ne ho..... dopo un po' sono passato alle clx 32 disc e devo dire che erano tutta un'altra storia. solo 8mm in meno di profilo ma, forse anche x la larghezza del cerchio (discorso del profilo moderno U shape) non mi accorgevo quasi delle folate. sono di capri ed esco prevalentemente in inverno quindi quasi sempre con vento. ho avuto diverse ruote medio profilo fra cui roval clx 40 disc, zipp 202, vuelta r1, dt swiss prc 1450, Bontrager aeolus 3 e Aeolus 3 pro..... e devo dire che le clx 32 sono le migliori che abbia mai usato. se le trovi su qualche mercatino direi che sono da prendere in considerazione xché a limite ci sta da farci un po' di manutenzione e hai una gran ruota. con i rim brake c'è il rischio di beccare una ruota con le piste frenanti rovinate ma coi dischi si evita questo problema.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
venendo da un profilo basso non hai idea di quanto da fastidio il vento laterale e con profilo alto direi che è anche pericoloso xché sembra che qualcuno voglia toglierti il manubrio di mano.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
ciao a tutti. io con la tarmac sl5 disc ho avuto di primo montaggio le clx 40 disc e il vento lo soffrivano abbastanza. peso 85 kg quindi problemi di stabilità non ne ho..... dopo un po' sono passato alle clx 32 disc e devo dire che erano tutta un'altra storia. solo 8mm in meno di profilo ma, forse anche x la larghezza del cerchio (discorso del profilo moderno U shape) non mi accorgevo quasi delle folate. sono di capri ed esco prevalentemente in inverno quindi quasi sempre con vento. ho avuto diverse ruote medio profilo fra cui roval clx 40 disc, zipp 202, vuelta r1, dt swiss prc 1450, Bontrager aeolus 3 e Aeolus 3 pro..... e devo dire che le clx 32 sono le migliori che abbia mai usato. se le trovi su qualche mercatino direi che sono da prendere in considerazione xché a limite ci sta da farci un po' di manutenzione e hai una gran ruota. con i rim brake c'è il rischio di beccare una ruota con le piste frenanti rovinate ma coi dischi si evita questo problema.
anche io ho una tarmac SL6 del 2019. Ho montato le CL40 rim che avevo sulla mia vecchia Venge. Il vento laterale si sente in effetti, forse la Venge era un pò più stabile. Stavo valutando proprio le CLX32 dato che il profilo da 40 Roval non lo fa più....
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Mi sembra molto una supercazzola, primo perché è una salitella e secondo perché già i watt che spara di risparmiare con i cuscinetti ceramici sono imho poco realistici, a me sembra più che altro una video marchetta
il principo che a parità di peso con una ruota ad alto profilo si abbiano dei vantaggi in termini di aerodinamica mi sembra corretto. Corretto anche che tali vantaggi siano direttamente porporzionali alla velocità che si tiene in salita. Su salite fino al 5/6% si avranno sicuramente i maggiori benefici. Anche negli Everesting si tiene conto di questo fattore: alcuni infatti prediligono salite durissime per limitare al minimo l'incidenza della resistenza dell'aria. I watt che si producono in questo modo servono per superare il dislivello e non la resistenza dell'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il principo che a parità di peso con una ruota ad alto profilo si abbiano dei vantaggi in termini di aerodinamica mi sembra corretto. Corretto anche che tali vantaggi siano direttamente porporzionali alla velocità che si tiene in salita. Su salite fino al 5/6% si avranno sicuramente i maggiori benefici. Anche negli Everesting si tiene conto di questo fattore: alcuni infatti prediligono salite durissime per limitare al minimo l'incidenza della resistenza dell'aria. I watt che si producono in questo modo servono per superare il dislivello e non la resistenza dell'aria.

I vantaggi aerodinamici crescono circa( anche di più) con il quadrato della velocità se non sbaglio, una ruota ad alto profilo da un vantaggio nell'ordine di poche decine di W a 40km/h
A 20km/h il vantaggio è un quarto, a velocità da salita tipo 15km/h il vantaggio è il 14% quindi nell'ordine di 1 o 2 watt che sono sostanzialmente nulla soprattutto se consideri che il vento laterale ti darebbe molto più fastidio e se ti alzi sui pedali sprechi watt solo per muovere a destra e a sinistra le ruote alto profilo
Se poi la salita è dura e viaggi a velocità umane tipo 10km/h il vantaggio aerodinamico si riduce al 6%
Il discorso di vam e pendenza è un po' diverso perché entra in gioco tutto l'attrito aerodinamico del ciclista più bici e gli attriti di rotolamento
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
infatti nelle crono-scalate son tutti con profili da 80 o, addirittura, le lenticolari: alcuni anche con casco da crono ... così si fende meglio l'aria in salita
ovviamente tutti con cuscinetti ceramici così sono 100w ulteriori
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I vantaggi aerodinamici crescono circa( anche di più) con il quadrato della velocità se non sbaglio, una ruota ad alto profilo da un vantaggio nell'ordine di poche decine di W a 40km/h
A 20km/h il vantaggio è un quarto, a velocità da salita tipo 15km/h il vantaggio è il 14% quindi nell'ordine di 1 o 2 watt che sono sostanzialmente nulla soprattutto se consideri che il vento laterale ti darebbe molto più fastidio e se ti alzi sui pedali sprechi watt solo per muovere a destra e a sinistra le ruote alto profilo
Se poi la salita è dura e viaggi a velocità umane tipo 10km/h il vantaggio aerodinamico si riduce al 6%
Il discorso di vam e pendenza è un po' diverso perché entra in gioco tutto l'attrito aerodinamico del ciclista più bici e gli attriti di rotolamento

Errata corrige
Ho fatto i conti per la resistenza set che cresce effettivamente col quadrato della velocità
Però è appunto la resistenza cioè una forza, la potenza è P=Drag*vel e quindi cresce con il cubo della velocità:
A 20km/h la potenza in meno è il 12%
A 15km/h il 5%
 

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
Una soluzione carina sarebbe quella di utilizzare un profilo differenziato. Magari una ruota anteriore da 25/30mm ed una posteriore da 30/35. In questo modo si avrebbe stabilità all’ant evitando Il fastidio del vento e al post si potrebbe sfruttare il vantaggio aerodinamico del profilo più alto. Sulla vecchia wilier zero7 avevo sperimentato questa soluzione con le xentis montando all’ant un profilo da 25 e al post da 42. Ottimo risultato sia estetico che funzionale.
 

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
Si potrebbe mettere in pratica questa soluzione anche rivolgendosi a qualche produttore cinese come farsports che produce e assembla ruote di ottima qualità. Io mi sono rivolto a loro x una coppia di ruote con profilo da 25mm x entrambe le ruote (1174 gr la coppia con mozzi carbon ti disco) ma inizialmente l’idea era x un 25 ant e un 35 post. Attualmente sono in ferie x il capodanno ma se andate sul sito hanno la chat su cui poter chiedere info e sono molto gentili e professionali.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
E' stato dimostrato che anche in salita ci sono benefici in termini di aerodinamica con ruote ad alto profilo. Il problema è che incrementando il profilo c'è uno svantaggio in termini di peso. Se passi da alluminio a carbonio, a parità di peso ti conviene assolutamente puntare su route più aerodinamiche. Su youtube c'è anche un video di GCN che lo spiega nel dettaglio.
si ma il vantaggio aerodinamico della ruota sarà l'ultimissima delle variabili che influenzano la prestazione in salita, a malapena si percepisce il vantaggio di stare a ruota in salita a velocità umane, detto ciò la ruota a alto profilo ormai ha pesi allineati con quelle a basso, ragion per cui queste ultime stanno scomparendo, in gara non si vedono più da anni, manco in tapponi di montagna.
 

FabriTarmac

Novellino
27 Novembre 2019
52
12
62
Venaria Reale
Visita sito
Bici
tarmac
Si potrebbe mettere in pratica questa soluzione anche rivolgendosi a qualche produttore cinese come farsports che produce e assembla ruote di ottima qualità. Io mi sono rivolto a loro x una coppia di ruote con profilo da 25mm x entrambe le ruote (1174 gr la coppia con mozzi carbon ti disco) ma inizialmente l’idea era x un 25 ant e un 35 post. Attualmente sono in ferie x il capodanno ma se andate sul sito hanno la chat su cui poter chiedere info e sono molto gentili e professionali.
È interessante quello che dici ed anche lo sono le esperienze descritte sopra.
ho un po timore di pagare dazi non previsti ordinando dall'Oriente,tutto qui.