Alto profilo in salita

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me è tutta una questione di testa: se uno in salita va, va anche con delle ruote in alluminio da 2 kg. E' ovvio che poi ruote con maggiore rigidità e scorrevolezza lo avvantaggeranno ancora di più.

io sostengo da tempo che non è la bici che fà il ciclista, ma è il ciclista che fà la bici, per intenderci se vai forte in salita ci vai con qualsiasi bici.
è vero anche però che con un mezzo performante alla lunga fai meno fatica, nel caso delle ruote leggerezza e scorrevolezza si fanno sentire!!!

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Secondo me l'unico aspetto negativo delle alte profilo è aver una "banda" alta all'anteriore nel caso di vento, oppure nelle discese dove l'asfalto non è perfetto una ruota rigida all'anteriore tende a saltellare via allargando le traiettorie.
Per il resto sono eccezzionali, in velocità fantastiche e alla fine se non si fan salite ripide ripide dan solo vantaggi, direi che su salite dai 25orari in sù van benissimo e cmq anche a velocità più basse alzarsi sui pedali e sentir una bella ruota rigida che trasmette tutta la potenza al terreno è preferibile ad una ruota leggera che però flette disperdendo energia.
Non capisco solo perchè continuano a farle accoppiate obbligatoriamente con le anteriori da 50mm, cavolo è mettete almeno una scelta tipo 50mm o 38mm :rosik: (già molte case stan proponendo profilo differenziato, campagnolo però nò sigh).

PS: in passato ho avuto mavic cosmic carbon e pesavano circa 1800gr, ora si è scesi a 1600....più di un pensierino ce lo sto facendo :mrgreen: oltretutto le Mavic eran un cerchio basso con una carena di carbonio, quindi il raggio era lungo perdendo rigidità, ora le campagnolo son col profilo in carbonio portante...posso già immaginare quanto saran più performanti.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Secondo me l'unico aspetto negativo delle alte profilo è aver una "banda" alta all'anteriore nel caso di vento, oppure nelle discese dove l'asfalto non è perfetto una ruota rigida all'anteriore tende a saltellare via allargando le traiettorie.
Per il resto sono eccezzionali, in velocità fantastiche e alla fine se non si fan salite ripide ripide dan solo vantaggi, direi che su salite dai 25orari in sù van benissimo e cmq anche a velocità più basse alzarsi sui pedali e sentir una bella ruota rigida che trasmette tutta la potenza al terreno è preferibile ad una ruota leggera che però flette disperdendo energia.
Non capisco solo perchè continuano a farle accoppiate obbligatoriamente con le anteriori da 50mm, cavolo è mettete almeno una scelta tipo 50mm o 38mm :rosik: (già molte case stan proponendo profilo differenziato, campagnolo però nò sigh).

PS: in passato ho avuto mavic cosmic carbon e pesavano circa 1800gr, ora si è scesi a 1600....più di un pensierino ce lo sto facendo :mrgreen: oltretutto le Mavic eran un cerchio basso con una carena di carbonio, quindi il raggio era lungo perdendo rigidità, ora le campagnolo son col profilo in carbonio portante...posso già immaginare quanto saran più performanti.
Quotoo-o........................facendo cosi ti fanno comprare 1 coppia di Bora ed 1 di Hyperon...........................hai detto bene , puoi immaginare ........................................o-oo-oo-o

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quotoo-o........................facendo cosi ti fanno comprare 1 coppia di Bora ed 1 di Hyperon...........................hai detto bene , puoi immaginare ........................................o-oo-oo-o

io in pratica ho fatto in questa maniera, non ho le campagnolo ma le zefiro, essendo già possessore delle T38 ho comprato successivamente le T50, utilizzando (ogni tanto) così la T38 all'anteriore e la T50 al posteriore, e la differenza all'anteriore si sente soprattutto in discesa.

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
l'ho gia fatto!!! io ora sto' meditando su quale locale o negozio scassinare per arrivare ad una coppia di lw!!!!!!!!!!!

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Certo che si' ........................in discesa le alto profilo non sono proprio il massimo :cry:cry:cry

Secondo la mia esperienza in discesa anche se non c'è vento soffrono molto la scia, soprattutto quella dei camion che ti sorpassano. I professionisti non hanno certamente questi problemi :mrgreen:

wyndy

Novellino
25 Marzo 2011
90
0
lugano
Visita sito
Bici
roubaix, sram, lightweight st 3
ma alla fine perché prendere dei profili alti se fai salite? chiaro sono più belle esteticamente ma non servono a niente, potendo sarebbe meglio avere due treni di ruote da salita e da fondo!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Perchè su ogni post che leggo di consigli su acquisti di ruote la maggior parte sconsiglia le alto profilo per gf o salite in genere quando ormai praticamente tutti i prof le usano anche nelle più dure tappe di montagna?

se ci fai caso bene pero' alcuni nei tapponi mettono le basso profilo
come ti hanno gia' risposto in discesa sono meno intuitive da portare

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
io in pratica ho fatto in questa maniera, non ho le campagnolo ma le zefiro, essendo già possessore delle T38 ho comprato successivamente le T50, utilizzando (ogni tanto) così la T38 all'anteriore e la T50 al posteriore, e la differenza all'anteriore si sente soprattutto in discesa.
La mia prossima botta , sara' 1 coppia di Bora 80 :cassius::cassius::cassius:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
l'ho gia fatto!!! io ora sto' meditando su quale locale o negozio scassinare per arrivare ad una coppia di lw!!!!!!!!!!!
Guarda che danno parecchi problemi................................prova a documentarti o-oo-o

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
48
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Io a Luglio un pò per sfizio e un pò per l'offerta che era molto buona ho comprato le Mavic Cosmic SLR, quelle con la pista frenante nera per capirci (ha anche un nome man non lo ricordo).
Beh oltre che esteticamente belle si sono dimostrate anche gran ruote, scorrevoli e rigide (usano la tecnologia delle ultimate), tanto che le ho usate anche alla Pinarello e alla Colnago.
In discesa nessun problema anzi........anche sul bagnato mi davano sicurezza in frenata.....e quale miglior banco di prova se non la discesa del S.Barbara sotto il diluvio universale di quest'anno!

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Io a Luglio un pò per sfizio e un pò per l'offerta che era molto buona ho comprato le Mavic Cosmic SLR, quelle con la pista frenante nera per capirci (ha anche un nome man non lo ricordo).
Beh oltre che esteticamente belle si sono dimostrate anche gran ruote, scorrevoli e rigide (usano la tecnologia delle ultimate), tanto che le ho usate anche alla Pinarello e alla Colnago.
In discesa nessun problema anzi........anche sul bagnato mi davano sicurezza in frenata.....e quale miglior banco di prova se non la discesa del S.Barbara sotto il diluvio universale di quest'anno!
Complimenti per il coraggio o-oo-o