Alzare il tubo sterzo ?!?!

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Al momento la sto ancora studiando sulla carta la cosa quindi non ho solo numeri in mano....però ti ripeto un 120 mm parallelo al suolo ha un'inclinazione di 17° (con tubo sterzo da 73°).
per sapere di quanto sollevi verticalmente (rispetto al suolo) devi prendere come riferimento appunto il piano formato dal terreno. in questo sistema di riferimento l'attacco parallelo al suolo (a cui fa riferimento qui sopra) ha una inclinazione di 0° rispetto al suolo.
e' il perpendicolare al tubo sterzo ad avere una inclinazione di 17° rispetto la piano del terreno. o-o
se ti confonde lascia perdere come li chiamano. cio' che devi immaginare e':
prendo l'attacco e lo montro sulla bici: qual e' l'inclinazione rispetto al terreno?
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
per sapere di quanto sollevi verticalmente (rispetto al suolo) devi prendere come riferimento appunto il piano formato dal terreno. in questo sistema di riferimento l'attacco parallelo al suolo (a cui fa riferimento qui sopra) ha una inclinazione di 0° rispetto al suolo.
e' il perpendicolare al tubo sterzo ad avere una inclinazione di 17° rispetto la piano del terreno. o-o
se ti confonde lascia perdere come li chiamano. cio' che devi immaginare e':
prendo l'attacco e lo montro sulla bici: qual e' l'inclinazione rispetto al terreno?

Sì ok ora ho capito,intendevamo la stessa cosa..... per attacco dritto io intendo a 0° tu intendi dritto rispetto al suolo e quindi con un inclinazione di 17°.
Se vado a comperare a un attacco e voglio che sia parallelo al suolo non credo che il negoziante mi capisca se gli chiedo un attacco dritto.
il dritto (0°) è una caratteristica dell'attacco e non del contesto dove è montato,o sbaglio??
Giusto per capirsi...con la massima stima per i tuoi post sempre utili e precisi!!
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Cmq sempre per dovere di cronaca nei confronti dell'argomento ho notato che la Kcnc fa una serie sterzo "a trombone"con un'altezza di ben 30mm e si chiama Omega s3.
Tra l'altro nel catalogo ci sono molti modelli di pipe, anche a 0° (ST 13 CNC)abbastanza leggera ed economica
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Se vado a comperare a un attacco e voglio che sia parallelo al suolo non credo che il negoziante mi capisca se gli chiedo un attacco dritto. il dritto (0°) è una caratteristica dell'attacco e non del contesto dove è montato,o sbaglio??
Giusto per capirsi...con la massima stima per i tuoi post sempre utili e precisi!!
se vuoi un attacco che una volta montato risulti parallelo al suolo devi chiedergli un attacco da -17° oppure da 73°, dipende da come misura il produttore dell'attacco.
se vuoi un attacco che una volta montato sia perpendicolare al tubo forcella devi chiedergli uno 0° o un 90°. o-o

guarda qui: http://www.3ttt.com/ita/fr_attacchi.htm
il THE nella penultima riga e' un attacco che rimane parallelo al suolo
73° - 73° (sterzo standard)= 0° rispetto al suolo
il LESS XL e' un attacco che rimane inclinato di 80-73 = 7° (leggermente verso l'alto) o di 100-73= 27° (nettamente verso l'alto)

per complicare ancora le cose altri produttori potrebbero definire il LESS XL +/-10°
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Io piuttosto adatto una bici di marca partendo già da delle misure buone.
Molti (io per primo,una volta) comprano le cose senza manco sapere le misure del prodotto,pedivelle,selle,pipe,manubri,etc
E' la stessa cosa dei Jeans, prima di tutto griffati.....
poi al limite li sistemo....:mrgreen: :mrgreen:

A me servirebbe la scatola sterzo di un 58,l'orrizontale 56 il verticale 57 (slooping o no importa poco) il piantone da 73°
Se trovi qualcosa in giro di così....:-)
Ma scusa ma se sai già che misure hai bisogno perche non vai sul sicuro, e te lo fai su misura???
solo perche dopo gli amici vedono che non hai un telaio di marca???
o perche?
ma poi se hai dolori o cosette varie.... non lamentarti, oppure se dovete adattarvi voi alla bici non lamentatevi.
 
E' la stessa cosa dei Jeans, prima di tutto griffati.....
poi al limite li sistemo....:mrgreen: :mrgreen:


Ma scusa ma se sai già che misure hai bisogno perche non vai sul sicuro, e te lo fai su misura???
solo perche dopo gli amici vedono che non hai un telaio di marca???
o perche?
ma poi se hai dolori o cosette varie.... non lamentarti, oppure se dovete adattarvi voi alla bici non lamentatevi.


io non sono d'accordo Zodiaco.
Il discorso della misura "sartoriale" è giusto, però tieni presente che poi hai una bici più difficile da rivendere, e questo e da tenere in considerazione.
Poi, non mi sembra che ci si lamenta delle misure standard, in qanto ne puoi scegliere e comunque alla posizione ci arrivi.
Ancora, se per le mie misure devo correre sopra un Cervelo o un Time e a me piace l'alluminio, che faccio? Rinuncio?
Scrivo anche che nonostante corra sopra una Cannondale, non è per griffe, ma solo perchè mi ci sono innamorato da subito e non ho i miliardi per provare altro, quindi rimango dove mi trovo bene.
Giusto per non essere frainteso.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
E' la stessa cosa dei Jeans, prima di tutto griffati.....
poi al limite li sistemo....:mrgreen: :mrgreen:


Ma scusa ma se sai già che misure hai bisogno perche non vai sul sicuro, e te lo fai su misura???
solo perche dopo gli amici vedono che non hai un telaio di marca???
o perche?
ma poi se hai dolori o cosette varie.... non lamentarti, oppure se dovete adattarvi voi alla bici non lamentatevi.

Ti invito a moderare i toni,si sta solo parlando di bici e analizzare psicologicamente(e con molto infondato pregiudizio dato che non ci conosciamo...)dove spende i soldi una persona non è molto carino.

Quello che ti ostini a non capire è che alle misure mie perfette io ci arrivo in ogni caso,sto solo cvalutando il modo in cui arrivarci!!
Spero che abbia capito.

Folin poi giustamente ti ha spiegato il perchè non faccio un telaio su misura,ora.
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Ti invito a moderare i toni,si sta solo parlando di bici e analizzare psicologicamente(e con molto infondato pregiudizio dato che non ci conosciamo...)dove spende i soldi una persona non è molto carino.

Quello che ti ostini a non capire è che alle misure mie perfette io ci arrivo in ogni caso,sto solo cvalutando il modo in cui arrivarci!!
Spero che abbia capito.

Folin poi giustamente ti ha spiegato il perchè non faccio un telaio su misura,ora.
hei ma io non ho minimamente giudicato nessuno, non mi permetterei mai.......
ho solo sorriso, ripeto leggendo i messaggi precedenti, leggevo che per riuscire ad essere a posto, si facevano conti, all'altezza di un ingeniere areonautico, il tutto x cercare di pedalare degnamente posizionato, e allora mi sembrava di vedere uno che non ci stà piu dentro nei suoi pantaloni ma essendo griffati allora li mette lo stesso ma stà proprio male........
allora penso che sia meglio un bel pantalone a posto come taglia, ma magari lo sfrutto meglio!!
no??
non ho giudicato nessuno, non penso di aver offeso nessuno, per lo meno, non era mia intenzione....
ti sei offeso??? o-o o-o
no dai???
spero di no, pero promettimi di cambiarti i pantaloni!!!:sad: :roll: :smile:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
hei ma io non ho minimamente giudicato nessuno, non mi permetterei mai.......
ho solo sorriso, ripeto leggendo i messaggi precedenti, leggevo che per riuscire ad essere a posto, si facevano conti, all'altezza di un ingeniere areonautico, il tutto x cercare di pedalare degnamente posizionato, e allora mi sembrava di vedere uno che non ci stà piu dentro nei suoi pantaloni ma essendo griffati allora li mette lo stesso ma stà proprio male........
allora penso che sia meglio un bel pantalone a posto come taglia, ma magari lo sfrutto meglio!!
no??
non ho giudicato nessuno, non penso di aver offeso nessuno, per lo meno, non era mia intenzione....
ti sei offeso??? o-o o-o
no dai???
spero di no, pero promettimi di cambiarti i pantaloni!!!:sad: :roll: :smile:

Tranquillo,sono ok!!
Vedo in giro certi dislivelli da prò con attacchi negativi,ecco,secondo me quello è voler stare dentro a dei canoni estetici che nascondono una posizione sbagliata.
Cmq per arrivare alle misure non serviva che aprissi nemmeno il topic il problema ti ripeto è arrivarci con un po' di buongusto e senso estetico.o-o
 
Tranquillo,sono ok!!
Vedo in giro certi dislivelli da prò con attacchi negativi,ecco,secondo me quello è voler stare dentro a dei canoni estetici che nascondono una posizione sbagliata.
Cmq per arrivare alle misure non serviva che aprissi nemmeno il topic il problema ti ripeto è arrivarci con un po' di buongusto e senso estetico.o-o

Ad esempio, io come dislivello, sono gia dentro alle misure.
però mettendo un positivo mantenendo gli spessori sarò più comodo ancora, togliendo gli spessori, sarò uguale e forse senza spessori, come dici tu, sarà meno brutta...O forse no perchè a voi il positivo non piace...
:smile:
Volevo anche cambiare l'Easton con lo stesso ma classico che ha un drop e un reach minore...Ma non me lo importano!