Amminoacidi, ramificati o essenziali?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si, ma ho iniziato da poco.. 8-9gg
si che mangio tonno, latte, pesce, uova ecc. (ovviamente non sempre tutti i giorni, li alterno) ma ad arrivare a 56 gr. di proteine è davvero dura!

Fatto il calcolo 30gr. di integrazione ci starebbero tutti, visto anche che faccio parecchio sport

x me scusa ma è fegato , se ti non li prendi non ti fa male, se non hai intolleranze (lattosio), x me sta in sofferenza il fegato. o-o
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Hai ragione o-o

Ps: ora che mi viene in mente domenica scorsa avevo assunto 30gr. tre ore prima di una corsa a piedi, insieme a colazione dolce.
I risultati sono quelli che si intravedono nella foto in firma. Piegato in due dal dolore con le solite fitte (questa volta però lancinanti) e con la mano destra mettevo pressione alla zona dolorante per attenuare il dolore.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Hai ragione o-o

Ps: ora che mi viene in mente domenica scorsa avevo assunto 30gr. tre ore prima di una corsa a piedi, insieme a colazione dolce.
I risultati sono quelli che si intravedono nella foto in firma. Piegato in due dal dolore con le solite fitte (questa volta però lancinanti) e con la mano destra mettevo pressione alla zona dolorante per attenuare il dolore.

scusa la franchezza ma ...posso capire un risentimento un dolore sordo, cosa che a volte capita anche a me , ma l aparte opposta...ma ripeto un leggo fastidio leggerissimo...in vece tu mi parli di dolori lancinanti , ma porca miseria ma fermati ma che cosa continui a fare.o-o

potrebbe essere una colica intestinale ? pero certo in concomitanza della a assunzione delle proteine..

ma poi perche prima di allenarti oltre tutto non uscita lunga mi pare no...
 
  • Mi piace
Reactions: mag

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
In base a quanto detto ho subito iniziato ad integrare con 30gr/giorno di proteine da siero da latte, tutti i giorni da 10 giorni circa, diluite in 175 ml d'acqua.
Purtroppo mi creano problemi, fitte dolorose, in una zona a destra dell'ombelico (e leggermente più in basso). Inizialmente bevevo ciò prima di andare a dormire come consigliato, ma mi rovinavano il sonno questi dolorini.
Poi ho provato immediatamente dopo uscite in bici impegnative, con lo stesso risultato.
Addirittura quando li prendevo la sera questi 30gr. di proteine la mattina avevo ancora in bocca il gusto (fragola) del prodotto.
E pensare che io 'tazzoni' di latte li butto giù senza problemi, stamane ad esempio, 1/2 ora primo del 'lungo' ho bevuto anche una tazza di latte senza problemi. I dolori sono usciti dopo aver integrato con le proteine da siero del latte.

Quello che non mi torna è che le ho assunte nei momenti consigliati (prima di dormire) eppure mi danno fastidio.
Ora proverò a diluire i 30gr in due dosi, ma allora comincia a diventare una menata come calcolare le proteine assunte ...

Se, come dici, non hai problemi con la digestione del latte, non saprei che pensare.

Hai qualche genere di intolleranza alimentare?

Che prodotto hai acquistato?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
si, ma ho iniziato da poco.. 8-9gg
si che mangio tonno, latte, pesce, uova ecc. (ovviamente non sempre tutti i giorni, li alterno) ma ad arrivare a 56 gr. di proteine è davvero dura!

Fatto il calcolo 30gr. di integrazione ci starebbero tutti, visto anche che faccio parecchio sport

56gr di proteine, li mangia mia mamma a 73 anni per stare in salute.

quanto pesi?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
adesso 70 kg.
il latte l'ho sempre digerito bene, anche prima di attività fisica
quindi 30 gr. diluiti in un bicchiere si possono assumere in una sola volta?

quindi hai problemi ad assumere 56 gr di proteine che è il tuo RDA?

quindi proteine in polvere escluse mangi 26gr di proteina al giorno?

forse dovresti rivedere in toto la tua giornata alimentare.

tieni presente che uno sportivo ALMENO RADDOPPIA l'apporto proteico di un sedentario, col tuo peso dovresti arrivare ad almeno 100gr quotidiani
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Senza dubbio un'integrazione di proteine ci vuole, ma visto che mi crea dolori (probabilmente al fegato) ora ne interrompo l'assunzione per qualche giorno. Poi riprenderò diluendo i 30gr. di integrazione nell'arco della giornata.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Senza dubbio un'integrazione di proteine ci vuole, ma visto che mi crea dolori (probabilmente al fegato) ora ne interrompo l'assunzione per qualche giorno. Poi riprenderò diluendo i 30gr. di integrazione nell'arco della giornata.

ma hai letto quello che ho scritto?

ripeto:

quindi hai problemi ad assumere (da cibo) 56 gr di proteine che è il tuo RDA?

quindi proteine in polvere escluse mangi 26gr di proteina al giorno?

forse dovresti rivedere in toto la tua giornata alimentare.

tieni presente che uno sportivo ALMENO RADDOPPIA l'apporto proteico di un sedentario, col tuo peso dovresti arrivare ad almeno 100gr quotidiani
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
ma hai letto quello che ho scritto?

ripeto:

quindi hai problemi ad assumere (da cibo) 56 gr di proteine che è il tuo RDA?

quindi proteine in polvere escluse mangi 26gr di proteina al giorno?

forse dovresti rivedere in toto la tua giornata alimentare.

tieni presente che uno sportivo ALMENO RADDOPPIA l'apporto proteico di un sedentario, col tuo peso dovresti arrivare ad almeno 100gr quotidiani

1) tutti i giorni si
2) anche un poco di più (mediamente, visto che non mangio tutti i giorni le stesse cose)
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
assicurati di ottenere ALMENO 1.5gr di proteine x kg id peso corporeo quotidiani dalla tua alimentazione.

Nella razione giornaliera le proteine dei vari cereali fanno testo?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
assicurati di ottenere ALMENO 1.5gr di proteine x kg id peso corporeo quotidiani dalla tua alimentazione.

Nella razione giornaliera le proteine dei vari cereali fanno testo?

Se sono assunte a "casaccio", direi di no, anche perché le proteine vegetali, una per l'altra sono assolutamente incomplete come profilo di amminoacidi.

Non per niente i vegetariani che fanno un alimentazione attenta, mischiano tra di loro diverse fonti proteiche vegetali per avere un profilo di amminoacidi più completo possibile.

Le proteine di origine vegetale hanno tutte un valore biologico nettamente inferiore alle proteine di origine animale:


I vari tipi di proteine
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
ma dai... mi piaceva molto questa discussione ma la vedo scadere parecchio, IMHO.
Ben venga l'integrazione per chi ne ha bisogno, ben venga per chi ambisce a prestazioni elevate, ecc... ma se uno inizia ad assumere proteine in polvere, accusa dolori (ma il fegato è ben + in alto di quello che dice il nostro amico, lui parla di accanto all'ombelico o poco + giù se ricordo bene!!! il fegato è appena sotto le costole!!!) la prima cosa da fare è sospendere e se i dolori spariscono bene. Successivamente (1 settimana? 2?) si riprova ad introdurre l'integratore e se i dolori si ripresentano credo che i dubbi rimangano pochi!
Praticamente gli state dicendo che visto che dopo che ha iniziato ad assumere proteine in polvere ha accusato dolori deve rivedere tutta la sua alimentazione?!?! Per me c'è qualcosa che non va...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma dai... mi piaceva molto questa discussione ma la vedo scadere parecchio, IMHO.
Ben venga l'integrazione per chi ne ha bisogno, ben venga per chi ambisce a prestazioni elevate, ecc... ma se uno inizia ad assumere proteine in polvere, accusa dolori (ma il fegato è ben + in alto di quello che dice il nostro amico, lui parla di accanto all'ombelico o poco + giù se ricordo bene!!! il fegato è appena sotto le costole!!!) la prima cosa da fare è sospendere e se i dolori spariscono bene. Successivamente (1 settimana? 2?) si riprova ad introdurre l'integratore e se i dolori si ripresentano credo che i dubbi rimangano pochi!
Praticamente gli state dicendo che visto che dopo che ha iniziato ad assumere proteine in polvere ha accusato dolori deve rivedere tutta la sua alimentazione?!?! Per me c'è qualcosa che non va...
mi sento chiamato in ballo....
Io sono stato il primo a dirgli di mettere subito , anzi ho accentuato la cosa con una battuta (il fegato è piu importante del cuore !).
Credo che Davide (wnc2) stia in questo senso dicendogli che dovrebbe rivedere l'alimentazione cercando di alimentasi con piu proteine da fonte normale e diversificata , invece di colmare il gap con 30 gr di proteine del latte, in altre parole gli ha detto di smettere. o-o
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
mi sento chiamato in ballo....
Io sono stato il primo a dirgli di mettere subito , anzi ho accentuato la cosa con una battuta (il fegato è piu importante del cuore !).
Credo che Davide (wnc2) stia in questo senso dicendogli che dovrebbe rivedere l'alimentazione cercando di alimentasi con piu proteine da fonte normale e diversificata , invece di colmare il gap con 30 gr di proteine del latte, in altre parole gli ha detto di smettere. o-o
si così ho inteso io.
Se non fosse che rompo le.. a chi mi prepara da mangiare sarebbe da andare da un nutrizionista. Ora valuto.
In ogni caso per qualche giorno, da domani farò calcoli delle proteine un pò precisi, tabelle e bilancia alla mano e cercherà di porre rimedio rielevassi delle mancanze
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ma dai... mi piaceva molto questa discussione ma la vedo scadere parecchio, IMHO.
Ben venga l'integrazione per chi ne ha bisogno, ben venga per chi ambisce a prestazioni elevate, ecc... ma se uno inizia ad assumere proteine in polvere, accusa dolori (ma il fegato è ben + in alto di quello che dice il nostro amico, lui parla di accanto all'ombelico o poco + giù se ricordo bene!!! il fegato è appena sotto le costole!!!) la prima cosa da fare è sospendere e se i dolori spariscono bene. Successivamente (1 settimana? 2?) si riprova ad introdurre l'integratore e se i dolori si ripresentano credo che i dubbi rimangano pochi!
Praticamente gli state dicendo che visto che dopo che ha iniziato ad assumere proteine in polvere ha accusato dolori deve rivedere tutta la sua alimentazione?!?! Per me c'è qualcosa che non va...

allora....

a lui l'ho detto velatamente, a te lo dico un pò più chiaramente:

probabilmente o non leggete e guardate solo le figure (quali?) o non capite ciò che leggete.

io ho detto (bah forse ho creduto di dire):

1) "arrivi a 56 gr di proteine, prendondone 30gr da polvere? e come c**zo mangi durante la giornata?"

2) da ciò che scrive merak, pare che per lui sia un problema ottenere 56gr di proteine dalla sua alimentazione quotidiana e quindi ripropongo la domanda stupita: "cosa c**zo mangi durante la giornata? polistirolo?"

3) a me da l'idea (sbaglierò) che merak abbia capito da ciò che ha letto qua e la, che l'RDA di 0.8 gr x kg (guarda caso pesa 70kg che per 0.8 fa proprio 56gr) sia il fabbisogno di uno sportivo, quindi ho cercato di fargli capire, con la risposta che quel dosaggio di proteine lo dovrebbe assumere mia mamma a 73 anni, che quel dosaggio è semplicemente appunto l'RDA (Reccomended Daily Allowance)
cioè il MINIMO QUOTIDIANO RACCOMANDATO PER LA SALUTE AD UN SEDENTARIO ADULTO

a prescindere da tutto se una persona, a maggior ragione uno sportivo, assume 26gr di proteine nella giornata mangia veramente di me...... molto male
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
riprendo questa discussione in quanto ero interessato ad ottenere maggiori informazioni riguardo la differenza delle due categorie di aminoacidi.
Devo dire che leggendo questi post sono finalmente riuscito a risolvere i miei dubbi riguardanti i miei recuperi post allenamenti/gf che spesso e volentieri risultavano essere lentissimi e/o incompleti. Il fatto è che ignorante in materia ho sempre confuso i ramificati con gli essenziali;nonzo%
Ho un ultimo dubbio che vorrei risolvere. L'integrazione di bcaa sostituisce in toto l'assunzione di glutammina oppure no?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
riprendo questa discussione in quanto ero interessato ad ottenere maggiori informazioni riguardo la differenza delle due categorie di aminoacidi.
Devo dire che leggendo questi post sono finalmente riuscito a risolvere i miei dubbi riguardanti i miei recuperi post allenamenti/gf che spesso e volentieri risultavano essere lentissimi e/o incompleti. Il fatto è che ignorante in materia ho sempre confuso i ramificati con gli essenziali;nonzo%
Ho un ultimo dubbio che vorrei risolvere. L'integrazione di bcaa sostituisce in toto l'assunzione di glutammina oppure no?

sei sicuro che hai capito tutto...o-o