Analisi del problema

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Morale della favola...

Venerdi sera vado da uno che è degno di essere chiamato dottore... Primo, mi ascolta. Poi mi fa sdraiare nel lettino e mi tocca 2-3 punti del ginocchio! Un punto mi fa male. Passa all'altro ginocchio. Lo stesso punto fa male. Diagnosi: "l'eccessivo avanzamento della sella ha fatto si che la patella ti danneggiasse un po' la cartilagine". Io:"e perchè i dolori alla tibia e un po' ovunque?". LUI: "E' normalissimo". Mi blocca la patella sx (la peggiore) con dei cerotti, lasciando libera quella dx. Mi chiede di provare i rulli. Sx ok, dx pizzica. Glielo riferisco. Lui: "Sempre bloccato, domani vai in strada e prova normale". Ho provato. Niente dolorini, cioè leggeri come ieri o 2 gg fa. Martedi deciderà se serve il cortisone o no!

Da questa storia ho imparato alcune cose:

1) la visita biomeccanica si fa prima di mettersi in bici e non quando si hanno dei problemi;
2) al primo segnale, fermarsi subito!
3) il dolore non è sempre alla fonte del problema.

Ciao a tuttio-o

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ciao ludobal, ho letto un po' dei tuoi ultimi post. La cosa che mi ha stupito di più è che tu ( e chiunque ti sia passato accanto:mrgreen:) non ti sia accorto di errori così madornali nel posizionamneto della sella (addirittura incredibile un errore di 5cm nell'avanzamento!) e te lo dice uno che è tutt'altro che "millimetromaniaco"! Questo, a mio avviso, dimostra troppa approssimazione nell'affrontare i propri impegni (ludici). Ti suggerirei di non passare all'estremo opposto di non fare più nulla senza la consulenza di un vero "esperto", ma di usare buon senso e un po' di studio (è importante ed opportuno consocere le basi teoriche dell'attività che si ama svolgere!).
In quanto alle prestazioni che hai postato, anche qui denoti una eccessiva approssimazione. Se si chiedono parei seriamente occorre fornire dati circostanziati non come se si fosse al bar (ma questo è un difetto di molti ciclisti, specie principinati), ad ogni buon conto pur prendendo con grande approssimazione le tue prestazioni non c'è dubbio che tu abbia potenza (anche di soglia sui tempi medi) di notevole livello.
Specie quando si desumono, da quanto dici, buone prestazioni in salita con poco allenamento e con 12/13 Kg di sovrappeso!

Auguri e buone pedalate.o-o

P.S. naturalmente ho preso per buono tutto ciò che hai scritto perchè, pur essendo improbabile, è fattibile, e perchè (a meno di patologie psichiche) non avrebbe senso sparare fesserie semianonime su un forum.

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao ludobal, ho letto un po' dei tuoi ultimi post. La cosa che mi ha stupito di più è che tu ( e chiunque ti sia passato accanto:mrgreen:) non ti sia accorto di errori così madornali nel posizionamneto della sella (addirittura incredibile un errore di 5cm nell'avanzamento!) e te lo dice uno che è tutt'altro che "millimetromaniaco"! Questo, a mio avviso, dimostra troppa approssimazione nell'affrontare i propri impegni (ludici). Ti suggerirei di non passare all'estremo opposto di non fare più nulla senza la consulenza di un vero "esperto", ma di usare buon senso e un po' di studio (è importante ed opportuno consocere le basi teoriche dell'attività che si ama svolgere!).
In quanto alle prestazioni che hai postato, anche qui denoti una eccessiva approssimazione. Se si chiedono parei seriamente occorre fornire dati circostanziati non come se si fosse al bar (ma questo è un difetto di molti ciclisti, specie principinati), ad ogni buon conto pur prendendo con grande approssimazione le tue prestazioni non c'è dubbio che tu abbia potenza (anche di soglia sui tempi medi) di notevole livello.
Specie quando si desumono, da quanto dici, buone prestazioni in salita con poco allenamento e con 12/13 Kg di sovrappeso!

Auguri e buone pedalate.o-o

P.S. naturalmente ho preso per buono tutto ciò che hai scritto perchè, pur essendo improbabile, è fattibile, e perchè (a meno di patologie psichiche) non avrebbe senso sparare fesserie semianonime su un forum.

Grazie per la fiducia e per i consigli! Se i dati da me postati sono improbabili, sono contento! Vorrà dire che andro' bene/benino!!! Per quanto riguarda il mio hobby... Io leggo tanto, ma sulla posizione in bici ero completamente all'asciutto per 2 motivi: 1) il primo giorno che ho preso la bici sono andato DIRETTAMENTE da questo ceffo che mi ha messo in bici; 2) non ho nessuno strumento (manco il livello) per prendere le misure, etc etc! Ma porca miseria, ma normale è che uno che porta la gente da 30 anni a pedalare in tutta europa e che assembla bici mi metta in sella a cazzo??? Io non me lo spiego!!! Se la gente pensa che posto stupidate, vuol dire che parte da un livello basso per cui dopo anni di sacrifici non vuole credere che qualcuno possa avere doti diverse... Io purtroppo a calcio non sono mai stato forte e c'ho giocato per 15 anni, ma in bici sembra che vada benino!!! Gli increduli membri della mia squadra ne sanno qualcosa!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Appena faccio le prime gare (gambe permettendo), le posto! o-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Bhe...che dire.....5 cm più basso in sella......li senti eccome.....rischiavi di doverti rifare anche i denti.....

• Mi piace
Reactions: EMAC

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
secondo me la cosa + assurda è l'avanzamento. in centinaia di post viene detto che il ginocchio dev'essere in linea con il pedale, guardando con il filo a piombo o facendoti guardare da qualcun altro.

una cosa cosi evidente mi sembra un pò strana.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
secondo me la cosa + assurda è l'avanzamento. in centinaia di post viene detto che il ginocchio dev'essere in linea con il pedale, guardando con il filo a piombo o facendoti guardare da qualcun altro.

una cosa cosi evidente mi sembra un pò strana.

un giorno è durato... il venerdi sera vado dal tipo gli dico che ho male alla schiena, soluzione: avanti tutta!!! E si lamentava che le selle smp hanno più carro e che la toupè invece ce l'ha corto! Il sabato uscita in 3 (85 km), la domenica 110 km in solitaria, ed è finito il film! Se non lo sapevo io nessuno ha avuto il tempo di dirmi niente...