Anche BMC in difficoltà

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Sto dicendo che sono come i rapporti delle varie associazioni pro o contro il cambiamento climatico.. ognuno tira l'acqua al proprio.

In realtà hai parlato di conti farlocchi perché non si può prevedere... Il passato :mrgreen:

Comunque per tagliare la testa al toro, andate in bicicletta che risparmiare e inquinate meno di qualunque altro mezzo!!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Se non hai l'opportunità di installare Fv e casa Nzeb.. lascia perdere la Pdc che ti ciuccerebbe l'anima.
nel caso invece trovi il modo di avere FV.. meglio 2 in cascata da 8-9 kw perchè la Pdc rende bene nelle mezze stagioni come per esempio in questo periodo.
eh ma oramai l'inverno è 4-5 mesi di mezza stagione. se guardo gli ultimi 2-3 anni la temperatura di calcolo usata per il dimensionamento ci sarà stata si e no 3 giorni a inverno. temp medie più usuali vicine ai 8-10° e da noi nell'interno toscano aria abbastanza secca. la pdc non andrebbe mai in defrost. con un po' di coraggio anche 12-15kw totali potrebbero bastare e una scorta di 5-10 quintali di legna in cantina per il termocamino per integrare nelle 2 settimane piu cattive. un amico ha messo 2pdc, si trova bene. fv potrei ma con un notevole investimento costruendo una pensilina 3posti auto /42mq sopra a un locale interrato con una discreta spesa di progetto e realizzativa per fare una cosa di design nel cortile pietra a vista ovunque (lo farei anche da me, ma serve lo strutturista se sopra ci va FV)
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Beh.. farlocchi per il solo fatto che il solare ti può solo dare una proiezione non certo una certezza o mi vuoi dire che dall'alto della tua conoscenza sei in grado di far produrre Fv anche quando c'è nuvolo ?
L'SSP non sai se e quanto ancora durerà e con alle porte le comunità energetiche la vedo dura che duri :mrgreen:
Avessi almeno un auto V2G forse sarebbero un filo più sensati i tuoi calcoli presunti.. ma hai solo che da ciucciare e quando Fv poco ti dà se vuoi viaggiare utilizzi la rete che ha ben voglia l'Arera a dichiarare un 38 % quando è anch'essa vincolata al vento e al sole.

Quanto alla Pdc è stato semplice il calcolo visto che la casa era con caldaia a gas ed avendo storico consumi è bastato fare 2+2 considerando che ho casa del 1600 quindi intoccabile in tutte le sue forme e di conseguenza isolamento scarso seppur con muri da quasi 1 mt, però alla fine ci si scalda.. ovviamente non gratis come qualcuno vorrebbe far intendere ma cmq risparmiando e nel frattempo fuori da certi vincoli di "mercato globale".
Per altro il tuo FV se disposto a Est e Ovest di sicuro non avrà un rendimento ottimale come invece lo avresti se esposto totalmente a sud con inclinazione 35°

ora, a parte che l'irraggiamento medio annuo su una determinata area geografica è abbastanza costante nel tempo e le simulazioni danno un margine di errore relativamente basso (a seguito l'esempio di casa mia)....rimane il fatto che i dati che ho riportato e avevo scritto erano riferiti a 2021, 2022 e 2023 quindi non erano frutto di "proiezioni" sul futuro bensì di una constatazione sul passato.
IMG_3872.jpeg
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
beh dipende dall'isolamento della casa. io sono in un centro storico e come isolamento l'unica cosa che ho potuto fare nel 2010 è il tetto e gli infissi. I muri in pietra sono freddi d'inverno e devono respirare e fuori non si puo toccare nulla, solo calce e intonaco . con 6kw forse scalderei un paio di stanze.
fatto il calcolo anche io da me, per mollare la caldaia a gas servirebbe una pdc da 18-21kw per 300 mq e lo spazio per FV è risicato e sempre vincolato allo skyline da centro storico.

quanti metri cubi di metano consumi all'anno scusami?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
In realtà hai parlato di conti farlocchi perché non si può prevedere... Il passato :mrgreen:
Sono conteggi farlocchi per il semplice fatto che non ha una costante neppure se misurata con dati del passato.. primo perchè un elettrica NON ha un consumo costante (i fattori in gioco sono molteplici a partire dal modo d'uso e dalle temperature.. quando va bene i migliori percorrono 100 km con 17 kw - le 7 Tesla in azienda sono lì a dirlo- )
E poi perchè non ha conteggiato l'ammortamento sia del mezzo che dell'impianto Fv che al suo livello o usa per caricare l'auto -in parte- oppure energia per la casa.
E ce ne sarebbero altre.. ma giusto per semplificare restiamo nei ranghi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
ora, a parte che l'irraggiamento medio annuo su una determinata area geografica è abbastanza costante nel tempo e le simulazioni danno un margine di errore relativamente basso (a seguito l'esempio di casa mia)....rimane il fatto che i dati che ho riportato e avevo scritto erano riferiti a 2021, 2022 e 2023 quindi non erano frutto di "proiezioni" sul futuro bensì di una constatazione sul passato.
Vedi l'allegato 437616
Dunque.. sarebbe da chiarire come sono collegati quei pannelli, se l'inverter è uno solo e nel caso quanti ingressi Mppt, dopo di che -sempre dati alla mano- ti posso assicurare che avendo anch'io 2 falde/stringhe su 2 inverter separati pur avendo la stessa potenza di targa (4kwp) la stringa ad est (stessa inclinazione) rende il 27 % meno di quella esposta a sud.
Nel tuo caso c'è poco da fare nella speranza però che stringhe ed inverter lavorino in sincronia.. così da ottenere il massimo pur nella disposizione non ottimale.
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Sono conteggi farlocchi per il semplice fatto che non ha una costante neppure se misurata con dati del passato.. primo perchè un elettrica NON ha un consumo costante (i fattori in gioco sono molteplici a partire dal modo d'uso e dalle temperature.. quando va bene i migliori percorrono 100 km con 17 kw - le 7 Tesla in azienda sono lì a dirlo- )
E poi perchè non ha conteggiato l'ammortamento sia del mezzo che dell'impianto Fv che al suo livello o usa per caricare l'auto -in parte- oppure energia per la casa.
E ce ne sarebbero altre.. ma giusto per semplificare restiamo nei ranghi.

Invece le auto con motore a combustione interna consumano sempre uguale... Certo!
Se vuoi puoi provare a chiedere alla Punto di mia madre che con me faceva gli 11 km/l mentre con lei quasi 18 :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Invece le auto con motore a combustione interna consumano sempre uguale... Certo!
Se vuoi puoi provare a chiedere alla Punto di mia madre che con me faceva gli 11 km/l mentre con lei quasi 18 :mrgreen:
Non ho detto questo.. di certo è che sono meno sensibili delle elettriche special modo a certe temperature, Tesla (che cmq io non amo) ha addirittura un circuito dedicato al mantenimento della temperatura delle batterie.. che sotto una certa soglia rischierebbero addirittura di danneggiarsi.
Per come la vedo io.. c'è ancora parecchio da migliore se vogliamo buttarla nell'elettrico e chissà che nel frattempo non arrivi altro di più perfomante e meno inquinante (il maggior produttore di auto ci sta lavorando alacremente)
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Dunque.. sarebbe da chiarire come sono collegati quei pannelli, se l'inverter è uno solo e nel caso quanti ingressi Mppt, dopo di che -sempre dati alla mano- ti posso assicurare che avendo anch'io 2 falde/stringhe su 2 inverter separati pur avendo la stessa potenza di targa (4kwp) la stringa ad est (stessa inclinazione) rende il 27 % meno di quella esposta a sud.
Nel tuo caso c'è poco da fare nella speranza però che stringhe ed inverter lavorino in sincronia.. così da ottenere il massimo pur nella disposizione non ottimale.
ho due falde, con due stringe collegati ad un unico inverter...ogni pannello è provvisto di ottimizzatore. La casa è quella per cui lato esposizione non posso farci nulla. Se era esposta a sud avrebbe prodotto di più? Eh certo, grazie graziella grazi al ca...

La simulazione fatta al tempo "casualmente" aveva restituito un valore in linea con quelli poi registrati lo scorso anno, ed inferiori a quelli registrati nel 2022 (dove, complice l'anno particolarmente secco e soleggiato, erano stati prodotti quasi 11.000kWh)
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Sono conteggi farlocchi per il semplice fatto che non ha una costante neppure se misurata con dati del passato.. primo perchè un elettrica NON ha un consumo costante (i fattori in gioco sono molteplici a partire dal modo d'uso e dalle temperature.. quando va bene i migliori percorrono 100 km con 17 kw - le 7 Tesla in azienda sono lì a dirlo- )
E poi perchè non ha conteggiato l'ammortamento sia del mezzo che dell'impianto Fv che al suo livello o usa per caricare l'auto -in parte- oppure energia per la casa.
E ce ne sarebbero altre.. ma giusto per semplificare restiamo nei ranghi.

Sulla Megane ad oggi ho un consumo medio di 15.2kWh/100km....non ho dati riferiti ad una Tesla.
Certo, se vado in autostrada a 130kmh in inverno consuma 23kWh/100km....ma in due anni ci sono andato ben 4 volte in autostrada con quell'auto, per cui è un parametro irrilevante (nel mio caso). Mediamente sono in urbano/interurbano con velocità di crociera spesso prevalentemente fissata a 70km/h (che non è la velocità media, quella è molto più bassa vista che cè traffico, semafori, stop, rotonde).
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
ho due falde, con due stringe collegati ad un unico inverter...ogni pannello è provvisto di ottimizzatore. La casa è quella per cui lato esposizione non posso farci nulla. Se era esposta a sud avrebbe prodotto di più? Eh certo, grazie graziella grazi al ca...
Unico inverter presumo con almeno 2 ingressi (quindi 2 Mppt separati), degli ottmizzatori te ne fai poco a livello rendimenti se non hai ombreggiature, tanto per sapere che Inverter sarebbe ?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
1800-2500. impianto a pavimento. 1800 circa ultimi 2-3 anni tenendo completamente spente stanze non utilizzate e il resto con termostati ambiente efficientati al max (18-20,5°). 2500 tutta casa a 20/21° (base storica 2013-2020 circa). consumi elettrici 4500kw circa.

Ipotizzando:

Periodo di attivazione impianto riscaldamento [giorni]183
Gradi Giorno [GG]2351
Temperatura esterna di progetto [°]-5
Temperatura interna media [°]20
Superficie utile [m2]300
Fabbisogno annuo di energia termica
climatizzazione invernale - ETH [kWh/m²a]
68,3
Ore di funzionamento impianto di riscaldamento16

dove ETH è dato da 2050mcubi di consumo ovvero circ 20.500kWh TERMICI...che su 300mq equivale a 20.500/300=68.3kWh/m²a

abbiamo:

T_esterna_media_inverno = T_interna – Gradi_giorno / Durata_stagione_riscaldamento = 7,2°
E_termica_riscaldamento_giorno = E_termica_riscaldamento / Durata_stagione_riscaldamento = 20.500kWh/a
E_termica_riscaldamento_giorno = E_termica_riscaldamento / Durata_stagione_riscaldamento = 112 kWh/giorno

E_termica_riscaldamento@T_progetto = E_termica_riscaldamento_giorno * (T_interna_media – T_progetto) / (T_interna_media – T_esterna_media_inverno) = 217.9 kWh/giorno

Ovvero l’energia termica giornaliera per riscaldamento per una temperatura interna di 20 ºC alla temperatura esterna di progetto di -5,0º C e’ di: 217.9kWh/giorno

P_termica@T_esterna_progetto = E_termica_riscaldamento@T_esterna_progetto / Ore_funzionamento_riscaldamento = 13.6kWh

Questo considerando un funzionamento di 16h/gg...con 20h di funzionamento il valore scende a 10.9kWh di potenza qualora la temperatura fosse costantemente fissa a -5° e dentro tu voglia avere 20° fissi su tutta la casa (io da 20 anni a questa parte, in provincia di padova, non ho ricordo di più di 24h con temperature fisse a -5°). 4h di funzionamento lasciale come buffer per sbrinamenti e acs (anche se, lato acs, sarebbero consumi già conteggiati nei famosi 2050mc di metano consumati all'anno presi come riferimento....che includono sia ACS di tutto l'anno, che consumi per i fornelli)

In pratica una direi che una 11kW dovrebbe essere più che sufficiente (al limite ci metti 3kw di resistenza da utilizzare come backup in caso di estrema emergenza). E già il più del tempo lavorerà "strozzata" visto che le temperature saranno più elevate rispetto ai -5.
Oppure puoi optare per una da 14kW e saresti già in sovradimensionamento.

Non trovo scenario per cui abbia senso una taglia più grande. Ma fate vobis o-o
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Ipotizzando:

Periodo di attivazione impianto riscaldamento [giorni]183
Gradi Giorno [GG]2351
Temperatura esterna di progetto [°]-5
Temperatura interna media [°]20
Superficie utile [m2]300
Fabbisogno annuo di energia termica
climatizzazione invernale - ETH [kWh/m²a]
68,3
Ore di funzionamento impianto di riscaldamento16



In pratica una direi che una 11kW dovrebbe essere più che sufficiente (al limite ci metti 3kw di resistenza da utilizzare come backup in caso di estrema emergenza). E già il più del tempo lavorerà "strozzata" visto che le temperature saranno più elevate rispetto ai -5.
A meno 5° una 11 kw con le sue metrature e tipologia di riscaldamento (radiatori ? ) avrà solo un altalena tra riscaldamento e defrost e nella mezza una macchina surdimensionata, ecco il perchè meglio 2 di taglia inferiore ma in cascata.