Andare in pianura...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Vabbeh... le cose classiche te le han già dette. Oltre alla visita del biomeccanico, ti consiglerei , ma forse l'hai già fatto, una visita da un bravo dietologo così da capire come mai non riesci ad andare oltre i 60kg. Magari c'è quache carenza nella tua alimentazione, oppure devi aumentare l'apporto di qualche macronutriente... qualcuno in gambe potrebbe darti dei buoni consigli.

Cmq, tanto per folklore, pesi quasi come me essento più alto di 20cm... poiché, in genere, le persone credono che io stia male e spesso mi dicono che ho perso le "3 dimensioni", immagino che il tuo basso peso sia anche il frutto di una densità ossea tendente ai minimi storici il che, in un'ottica futura (moooooolto futura ) potrebbe diventare un problema, i.e. osteoporosi... mai controllati valori simili ?

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....

proprio questo volevo capire....

cmq deve essere una questione di metabolismo.....il fatto ke non c'è verso di farti ingrassare...come me....solo ke io sono 1.75 circa e peso 61kg d'inverno e anke 57kg d'estate quando faccio spesso attività in bici...

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Quando ho cominciato ad andare in bici pesavo 59-60kg per 1.87cm quindi quasi come te adesso. In salita andavo bene fin da subito ma in piano c'era da faticare tantissimo. Per tenere i 30 dovevo proprio menare e al massimp facevo i 35-37km/h. In gruppo oltre i 40 mi staccavo. Poi pian piano mettendo su km e anche qualche chilo (ora sono 192cm x 64kg) anche in piano riesco a andare abbastanza bene: andando tranquillo sto sui 30-32km/h e tirando i 40 e oltre. Non è che sono diventato un passita però ora nelle gare quando c'è da tirare una mano la do anche io, e quando c'è il grupo che tira a 50-55km/h si sta a ruota normalmente.
Allenamenti specifici non ne ho fatti, però comunque io sono uno che quando esce in bici se non tira non è contento.

Sifro

Novellino
2 Giugno 2007
70
0
Visita sito
Una domanda: per le capacità in pianura, quali parametri fisici bisogna considerare? Mi spiego meglio: che influenza hanno peso, muscolatura delle gambe e della parte superiore del corpo nel tenere il ritmo in pianura?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Eh, ci sono tanti aspetti diversi, in particolare la massa totale e l'aerodinamica. Se sei pesante e piccolino non vai male (vero Ekimov? Petrov? Ignatiev?), ma se hai le leve troppo corte non va bene... allora, a parità di peso, è meglio avere le leve lunghe e meno aerodinamica, e qui i casi non si contano (che ne so, Ongarato, Voigt, Backstedt...). Se sei altone e leggerissimo devi mettere su massa muscolare perchè hai 2 fattori contro: il peso ridotto e l'aerodinamica :D. Se metti su un po' di massa ti avvicini alla situazione passistone, poco aero ma molto lunghe leve + muscolo

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
anch io ne soffro un po. non tantissimo ma neppure vado con semplicità.

piu che altro è strano perchè se sto a ruota, posso andare anche ai 40 all ora senza problemi ma se tiro , anche i 35 possono essere molto pesi per il sottoscritto.

come sei di costituzione?

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
anche a me interessa, se sono davanti a tirare le pulsazioni vanno su a manetta come un termometro piazzato su uno che ha la febbre a 40°...

a me hanno consigliato in piano fare ripetute da 10min a 90/100rpm tenendo le pulsazioni fra 160 e 170bpm, alternate a periodi di recupero in agilità. può andare?

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
La cosa migliore per abiutuarsi alla pianura è l' allenamento dietro la macchina come scritto in precedenza, il problema è che non tutti ne hanno la possibilità.
In quel caso secondo me è meglio trovarsi un qualche gruppetto e allenarsi a cambi regolari perchè da soli è piu difficile allenare la pianura.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
è un po' pericolosetto secondo me considerato chi e cosa gira sulle nostre strade..

da ignorante, quali sono i reali vantaggi determinati dall'allenamento dietro motore?

Simuli l'andatura elevata con il gruppo, e fai agilità.
Tenete conto che tra stare in scia e stare all'aria ci sono circa 100 watts di differenza, per questo fare i 40 in gruppo è molto +facile che fare i 35 da soli, chi riesce a fare i 40 da solo naturalmente in gruppo non fa alcuna fatica, però un problema potrebbe essere l'andatura a scatti, per cui un allenamento per la pianura non può esaurirsi in ripetute lunghe, ma sono necessari anche i lavori di interval training corto, diminuendo progressivamente i tempi di recupero.
Oggi ho provato un allenamento con 12 ripetute di 30" ad oltre 350 watts e 30" a 220-230 watts, le prime le ho fatte anche ad oltre 400 poi un pò sono calato, ma è il mio primo allenamento del genere.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Io ne aprofitto quando mi supera un trattore bello grosso magari con il carro attaccato e mi ci metto in scia.Lo seguo per diversi km,si arriva anche ai 50km/h.Bisogna avere solo la fortuna che non entri in campagna sullo sterrato...Poi da me c'è anche collina quindi stargli dietro in salita non è facile.