Angolo piantone

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Vi scrivo per un parere..ieri ho preso le misure in sella con filo a piombo per il corretto arretramento..risultato ero indietrissimo ed ho dovuto portare la sella tutta avanti. Premetto che pedalo su una xxl troppo grande x me.cmq misurando adesso l'altezza sella é sempre 79 ma l'arretramento é 21,3. Il Reach di questa bici é 400 e monto una pipa da 10 prima avevo 12..chi mi ha viso dice che sono lungo persino con 10 . La mia domanda è la seguente. Posto che devo cambiare telaio qualsiasi telaio con angolo piantone da 73 come il mio attuale mi darebbe quella misura d arretramento ?..giusto? A prescindere dalla lunghezza del piantone..volevo prendere una bianchi infinito taglia 59 ma ho paura sia grande così opterei x il 57..solo che il 57 ha un angolo di 73,5 deduco ancora più seduto quindi ancora più arretrato ..pedalò con pedivelle 175 ho cavallo 90..spero d essere riuscito a farmi capire
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Kéo;5629418 ha scritto:
Vi scrivo per un parere..ieri ho preso le misure in sella con filo a piombo per il corretto arretramento..risultato ero indietrissimo ed ho dovuto portare la sella tutta avanti. Premetto che pedalo su una xxl troppo grande x me.cmq misurando adesso l'altezza sella é sempre 79 ma l'arretramento é 21,3. Il Reach di questa bici é 400 e monto una pipa da 10 prima avevo 12..chi mi ha viso dice che sono lungo persino con 10 . La mia domanda è la seguente. Posto che devo cambiare telaio qualsiasi telaio con angolo piantone da 73 come il mio attuale mi darebbe quella misura d arretramento ?..giusto? A prescindere dalla lunghezza del piantone..volevo prendere una bianchi infinito taglia 59 ma ho paura sia grande così opterei x il 57..solo che il 57 ha un angolo di 73,5 deduco ancora più seduto quindi ancora più arretrato ..pedalò con pedivelle 175 ho cavallo 90..spero d essere riuscito a farmi capire

a parita' di angolo piantone e a parita' di altezza sella, l'arretramento non cambia
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Kéo;5629435 ha scritto:
Qualcuno è in grado di calcolare quanto avanza il mezzo grado con altezza sella a 79

se non sbaglio, 79*sin(0,5), fa 0,68 cm piu' avanti.

ma se metti la sella alla stessa altezza dal centro del movimento centrale rispetto al centro anatomico della sella, ti ritroverai con lo stesso arretramento anche con piantone diverso.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
se non sbaglio, 79*sin(0,5), fa 0,68 cm piu' avanti.

ma se metti la sella alla stessa altezza dal centro del movimento centrale rispetto al centro anatomico della sella, ti ritroverai con lo stesso arretramento anche con piantone diverso.

No, si fa 79*(cos(73.5)-cos(73))=0.66cm che per coincidenza è praticamente uguale al tuo conto O_O
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Kéo;5629418 ha scritto:
Vi scrivo per un parere..ieri ho preso le misure in sella con filo a piombo per il corretto arretramento..risultato ero indietrissimo ed ho dovuto portare la sella tutta avanti. Premetto che pedalo su una xxl troppo grande x me.cmq misurando adesso l'altezza sella é sempre 79 ma l'arretramento é 21,3. Il Reach di questa bici é 400 e monto una pipa da 10 prima avevo 12..chi mi ha viso dice che sono lungo persino con 10 . La mia domanda è la seguente. Posto che devo cambiare telaio qualsiasi telaio con angolo piantone da 73 come il mio attuale mi darebbe quella misura d arretramento ?..giusto? A prescindere dalla lunghezza del piantone..volevo prendere una bianchi infinito taglia 59 ma ho paura sia grande così opterei x il 57..solo che il 57 ha un angolo di 73,5 deduco ancora più seduto quindi ancora più arretrato ..pedalò con pedivelle 175 ho cavallo 90..spero d essere riuscito a farmi capire
C'è qualcosa che non quadra....
Cavallo 90 sarai almeno alto 182/3 cm.
Come fai ad avere un arretramento di soli 21.3 presumo dal centro anatomico della sella?
Se ti può aiutare io ho l infinito in Tg 59 e sono alto 182 cavallo 90 e pipa da 110
Altezza sella 795
Arretramento da fine sella con l'Aspide 359 quindi 244 dal centro anatomico
Sei sicuro delle misure?
Se hai quel cavallo X me con la 57 avresti troppo fuori sella e dislivello
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
C'è qualcosa che non quadra....
Cavallo 90 sarai almeno alto 182/3 cm.
Come fai ad avere un arretramento di soli 21.3 presumo dal centro anatomico della sella?
Se ti può aiutare io ho l infinito in Tg 59 e sono alto 182 cavallo 90 e pipa da 110
Altezza sella 795
Arretramento da fine sella con l'Aspide 359 quindi 244 dal centro anatomico
Sei sicuro delle misure?
Se hai quel cavallo X me con la 57 avresti troppo fuori sella e dislivello

Sono alto 187 prima ero più arretrato avevo una posizione completamente errata. Ieri con pazienza e filo a piombo mi sono riposizionato e l'arretramento mi sembra sia 213 misurato nuovamente oggi..il punto é che ho una smp dynamic e a quanto ne sono il centro é sul punto 4 della scala del carrello..
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Kéo;5629828 ha scritto:
Sono alto 187 prima ero più arretrato avevo una posizione completamente errata. Ieri con pazienza e filo a piombo mi sono riposizionato e l'arretramento mi sembra sia 213 misurato nuovamente oggi..il punto é che ho una smp dynamic e a quanto ne sono il centro é sul punto 4 della scala del carrello..
Alto 187 e vorresti una infinito in Tg 57?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Sempre più confuso....
Che sappia io il c.a. Di qualunque sella si trova dove la larghezza della stessa è' 72 mm
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Kéo;5630090 ha scritto:
Le tacchette forse sono l'unica cosa giusta in tutta lamia posizione..o-o
Molto bene Keo, sai avendo letto di un telaio leggermente grande, visto che ti facevi dei problemi con l'angolo tubo sella, ho pensato metterTi all'attenzione questo particolare del l'arretramento tacchette rispetto al telaio in uso tantissimo trascurato, non essendo una misura ideale come Tu fai notare spesso crea dei problemi con arretramento sella, visto che l'angolo di spinta è un punto fisso.
Non son un biomeccanico, ma persone esperte mi han insegnato alcune cose sulla geometria dei telai o-o o-o o-o o-o