Anno 2018: obiettivo dimagrimento

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
mah
solo a me non contano i torni? non tornano i conti?



Così, a spanne mi sembra che nonostante l'allenamento (esagerato, almeno in termini di ore), stai aumentando di peso o no?
Non ti tornano i conti ma non mi va di spiegare il motivo effettivo per cui non tornano visto che sono fatti miei ed è una faccenda NON legata a disturbi alimentari (che non ho mai avuto fortunatamente) ma ben più grave ahimè.

Se ti può bastare per ora ti dico che l'incongruenza nelle due frasi sta in quel "in linea" della prima frase. Se proprio non ti basta scrivimi in MP che ti dò la spiegazione (appena ho tempo perchè è lunga e ad ogni modo non mi va di sbandierarla qua).

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non ti tornano i conti ma non mi va di spiegare il motivo effettivo per cui non tornano visto che sono fatti miei ed è una faccenda NON legata a disturbi alimentari (che non ho mai avuto fortunatamente) ma ben più grave ahimè.

Se ti può bastare per ora ti dico che l'incongruenza nelle due frasi sta in quel "in linea" della prima frase. Se proprio non ti basta scrivimi in MP che ti dò la spiegazione (appena ho tempo perchè è lunga e ad ogni modo non mi va di sbandierarla qua).

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

no no è personale e tale deve rimanere, io mi limito a scrivere di ciò che leggo. Leggo che vorresti perdere peso (lo dici da sempre), però lo guadagni (anche più recentemente mi hai detto non ricordo in quale 3d che eri sotto gli 80), o comunque non lo perdi (in linea dici...ma sei a dieta da un po' però) del tuo problema dovresti tenerne conto nel fare i calcoli e forse rimodulare (o riperiodizzare) l'obbiettivo no? ;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
oggi si comincia con la dieta post festività, a livello di cm sono uscito indenne, ma tornare a regime dopo i bagordi di queste settimane, per la prima volta in vita mia sto anche prendendo il caffè amaro

spero solo di tornare ad allenarmi anche in piscina visto che manco da un mese
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
no no è personale e tale deve rimanere, io mi limito a scrivere di ciò che leggo. Leggo che vorresti perdere peso (lo dici da sempre), però lo guadagni (anche più recentemente mi hai detto non ricordo in quale 3d che eri sotto gli 80), o comunque non lo perdi (in linea dici...ma sei a dieta da un po' però) del tuo problema dovresti tenerne conto nel fare i calcoli e forse rimodulare (o riperiodizzare) l'obbiettivo no? ;nonzo%

Diciamo che il problema (che mi sono trascinato per l'ultimo anno e mezzo) si è risolto (forse definitivamente) lo scorso novembre, quando scrissi che stavo iniziando a tagliare e il peso era quello attuale. Poi riconosco di aver commesso degli errori nel mese di dicembre, non lo nego (non stiamo parlando di sfondarsi di cibo a caso, ho avuto giusto qualche cena di troppo (non è colpa mia se tra parenti stretti e compagna siamo in 6 a compiere gli anni tra fine novembre e dicembre :mrgreen:, forse dovremmo metterci d'accordo e festeggiare una volta sola :))):) dove, vuoi per mia concezione mentale (probabilmente errata se vista partendo dal presupposto che uno vuole dimagrire) ma non ho fatto il talebano/asociale a tavola...). Quindi di fatto ne è risultato un mese a zero deficit, ma ne sono consapevole di questo.

Ora dovrei essere in grado di riprendere con criterio.

Ma, come ho detto prima, non la vedo come una cosa ossessiva (non è che ho "periodizzato" l'obiettivo, mi metto un deficit leggero anche perché in primis mi interessa allenarmi e fare bene in bdc) e forse è davvero meglio che io scriva "di là".

P.S. Credo che comunque una valutazione corporea farei bene a farla per lo meno per scrupolo ;-) perché lo scorso venerdì alla presentazione della squadra, vedendomi in divisa estiva (quindi aderente) nessuno credeva che pesassi 82 kg ;nonzo%
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Quest'anno c'è stato un vero "miracolo di Natale": di solito tra la Vigilia ed il 7/1 registro da +1 a +3 Kg.... quest'anno invece ho all'attivo un bellissimo, incredibile e per nulla sacrificato (diciamo che ci ho dato dentro coi vini più che coi cibi) -0,4!!! :azz

Adesso non devo mollare, riprendo a pedalare ed incrocio le dita :prega:
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Però
Dico io
É dura pedalare 5 o 6 ho per giorni e comunque non restare in deficit e per di piu magari anche sforarlo
Comunque ognuno ha i suoi problemi e ne conosce le cause
L importante é trovare la strada giusta per risolverli
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Oggi è esattamente una settimana di (ri)uso di fatsecret e di triathlon, morale della favola persi 1,4 kg (pesato giovedì a mezzogiorno, pesato oggi a mezzogiorno.
Il gonfiore è andato via, gambe più muscolose e spalle sempre larghe (sono sempre 15 anni di nuoto)

Ora, qualche considerazione e quindi metto in pubblica piazza i miei errori.

Dall' app. mi sono reso conto che mangio(avo) poco a colazione, il problema è che soprattutto nel pomeriggio magari recuperavo con cibi poco sani. Facendo mente locale dicembre è stato il mese in cui ho sgarrato di più. Un po' di stress, aver raggiunto un buon risultato in una gara, mi hanno fatto mollare la presa.
Durante le feste non ho esagerato più di tanto, (2-3 bicchieri di vino, 3 fette di panettone artigianale con crema di pistacchi, frutta secca) ma il fatto che mi siano saltate 8-9 ore di allenamento (nuoto e bici) non mi hanno fatto bruciare qualche caloria.
Se non mi alleno, (tipo oggi core stability), meno carbo raffinati e più proteine.
Devo imparare a ridurre l'olio di oliva (un cucchiaio 119 calorie), ero mediamente a 3 al giorno!!!
E poi altre cose che non ricordo che devo correggere
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Oggi è esattamente una settimana di (ri)uso di fatsecret e di triathlon, morale della favola persi 1,4 kg (pesato giovedì a mezzogiorno, pesato oggi a mezzogiorno.
Il gonfiore è andato via, gambe più muscolose e spalle sempre larghe (sono sempre 15 anni di nuoto)

Ora, qualche considerazione e quindi metto in pubblica piazza i miei errori.

Dall' app. mi sono reso conto che mangio(avo) poco a colazione, il problema è che soprattutto nel pomeriggio magari recuperavo con cibi poco sani. Facendo mente locale dicembre è stato il mese in cui ho sgarrato di più. Un po' di stress, aver raggiunto un buon risultato in una gara, mi hanno fatto mollare la presa.
Durante le feste non ho esagerato più di tanto, (2-3 bicchieri di vino, 3 fette di panettone artigianale con crema di pistacchi, frutta secca) ma il fatto che mi siano saltate 8-9 ore di allenamento (nuoto e bici) non mi hanno fatto bruciare qualche caloria.
Se non mi alleno, (tipo oggi core stability), meno carbo raffinati e più proteine.
Devo imparare a ridurre l'olio di oliva (un cucchiaio 119 calorie), ero mediamente a 3 al giorno!!!
E poi altre cose che non ricordo che devo correggere
lasciatelo dire in amicizia...sei "strano" forte:mrgreen:

vedi che devi ridemensionare il consumo di evo (che può aver un senso), ma, da quanto dichiarato in precedenza, non intendi eliminare nutella e merendine varie (che può, anche questo, avere un senso). però, così facendo, tendenzialmente, vai a favorire l'uso di grassi un po' meno "buoni"...
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
lasciatelo dire in amicizia...sei "strano" forte:mrgreen:

vedi che devi ridemensionare il consumo di evo (che può aver un senso), ma, da quanto dichiarato in precedenza, non intendi eliminare nutella e merendine varie (che può, anche questo, avere un senso). però, così facendo, tendenzialmente, vai a favorire l'uso di grassi un po' meno "buoni"...



Ha ragione Max. C'è un "ma".
La nutella che è giusto per sporcare 4-5 fette biscottate o un po' di più nel pane la mangio se so che devo farmi 3 ore di di bici o almeno 15 km di corsa ( o magari la mangio al rientro).
Discorso snickers, stessa cosa, può accadere al max una volta a settimana, sono 240 cal circa (che credo vadano bruciate negli allenamenti sopra).
Non è che mangio un barattolo di nutella al mese!!!!
Poi, l'evo è quello che più facilmente senza accorgermene causa surplus calorico
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Devo imparare a ridurre l'olio di oliva (un cucchiaio 119 calorie), ero mediamente a 3 al giorno!!!
E poi altre cose che non ricordo che devo correggere
ellapeppa che cavolo di cucchiai usi!! :mrgreen:
un cucchiaio sono massimo 9-10gr quindi circa 90kcal. Pesa la quantità di olio che versi da un tuo cucchiaio così crei la tua unità di misura e usi sempre quella o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
ellapeppa che cavolo di cucchiai usi!! :mrgreen:
un cucchiaio sono massimo 9-10gr quindi circa 90kcal. Pesa la quantità di olio che versi da un tuo cucchiaio così crei la tua unità di misura e usi sempre quella o-o


fatsecret, un cucchiaio da tavola 119 cal

Gigi, senza nulla togliere agli altri, sei il numero uno. Se vieni in Calabria sei mio ospite.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
fatsecret, un cucchiaio da tavola 119 cal

Gigi, senza nulla togliere agli altri, sei il numero uno. Se vieni in Calabria sei mio ospite.

:==

si avevo capito che era la misura di fatsecret, ma nella mia cucina ho cucchiai più grossi e più piccoli...oltre al mestolo :mrgreen:
sull'olio da 7-8gr a 13gr per cucchiaio per 2 3 4 cucchiai...una piccola differenza c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: samu70

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Oggi è esattamente una settimana di (ri)uso di fatsecret e di triathlon, morale della favola persi 1,4 kg (pesato giovedì a mezzogiorno, pesato oggi a mezzogiorno.
Il gonfiore è andato via, gambe più muscolose e spalle sempre larghe (sono sempre 15 anni di nuoto)

Ora, qualche considerazione e quindi metto in pubblica piazza i miei errori.

Dall' app. mi sono reso conto che mangio(avo) poco a colazione, il problema è che soprattutto nel pomeriggio magari recuperavo con cibi poco sani. Facendo mente locale dicembre è stato il mese in cui ho sgarrato di più. Un po' di stress, aver raggiunto un buon risultato in una gara, mi hanno fatto mollare la presa.
Durante le feste non ho esagerato più di tanto, (2-3 bicchieri di vino, 3 fette di panettone artigianale con crema di pistacchi, frutta secca) ma il fatto che mi siano saltate 8-9 ore di allenamento (nuoto e bici) non mi hanno fatto bruciare qualche caloria.
Se non mi alleno, (tipo oggi core stability), meno carbo raffinati e più proteine.
Devo imparare a ridurre l'olio di oliva (un cucchiaio 119 calorie), ero mediamente a 3 al giorno!!!
E poi altre cose che non ricordo che devo correggere

Complimenti! o-o
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
mi unisco a voi che nel 2018 volete buttare giù qualche kg, le vacanze di natale sono state particolarmente deleterie.
la sfida mia è trovare un fine tuning per gestire una perdita di peso senza intaccare prestazioni, preservando quella poca massa muscolare presente e avere abbastanza energie per allenarmi quotidianamente.

peso attuale: 78 kg
peso desiderato: 70 kg
altezza: 181 cm
disciplina: triathlon
allenamento settimanale: 14/15 ore

non ho grossi vizi, non mangio dolci ne "robaccia" confezionata, mi concedo 1-2 birre a settimana insieme alla pizza.
mi sto trovando bene organizzando tutti i pasti in una solida routine (immagino che per molti sia impensabile) settimanale.
le calorie giornaliere sono calcolate in base alla settimana di allenamenti e i pasti sono predeterminati per tutta la settimana.
la preparazione dei pasti è fatta in modo da ottimizzare i tempi, il grosso lo cucino la domenica e lo mangio nei giorni successivi.

cerco di tenere a 2xPeso le proteine giornaliere e di tenere bassi i carboidrati (nei limiti di chi fa uno sport di endurance), per tenere traccia dei pasti uso l'applicazione myFitnessPal.

ci aggiorniamo!

.
 
Ultima modifica:

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Stamattina finalmente ho rivisto il mio (quasi) peso, 83,6kg. Esattamente due chili in mrZeno di giovedì scorso che mi avevano fatto suonare il campanello di allarme.
Pesato dopo due ore e mezza dalla colazione di 900 calorie (pane, Nutella e latte). Oggi in programma doppio, pausa pranzo mezz'ora di nuoto, prima di cena 12 km corsa.
Ora sempre sul pezzo, con la speranza di perdere questo kilo è mezzo per luglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Stamattina finalmente ho rivisto il mio (quasi) peso, 83,6kg. Esattamente due chili in mrZeno di giovedì scorso che mi avevano fatto suonare il campanello di allarme.
Pesato dopo due ore e mezza dalla colazione di 900 calorie (pane, Nutella e latte). Oggi in programma doppio, pausa pranzo mezz'ora di nuoto, prima di cena 12 km corsa.
Ora sempre sul pezzo, con la speranza di perdere questo kilo è mezzo per luglio.
Anche se disapprovo la tua alimentazione ;-) ti faccio i complimenti e un in bocca al lupo per il prosieguo!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
menu di oggi:

colazione:
150gr skyr
2 fette pane in cassetta
1 scatoletta di tonno sgocciolato
1 banana

pranzo:
150 gr pane
100 gr prosciutto cotto
100 gr mozzarella

merenda:
1 banana
1 pera
1 bibitone di whey
30 gr parmigiano

cena:
purè
200 gr merluzzo

Tot:
2900 cal
180 gr pro

Allenamento giornaliero:
60' corsa lenta al mattino
90' pedalata
cal spese: 2000 (base) + 1800 (allenamento)
deficit: 900 cal

è troppo? mi sto trovando bene, non ho fame e non mi sento mancare energie
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
menu di oggi:

...
Tot:
2900 cal
180 gr pro

Allenamento giornaliero:
60' corsa lenta al mattino
90' pedalata
cal spese: 2000 (base) + 1800 (allenamento)
deficit: 900 cal

è troppo? mi sto trovando bene, non ho fame e non mi sento mancare energie

Secondo me sì. Ho fatto un deficit simile da lunedì a oggi compreso per dare un impulso iniziale ma da domani torno su valori più moderati (500/600 kcal di deficit). Ho una struttura fisica come la tua e attualmente mi alleno quanto te (15h settimanali ma di sola bdc, più avanti il volume aumenterà...).

Considera però una cosa: il deficit valutalo nell'arco della settimana. Cioè puoi anche fare un deficit maggiore in giornate con molto allenamento mentre se ad esempio domani ti alleni di meno o riposi farai un deficit minore. Quello dipende da te.