Anno 2018: obiettivo dimagrimento

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Le verdure però ci vogliono , sopratutto con la pasta (carboidrati) perche’ aiutano ad assimilarli es in più saziano ...
Dopo un piatto di pasta ho sempre verdure , altrimenti mi torna fame dopo 2h ...
Se mi alleno 150gr di pasta , se non mi alleno 100gr

idem per la pasta. le verdure oltre a saziare che danno?

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
“le verdure aiutano a metabolizzare i carboidrati”

è una tua sparata cosi a caso o hai studi scientifici a riguardo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi e’ stato spiegato dal mio nutrizionista , se mangi solo pasta , tempo 1,5-2h non hai più nulla , mentre se abbini verdure (tipo un contorno grigliato)il carboidrato viene assimilato più lentamente e il senso di sazietà dura più a lungo ...questo perché la fibra ha bisogno di più tempo per esser digerita ...
Per questo mi ha introdotto sempre le verdure dopo un primo ...

Che ti devo dire, prima mangiavo solo pasta e avevo sempre fame , ora non più , e non ho più il senso di pesantezza che avevo prima ....

• Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Mi e’ stato spiegato dal mio nutrizionista , se mangi solo pasta , tempo 1,5-2h non hai più nulla , mentre se abbini verdure il carboidrato viene assimilato più lentamente e il senso di sazietà dura più a lungo ...
Che ti devo dire, prima mangiavo solo pasta e avevo sempre fame , ora non più , e non ho più il senso di pesantezza che avevo prima ....

quindi solo sazietà...
confermo che io dopo 2h ho fame, infatti poi faccio lo snack con frutta

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Mi e’ stato spiegato dal mio nutrizionista , se mangi solo pasta , tempo 1,5-2h non hai più nulla , mentre se abbini verdure il carboidrato viene assimilato più lentamente e il senso di sazietà dura più a lungo ...
quindi solo sazietà...
In che senso solo sazietà ?
Se tu con 100-150gr di pasta sei sazio e ti basta quella ben per te ....le verdure hanno delle proprietà che la pasta o la carne non hanno ...tutto qui , poi se non piacciono pazienza ...
Io le ho sempre mangiate ma, abbinate male ...
Ora da novembre seguo questo regime e sto bene , dopo pranzo mi alzo sazio e arrivo per cena senza il vuoto di stomaco dopo 2h di allenamento ..
Non uso integratori , solo una o due barrette per giro oltre i 100km , i quali non hanno mai un dislivello inferiore si 1300-1500mt
o-o

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

ok, la verdura rallenta l’assorbimento dei carboidrati (e dei macronutrienti in generale) e riduce eventuali picchi glicemici ma non migliora assolutamente l’assimilazione dei carboidrati....anzi, semmai è il contrario se si esagera con le fibre.

proprio per questo motivo nel post-wo viene consigliato di prediligere carboidrati a medio/alto IG e ridurre al minimo fibre e grassi proprio per permettere ai glucidi di essere assorbiti il prima possibile e reintegrare le scorte di glicogeno muscolare che sono state depletate durante l’allenamento.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.861
28.662
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche la verdura sono carboidrati....[emoji52]
É la fibra che aumenta sazietà e rallenta l'assorbimento...
Lo stesso lo ottieni con i grassi e pro, che rallentano l'assorbimento ..
Per questo sarebbe auspicabile evitare dissociazioni...

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
ok, la verdura rallenta l’assorbimento dei carboidrati (e dei macronutrienti in generale) e riduce eventuali picchi glicemici ma non migliora assolutamente l’assimilazione dei carboidrati....anzi, semmai è il contrario se si esagera con le fibre.

proprio per questo motivo nel post-wo viene consigliato di prediligere carboidrati a medio/alto IG e ridurre al minimo fibre e grassi proprio per permettere ai glucidi di essere assorbiti il prima possibile e reintegrare le scorte di glicogeno muscolare che sono state depletate durante l’allenamento.

Scusami , si e’ come dici tu , cioè rallenta l’assorbimento o-o
L’ho spiegato male io (d’altronde me lo spiego’ 10 mesi fa ;-))
Ora, premetto che non faccio gare , quindi il mio regime si basa solo su l’attività che svolgo , ma posso ritenermi soddisfatto perché continuò a perdere peso anche non allenandomi tutti i giorni in inverno ,(circa 400-500gr al mese per i primi 6 )
Poi tutta la muscolatura si e’ tonificata , faccio anche core stability 3 volte alla settimana , e in agosto ho solo fatto giri di 100km di media quasi tutti i gg senza recupero , ho sempre vitalità e non son mai stanco ..
Quella del post wo non la sapevo , giovedì ho il controllo , provo a chiedere lumi o-o

• Mi piace
Reactions: talpa

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Scusami , si e’ come dici tu , cioè rallenta l’assorbimento o-o
L’ho spiegato male io (d’altronde me lo spiego’ 10 mesi fa ;-))
Ora, premetto che non faccio gare , quindi il mio regime si basa solo su l’attività che svolgo , ma posso ritenermi soddisfatto perché continuò a perdere peso anche non allenandomi tutti i giorni in inverno ,(circa 400-500gr al mese per i primi 6 )
Poi tutta la muscolatura si e’ tonificata , faccio anche core stability 3 volte alla settimana , e in agosto ho solo fatto giri di 100km di media quasi tutti i gg senza recupero , ho sempre vitalità e non son mai stanco ..
Quella del post wo non la sapevo , giovedì ho il controllo , provo a chiedere lumi o-o

o-o

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Ma tu dai retta ad una app???
Io da quando mi son fatto fare la dieta da una professionista mangio di più , sono più energico , aumentato media e la muscolatura ora e’ bella tirata ....stanchezza 0 , dormo come un ghiro e mangio come un bue ....
-8kg da novembre , devo limare altri 2 kg , in agosto non ho seguito un regime fisso , visto che ho fatto 1500km in 15 gg e bruciato 31.000kal in tutto il mese ....non mi sono riguardato ...
Resta il fatto che il fritto non rientra nella mia alimentazione , come il maiale (non sono musulmano :-) e’ solo che non mi piace )i formaggi (grana a parte 50gr a settimana ) insaccati e robe varie ..
Il dolce la domenica non mi manca ...
Carne in quantità a piacere (carne bianca molto spesso )
Pesce , uova , verdure (queste sempre , sia a pranzo che a cena ) pane , pizza e ovviamente frutta ....
Io son rinato o-o

Posso chiederti chi è il nutrizionista?

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Riparto dopo 5 mesi di stop forzato, mi sto riprendendo solo ora. Un brutto incidente in bici dovuto ad un neopatentato di 80 anni che mi ha centrato uscendo da un incrocio senza guardare: bici distrutta e ossa rotte ma niente di irreparabile. Ora bici nuova, tapis e si riparte da zero con qualche kg in più (5-7 kg).

Inviato dal mio SKR-A0 utilizzando Tapatalk

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Riparto dopo 5 mesi di stop forzato, mi sto riprendendo solo ora. Un brutto incidente in bici dovuto ad un neopatentato di 80 anni che mi ha centrato uscendo da un incrocio senza guardare: bici distrutta e ossa rotte ma niente di irreparabile. Ora bici nuova, tapis e si riparte da zero con qualche kg in più (5-7 kg).

Inviato dal mio SKR-A0 utilizzando Tapatalk
Auguri per una pronta guarigione!

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.905
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi secondo voi come spuntino, uno yogurt magro ( senza lattosio ) e dei biscottini integrali possono andare bene? In alternativa al solito frutto che di solito mangio ( tipo banana o albicocca )

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
la prossima settimana mi operano per l'ernia, ne seguirà almeno un mese di stop a cui seguirà una ripresa graduale.
spero di non ingrassare troppo in questo periodo, facendo un sacco di attività ero abituato a mangiare in un certo modo e adesso dovendo vivere con le canoniche 2000 cal giornaliere ho sempre fame :-)xxxx

intanto continuo a seguirvi e a fare il tifo per voi

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.905
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
yogurt magro+ frutta +frutta secca
frutta +frutta secca
yogurt intero+frutta

poi possono andare anche i biscotti, dipende quali sono gli obbiettivi

Sono 1,82 per 87, durante la settimana esco almeno 2 volte per uscite da 50 km, lavoro permettendo, nel fine settimana uscite da 70 km, dovrei perdere almeno 5 kg

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.861
28.662
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sono 1,82 per 87, durante la settimana esco almeno 2 volte per uscite da 50 km, lavoro permettendo, nel fine settimana uscite da 70 km, dovrei perdere almeno 5 kg
allora, IMHO, i biscotti li eviterei...e, a meno di non combinare come ho detto, eviterei anche la banana e l'uva..
altra combinazione
grana+frutta

in ogni caso dipende sempre dalla quantità e dal computo calorico, se crei deficit va bene...
il discorso del no biscotti è che rischi di poterne mangiare pochissimi, senza ricavare il sufficiente senso di sazietà...