ANNO 2023: OBBIETTIVO DIMAGRIMENTO

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.380
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Hai ragione anche tu, pero' per fare queste cose tocca uscire DA SOLO, quando stai con il gruppo purtroppo ne diventi vittima, tutti sanno che non bisognerebbe tirare alla morte, ma poi ti ritrovi i cavalli che tirano e finisci a fare sparate e fuori soglia che non sono consigliati in questo periodo. poi se gli chiedi ma perche tirate mannaggia ad ANUBI , ti rispondono "ma fa freddo almeno cosi ci riscaldiamo".
Non mi alleno tantissimo 1/2 giri di gruppo nel fine settimana, 2 allenamenti su zwift sui rulli e bike to work ogni giorno (in cui tento di fare qualcosa nel poco tempo che ho , ad esempio adesso che le giornate si sono allungate uscendo alle 16:30 riesco a fare 2 salite una da 5 minuti e una da 8 piu un anello da circa 6 km che cerco di fare a velocità piu che sostenuta , tutto questo per un banale 22km 250 dsl )

A occhio senza saper ne leggere ne scrivere mi viene da pensare che fai troppo "junk volume".
Io farei il bike to work a passeggio, il lungo col gruppo solo se è in modalità relax al massimo una volta a settimana e se hai zwifit 3 allenamenti molto intensi e specifici con ripetute, variazioni di potenza e ritmo ma brevi, un ora o poco piu.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
A occhio senza saper ne leggere ne scrivere mi viene da pensare che fai troppo "junk volume".
Io farei il bike to work a passeggio, il lungo col gruppo solo se è in modalità relax al massimo una volta a settimana e se hai zwifit 3 allenamenti molto intensi e specifici con ripetute, variazioni di potenza e ritmo ma brevi, un ora o poco piu.
Ci sta, probabilmente hai ragione, anche su zwift ad esempio domani riscaldamento piu gara della Zwift racing league e la restante volta mi sparo 1 ora di pace partner da 3,2 wkg.... Cmq considerando l'allenamento anche aumentare di 20/30 watt la mia FTP ( che il garmin stima in 250 watt , quindi considerando i miei 77 kg sono esattamente un ciclista mediocre , un pelo piu forte di un weekend warrior) Ma aumentare la mia FTP la vedo dura molto dura, per questo opto per il dimagrimento, anni fa' raggiunsi i 72 kg ed è stato il periodo in cui andavo meglio.
Certo che se dimagrissi e aumentassi pure l'ftp.....

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Non è la pasta/riso/pane la sera che non fa dimagrire!
Quello che fa da padrone è sempre il solito bilancio energetico.
Vero, solo che il pane ha 270/300 kcal per 100 gr , e se lo metti in tavola finisci per mangiarne un bel po' e sono tutte calorie che si aggiugono e ti fanno superare con facilità il bilancio energetico

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.045
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
E' la dieta che deve adattarsi a noi e non viceversa secondo me.
Se il tuo TDEE è di 3000 e devi fare deficit per perdere peso, facciamo che starai a 2500.
Se farai rientrare quei 100g di pane la sera oltre la pasta in quelle 2500 cal. non vedo chissà quale sacrificio si debba fare se non quello di "limitarsi".

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.495
3.422
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' la dieta che deve adattarsi a noi e non viceversa secondo me.
Se il tuo TDEE è di 3000 e devi fare deficit per perdere peso, facciamo che starai a 2500.
Se farai rientrare quei 100g di pane la sera oltre la pasta in quelle 2500 cal. non vedo chissà quale sacrificio si debba fare se non quello di "limitarsi".
senza offesa, ma continui a dire ovvietà...la discussione adesso era o segui una tabella dove conosci il target e come arrivarsi, oppure darsi un regolata per chi non ama le tabelle o restrizioni forti, cosa andare a toccare? ...alla fine appunto magari i 100 gr di pane non sono cosi deleteri pero appunto innescano un innalzamento di glicemia che ti fanno "cadere" nuovamente in errore ...vedi il biscotto dopo cena...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.495
3.422
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Come il discorso vale per i 100g di pane così vale x il biscotto, se lo fai rientrare nel deficit glicemia o no.
non ti sto capendo, il pane, diciamo rientra nel pranzo/cena quotidiano dove non presti attenzione, ma apunto dovresti...il biscotto sta fuori da ogni logica di dieta e magari uno gia l'ha tolto, salvo ricadute "notturne"

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
E' chiaro che basta mantenersi nel TDE è si puo' mangiare tutto quello di cui uno ha voglia, (tralasciamo per un attimo la ripartizione dei nutrienti) ma se ho un TDEE di 1800 kcal, per creare un minimo di deficit è normale che devi diminuire le dosi e magari optare per alimenti che hanno un potere "riempitivo maggiore"

• Mi piace
Reactions: sepica and romulano

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.495
3.422
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Feci un "esperimento" su me stesso.
Persi 1kg non scendendo sotto i 300g di carbo al giorno ma stando in deficit.
Per dirti
continui con sto deficit...ma è ovvio che bisogna stare in deficit ...ma come arrivarci e soprattutto restarci ? questo è il punto.

porti giustamente la tua esperienza , pero devi dire pure quanto consumi , ovvero che attività fai..per consumare 1250 kcal di soli carbo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.495
3.422
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ho problemi nel dirti il mio consumo ma è normale che il mio deficit lo baso sul mio TDEE come tu lo basi sul tuo
quello che voglio dire, è che un TDEE di una persona "normale" stara sui 2500 kcal (?) ma sappiamo che invece il consumo "normale" viene quotidianamente superato , altrimenti non staremmo qua a parlarne... :-)xxxx
dunque sempre analizzando il "normale" dove possiamo lavorare , sul TDEE o sul consumo...il TDEE lho detto bisogna fare sempre e cmq attività anche andando oltre al ciclismo che è poco energivoro per quanto riguarda il consumo ...bisogna consumare meno ma come? se il nostro corpo ha sempre fame ? io ho provato a dare delle soluzioni "minimali" poi magari ci sono le diete...:-)xxxx

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Basta le alternative sono 3:
1) dimagrisco almeno 5/6 kg
2) Faccio giri solo in piano
3) Mi do alle bocce
Ieri giro freschetto con i soliti "amici" (anzi potrei anche cambiare amici) nulla di eccessivo un 90 km con 1250 dsl, mi è impossibile stare dietro a sta gente di 65 kg quando io ne peso 77, ed abbiamo piu o meno la stessa ftp (loro forse piu sui 240 io invece 250) loro fanno le salite e stanno sotto o al massimo a FTP io invece salgo al 110%120% della ftp , con il risultato che dopo un po' scoppio e loro sono freschi...maledetti secchi!

aspetta però, il confronto con gli altri, in questo periodo, è assai forviante però
poi sicuramente tu li conosci, ma per esempio, uscissi adesso con i miei compagni di squadra, come ogni anno, ci sarebbe già chi và fortissimo, peccato che poi, magari, quelli che vanno così oggi, andranno uguali pure a maggio

che poi, leggendo solo i numeri, uno di 1'75 che pesa 77 kg, magari un qualche kg lo può limare "senza troppa difficoltà"

• Mi piace
Reactions: Scud82