Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.334
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la colazione è decisamente impegnativa come volumi

pranzo e cena li gestirei ma colazione così per me è dura

ma ammetto che se faccio 6h tipicamente è sabato e la cena diventa meno pulita( pizza coca e dolce...)
più che altro perchè, almeno per me, i fiocchi di avena non è che siano così digeribili...e si portano dietro tanta fibra...ma se regge le mele cotte

@LIUL giusto per fare qualche ragionamento

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.252
38.702
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
più che altro perchè, almeno per me, i fiocchi di avena non è che siano così digeribili...e si portano dietro tanta fibra...ma se regge le mele cotte

si 2 etti di avena e mela cotta, avrei problemi a digerirli e se non avessi fastidi più preoccupanti in giornata comunque divento un dirigibile a reazione per 3 giorni

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.786
11.250
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il porridge di avena con mela cotta e proteine vegetali è praticamente la mia colazione quotidiana, a me va giù come l'acqua, probabilmente è anche questione di abitudine

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
la colazione è decisamente impegnativa come volumi

pranzo e cena li gestirei ma colazione così per me è dura

ma ammetto che se faccio 6h tipicamente è sabato e la cena diventa meno pulita( pizza coca e dolce...)
non so se è una fortuna o una sfortuna ma ho uno stomaco probabilmente molto dilatato, i volumi per me non sono un problema anzi, spesso cerco di riempirmi con alimenti a bassa densità calorica

Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo

ripeto, per me i volumi non sono assolutamente un problema cosi come le fibre, credo di essere abituato visto che normalmente mangio tanta verdura e frutta proprio per cercare di riempire lo stomaco. Era per dire che secondo me è molto più semplice mangiare 5kkcal che 2k in un giorno

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
cioe tu il giorno prima di 6h di bici ti gai 500gr di carbo tra pasta e riso ? ....e stai bene e non ingrassi....salute a te...
l'aumento o la perdita di peso sono dati dal bilancio calorico, puoi benissimo mangiare 5kkcal a giorno e dimagrire, ipotizziamo un metabolismo basale sulle 2k e un allenamento da 3k (neanche esagerato), stando sotto le 5kkcal assunte sei in deficit

Reactions: WTM and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'aumento o la perdita di peso sono dati dal bilancio calorico, puoi benissimo mangiare 5kkcal a giorno e dimagrire, ipotizziamo un metabolismo basale sulle 2k e un allenamento da 3k (neanche esagerato), stando sotto le 5kkcal assunte sei in deficit
no no nfatti avrai anche ragione, parlavo proprio che non riuscirei a farcela. anche sepoi non ci hai messo dentro quelo che mangi durante l'uscita

Reactions: LIUL

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Palestrati, massa, proteine... ok, ognuno è libero di fare ciò che vuole, però siamo tutti d'accordo che le "diete" estreme (poi per cosa) si possono reggere per poco, dopodichè non si ritorna punto a capo ma punto indietro .
Perchè eliminare frutta e verdura, qualsiasi sport fai, significa eliminare vitamine, sali, fibre, antiossidanti, esponendosi a malattie e deperimenti organici pericolosi.
Ma questo, QUI, lo sappiamo tutti...

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Palestrati, massa, proteine...
In realtà in massa si aumentano le calorie giornaliere e farlo con i carboidrati è molto più "semplice" che farlo aumentando le proteine.
È più facile gestire anche gli spuntini.
Ti faccio un esempio di dieta da massa.
Pasto 1: 5 uova, 150/200 grammi di pane 250 ml di latte intero o scremato dipende dal caso.
Pasto 2: 70/80 grammi di riso, 2 etti di pollo o sgombro.
Pasto 3: 200 grammi di pasta col ragù o come si vuole, 2 etti di pollo.
Pasto 4: shaker da 150 gr di Mass gainer
Pasto 5: 200 grammi di riso 2/3 etti di pollo o sgombro.
Questo a grosse linee era una dieta che avevo impostato con un mio conoscente che voleva mettere su peso.

Reactions: mauretto and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
non sono un esperto ma non compaiono frutta o verdura quindi fibre inesistenti, la quota proteica mi sembra eccessiva anche per un palestrato in massa, a meno che pesi 120 kg non credo che un surplus proteico porti benefici. Diminuendo un pò le proteine e inserendo qualche verdura e frutta non credo che le kcal diminuirebbero molto, si migliorerebbe la qualità della dieta e si continuerebbe ad avere un aumento di massa... o sbaglio?

Reactions: WTM

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Si hai ragione ma lui in questo caso specifico non le voleva le verdure.
Mangiava 1 o 2 mele al giorno...
Considera che una dieta da massa dura 3/5 mesi 6 ad esagerare, e la si alterna in fasi di normo calorica...poi c'è la fase di cut ma quella è un altra cosa...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.786
11.250
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io la vedo sensata, distribuita in modo ordinato e equilibrata per mettere su massa ben fatta, pulita, senza uso di cibi processati.
Se poi uno è vegetariano, tipo me, inserisce un po verdura a sentimento senza stare a far calcoli sulle calorie (se non quelle di eventuali condimenti), frutta, sostituisce il latte animale con uno vegetale, carne e pesce con dei legumi e ha risolto.

Reactions: WTM

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
inserendo qualche verdura e frutta non credo che le kcal diminuirebbero molto, si migliorerebbe la qualità della dieta e si continuerebbe ad avere un aumento di massa... o sbaglio?
Considera che tanto fa anche la testa.
Certo che un po' di verdura o frutta non vanno male in fase di massa ma qui ripeto è soggettivo...e poi è funzionale.
Se devi prendere peso velocemente di frutta e verdura ne può fare anche a meno

Reactions: mauretto