Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 63 58,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 42,1%
  • migliorare la dieta

    Voti: 22 20,6%

  • Votanti
    107

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.466
22.358
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Posso chiederti quante calorie assumi al giorno?
Chiedo perchè non sembra che mangi "molto" anzi (mia impressione magari sbagliata)
Ripeto che la mia è una dieta flessibile basti che rientri nei macro e TDEE giornalieri.
Pasta, riso, carne bianca, pesce (magro e grasso), verdure e frutta.
@Black Mamba 24 mi perdonerà la battutaccia...
per forza che mangia poco, non fa un ca@@o... :mrgreen:
inteso che non fa 20h di endurance la settimana...i consumi degli allenamenti contro resistenza sono relativamente bassi...

che poi è un altro motivo del fallimento delle diete...in generale si tende a pensare di avere consumi abnormi, poi scopri che si fanno 40' di passeggiata 3 volte la settimana:prega::yoga:
 
Ultima modifica:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.423
3.353
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Posso chiederti quante calorie assumi al giorno?
Chiedo perchè non sembra che mangi "molto" anzi (mia impressione magari sbagliata)
Ripeto che la mia è una dieta flessibile basti che rientri nei macro e TDEE giornalieri.
Pasta, riso, carne bianca, pesce (magro e grasso), verdure e frutta.
Non sono un mangione, poi mi trovo bene cosi`. Circa 2000 al giorno
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.423
3.353
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
@Black Mamba 24 mi perdonerà la battutaccia...
per forza che mangia poco, non fa un ca@@o... :mrgreen:
inteso che non fa 20h di endurance la settimana...i consumi degli allenamenti contro resistenza sono relativamente bassi...

che poi è un altro motivo del fallimento delle diete...in generale si tende a pensare di avere consumi abnormi, poi scorpri che si fanno 40' di passeggiata 3 volte la settimana:prega::yoga:
Adesso si, infatti la mia dieta e` per chi come me fa fitness dove i consumi sono molto + bassi di chi fa 15 ore di bici.
Quando facevo 15 mila km anno, mangiavo senza problemi 250 grammi di pasta o riso a pranzo ogni giorno
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.519
5.900
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
condivido il mio modo di alimentarmi e di allenarmi su 7 gg ( solo come spunto, sono accettate critiche in merito).
nei 5 giorni lavorativi (lunedì-venerdì) mattino: appena sveglio 15 minuti di core cardio e 100 push ups.
colazione: uova o albumi con verdura e pane int. caffè. oppure porridge con yogurt greco.
frutto a metà mattina.
poi lavoro. pranzo (al lavoro) pasta o riso (100/120 gr) verdura, come proteine pezzo di grana(50/60 grammi)
spuntino verso le 16, shaker di whey e un frutto o yogurt greco e frutta secca.
arrivo a casa verso le 18:00, allenamento principale io lo divido x gruppi muscolari + sacco boxe max 20 minuti.
cena: carne bianca o pesce, verdura, fonte di carbo o 80 gr di pane o non + di 70 di pasta e riso.
nei week end cambia leggermente al fronte di vari impegni sociali ( che ci vogliono se no uno impazzisce) quindi mi concedo 2 pasti sgarro (pizza, lasagne ecc) 2 birrette ecc, magari la colazione al bar, insomma le "solite" cose da sabato e domenica.
anche l'allenamento cambia, bici, un bel giro a piedi in montagna...
P.s. non ho figli, sono un single incallito felice sostenitore della poligamia
La cosa mi incuriosisce e mi interessa.
In un giorno quante calorie sono in totale?
Se ci fossero dei giorni in cui fai più attività fisica, aumenti le quantità di tutto o prediligi i carboidrati?
Grazie.

PS
visto l'andamento del sondaggio sembra che qui leggano solo dei ciccioni. Anche io mi metto tra questi.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.423
3.353
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
ci fossero dei giorni in cui fai più attività fisica, aumenti le quantità di tutto o prediligi i carboidrati?
Grazie.
Carboidrati sicuro circa 20/30 gr in +e grassi "buoni"(olio, burro arachidi avocado ecc) che non "si vedono" ma aiutano. Soprattutto se so che quel o quei gg al lavoro sara`/saranno belli impegnativi
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.519
5.900
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@Black Mamba 24 mi perdonerà la battutaccia...
per forza che mangia poco, non fa un ca@@o... :mrgreen:
inteso che non fa 20h di endurance la settimana...i consumi degli allenamenti contro resistenza sono relativamente bassi...

che poi è un altro motivo del fallimento delle diete...in generale si tende a pensare di avere consumi abnormi, poi scorpri che si fanno 40' di passeggiata 3 volte la settimana:prega::yoga:
So che probabilmente se ne è già discusso in questo o in altre discussioni, ma come si determina in modo abbastanza accurato il consumo calorico degli allenamenti?
Da tempo ho smesso di fidarmi di quello che dice il mio orologio (Polar), perché sovrastima alla grande.
Per la corsa calcolo 1kcal/km/kg, quindi 70kg di peso per 10km = 700kcal.
Per il ciclismo come si fa? Io mi affido a quello che dice il power meter, che avendo una misura oggettiva del lavoro svolto, dovrebbe dare un dato reale, che prescinde da fattori esterni che possono farmi fare lo stesso percorso alla stessa media ma con potenza diversa. E' corretto o anche questo potrebbe sovrastimare?
Grazie
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
So che probabilmente se ne è già discusso in questo o in altre discussioni, ma come si determina in modo abbastanza accurato il consumo calorico degli allenamenti?
Da tempo ho smesso di fidarmi di quello che dice il mio orologio (Polar), perché sovrastima alla grande.
Per la corsa calcolo 1kcal/km/kg, quindi 70kg di peso per 10km = 700kcal.
Per il ciclismo come si fa? Io mi affido a quello che dice il power meter, che avendo una misura oggettiva del lavoro svolto, dovrebbe dare un dato reale, che prescinde da fattori esterni che possono farmi fare lo stesso percorso alla stessa media ma con potenza diversa. E' corretto o anche questo potrebbe sovrastimare?
Grazie
Per la corsa è ragionevole usare la formula citata (salvo abnormi quanto rare inefficienze biomeccaniche) e per il ciclismo, se hai un PM, usi i kj come se fossero kcal (di loro non corrisponderebbero il loro rapporto è 4:1, ma la dispersione di energia compensa perfettamente o quasi la disparità del rapporto, quindi per semplicità nel ciclismo si considera kj=kcal).
Per altri tipi di allenamenti (pesi, core training) visti i valori tendenzialmente bassi credo sia sufficiente la stima degli strumenti basati sui bpm, anche se fossero errati il danno non sarebbe poi così grande.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.090
3.864
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
ok tipo? nel senso qua nel tuo discorso c'è qualcosa che non va... o parti bene e poi svacchi, oppure pensi di fare le cose bene e invece no...
io farei un bel piano: ti metti li e dici ok voglio perdere 5 kg. tracci tutto quello che mangi di solito, fai un conto di calorie ingerite e poi vedi dove tagliare. facciamo un esempio: ti vengono fuori 2200 calorie al gg. ok allora prova a stare a 2000 x 2/3 settimane e vedi come va.
E’ quello che ho ripreso a fare, le uniche volte che sono riuscito a buttare giù dei kg è stato quando ho usato l’app per il conteggio delle calorie, il problema è che anche con un taglio di 500 cal al giorno il calo non è quello che dovrebbe essere è per quello che poi mi passa la voglia…
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.299
17.385
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
So che probabilmente se ne è già discusso in questo o in altre discussioni, ma come si determina in modo abbastanza accurato il consumo calorico degli allenamenti?
Da tempo ho smesso di fidarmi di quello che dice il mio orologio (Polar), perché sovrastima alla grande.
Per la corsa calcolo 1kcal/km/kg, quindi 70kg di peso per 10km = 700kcal.
Per il ciclismo come si fa? Io mi affido a quello che dice il power meter, che avendo una misura oggettiva del lavoro svolto, dovrebbe dare un dato reale, che prescinde da fattori esterni che possono farmi fare lo stesso percorso alla stessa media ma con potenza diversa. E' corretto o anche questo potrebbe sovrastimare?
Grazie

per la "formula" della corsa a piedi, se non ricordo male, dovrebbe essere 0,9 x kg x tempo? @never give up! saprà essere più preciso
per la bici, se hai il pm, io utilizzerei quello
per la palestra, io non la considero. Mi tengo quel consumo calorico come "margine" per gli errori che possono esserci dal "pesare male" le cose, o dal non calcolarle corrette (esempio, se sono fuori, di certo non stò a pesare quello che mangio, vado ad occhio. Alle volte anche a casa, non stò a chiedere a mia moglie di pesare il riso, i frutti di mare, il parmigiano***.......:shock:)

o.t.
si, il parmigiano và anche sul pesce, sappiatelo :==
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.466
22.358
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
So che probabilmente se ne è già discusso in questo o in altre discussioni, ma come si determina in modo abbastanza accurato il consumo calorico degli allenamenti?
Da tempo ho smesso di fidarmi di quello che dice il mio orologio (Polar), perché sovrastima alla grande.
Per la corsa calcolo 1kcal/km/kg, quindi 70kg di peso per 10km = 700kcal.
Per il ciclismo come si fa? Io mi affido a quello che dice il power meter, che avendo una misura oggettiva del lavoro svolto, dovrebbe dare un dato reale, che prescinde da fattori esterni che possono farmi fare lo stesso percorso alla stessa media ma con potenza diversa. E' corretto o anche questo potrebbe sovrastimare?
Grazie
Per la corsa, se è un attività svolta con continuità e da tempo, IO (imho) metterei un fattore correttivo 0,9 , perchè, probabilmente sì è raggiunta un certa efficienza del gesto...lo stesso Margaria ha immaginato nella formula il fattore k di correzione...(resta cmq piuttosto empirico, ma non si sbaglia di molto).
per la bici il misuratore di potenza resta, IMHO, il più affidabile. anche in questo caso c'è sempre da considerare l'esperienza del soggetto, l'equivalenza 1kJ di lavoro = 1kcal spesa vale nel caso si accetti l'efficienza del soggetto 25% ma, come per la corsa, potrebbe essere diversa. in ogni caso per lo scopo che ci si prefigge nel controllo della dieta, resta abbastanza affidabile, anche perchè pure i valori delle calorie sono una stima, pur pesando tutto, le tabelle nutrizionali sono sempre delle medie, ne consegue che quello che si introduce non è certo che sia esattamente quello riportato nella tabella...

il grosso problema è il calcolo delle calorie spese per gli esercizi contro resistenza, li bisogna affidarsi, per quanto ne so, a tabelle, ma restano da considerare tanti fattori, che tipo di lavori si fanno (corpo libero, carichi pesanti, ecc), anche in questo caso esperienza pregressa, ecc.

poi resta il nodo delle attività quotidiane...spesso si considerano attività "faticose" come molto dispendiose, ma non è proprio così, es. stare in piedi tutto il giorno è sicuramente faticoso, ma non è che si consumi tanto tanto di più rispetto a stare seduti davanti al pc...


altre info in merito qui:
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.466
22.358
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E’ quello che ho ripreso a fare, le uniche volte che sono riuscito a buttare giù dei kg è stato quando ho usato l’app per il conteggio delle calorie, il problema è che anche con un taglio di 500 cal al giorno il calo non è quello che dovrebbe essere è per quello che poi mi passa la voglia…
perchè, anche per quanto scritto in precedenza, non è un taglio di 500 kcal reale...
sia per errori nella stima dei consumi, che per errori nella stima di quanto introdotto...
bisogna entrare nell'ottica che è sempre un impegno molto molto lungo...anche anni...il mio impegno dura da 40 anni...e non è ancora terminato :yoga:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
perchè, anche per quanto scritto in precedenza, non è un taglio di 500 kcal reale...
sia per errori nella stima dei consumi, che per errori nella stima di quanto introdotto...
bisogna entrare nell'ottica che è sempre un impegno molto molto lungo...anche anni...il mio impegno dura da 40 anni...e non è ancora terminato :yoga:
E soprattutto, se dopo svariati tentativi non ci sono risultati, è altamente probabile che l'errore sia da entrambi i versanti:
-stima per eccesso dei consumi
-stima per difetto delle calorie (e in questo normalmente a fregare sono i grassi - olio per esempio - che hanno un'alta densità calorica e sono quelli più difficili da contare.... "ma cosa vuoi che sia un cucchiaino di olio")

Tanto per rendersi conto, 100kcal al giorno se uno esagera un po' con i condimenti (bastano 2-3 cucchiaini di olio in più) sono quasi 5kg di grasso in un anno.

@Cillo vista la tua difficoltà potresti provare un approccio inverso: invece di contare ex ante, fallo ex post una volta che hai raggiunto le quantità di cibo/allenamento che il peso te lo hanno fatto perdere, magari su base settimanale. Certo, perderai un po' di tempo ma l'ostacolo se non lo puoi saltare, aggiralo.
 
Ultima modifica:

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.090
3.864
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
perchè, anche per quanto scritto in precedenza, non è un taglio di 500 kcal reale...
sia per errori nella stima dei consumi, che per errori nella stima di quanto introdotto...
bisogna entrare nell'ottica che è sempre un impegno molto molto lungo...anche anni...il mio impegno dura da 40 anni...e non è ancora terminato :yoga:
Infatti cerco sempre di tenermi largo, ho impostato un basale di 1500 cal a cui aggiungo 100 cal per le attività quotidiane ed il consumo delle pedalate, rulli o fuori, date dal PM, da lì cerco di tagliare le 500 cal
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.090
3.864
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
E soprattutto, se dopo svariati tentativi non ci sono risultati, è altamente probabile che l'errore sia da entrambi i versanti:
-stima per eccesso dei consumi
-stima per difetto delle calorie (e in questo normalmente a fregare sono i grassi - olio per esempio - che hanno un'alta densità calorica e sono quelli più difficili da contare.... "ma cosa vuoi che sia un cucchiaino di olio")

Tanto per rendersi conto, 100kcal al giorno se uno esagera un po' con i condimenti (bastano 2-3 cucchiani di olio in più) sono quasi 5kg di grasso in un anno.

@Cillo vista la tua difficoltà potresti provare un approccio inverso: invece di contare ex ante, fallo ex post una volta che hai raggiunto le quantità di cibo/allenamento che il peso te lo hanno fatto perdere, magari su base settimanale. Certo, perderai un po' di tempo ma l'ostacolo se non lo puoi saltare, aggiralo.
Nello specifico dell’olio, per quanto mi riguarda, un lt mi potrebbe durare anche un anno, ne metto giusto un filo nell’insalata, a parte poi quello che usa mia moglie per cucinare in genere, ma non è questo sicuramente il problema… Per il resto vediamo come va questo mese poi eventualmente cambieremo strategia…
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Infatti cerco sempre di tenermi largo, ho impostato un basale di 1500 cal a cui aggiungo 100 cal per le attività quotidiane ed il consumo delle pedalate, rulli o fuori, date dal PM, da lì cerco di tagliare le 500 cal
Ma il basale l'hai impostato a 1500 su quali basi? O te l'ha impostato un nutrizionista?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.519
5.900
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per la corsa è ragionevole usare la formula citata (salvo abnormi quanto rare inefficienze biomeccaniche) e per il ciclismo, se hai un PM, usi i kj come se fossero kcal (di loro non corrisponderebbero il loro rapporto è 4:1, ma la dispersione di energia compensa perfettamente o quasi la disparità del rapporto, quindi per semplicità nel ciclismo si considera kj=kcal).
Per altri tipi di allenamenti (pesi, core training) visti i valori tendenzialmente bassi credo sia sufficiente la stima degli strumenti basati sui bpm, anche se fossero errati il danno non sarebbe poi così grande.
Ottimo, grazie.
Quindi un 10-15% in meno di quanto ho considerato finora perché ho sempre preso il valore in KCal, per esempio:

1704280256227.png
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.519
5.900
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per la corsa, se è un attività svolta con continuità e da tempo, IO (imho) metterei un fattore correttivo 0,9 , perchè, probabilmente sì è raggiunta un certa efficienza del gesto...lo stesso Margaria ha immaginato nella formula il fattore k di correzione...(resta cmq piuttosto empirico, ma non si sbaglia di molto).
per la bici il misuratore di potenza resta, IMHO, il più affidabile. anche in questo caso c'è sempre da considerare l'esperienza del soggetto, l'equivalenza 1kJ di lavoro = 1kcal spesa vale nel caso si accetti l'efficienza del soggetto 25% ma, come per la corsa, potrebbe essere diversa. in ogni caso per lo scopo che ci si prefigge nel controllo della dieta, resta abbastanza affidabile, anche perchè pure i valori delle calorie sono una stima, pur pesando tutto, le tabelle nutrizionali sono sempre delle medie, ne consegue che quello che si introduce non è certo che sia esattamente quello riportato nella tabella...

il grosso problema è il calcolo delle calorie spese per gli esercizi contro resistenza, li bisogna affidarsi, per quanto ne so, a tabelle, ma restano da considerare tanti fattori, che tipo di lavori si fanno (corpo libero, carichi pesanti, ecc), anche in questo caso esperienza pregressa, ecc.

poi resta il nodo delle attività quotidiane...spesso si considerano attività "faticose" come molto dispendiose, ma non è proprio così, es. stare in piedi tutto il giorno è sicuramente faticoso, ma non è che si consumi tanto tanto di più rispetto a stare seduti davanti al pc...


altre info in merito qui:
Grazie per le risposte.
Quindi con 0.9Kcal/kg/km anziché 1 devo ridurre le stime del 10% anche sulla corsa.... oppure corro il 10% in più.

Per il resto, avendo appunto un lavoro davanti al PC, considero il solo metabolismo basale.