Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.372
4.041
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
bah, io, 175 gr di uovo di cioccolato bianco con arachidi e pistacchi, l'ho mangiato abbastanza agevolmente :shock:

comunque, su youtube, ogni tanto, per svago, guardo alcuni che mangiano l'immangiabile (salvo poi, tra un abbuffata e l'altra, fare comunque palestra, corsa, alimentazione sana......)
Devo dire che, da ex ciccione e da perennemente goloso, certe abbuffate, fanno impressione pure a me
in bici: "l'ultima volta ho provato 74grammi di carbo l'ora. la prossima volta voglio osare e mettere 75grammi in borraccia, certo devo cambiare la miscela malto/fruttosio ed aggiungere uno 0.5% di fruttosio in piu'".

nella vita reale: "si lo so che ho divorato un etto di pasta in cinque minuti e che voi siete ancora al primo. ma sono troppo curioso per la sorpresa nell'uovo dei bambini, quindi mentre finite il pranzo io mangio quattro etti di cioccolato delle loro uova e se dopo non ho la vista annebbiata dalla glicemia, monto il robot di plastica che c'era dentro con le istruzioni in cinese"

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Lo so.
Il problema è quando le fette sono 2 dopo un megapranzo imho
Il fatto è che il cibo è diventato una valvola di sfogo per i più svariati motivi e una volta consumato rende piu' rilassato chi lo consuma specialmente se si tratta di alimenti dolci, si liberano endorfine un po' come quando si fa attività fisica .
Alcuni riescano a controllarsi e a gestirsi che poi è un passaggio naturale se si vuole stare in salute e migliorare la performance, altri no e spesso si autocommiserano.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.070
1.140
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
"Purtroppo" sono pochi quelli che come dici riescono a gestirsi o meglio sono arrivati dopo magari aver fatto un loro percorso a gestirsi
Spesso mi capita di vedere che si passa da un estremo all' altro
Lo vedo, ad esempio, con la figlia di mia cugina, mangiona fin da piccolina e passava da un nutrizionista all' altro si nascondeva il cibo e di nascosto se lo mangiava ed ora ha quasi paura di mangiare

Ultima modifica:

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.070
1.140
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Lo so.
Il problema è quando le fette sono 2 dopo un megapranzo imho
Ho capito ma mica tutti i giorni ti capita di mangiare come se non ci fosse un domani
Appunto sono occasioni che capitano un paio di volte all' anno
Il problema è quando lo si fa per quasi tutto l' anno

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.331
12.923
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Basta con le abbuffate, da ieri mi sono messo sotto con impegno (spero che non sia l'ennessimo tentativo) sfondi motivazionali sul cellulare e tabella di marcia con relativi Check peso ogni 10 giorni e messaggi motivazionali appesa sul frigo, il 30 giugno faro' la gf Gran Sasso ed allora devo pesare 70kg dai 75 di adesso , solo cosi posso reggere il passo e magari menare qualche mio amico di uscite
Dai, cinque kg da oggi a fine giugno è fattibile se non ti distrai...

• Mi piace
Reactions: mauretto and Scud82

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Si Ma siete peggio di quelli della clinica per dimagrimento di Fantozzi, voi il cibo non lo passate nemmeno sottobanco a pagamento.
Poi gente, a me piacciono i dolci, e se mia moglie inizia a sfornarne modello bake off, dopocena non resisto alla tentazione, ma giudicate voi, non credo di dover andare da Nowzaravan, i miei valori di colesterolo, glicemia etc sono alla grande e quindi ci sta che magari non riesco ad essere inflessibile, i 5kg che voglio perdere sono solo a livello prestazionale per superare qualche amico mio semplice amatore esattamente come me!
Quindi se a Pasqua porto per pranzo una colomba artigianale al pistacchio da 35 euro e me ne mangio due fette (Era troppo buona) posso anche continuare la mia vita senza pensare di essere addicted, di rischiare il coma glicemico o di dover a breve comprare pantaloni xxxl

Allegati

• Screenshot_20240403_212644.jpg
    Screenshot_20240403_212644.jpg
    97,8 KB · Visite: 42
Ultima modifica:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Si Ma siete peggio di quelli della clinica per dimagrimento di Fantozzi, voi il cibo non lo passate nemmeno sottobanco a pagamento.
Poi gente, a me piacciono i dolci, e se mia moglie inizia a sfornati modello bake off dopocena non resisto alla tentazione, ma giudicate voi, non credo di dover andare da Nowzaravan, i miei valori di colesterolo, glicemia etc sono alla grande e quindi ci sta che magari non riesco ad essere inflessibile, i 5kg che voglio perdere sono solo a livello prestazionale per superare qualche amico mio semplice amatore esattamente come me!
Quindi se a Pasqua porto per pranzo una colomba artigianale al pistacchio da 35 euro e me ne mangio due fette (Era troppo buona) posso anche continuare la mia vita senza pensare di essere addicted, di rischiare il coma glicemico o di dover a breve comprare pantaloni xxxl
So vabbè non si può essere sempre così permalosi però...se no ogni discussione va in vacca... Se tu mi dai del talebano mica mi offendo lo so già di mio che sono rigido a tavola...d'altro canto non ci si può risentire ad ogni minima osservazione...magari si prende un post per approfondire un discorso...

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
So vabbè non si può essere sempre così permalosi però...se no ogni discussione va in vacca... Se tu mi dai del talebano mica mi offendo lo so già di mio che sono rigido a tavola...d'altro canto non ci si può risentire ad ogni minima osservazione...magari si prende un post per approfondire un discorso...
Si probabilmente sono un po' permaloso, ma volevo essere anche ironico, semplicemente volevo sottolineare che l'essere ligio in un percorso dimagrante può assumere una valenza diversa se lo fa una persona come me, in salute che vuole semplicemente arrivare meno merdesimo alle Gran Fondo, rispetto a qualcuno che a causa del grasso si sta giocando la salute.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ultimamente praticamente non sto facendo sport (3-5h a settimana sono nulla dato che ero abituato a 12-14h) e mi peso 3-4 volte a settimana, sempre al mattino appena sveglio...la media delle ultime settimane è intorno ai 73.5 in leggero aumento (ad inizio anno ero stabile a 73 o poco sotto)...

sabato mi pare che fossi 73.7
lunedì 75
stamattina 74.1

domenica a pranzo ho mangiato parecchio (porzione di lasagne medio-piccola + 5 rosette + 4 fette di torta salata + 1 fetta piccola di colomba) ma poi a cena nulla...lunedì colazione fatta "bene" e poi niente fino alla pizza presa a cena...nel mezzo da domenica mattina a lunedì sera ho finito 380 gr di cioccolato bianco e pistacchio...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.331
12.923
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ultimamente praticamente non sto facendo sport (3-5h a settimana sono nulla dato che ero abituato a 12-14h) e mi peso 3-4 volte a settimana, sempre al mattino appena sveglio...la media delle ultime settimane è intorno ai 73.5 in leggero aumento (ad inizio anno ero stabile a 73 o poco sotto)...

sabato mi pare che fossi 73.7
lunedì 75
stamattina 74.1

domenica a pranzo ho mangiato parecchio (porzione di lasagne medio-piccola + 5 rosette + 4 fette di torta salata + 1 fetta piccola di colomba) ma poi a cena nulla...lunedì colazione fatta "bene" e poi niente fino alla pizza presa a cena...nel mezzo da domenica mattina a lunedì sera ho finito 380 gr di cioccolato bianco e pistacchio...
Mi spaventano i 350 gr di cioccolato bianco e pistacchio :wacko:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Poi gente, a me piacciono i dolci, e se mia moglie inizia a sfornarne modello bake off, dopocena non resisto alla tentazione, ma giudicate voi, non credo di dover andare da Nowzaravan, i miei valori di colesterolo, glicemia etc sono alla grande e quindi ci sta che magari non riesco ad essere inflessibile, i 5kg che voglio perdere sono solo a livello prestazionale per superare qualche amico mio semplice amatore esattamente come me!
certi discorsi nascono perchè si parte col dire che si vogliono perdere 5kg, sottolienando che "da oggi mi metto in riga" ...noi non sappiamo qual'è la reale situazione, se uno sti 5 kg li deve perdere perchè è "ciccione" o perchè deve diventare "maledettosecco" per fare il kom...non sappiamo le reali abitudini (sta benedetta colomba è un caso isolato o ogni giorno ci si sfonda di dolci, anche questa sottolineatura è generica non riferito a te)
come ha scritto @Black Mamba 24 si parte da un post per fare discorsi generali...non bisognerebbe prenderla troppo sul personale...
poi è chiaro che nelle repliche è più facile che la risposta sia diretta, ma restano sempre punti da approfondire...

ecco, il post a cui rispondo aumenta molto le "conoscenze" per dare "consigli/indicazioni" (che, al solito, restano chiacchere, visto il luogo dove stiamo scrivendo)
ad esempio, per te, vista la situazione di partenza, sempre facendo riferimento a quanto scritto /visto, 5kg da togliere sono una "rifinitura" , quindi, probabilmente, bisogna essere molto ligi...più di quello che deve perdere molti kg...soprattutto a livello motivazionale...se devi perdere tanti kg, già solo aggiustando un po' la dieda la bilancia da soddisfazione...quando si è vicini al peso limite sportivo inferiore meno... :yoga:

bene, finito con le mie "ca@@ate" posso tornare ad osservare dall'esterno :mrgreen:

Ultima modifica: